Per circa 70 minuti, l'Arcetana ha sentito il profumo di quella che sarebbe stata un'autentica impresa: cogliere un risultato utile nella sfida casalinga contro la Vianese, una tra le realtà maggiormente favorite per il balzo in serie D. Gli "Scoiattoli" sono tuttavia riusciti a mantenere piena fede al pronostico della vigilia: soprattutto nel secondo tempo, i rossoblù hanno fatto valere tutta quella rimarchevole reputazione che deriva dal loro consistente potenziale tecnico e agonistico. Le speranze biancoverdi hanno iniziato a evaporare al 20' della ripresa, con il gol messo a segno dall'ex di turno Riki Bernabei: alla fine l'organico allenato da Cristian Borghi deve conteggiare la quarta sconfitta consecutiva, ma a Messori e soci restano comunque le pregevoli e beneauguranti impressioni suscitate durante la prima frazione di gioco.
Nel dettaglio, oggi al "Comunale" di via Caraffa si è giocato per l'ottavo capitolo del campionato di Eccellenza. L'Arcetana si rende protagonista di un tambureggiante avvio di gara, effettuando ripetute incursioni dalle parti di Della Corte. All' 8', il passaggio lungo di Messori innesca una limpida occasione da rete: la palla giunge a Moretti, che però non riesce ad arpionare il pallone finendo per servire involontariamente Barbieri. Quest'ultimo si invola verso la porta rossoblù, concludendo poi da posizione angolata in area: tuttavia, la sfera è troppo sul portiere. Quattro minuti più tardi, sugli sviluppi della rimessa laterale di Barbati, Messori lascia partire un diagonale in area che manda la palla di un niente fuori a sinistra di Della Corte. Al 14', la Vianese risponde con la fiondata di Caesar Tesa da fuori area: il pallone va a infrangersi sull'incrocio dei pali a sinistra di Antonioni. Da lì in avanti, l'Arcetana tiene il campo in maniera più che egregia evitando di correre rischi particolarmente seri: per contro, gli "Scoiattoli" si impegnano ma senza mai riuscire a sfondare come spererebbero. Entrambe le contendenti corrono su buoni ritmi, ma fino all'intervallo non c'è più modo di assistere a occasioni da gol vere e proprie: solo qualche conclusione che comunque non si rivela così ficcante.
Nella ripresa, il copione cambia: la Vianese assume ben presto un marcato predominio territoriale, e così per l'Arcetana la sfida diventa in incessante salita. Al 3' Zanazzi si produce in un'autentica fiondata da fuori area: magistrale la risposta di Antonioni, che smorza in angolo. Cinque minuti più tardi Martinez cerca la via del gol con una punizione dalla distanza, ma l'estremo difensore biancoverde si fa trovare attento ancora una volta. La Vianese esprime un piglio offensivo più spiccato rispetto a quanto visto nella prima frazione di gioco: al 14' Martinez riceve il buon suggerimento di Bertetti e potrebbe colpire a tu per tu con Antonioni, ma la retroguardia locale lavora con efficienza e così il portiere anticipa il numero 10 rossoblù. Al 17' lo stesso Antonioni esce per smorzare la gran corsa di Martinez: la sfera rimbalza in area dove Bertetti avrebbe una buona occasione per siglare lo 0-1 a porta sguarnita, ma Fiorentini lo anticipa con tempismo spazzando via il pallone. Al 19' Mammi tenta di sorprendere tutti da centroarea, ma Antonioni dice ancora una volta di no. L'appuntamento con lo 0-1 non è però lontano: al 20' l'ex biancoverde Bernabei lascia partire un diagonale in area che stavolta non concede scampo ad Antonioni. Palla in rete, nell'angolino basso a sinistra del guardiano locale. Il raddoppio giunge a strettissimo giro: Vaccari lascia partire una conclusione vincente in piena area, dopo aver agganciato il pallone proveniente da Caesar Tesa. I rossoblù insistono, e alla mezz'ora il neoentrato Iacovoni ci prova nelle vicinanze della porta mandando la sfera a sbattere sulla traversa. Al 32', gli ospiti approfittano di uno svarione difensivo avversario per fare tris: Vaccari rende vana l'uscita di Antonioni, per poi permettere a Iacovoni di siglare lo 0-3 in piena area e a porta vuota.
L'Arcetana resta dunque a quota 6 nella classifica del girone A, e continua a stazionare in zona playout. La Vianese è invece la quarta forza del raggruppamento, con 18 punti al proprio attivo.
