Comincia con una netta vittoria in trasferta l’avventura di Andrea Manco sulla panchina dell’Ugento. L’undici salentino si aggiudica il derby “giallorosso con il Massafra e aggiunge tre punti importanti in classifica. È Tommy Rivadero il grande protagonista di giornata: tutti i suoi i gol che schiantano la resistenza dei padroni di casa.

L’avvio di partita dell’Ugento è incoraggiante, con Regner e soci che prendono il comando delle ostilità. Prima è Rivadero a ciabattare una conclusione dal limite, poi Jason Carrozzo, imbeccato in profondità, cerca un pallonetto sul quale è attento il portiere in uscita. Al 10’ infortunio alla spalla sinistra per l’attaccante del Massafra, Caserta, costretto a lasciare il campo.

Il vantaggio ospite arriva su calcio di rigore. Cordary entra in area di rigore a destra e viene steso da un difensore avversario: l’arbitro indica il dischetto, dagli undici metri va Rivadero che spiazza Lacirignola. La reazione del Massafra è poca cosa, la retroguardia guidata da capitan Martinez non va mai in sofferenza.

L’Ugento spinge e sbaglia in almeno un paio di occasioni l’occasione di raddoppiare. Minuto 29’: Cordary lanciato in verticale brucia in velocità un avversario ma conclude su Lacirignola. Ancora più clamorosa la palla gol del 36’. Due contro zero, ma Rivadero centra ancora il portiere.

La ripresa vede l’unico guizzo del Massafra in apertura di secondo tempo. Al 3’Maggi respinge per vie centrali un cross dalla destra, il pallone arriva sui piedi di Diwouta che spara alto da pochi passi. Il raddoppio ugentino arriva al minuto 10. Cordary combatte sulla trequarti e tiene palla, a rimorchio arriva Rivadero: conclusione dal limite, pallone deviato da un difensore che scavalca il portiere e finisce in porta.

È l’episodio che chiude la contesa in maniera ufficiosa ma l’Ugento non molla l’osso e trova la terza segnatura sempre con il suo numero otto. Azione per vie centrali, Albin imbuca per Rivadero che appena entrato in area trova il sinistro vincente sul primo palo. La gara non racconta più nulla tra la girandola di cambi e qualche cartellino giallo. E al triplice fischio di chiusura, a festeggiare sono gli ospiti. Sono 19 i punti in graduatoria per l’Ugento che domenica prossima riceve tra le mura amiche il Racale.

Di seguito, il tabellino completo della partita.

ECCELLENZA PUGLIESE 2025/2026

GIRONE UNICO

DICIASSETTESIMA GIORNATA DI ANDATA

 DOMENICA 30 NOVEMBRE 2025– ORE 14.30

STADIO COMUNALE “ITALIA” – MASSAFRA (TA)

MASSAFRA - UGENTO CALCIO 0-3

MASSAFRA: Lacirignola, Martino, Secondo, D’Arcante, Campanella (34’pt Mazzarano), Tinelli, Nazzaretto (21’st Sponsale), Morisco, Caserta (10’pt Diwouta – 21’st Tursi), Gramegna, Pentimone (38’st Semeraro). All. Marasciulo. A disposizione: Bufano, Pinto F., Quercia, Pinto G.

UGENTO: Maggi, Marchionna, Dias, Regner, Macias, Martinez (K), Albin Gomez, Rivadero, Cordary, Carrozzo J., Boglic. All. Manco. A disposizione: Marzo, Balima, De Maria, Zappacosta, Scarlino, Tavdgiridze.

ARBITRO: Marco Lombardo di Brindisi.

ASSISTENTI: Vito Innamorato di Bari – Paolo Franzese di Bari.

RETI: 16’pt Rivadero (r); 10’e 20’st Rivadero.

AMMONITI: Secondo, Pentimone, Tinelli (M); Rivadero, Cordary, Marchionna (U)

CALCI D’ANGOLO: 3-3.

RECUPERO: 4’pt; 3‘st.

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 01 dicembre 2025 alle 00:45
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print