Una prestazione maiuscola quella offerta dal Bisceglie nella tredicesima giornata del campionato di Eccellenza Pugliese. I nerazzurri hanno travolto il Galatina con un netto 4-0 allo stadio "Ventura", in una gara che non ha praticamente mai visto gli ospiti in partita. Una vittoria convincente che permette agli stellati di mantenere il contatto con le altre formazioni di testa del torneo, tutte vittoriose in questo turno.
La compagine guidata da mister Pino Di Meo ha interpretato la sfida con la giusta determinazione fin dal calcio d'inizio, mettendo subito in chiaro le proprie intenzioni. Il pressing alto e continuo ha messo in difficoltà la retroguardia bianconera sin dai primi minuti, portando al vantaggio già al quarto d'ora. L'azione vincente nasce da un traversone morbido di Lopez dalla zona laterale dell'area di rigore: la traiettoria del pallone ha ingannato la difesa salentina e Vigliotti, nel tentativo di anticipare gli attaccanti di casa, ha deviato nella propria porta lo 0-1.
Il Galatina ha tentato di reagire, ma la formazione di Alessandro Longo ha faticato a trovare spazi contro un avversario ben organizzato tatticamente. Al contrario, il Bisceglie ha continuato a spingere sull'acceleratore e dopo soli sette minuti è arrivato il raddoppio. Protagonista Lavopa, che dal vertice destro dell'area ha battuto una punizione dal tiro insidioso: la sfera ha disegnato una parabola velenosa che ha sorpreso il portiere Lauretti, finito con l'inchiodarsi sulla linea di porta. Il pubblico di casa ha potuto così esultare per la seconda volta in pochi minuti.
Chiuso il primo tempo con un vantaggio di due reti, la squadra nerazzurra non ha mostrato alcun segno di appagamento. Anzi, la ripresa si è aperta con la stessa intensità della prima frazione. Al minuto 56 è arrivata la terza marcatura, frutto di un'azione corale che ha esaltato le qualità offensive degli stellati. Sene si è reso protagonista di un recupero palla prezioso a tre quarti campo, dimostrando grande combattività e spirito di sacrificio. Il centrocampista si è quindi lanciato verso la porta avversaria, servendo un assist perfetto per Lopez, abile a finalizzare l'opportunità. Per l'attaccante si è trattato del quinto centro stagionale, ulteriore conferma del suo ottimo stato di forma.
Con tre reti di vantaggio, la partita è scivolata via senza particolari sussulti. Il Galatina ha provato a rendere meno pesante il passivo con qualche timida sortita offensiva, ma la difesa di casa ha concesso pochissimo. Gli ospiti hanno dovuto fare i conti anche con alcune sostituzioni forzate, che hanno ulteriormente indebolito l'assetto tattico della squadra salentina.
Nel finale, il Bisceglie ha trovato anche il tempo per arrotondare ulteriormente il risultato. All'84esimo minuto, Taccogna ha messo il proprio sigillo sulla gara con un colpo di testa preciso che ha battuto ancora una volta Lauretti per il definitivo 4-0. Una rete che ha rappresentato la ciliegina sulla torta di una prestazione corale eccellente.
La direzione arbitrale è stata affidata a Vigilante di Taranto, coadiuvato dagli assistenti Pezzolla di Bari e Messa di Brindisi. Nel corso della partita sono state estratte quattro ammonizioni: hanno visto il cartellino giallo Giglio e Vergara per il Galatina, Ciurlo e Gonçalves. Il match ha visto un sostanziale equilibrio nei calci d'angolo, con cinque battuti dagli ospiti contro i tre dei padroni di casa.
Dal punto di vista tecnico-tattico, mister Di Meo ha schierato la sua squadra con un modulo 4-3-1-2, affidandosi a Baietti tra i pali. In difesa hanno trovato spazio Taccogna, Di Fulvio, Gonzalez e Ciurlo, quest'ultimo poi sostituito da Mbodji nella ripresa. A centrocampo il terzetto formato da Cifarelli, Martinez e Martino ha garantito equilibrio e dinamismo, con Lavopa alle spalle del tandem offensivo composto da Sene e Lopez. Nel corso della gara, il tecnico nerazzurro ha operato diverse sostituzioni per gestire al meglio le energie: oltre all'ingresso di Mbodji, sono entrati Visani, Scattarelli, Castro e Traore.
