La Novaromentin è stata colpita da un provvedimento della giustizia sportiva che ne ha modificato la posizione in classifica nel campionato di Serie D. Il Tribunale Federale Nazionale (TFN), Sezione Disciplinare, ha stabilito di infliggere una penalizzazione di un punto alla società piemontese, sanzione da scontare immediatamente nella stagione sportiva in corso.

La decisione scaturisce da un caso di inadempienza finanziaria nei confronti del calciatore Giammario Piscitella, al quale la società non ha versato le somme dovute entro i termini stabiliti dai regolamenti.

La vicenda ha origine con un lodo arbitrale emesso lo scorso 6 maggio 2025 dal Collegio Arbitrale LND – AIC, che aveva dato piena ragione al giocatore nella vertenza economica aperta contro il club. Il provvedimento imponeva alla Novaromentin di effettuare il pagamento delle somme stabilite in favore di Piscitella entro 30 giorni dalla notifica della decisione. La notifica del lodo era avvenuta in data 8 maggio 2025.

La Procura Federale ha quindi rilevato che il pagamento non è stato eseguito nei tempi previsti. La segnalazione di inadempienza era giunta al Dipartimento Interregionale della LND il 10 giugno scorso.

Durante la fase istruttoria del caso, la difesa della Novaromentin ha cercato di ottenere l'archiviazione presentando la contabile del pagamento, che risultava effettuato in data 10 luglio 2025. Tuttavia, per la Procura Federale, il versamento tardivo non è stato sufficiente a sanare la violazione, poiché il termine perentorio di 30 giorni, fissato dall’articolo 94 ter, comma 5, delle Norme Organizzative Interne della FIGC, era stato in ogni caso superato.

La Procura aveva richiesto la penalizzazione di un punto, e la difesa della società, pur non negando il ritardo, si era limitata a sottolineare l'avvenuto pagamento della somma in un momento successivo.

Il Tribunale Federale Nazionale ha ritenuto la responsabilità della società pienamente accertata, richiamando la normativa che impone la perentorietà del termine di 30 giorni dalla comunicazione del lodo. Superato tale termine, la violazione si considera compiuta e l'applicazione della sanzione diventa automatica.

Nel motivare la decisione, il Collegio ha ribadito che la Novaromentin risponde direttamente delle azioni dei propri dirigenti, in ossequio al principio di "immedesimazione organica", e ha stabilito che non è possibile ridurre la sanzione al di sotto del minimo previsto dal Codice di Giustizia Sportiva. Di conseguenza, il Tribunale ha applicato la penalizzazione di 1 punto in classifica.

La Nuova Classifica del Girone A di Serie D Dopo la Penalizzazione

La decurtazione di un punto comporta una modifica immediata nella classifica del Girone A di Serie D, influenzando la posizione della Novaromentin.

Vado 25
Chisola 23
Ligorna 21
Valenzana Mado 16
Varese 16
Sestri Levante 15
Asti 15
Biellese 15
Saluzzo 14
Lavagnese 14
Celle Varazze 11
Derthona 11
Sanremese 10
Cairese 9
Novaromentin 8
Gozzano 8
Club Milano 8
Imperia 8

Sezione: Serie D / Data: Gio 06 novembre 2025 alle 19:26
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print