La Toma Maglie inciampa sul Polimnia Calcio, pareggiando a pochi secondi dalla fine una partita tenuta in mano fino al 51’. Marcatori di giornata Duarte per i giallorossi e Panebianco per i rossoverdi. Alberto Giuliatto ancora fuori per la squalifica che scade oggi, 6 novembre, viene sostituito da Stefano Vacca, suo secondo in carica.
Il tecnico cambia poco rispetto alla partita contro il Galatina. Orfano forzato di Facundo Fernandez fermato dal giudice sportivo, parte titolare nuovamente Duarte accompagnato da Bah e Alfarano. In porta confermato Catelli; Ongania e Galvez al centro della difesa, sulle fasce Tecci e Guevara. A centrocampo Martina supportato da Diaz e De Luca. La Polimnia cambia il tecnico: dopo le dimissioni di Anaclerio è Mancini a sedersi in panchina. Il match parte con un Maglie audace e arrembante, ma il primo tentativo è di marca ospite.
La squadra di Mancini si spinge avanti ma non viene segnalato un fuorigioco. Ci mette poco la formazione di Giuliatto, nell’occasione di Vacca, a far sentire la presenza in campo. Al 5’ infatti Tecci riceve palla e vola sulla fascia andando a servire un filtrante, ma non trovando nessun compagno ad accorrere. Pochi minuti dopo Alfarano crossa per la testa di Bah, ma il colpo è debole e trova De Giosa. La squadra di casa prende il pallino di gioco e alza il baricentro. Gioco fluido e continuo per i giallorossi.
Al 10’ botta e risposta: tiro dalla distanza del Maglie con Duarte, poi al cambio fronte la Polimnia si fa vedere da Catelli, ma Ongania blocca tutto disimpegnando proprio per il 22 di casa. Due minuti dopo, ancora Toma offensiva, questa volta l’occasione è siglata da De Luca, ma De Giosa risponde presente bloccando.
Dominio assoluto della Toma Maglie, che tra il 15’ e il 16’ confeziona due occasioni ghiotte per andare in gol. Proprio superato il quarto d’ora di gioco da un minuto arriva il gol dei padroni di casa. Calcio di punizione sul lato corto dell’area di rigore, Martina alla battuta, De Giosa esce e allontana ma Duarte arriva prima di tutti e manda in porta tra le proteste avversarie. Dopo due minuti arriva l’occasione per il 2-0. Ancora Duarte che viene fermato dal portiere avversario.
La prima reale occasione della Polimnia arriva al 19’ sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto sul lato corto dell’area di rigore. Catelli salta più in alto di tutti e fa sua la palla. Piovono le occasioni per la Toma Maglie, che lascia spazio alla Polimnia solo su ripartenza. Nel finale del primo tempo, è ancora dominio Maglie con Duarte che giganteggia e cerca il raddoppio. Proprio sul filo del duplice fischio Marasciulo prova il tiro dalla distanza ma para alto oltre la traversa. Il secondo tempo parte con una Toma ancora alla ricerca del raddoppio che darebbe sicurezza. Alfarano al 5’ cerca il gol, ma De Giosa mura. Tre minuti dopo, però, è la Polimnia che prende confidenza con la porta, i giocatori rossoverdi cercano il tiro e trovano la traversa. E’ l’occasione più nitida per la formazione di Mancini. Con il passare dei minuti, però, l’intensità della Toma Maglie inizia ad abbassarsi. Al 15’ Diaz riceve palla e si invola cercando il tiro che viene smorzato.
A cambiare l’inerzia del match è l’ingresso di Oltremarini che si fa vedere e sentire in area di rigore. Già al 2’ confeziona la sua prima occasione gol, ripartenza e tiro che termina alto. Dieci minuti più tardi ancora l’11 di casa riceve palla, lotta contro il marcatore e si libera accentrandosi verso l’area e tirando, anche in questo caso non riesce a trovare il bersaglio grosso. La Polimnia insiste facendosi vedere e cercando di approfittare delle ripartenze. La presenza della formazione barese si fa sempre più pressante e il Maglie cerca il gol della virtuale vittoria solo con le ripartenze. A Bah e Oltremarini l’onere di alzare la squadra, ma non riescono a inquadrare la porta. Nel finale i rossoverdi rubano palla e subiscono diversi falli: la Toma permette dunque agli avversari di restare nella propria area di rigore e creare pericoli. Al 95’ arriva la beffa con Panebianco. Sviluppi di un calcio di punizione e pallone in rete per la squadra di Polignano a Mare, che conquista un punto poco rilevante ai fini della classifica. Il Maglie dunque esce dal campo sul risultato di 1-1, inciampando dopo due vittorie consecutive. Domenica si torna in campo per andare a far visita al Canosa.