Il Galatina di Longo si è presentato con un 4-1-4-1, con Lauretti in porta e una linea difensiva composta da Candido, Monteduro, Giglio e Vigliotti. Vergara ha agito da schermo davanti alla difesa, mentre il centrocampo era formato da Martano, Gonçalves, Macrì e Avantaggiato. Unica punta Castrì. Anche per gli ospiti sono stati numerosi i cambi, con gli ingressi di Signore, Liquori, Dell'Anna, João Matos e Miglietta.
Questa vittoria rappresenta un segnale importante per il Bisceglie, che dopo questo successo guarda con rinnovato ottimismo al prosieguo del campionato. I nerazzurri hanno dimostrato di essere una squadra solida e organizzata, capace di esprimere un gioco propositivo e di grande qualità. La capacità di chiudere la partita già nel primo tempo, senza poi concedere spazi alla rimonta avversaria, evidenzia la maturità tattica del gruppo.
Il prossimo appuntamento sarà domenica contro il Bitonto, in una sfida che si preannuncia importante per consolidare la posizione in classifica. Al momento non sono ancora stati definiti la sede e l'orario dell'incontro, dettagli che verranno comunicati nei prossimi giorni. La tifoseria nerazzurra attende con fiducia questa nuova sfida, forte dell'entusiasmo generato dalla prestazione contro il Galatina.
TABELLINO CAMPIONATO DI ECCELLENZA – 13a giornata di andata
BISCEGLIE-GALATINA 4-0
BISCEGLIE (4-3-1-2): Baietti; Taccogna, Di Fulvio, Gonzalez, Ciurlo (24’ st Mbodji); Cifarelli (40’ st Scattarelli), Martinez (24’ st Visani), Martino; Lavopa (34’ st Castro); Sene, Lopez (31’ st Traore). A disp. Centonze, Citro, De Luca, Ricchiuti. All. Pino Di Meo.
GALATINA (4-1-4-1): Lauretti; Candido, Monteduro (14’ st Signore), Giglio (29’ st Liquori), Vigliotti; Vergara (29’ st Dell’Anna); Martano (40’ st João Matos), Gonçalves (34’ st Miglietta), Macrì, Avantaggiato; Castrì. A disp. Russo, Longo, Lupo, Valentini. All. Alessandro Longo.
ARBITRO: Vigilante di Taranto.
ASSISTENTI: Pezzolla di Bari e Messa di Brindisi.
RETI: pt 15’ Vigliotti (aut.), 22’ Lavopa; st 11’ Lopez, 39’ Taccogna.
NOTE: angoli 3-5; rec. pt 1’; st 3’.
AMMONITI: Giglio, Vergara, Ciurlo, Gonçalves.