"Ci siamo resi autori di un primo tempo che reputo di qualità veramente notevole - evidenzia il trainer biancoverde Cristian Borghi - Fino al 45' abbiamo saputo applicare alla perfezione tutto ciò che avevamo studiato e sperimentato in settimana, e i risultati si sono visti. La Vianese ha avuto parecchie difficoltà nell'imbastire la propria manovra, e soprattutto nell'attaccare la nostra porta. Purtroppo per noi, bisogna anche tenere presenti gli indubbi e altisonanti numeri che caratterizzano gli avversari di turno. Dopo l'intervallo gli "Scoiattoli" hanno decisamente cambiato marcia, e ciò ha comportato profondi cambiamenti nell'andamento e nell'economia complessiva della partita. Oltretutto, dopo il micidiale uno-due che i rossoblù hanno piazzato a metà ripresa, noi siamo rimasti in 10 a causa dell'espulsione di Luca Bassoli: da lì la sfida si è chiusa in modo pressochè definitivo a favore degli ospiti. Ad ogni modo, la Vianese ha tutte le credenziali necessarie per aspirare a orizzonti ben differenti rispetto ai nostri - rimarca il timoniere dell'Arcetana - Ai ragazzi che alleno non posso rimproverare nulla: pur essendo qui a commentare la quarta sconfitta di fila, l'intera squadra sta continuando a fornire ottimi riscontri a livello di costanza e dedizione. Sono le giuste basi per uscire quanto prima da questo periodo di appannamento sul piano dei risultati".
Ora, il calendario non è affatto così amico dell'Arcetana: nell'anticipo di sabato 25 ottobre, i biancoverdi saranno infatti nel Piacentino per far visita all'attuale capolista Agazzanese. Fischio d'inizio alle ore 15. "Un altro impegno che si preannuncia denso di ostacoli, legati non soltanto ai numeri dei granata - osserva Cristian Borghi - Noi non potremo contare su Bassoli, e peraltro dovremo nuovamente fare a meno dell'infortunato Mattia Poligani. Tuttavia, in vista di sabato, nessuno di noi ha l'intenzione di partire demoralizzato o ancor peggio rassegnato. La squadra continuerà a lavorare con la massima serenità e determinazione, per cercare un risultato di spessore nonostante l'oggettiva severità dell'impegno. A seguire, da qui alla pausa natalizia avremo una serie di incontri con rivali che al momento albergano nella parte destra della classifica: proprio come noi. Di conseguenza il nostro vero campionato inizierà mercoledì 29 ottobre, quando ospiteremo il Rolo sul sintetico "Ferrari" di Fiorano".
"Per quel che ci riguarda, vittoria meno agevole rispetto a ciò che il punteggio finale potrebbe suggerire - evidenzia quindi Umberto Sarnelli, allenatore della Vianese - Del resto, giocare qui ad Arceto rappresenta sempre un compito arduo: ne sa qualcosa una realtà come il Nibbiano Valtidone, che qui non è andata oltre il pareggio. Basti inoltre pensare alla Fidentina Borgo San Donnino, che su questo campo ha impattato pur rischiando di tornare da via Caraffa con una sconfitta. Il fatto di stazionare in zona playout non toglie nulla all'oggettivo valore dell'Arcetana: una squadra con un gioco ben strutturato, e con protagonisti capaci di muoversi in campo con la massima tenacia. Nel primo tempo ci siamo resi autori di una prova piuttosto sottotono, non riuscendo a interpretare la sfida come avremmo dovuto: in tal modo, abbiamo sofferto il costante spirito d'iniziativa manifestato dai biancoverdi. In compenso, durante la ripresa il nostro passo è visibilmente cambiato: nel secondo tempo siamo stati capaci di fornire una prova da incorniciare sotto ogni aspetto, una prova che ci ha consentito di legittimare appieno il risultato ottenuto. Proprio per questo, ritengo che i nostri ragazzi meritino davvero un convinto plauso. Quanto al resto, ritengo che sia giusto non eccedere nell'accostare la Vianese alla definizione di "super potenza" - osserva Sarnelli - In effetti noi disponiamo di un organico in grado di portare avanti rilevanti ambizioni, ma non siamo certo gli unici ad avere queste caratteristiche. Questo girone A è di livello complessivamente elevato, e peraltro noi siamo circondati da una cospicua concorrenza nell'ambito dell'alta graduatoria: di conseguenza, non esistono mai risultati già scritti o vittorie scontate". Domenica 26/10, i rossoblù ospiteranno la Fidentina Borgo San Donnino.
ARCETANA - VIANESE 0 - 3
RETI: 20'st Bernabei, 22'st Vaccari, 32'st Iacovoni.
ARCETANA: Antonioni, Grillenzoni, Maccabruni (dal 28'st Elatachi), Barbati, Ceci, Fiorentini (dal 28'st Laamane), Carrera (dal 10'st Blotta), Pigati, Messori, Bassoli, Barbieri (dal 28'st Tosi). A disp.: Rebottini, Andreotti, Curti, Rinaldi, Ferrari M. Allenatore: Cristian Borghi.
VIANESE: Della Corte, Cortesi, Silvestro, Bernabei, Mammi, Moretti, Zanazzi (dal 40'st Zafferri), Vaccari (dal 43'st Pezzani), Bertetti (dal 28'st Iacovoni), Martinez, Caesar Tesa (dal 33'st Oubakent). A disp.: Caccialupi, Paterlini, Di Gesù, Martini, Fiori. Allenatore: Umberto Sarnelli.
