Una prestazione maiuscola della Caronnese spedisce il Seregno fuori dalla Coppa Italia Eccellenza. Sul campo del Comunale, sotto le luci della serata, i padroni di casa guidati da Michele Ferri hanno demolito gli ospiti di Gabriele Avella con un eloquente 4-1 che non lascia spazio a interpretazioni.
La direzione arbitrale dell'incontro, valido per gli ottavi di finale della competizione, è stata affidata a Laolo Bruscagin della sezione di Gallarate, coadiuvato dagli assistenti Gianluca Pasquazzo di Busto Arsizio e Alessandro Piccolini della sezione Aia Lomellina. Il fischio d'inizio è risuonato alle 20:30 in punto, dando il via a una sfida che si è rivelata ricca di emozioni e occasioni da rete.
La partita è decollata immediatamente su ritmi elevati, con entrambe le formazioni impegnate in frequenti capovolgimenti di fronte. La Caronnese ha provato a costruire la prima vera opportunità al minuto 12: una manovra corale ha portato Rossi, servito dall'assist di Colombo, a pennellare un traversone teso verso il centro dell'area. Ghibellini, appostato in zona favorevole, non è riuscito per un'inezia a deviare il pallone verso la porta difesa da Bizzi.
La risposta del Seregno non si è fatta attendere. Al 17', una punizione battuta dalla sinistra con traiettoria insidiosa ha trovato la deviazione di Pontiggia, il cui colpo di testa ha centrato in pieno la traversa caronnese. Il pallone è rimbalzato sulla linea di porta senza però varcarla, negando agli azzurri il vantaggio.
Il match sembrava destinato a proseguire in equilibrio fino al 29', quando Valtorta ha squarciato l'inerzia della gara. Dalla tre quarti di campo, il centrocampista ospite ha scaricato un bolide che si è infilato nel sette della porta rossoblù, portando il Seregno in vantaggio con uno 0-1 che ha gelato il pubblico di casa.
La reazione della Caronnese è stata immediata ma non fortunata: appena sessanta secondi dopo, Ortelli ha cercato la via della rete dal limite dell'area, trovando però una conclusione imprecisa che ha terminato la propria corsa oltre la traversa.
Il pareggio meritato è arrivato al 40', quando Ghibellini si è issato sugli scudi con una giocata di alta classe. Lanciato dalla zona centrale del campo da Malvestio, l'attaccante rossoblù ha portato palla controllando con personalità, ha superato in progressione la linea difensiva avversaria e ha concluso con un tiro che, dopo aver baciato il palo, si è insaccato alle spalle di Bizzi per l'1-1 che ha mandato le squadre negli spogliatoi in parità.
Il secondo tempo è iniziato con la Caronnese determinata a ribaltare completamente la situazione, e l'obiettivo è stato centrato nel giro di un minuto. Al primo giro di lancette della ripresa, Colombo ha raccolto un cross proveniente dalla corsia mancina e, nonostante la pressione difensiva in area di rigore, ha trovato lo spiraglio giusto per un tiro rasoterra che si è infilato in rete: 2-1 e vantaggio rossoblù.
Con il morale alle stelle, la squadra di Ferri ha continuato a spingere sull'acceleratore. Al 20' è arrivato il colpo che ha di fatto chiuso la contesa. In contropiede, Ghibellini ha confezionato un assist geniale dalla zona centrale del campo: un pallone lungo e preciso che ha scavalcato il reparto arretrato seregnese, liberando Malvestio davanti al portiere. L'attaccante non ha esitato e con un delizioso pallonetto ha firmato il 3-1 che ha spezzato definitivamente le gambe agli ospiti.
Il Seregno, ormai in balia degli avversari, ha incassato anche il poker al 26'. Un cross calibrato di Malvestio all'interno dell'area piccola ha trovato Cannizzaro pronto alla deviazione: il suo tiro rasoterra potente e preciso ha trafitto nuovamente Bizzi per il definitivo 4-1.
La Caronnese ha saputo interpretare alla perfezione una gara secca, mostrando solidità difensiva dopo lo svantaggio iniziale e spietata efficacia offensiva nella ripresa. La prova corale della squadra rossoblù, orchestrata da una regia tattica convincente, ha permesso di archiviare agevolmente la pratica Seregno.
