L’Italia Under 21 batte il Lussemburgo 3-0, sorpassa la Svezia e colpisce il primo dei tre bersagli che aprono le porte della fase finale dell’Europeo. A Differdange gli Azzurrini fanno tesoro delle indicazioni di Nicolato, tirano fuori pazienza e qualità tecnica e chiudono il conto con i padroni di casa già nel primo tempo, novanta minuti a senso unico. In vantaggio al 20’ con Vignato, la squadra azzurra raddoppia al 33’ con Pellegri e nella ripresa al 54’ Gaetano firma il 3-0. Eppure non era facile per una squadra inedita con un modulo nuovo, ma lo spirito di gruppo ha prevalso ancora una volta tra le difficoltà.
Adesso l’Italia è sola al comando del gruppo F con 20 punti e due incontri da disputare: la Svezia, a cui resta da giocare una sola partita giovedì contro gli Azzurrini, è a tre punti, mentre la Repubblica d’Irlanda, che oggi ha battuto il Montenegro, non molla la presa ed è seconda ad una sola lunghezza e con una gara ancora da giocare, quella in programma ad Ascoli martedì 14.
La partita – È gioco forza inedito il modulo, come pure l’undici schierato dal tecnico Paolo Nicolato, condizionato dalle numerose assenze legate ad infortuni e promozioni in nazionale maggiore. Con Carnesecchi capitano in porta, difesa a quattro con Cambiaso, Lovato, Pirola, Quagliata, davanti la coppia Miretti (all’esordio) e Rovella, quindi Cambiaghi, Gaetano, Vignato e punta avanzata Pellegri.
È buono l’approccio alla gara da parte degli Azzurrini, che muovono velocemente la palla puntando al gioco sulle fasce per aggirare l’atteggiamento da subito difensivo del Lussemburgo. E’ decisamente superiore la qualità tecnica dell’Italia, che detta i ritmi senza incontrare ostacoli con il risultato di una partita a senso unico, per la gioia dei numerosi tifosi italiani presenti sugli spalti dello stadio Municipal de la Ville a Differdange.
Azzurrini da subito all’attacco. Dopo una conclusione a fil di palo di Pellegri all’11’, un destro di Emanuel Vignato – alla sua seconda rete dopo quella realizzata contro la Bosnia –porta in vantaggio l’Italia al 20’. Un minuto dopo Pietro Pellegri manca la palla del raddoppio , ma si fa perdonare al 33’ segnando un gran gol, il suo primo con la maglia azzurra: assist di Cambiaso, Pellegri aggancia e con perfetta coordinazione e scelta di tempo gira a rete.
Un “mani” in area lussemburghese al 38’ non viene fischiato dall’arbitro Masiyev e al 43’ è bravo il portiere Martin a neutralizzare un sinistro di Rovella. Prima dell’intervallo si guadagna l’applauso anche Carnesecchi con un intervento a terra su Ikene.
Stessa musica nella ripresa. Neppure dieci minuti di gioco e la giovane Italia mette al sicuro il 3-0 firmato da un gran gol di Gianluca Gaetano, un destro all’incrocio dove Martin non può arrivare. Subito dopo Nicolato regala l’esordio a Zanoli, Oristanio e Bove.
Dopo una rovesciata di Oristanio, altri due cambi dalla panchina azzurra: spazio per Sebastiano Esposito e per Colombo che prendono il posto di Pellegri e Gaetano. In chiusura fortunata l’Italia: su punizione Rupil centra il palo, Schaus cerca di riprendere il pallone, ma è pronto Carnesecchi.
Soddisfatto, alla fine, Nicolato: “Partita ben fatta, anche se potevamo fare molti più gol come ci accade spesso. Direi che è stato il risultato del lavoro importante di un gruppo e soprattutto dello staff. Con tante assenze non era facile, eppure ho visto una squadra fin da subito, merito dei ragazzi che si sono adattati al gioco nuovo, hanno capito cosa volevamo. E’ un grande gruppo, lo spirito c’è e non ci è mai mancato”.