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 22:45 Ugento cade a Canosa: non basta il carattere ai ragazzi di David Di Michele
- 22:30 Svincolati - Centrocampista centrale ex Arconatese e Adriese
- 22:15 Fermana, risoluzione con Solmonte: l'attaccante scuola Napoli lascia i gialloblù
- 22:00 Tivoli scatenata sul mercato: arrivano Accrachi e Corsetti per completare un attacco da urlo
- 21:45 Guidonia Montecelio, innesto in difesa: arriva lo svincolato Davide Vitturini
- 21:30 Bisceglie travolgente, poker al Galatina: nerazzurri sempre più in corsa per il vertice
- 21:15 ufficialeColpaccio Nissa! Ha firmato Manuel Sarao
- 21:00 Virtus Verona, mister Fresco: «Nel calcio si ricorda solo chi segna, il resto non conta»
- 20:45 «Proviamo solo rabbia per come sono maturate le sconfitte»: Calabro (Carrarese) lancia il guanto di sfida al Südtirol
- 20:30 Svincolati - Difensore classe '97 lo scorso anno nel girone C di Serie D
- 20:15 «Vogliamo regalare una gioia ai tifosi e a tutto l’ambiente, perché se lo meritano»: Proietto suona la carica per la Pianese contro il Rimini
- 20:00 Salernitana, ritorno importante in campo: ecco chi rivede Raffaele per la sfida col Crotone
- 19:45 «Stiamo facendo grandi cose, Messina merita solo del bene»: Ninni Corda elogia la piazza e il lavoro del Racing City Group
- 19:40 Leon: arriva un nuovo rinforzo dal calciomercato
- 19:35 Foggia: ecco chi dovrebbe diventare il nuovo allenatore
- 19:30 Svolta economica e tecnica per il Messina: nuovo Versamento e primi innesti ufficiali e in arrivo
- 19:26 Arriva un punto di penalizzazione per una squadra di Serie D! Cambia la classifica
- 19:23 Serie C, arriva il deferimento per Campobasso e Trapani. Ecco cosa succede
- 19:15 Lecco, il pres. Aliberti: «Sono stanco di combattere contro i mulini a vento»
- 19:00 Morico: «L'Aquila a Teramo per vincere. Non è stata solo colpa di Pochesci. In tre o quattro lotteranno per la C»
- 18:45 ufficialeGiulianova, risoluzione consensuale con Luzi Ruggiero
- 18:30 Svincolati - Esterno offensivo classe '92 ex Lecce e Benevento
- 18:15 Tegola pesante sulla Nocerina: ecco chi si ferma e salta il Valmontone
- 18:00 Serie C, chi fa più assist nel girone C: Esposito mette tutti in fila
- 17:45 Ascoli, mister Tomei carica i suoi: «La gara di Ravenna ci deve essere da insegnamento»
- 17:30 Svincolati - Attaccante 32enne autore di 7 reti nell'ultima D
- 17:15 Catania, si va verso il tutto esaurito con l'Altamura: le ultime
- 17:00 Serie C, chi fa più assist nel girone B: Bruzzaniti è già a quota 7
- 16:45 Alcione Milano, il ds Mavilla: «Non abbiamo ancora il blasone di altre piazze, ma siamo una realtà solida e appetibile»
- 16:30 Svincolati - Jolly difensivo ex Poggibonsi e Derthona
- 16:15 Ternana, decisione sulla penalizzazione congelata: ecco la nuova data e cosa chiede il Tribunale
- 16:00 Serie C, chi fa più assist nel girone A: comandano Parlati e Mattioli
- 15:50 ufficialePistoiese, accordo raggiunto con Genovese
- 15:45 «La ruggine è già sparita, non accetto questa posizione di classifica»: Donadoni rilancia lo Spezia
- 15:40 ufficialeCairese, accordo raggiunto con un 22enne svincolato
- 15:35 ufficialeFoggia, arriva la rescissione con mister Delio Rossi
- 15:30 Svincolati - Centrocampista con oltre 200 gare giocate tra i pro in Italia
- 15:25 ufficialeIl Treviso annuncia l'arrivo di De Franceschi
- 15:20 ULTIM'ORA - Rimini senza pace: arriva un'altra penalizzazione
- 15:15 Nuovo ingresso nello staff della Cairese: arriva Balotelli
- 15:00 Serie D: ecco i calciatori col valore più alto del girone I
- 14:45 ufficialeReal Acerrana, c'è una rescissione da registrare
- 14:30 Nissa, secca smentita sul mercato: «Nessuna richiesta di rinforzi a centrocampo»
- 14:15 COS Sarrabus Ogliastra, Perra a NC: «Trasferte campane un terno a lotto. Una volta preso un volo col check-in chiuso...»
- 14:05 ufficialeC'è un addio da registrare in casa Sansepolcro
- 14:00 Serie D: ecco i calciatori col valore più alto del girone H
- 13:53 Rimini, si avvicina il cambio di proprietà. Giammarioli ha già salutato
- 13:45 Svincolati - Classe 2004 ex Pistoiese con 88 gare in D
- 13:30 ufficialeIl patron dell'Ostiamare è il nuovo allenatore del Genoa
- 13:15 Coppa Italia Serie D, sorteggiati gli accoppiamenti degli Ottavi di Finale