Dal punto di vista disciplinare, l'arbitro Bruscagin ha estratto il cartellino giallo per Savino tra le fila caronnesi e per Ferrara, Baldan e Marangione in quelle seregnesi. Non si sono registrate espulsioni. Il recupero è stato minimo: nessun minuto aggiuntivo nella prima frazione, appena tre nella seconda.
La formazione schierata da Ferri ha visto in campo dal primo minuto Paloschi tra i pali, Vaghi, Dilernia, Savino, Tumino e Galletti in difesa, Malvestio, Ortelli, Colombo, Rossi e Ghibellini a comporre il resto della squadra. In panchina sono rimasti Trombetta, Vitofrancesco, Cerreto, Dugo, Serati, Cappi, Cannizzaro (poi entrato), Signorile e Corno. Per il Seregno, mister Avella ha optato per Bizzi in porta, Cammarano, Valtorta, Baldan, Lozza, Bosco, Nocito, Ferrara, Calmi, Pontiggia e Fossati, con Penati, Annoni, Nichetti, Veronese, Sampogna, Bombino, Marangione, Viscardi e Caldirola pronti a subentrare.
Il prossimo appuntamento per la Caronnese sarà il 19 novembre, quando i rossoblù scenderanno in campo per i quarti di finale della Coppa Italia Eccellenza. Una competizione che la squadra affronterà con rinnovate ambizioni dopo questa prestazione convincente.
TABELLINO
CARONNESE-SEREGNO 4-1
CARONNESE: Paloschi, Vaghi, Dilernia, Savino, Tumino, Galletti, Malvestio, Ortelli, Colombo, Rossi, Ghibellini. A disposizione: Trombetta, Vitofrancesco, Cerreto, Dugo, Serati, Cappi, Cannizzaro, Signorile, Corno. All. Michele Ferri
SEREGNO: Bizzi, Cammarano, Valtorta, Baldan, Lozza, Bosco, Nocito, Ferrara, Calmi, Pontiggia, Fossati . A disposizione: Penati, Annoni, Nichetti, Veronese, Sampogna, Bombino, Marangione, Viscardi, Caldirola. All. Gabriele Avella
ARBITRO: Laolo Bruscagin di Gallarate
ASSISTENTI: Gianluca Pasquazzo di Busto Arsizio e Alessandro Piccolini della sezione Aia Lomellina
RETI: 29′ pt Valtorta (S), 40′ pt Ghibellini (C), 1′ st Colombo (C), 20′ st Malvestio (C), 26′ st Cannizzaro (C)
AMMONITI: Savino (C), Ferrara (S), Baldan (S), Marangione (S)
ESPULSI:
RECUPERO: 0′ primo tempo, 3′ secondo tempo
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 10:20 Crisi Mantova, ribaltone vicino: Possanzini verso l'esonero, il ds Rinaudo ha già scelto il sostituto
- 10:15 Potenza, De Giorgio: «In 91 minuti in inferiorità numerica abbiamo fatto possesso palla. È un dato straordinario»
- 10:05 Il Taranto prepara un altro colpo dalla Serie D: ecco di chi si tratta
- 10:00 «La difesa è un lusso»: Romano celebra il Messina che non molla mai dopo la vittoria sofferta sull'Igea
- 09:50 Il Cjarlins Muzane prova il colpo dalla Serie C: i dettagli
- 09:45 SPAL, Di Benedetto non si nasconde: «Non siamo stati brillanti, i due gol subiti erano palle sporche che hanno saputo sfruttare meglio»
- 09:35 Chievo Verona: ora traballa la panchina di Cacciatore
- 09:30 «Non possiamo giocare anche contro gli arbitri»: Furia Varese dopo il rigore contestato, Ciceri non si trattiene
- 09:20 Vibonese: trattativa con un attaccante già in doppia cifra in Eccellenza
- 09:15 Ternana, Liverani senza freni: «Il penalty su Ferrante era evidente. Non abbiamo concesso niente al Bra»
- 09:00 «Bisogna cambiare la rotta»: Padalino non cerca alibi e suona la sveglia al Fasano dopo la sconfitta
- 08:45 «Abbiamo disputato una grandissima partita, senza subire tiri in porta»: Loiodice decisivo per il Taranto e sollievo per la vetta
- 08:30 «Senza sforzi e senza sofferenza per me non c'è vittoria»: Novelli esalta la Paganese e svela il vero segreto della capolista