Il programma
Lunedì 6 giugno
10.30 allenamento (chiuso)
18.00 StadeMunicipal de la Ville de Differdange:
LUSSEMBURGO-ITALIA
a seguire conferenza stampa tramite Zoom
Martedì 7 giugno
10.00 volo charter AZ9010 Lussemburgo - Helsingborg e trasferimento presso Elite Hotel Marina PlazaHelsingborg
16.30 allenamento (aperto alla RAI)
Mercoledì 8 giugno
10.30 allenamento (aperto i primi 15 minuti)
14.00 conferenza stampa Nicolato tramite Zoom (Rai in presenza)
18.00 walkaround stadio Olympia
Giovedì 9 giugno
10.30 allenamento (chiuso)
18.00 Olympia Stadium di Helsingborg:
SVEZIA-ITALIA
a seguire conferenza stampa tramite Zoom
Venerdì 10 giugno
10.00 volo charter AZ9010 Helsingborg – Pescara e trasferimento presso ASCOLI
16.30 allenamento (aperto alla RAI)
Sabato 11 giugno
12.00 conferenza stampa Nicolato-Balata al palazzo Comune di Ascoli
16.30 allenamento (aperto alla RAI)
Domenica 12 giugno
10.30 allenamento (aperto alla RAI)
13.30 conferenza stampa 1 calciatore tramite Zoom (Rai in presenza)
Lunedì 13 giugno
10.30 allenamento (aperto i primi 15 minuti)
14.00 conferenza stampa Nicolato tramite Zoom (Rai in presenza)
18.00 walkaround stadio Del Duca
Martedì 14 giugno
10.30 allenamento (chiuso)
17.30 Stadio Del Duca di Ascoli
ITALIA-REPUBBLICA D’IRLANDA
a seguire conferenza stampa post gara e scioglimento della delegazione
Altre notizie - Calcio giovanile
Altre notizie
- 14:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone H: Gioielli tallona Lattanzio
 - 13:55 Svincolati - Sul mercato un jolly difensivo classe 2005 ex Castelvolturno
 - 13:45 Serie D, girone F - il punto: Ostiamare-Ancona sta diventando un "derby" promozione
 - 13:30 Svincolati - 22enne mediano ex San Marino e Piacenza
 - 13:20 Svincolati - Dopo l'addio all'Ischia, Siciliano cerca un nuovo riscatto
 - 13:18 Palmese: scelto il nuovo allenatore che sostituirà Di Costanzo
 - 13:15 Vis Pesaro, Stellone: «Entriamo per la prima volta in zona play-off e allunghiamo di sei punti dalla Vuttine: vittoria che ci dà morale»
 - 13:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone G: sale Ingretolli
 - 12:55 Arzignano Valchiampo: pronto un grande ritorno per la panchina
 - 12:50 Respinto l'assalto del Taranto: la Virtus Francavilla blinda Sosa e Battista, la situazione
 - 12:45 Serie D, girone E - il punto: il Grosseto corre, Siena e Foligno inseguono
 - 12:38 BREAKING NEWS - Esonerato un allenatore del girone A di Serie C!
 - 12:37 Fiorentina, esonerato Stefano Pioli: Galloppa traghettatore. E c'è un nome in pole
 - 12:36 ufficialeUnion Clodiense, scelto il nuovo allenatore
 - 12:30 Svincolati - Difensore classe '97 ex Torres e Giana Erminio
 - 12:15 A parte le chiacchiere di circostanza, mister Vivarini si gioca la panchina contro il Monza
 - 12:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone F: Infantino e Di Renzo al comando
 - 11:45 Serie D, girone D - il punto: la Pistoiese spodesta il Lentigione, il Piacenza si riporta in quota
 - 11:30 Svincolati - Laterale difensivo 23enne ex Pianese, Pro Vercelli e Gubbio
 - 11:15 Barletta, il DG Iannone: «Siamo già al lavoro per intervenire ancor prima dell’inizio del mercato»
 - 11:08 Tregua a Cerignola: scongiurato l'esonero! La dirigenza vota Maiuri, ma l'ultimatum è servito
 - 11:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone E: Caon da solo in vetta
 - 10:45 Serie D, girone C - il punto: il Treviso mette il punto, il Legnago non molla. Riemerge l'Adriese
 - 10:30 Svincolati - Difensore classe 2002 ex Livorno e Vis Pesaro
 - 10:15 Sassari Latte Dolce, il pres. Fresu a NC: «Le nostre richieste cadono nel vuoto. Da anni chiediamo girone solo laziale o lombardo»
 - 10:10 Lo Spezia ha deciso, via D'Angelo! Ecco chi lo sostituirà
 - 10:05 ufficialeAltro esonero in Serie D
 - 10:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone D: che bagarre dietro Fenotti
 - 09:56 ufficialeSancataldese, arriva l'esonero del mister
 - 09:45 Serie D, girone B - il punto: il Chievo inciampa, la Folgore Caratese ringrazia
 - 09:30 Svincolati - Attaccante nigeriano con oltre 100 gare in D
 - 09:15 Retroscena Siena: Bellazzini è stato scelto per questo motivo? Guerri: «Mi convinceva perché proponeva un gioco non egoriferito»
 - 09:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone C: Aliu all'inseguimento di Scotto
 - 08:45 Serie D, girone A - il punto: Il Ligorna ferma il Vado, il Chisola si avvicina
 - 08:30 Svincolati - 22enne con oltre 80 gare giocate in D
 - 08:17 Anche nel girone D si va verso un cambio di panchina: ecco di chi stratta
 - 08:15 Piacenza ed un club del girone H sulle tracce di un ex Rimini e Flaminia
 - 08:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone B: Chessa ancora a segno
 - 07:45 Sanremese, Masu su Quintieri: «L'esonero di Moro il punto di non ritorno. Fossati scelta mia»
 - 07:30 Svincolati - Sul mercato un 24enne centrocampista con 11 reti in D
 - 07:15 Olbia, l'allarme di Favarin: si rischia il fuggi fuggi generale
 - 07:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone A: in quattro provano ad inseguire Montini
 - 06:45 Oggi parte la nostra indagine sulla Serie D: ecco di cosa si tratta
 - 06:30 Serie D, domani in campo: Coppa Italia e match di recupero di campionato
 - 01:00 Igea Virtus, il ds Chiavaro: «Stiamo andando oltre le più rosee aspettative»
 - 00:45 Crotone, il dg Vrenna: «Non siamo nati per vincere il campionato»
 - 00:30 Martina, mister Laterza: «Ci è mancato il momento chiave sotto porta, ma la squadra ha dato tutto»
 - 00:30 Svincolati - Portiere che ha vinto l'ultima D con 38 gare su 38
 - 00:15 Virtus Francavilla, mister Taurino: «L’impegno non basta: serve più organizzazione e lucidità»
 - 00:00 Carpi, mister Cassani: «Vincere qui ti dà punti importanti...»