TABELLINO
A. Toma Maglie-Polimnia Calcio 1-1 (1-0 pt)
A. Toma Maglie: Catelli, Tecci, Ongania, Galvez, Guevara, Diaz, Martina, Alfarano (20’ st Castellaneta), De Luca (10’ st Mutisi), Duarte (23’ st Oltremarini), Bah (47’ st Urso). A disposizione. Carretta, Amato, Giannuzzi, Negro, Castellaneta, Legari, Mutisi, Oltremarini, Urso Allenatore: Stefano Vacca (Alberto Giuliatto squalificato)
Polimnia Calcio: De Giosa, Avantaggiati, Anaclerio (18’ Buonsante), Nacci, Panebianco, Divittorio, Zaccaria, Marasciulo (42’ st Morleo), Serafino, Dellino (1’ st Romano), Tirera Saliou (36’’ st Mercurio). A disposizione: Pellegrini, Buonamico, Angiuli, Buonsante, Garnone, Morleo, Mercurio, Carminati, Romano. Allenatore: Gianfranco Mancini
Arbitro: Giovanni Cosimo Morleo di Brindisi
Assistenti: Niccolò Gugliotta di Bari e Rocco Epicoco di Brindisi
Reti: 16’ pt Duarte (TM), 50’ st Panebianco (P)
ammoniti: Galvez (TM), Alfarano (TM), Panebianco (P)
recuperi: +2’ pt; +6’ st
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 01:00 Vis Casilina, De Tora: «Speriamo di aver dato la scossa alla stagione»
- 00:45 Conference League: tre squadre al comando, la Fiorentina crolla all'ottavo posto
- 00:30 Quarta vittoria di fila per l'Unione Calcio Bisceglie: gli azzurri sbancano Racale
- 00:15 Foggia, Barilari pronto alla firma: subito la sfida al Benevento
- 00:00 La Toma Maglie inciampa sul Polimnia Calcio: finisce con un pari
- 23:45 Catania, brutta tegola per Chilafi: rottura del crociato e stagione finita
- 23:30 Svincolati - Terzino classe 2005 con 35 gare giocate in D
- 23:15 Rimini, cambio proprietà: siglato il preliminare per la cessione al gruppo Di Matteo
- 23:00 Non è tutta colpa di Pochesci, l'agenzia di viaggi in Serie D, il calciomercato: le top news delle 23
- 22:45 Ugento cade a Canosa: non basta il carattere ai ragazzi di David Di Michele
- 22:30 Svincolati - Centrocampista centrale ex Arconatese e Adriese
- 22:15 Fermana, risoluzione con Solmonte: l'attaccante scuola Napoli lascia i gialloblù
- 22:00 Tivoli scatenata sul mercato: arrivano Accrachi e Corsetti per completare un attacco da urlo
- 21:45 Guidonia Montecelio, innesto in difesa: arriva lo svincolato Davide Vitturini
- 21:30 Bisceglie travolgente, poker al Galatina: nerazzurri sempre più in corsa per il vertice
- 21:15 ufficialeColpaccio Nissa! Ha firmato Manuel Sarao
- 21:00 Virtus Verona, mister Fresco: «Nel calcio si ricorda solo chi segna, il resto non conta»
- 20:45 «Proviamo solo rabbia per come sono maturate le sconfitte»: Calabro (Carrarese) lancia il guanto di sfida al Südtirol
- 20:30 Svincolati - Difensore classe '97 lo scorso anno nel girone C di Serie D
- 20:15 «Vogliamo regalare una gioia ai tifosi e a tutto l’ambiente, perché se lo meritano»: Proietto suona la carica per la Pianese contro il Rimini
- 20:00 Salernitana, ritorno importante in campo: ecco chi rivede Raffaele per la sfida col Crotone
- 19:45 «Stiamo facendo grandi cose, Messina merita solo del bene»: Ninni Corda elogia la piazza e il lavoro del Racing City Group
- 19:40 Leon: arriva un nuovo rinforzo dal calciomercato
- 19:35 Foggia: ecco chi dovrebbe diventare il nuovo allenatore
- 19:30 Svolta economica e tecnica per il Messina: nuovo Versamento e primi innesti ufficiali e in arrivo
- 19:26 Arriva un punto di penalizzazione per una squadra di Serie D! Cambia la classifica
- 19:23 Serie C, arriva il deferimento per Campobasso e Trapani. Ecco cosa succede
- 19:15 Lecco, il pres. Aliberti: «Sono stanco di combattere contro i mulini a vento»
- 19:00 Morico: «L'Aquila a Teramo per vincere. Non è stata solo colpa di Pochesci. In tre o quattro lotteranno per la C»
- 18:45 ufficialeGiulianova, risoluzione consensuale con Luzi Ruggiero
- 18:30 Svincolati - Esterno offensivo classe '92 ex Lecce e Benevento
- 18:15 Tegola pesante sulla Nocerina: ecco chi si ferma e salta il Valmontone
- 18:00 Serie C, chi fa più assist nel girone C: Esposito mette tutti in fila
- 17:45 Ascoli, mister Tomei carica i suoi: «La gara di Ravenna ci deve essere da insegnamento»
- 17:30 Svincolati - Attaccante 32enne autore di 7 reti nell'ultima D
- 17:15 Catania, si va verso il tutto esaurito con l'Altamura: le ultime
- 17:00 Serie C, chi fa più assist nel girone B: Bruzzaniti è già a quota 7
- 16:45 Alcione Milano, il ds Mavilla: «Non abbiamo ancora il blasone di altre piazze, ma siamo una realtà solida e appetibile»
- 16:30 Svincolati - Jolly difensivo ex Poggibonsi e Derthona
- 16:15 Ternana, decisione sulla penalizzazione congelata: ecco la nuova data e cosa chiede il Tribunale
- 16:00 Serie C, chi fa più assist nel girone A: comandano Parlati e Mattioli
- 15:50 ufficialePistoiese, accordo raggiunto con Genovese
- 15:45 «La ruggine è già sparita, non accetto questa posizione di classifica»: Donadoni rilancia lo Spezia
- 15:40 ufficialeCairese, accordo raggiunto con un 22enne svincolato
- 15:35 ufficialeFoggia, arriva la rescissione con mister Delio Rossi
- 15:30 Svincolati - Centrocampista con oltre 200 gare giocate tra i pro in Italia
- 15:25 ufficialeIl Treviso annuncia l'arrivo di De Franceschi
- 15:20 ULTIM'ORA - Rimini senza pace: arriva un'altra penalizzazione
- 15:15 Nuovo ingresso nello staff della Cairese: arriva Balotelli
- 15:00 Serie D: ecco i calciatori col valore più alto del girone I