- 08:15 «Il Catania primo in classifica dà fastidio a qualcuno»: Mimmo Toscano si sfoga dopo il pareggio di Potenza
- 08:00 Treviso in vetta, Gorini: «Tre punti di carattere. La squadra va elogiata per come ha saputo reggere»
- 07:45 «Sono molto soddisfatto di questo punto»: D’Alesio analizza Pontedera-Samb e guarda al futuro con positività
- 07:30 «Andreucci non è in discussione»: Taibi si prende tutte le responsabilità del ko della Pistoiese
- 07:15 Vicenza, mister Gallo: «Vittoria meritata dedicata a Lola. Il problema è tenere tutti vivi, ma stiamo crescendo»
- 07:00 Reggina, mister Torrisi: «Il nostro percorso di crescita continua, Fofana in questa categoria c'entra poco»
- 06:45 Union Brescia, Corini: «Vittoria cercata e sporca, ora sale l'autostima»
- 06:30 Piacenza, Franzini è contento: «Dimostrazione di forza non banale, ma guardiamo solo a noi»
- 01:00 La Pontunurese supera l'Arcetana con un gol per tempo
- 00:45 Pari a reti bianche a San Vito tra Sanvitese e Pro Gorizia
- 00:30 Terzo risultato utile per l’Ugento di Andrea Manco: arriva un punto col Novoli
- 00:15 Secondo successo di fila per la Battipagliese: due gol al Solofra
- 00:00 Il Bisceglie batte per 2-1 l’Atletico Acquaviva ed è campione d'inverno
- 23:45 Il Castelfidardo si sblocca anche in casa: superato il Fossombrone
- 23:30 Varesina, crisi senza fine: Grasso para tutto, poi Randazzo punisce
- 23:15 Cjarlins Muzane beffato: il San Luigi pareggia con Forte al 91' e nega la vittoria esterna a Zironelli
- 23:00 La Virtus Francavilla domina, ma si fa raggiungere dal Pompei nel recupero
- 22:45 Il Follonica Gavorrano batte lo Scandicci 1-0 e Riconquista il "Malservisi"
- 22:35 Mbakogu punisce la Vibonese! Sconfitta amara in casa: calabresi in caduta libera
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (20:30)
- 22:15 Luparense, emiliazione al "Capone"! Un Vigasio incontenibile vince 5-0
- 21:15 Vianni Infallibile! L'Ostiamare espugna Termoli e mantiene i 3 punti di vantaggio in vetta
- 21:00 Il Foligno non si ritrova e si accontenta del terzo 1-1 consecutivo
- 21:00 Virtus Francavilla, Taurino: «Questa mancata vittoria deve darci ancora più energia. I tifosi devono essere orgogliosi di noi»
- 20:45 Crisi nera Fidelis! Manfredonia corsaro al "Degli Ulivi": terza sconfitta di fila e fischi assordanti
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (20:30)
- 20:25 La Paganese vince di misura e resiste all'assalto del Nola: Labriola decisivo
- 20:15 Teramo inarrestabile! Recanati Espugnata: Persano e Pavone per l'undicesimo successo
- 20:00 L'arrivo di Padalino non basta: il Fasano perde in casa con la Real Normanna. Vetta ora lontana
- 19:51 Violenza al fischio finale: il San Donato Tavarnelle prende posizione
- 19:45 Palo e gol, l'Ancona non perdona! Quarta sconfitta stagionale per L'Aquila, ferma al quarto posto
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:25 Suhs regala alla Scafatese un punto d'oro e il titolo di Campione d'Inverno
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Pescara-Frosinone
- 19:10 Messina, colpo da tre punti contro la capolista Igea Virtus: Romano fa festa
- 19:05 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. In testa frenano tutte e cade ancora il Chievo
- 19:00 Este-Treviso, trionfo da big: un rigore e tanta sofferenza per i biancocelesti che allungano in classifica