Il Messina dà il via ufficiale alla sua finestra di mercato di riparazione, segnando un momento di svolta sia sul piano economico che su quello tecnico. Come appreso da messinasportiva.it, la giornata è stata cruciale, a partire dagli adempimenti finanziari che tengono in vita il club.

Le entità subentrate, Racing City Group e Global Capital Fzco, hanno effettuato un nuovo versamento nelle casse societarie. Questa somma integra il precedente contributo di 200mila euro che aveva garantito l'acquisto del ramo d'azienda dopo l'asta fallimentare. I nuovi fondi sono destinati a coprire interamente le spese maturate nelle settimane successive all'aggiudicazione, tra cui lo stipendio maturato e i costi operativi relativi a vitto, alloggio e trasferte della squadra.

Sul fronte del campo, l'operatività del mercato è strettamente legata a formalità burocratiche. Per concretizzare le ufficialità, attese con ansia dai tifosi, sarà necessario presentare un'istanza di integrazione della rosa al giudice delegato Daniele Carlo Madia e attendere l'autorizzazione e la successiva firma della curatrice fallimentare, l'avvocato Maria Di Renzo. Quest'ultima è formalmente ancora in carica, in virtù della proroga dell'esercizio provvisorio concessa fino al prossimo 10 dicembre.

Il Dettaglio dei Tre Innesti in Arrivo

Matteo Giangregorio (Portiere): Il giovane estremo difensore classe 2006, originario del centro campano, si è già aggregato al gruppo per gli allenamenti. Giangregorio è un prodotto del vivaio del Benevento, con cui ha totalizzato 48 presenze tra Under 17 e Under 19, mantenendo la porta inviolata in 12 occasioni (e subendo 63 reti). Il portiere è attualmente sotto contratto con il Termoli, formazione militante nel Girone F di Serie D, con cui ha disputato solo una gara di Coppa Italia. Per l'ufficialità del suo trasferimento in riva allo Stretto si attende la rescissione del contratto con il club della provincia di Campobasso. L'arrivo di un Under tra i pali è un'opzione preziosa per mister Pippo Romano, poiché gli consentirebbe di liberare un posto Over da impiegare in altri reparti, in particolare l'attacco, per aumentare l'esperienza in area avversaria.

Ranieri Ruffino (Difensore): È già stata definita l'intesa con il difensore esterno sinistro Ranieri Ruffino, un classe 2004 attualmente svincolato. Ruffino, originario di Catania, si allenava già da più di un mese a Bisconte e, dopo una paziente attesa, si appresta a diventare uno dei primi rinforzi. L'esterno vanta già 35 presenze in Serie D con le maglie di Ragusa (dove è stato compagno di squadra di capitan Garufi), Gioiese, Siracusa e Troina, rappresentando un'alternativa di esperienza per la corsia di competenza.

Calogero Minacori (Attaccante): Trova grande conferma l'interesse per l'attaccante Calogero Minacori, che dovrebbe presto svincolarsi dalla Luparense. L'italo-tedesco, originario di Colonia, ha giocato poco in Veneto (solo tre presenze) anche a causa di problemi fisici. Minacori è stato un grande protagonista al Licata sotto la guida dell'ex tecnico rossonero Giovanni Martello, con cui ha messo a segno ben 37 reti e 11 assist in quattro stagioni in maglia gialloblù, di cui 12 gol nella stagione 2023/2024. Il 25enne, cresciuto nei settori giovanili di Palermo e Perugia e con un esordio in C nell'Akragas, ha già manifestato la sua piena disponibilità al trasferimento. L'attaccante lascerebbe quindi presto il Girone C per tornare in Sicilia, agli ordini di uno staff tecnico che ha già saputo valorizzarlo.

Nonostante l'imminente arrivo di Minacori, il tecnico Pippo Romano ha ribadito più volte che dal mercato è atteso un altro movimento di rilievo in attacco, dove è sentita la necessità di inserire una vera e propria prima punta.

Sezione: Serie D / Data: Gio 06 novembre 2025 alle 19:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print