ARBITRO: Bordiga di Ostia Lido (assistenti Merella e Lauriola di Bologna):
NOTE: spettatori 500 circa. Ammoniti Pigati (A) e mister Sarnelli (V). Espulso al 25'st Bassoli (A) per doppia ammonizione.
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 10:20 Crisi Mantova, ribaltone vicino: Possanzini verso l'esonero, il ds Rinaudo ha già scelto il sostituto
- 10:15 Potenza, De Giorgio: «In 91 minuti in inferiorità numerica abbiamo fatto possesso palla. È un dato straordinario»
- 10:05 Il Taranto prepara un altro colpo dalla Serie D: ecco di chi si tratta
- 10:00 «La difesa è un lusso»: Romano celebra il Messina che non molla mai dopo la vittoria sofferta sull'Igea
- 09:50 Il Cjarlins Muzane prova il colpo dalla Serie C: i dettagli
- 09:45 SPAL, Di Benedetto non si nasconde: «Non siamo stati brillanti, i due gol subiti erano palle sporche che hanno saputo sfruttare meglio»
- 09:35 Chievo Verona: ora traballa la panchina di Cacciatore
- 09:30 «Non possiamo giocare anche contro gli arbitri»: Furia Varese dopo il rigore contestato, Ciceri non si trattiene
- 09:20 Vibonese: trattativa con un attaccante già in doppia cifra in Eccellenza
- 09:15 Ternana, Liverani senza freni: «Il penalty su Ferrante era evidente. Non abbiamo concesso niente al Bra»
- 09:00 «Bisogna cambiare la rotta»: Padalino non cerca alibi e suona la sveglia al Fasano dopo la sconfitta
- 08:45 «Abbiamo disputato una grandissima partita, senza subire tiri in porta»: Loiodice decisivo per il Taranto e sollievo per la vetta
- 08:30 «Senza sforzi e senza sofferenza per me non c'è vittoria»: Novelli esalta la Paganese e svela il vero segreto della capolista
- 08:15 «Il Catania primo in classifica dà fastidio a qualcuno»: Mimmo Toscano si sfoga dopo il pareggio di Potenza
- 08:00 Treviso in vetta, Gorini: «Tre punti di carattere. La squadra va elogiata per come ha saputo reggere»
- 07:45 «Sono molto soddisfatto di questo punto»: D’Alesio analizza Pontedera-Samb e guarda al futuro con positività
- 07:30 «Andreucci non è in discussione»: Taibi si prende tutte le responsabilità del ko della Pistoiese
- 07:15 Vicenza, mister Gallo: «Vittoria meritata dedicata a Lola. Il problema è tenere tutti vivi, ma stiamo crescendo»
- 07:00 Reggina, mister Torrisi: «Il nostro percorso di crescita continua, Fofana in questa categoria c'entra poco»
- 06:45 Union Brescia, Corini: «Vittoria cercata e sporca, ora sale l'autostima»
- 06:30 Piacenza, Franzini è contento: «Dimostrazione di forza non banale, ma guardiamo solo a noi»
- 01:00 La Pontunurese supera l'Arcetana con un gol per tempo
- 00:45 Pari a reti bianche a San Vito tra Sanvitese e Pro Gorizia
- 00:30 Terzo risultato utile per l’Ugento di Andrea Manco: arriva un punto col Novoli
- 00:15 Secondo successo di fila per la Battipagliese: due gol al Solofra
- 00:00 Il Bisceglie batte per 2-1 l’Atletico Acquaviva ed è campione d'inverno
- 23:45 Il Castelfidardo si sblocca anche in casa: superato il Fossombrone
- 23:30 Varesina, crisi senza fine: Grasso para tutto, poi Randazzo punisce
- 23:15 Cjarlins Muzane beffato: il San Luigi pareggia con Forte al 91' e nega la vittoria esterna a Zironelli
- 23:00 La Virtus Francavilla domina, ma si fa raggiungere dal Pompei nel recupero
- 22:45 Il Follonica Gavorrano batte lo Scandicci 1-0 e Riconquista il "Malservisi"
- 22:35 Mbakogu punisce la Vibonese! Sconfitta amara in casa: calabresi in caduta libera
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (20:30)
- 22:15 Luparense, emiliazione al "Capone"! Un Vigasio incontenibile vince 5-0
- 21:15 Vianni Infallibile! L'Ostiamare espugna Termoli e mantiene i 3 punti di vantaggio in vetta
- 21:00 Il Foligno non si ritrova e si accontenta del terzo 1-1 consecutivo
- 21:00 Virtus Francavilla, Taurino: «Questa mancata vittoria deve darci ancora più energia. I tifosi devono essere orgogliosi di noi»
- 20:45 Crisi nera Fidelis! Manfredonia corsaro al "Degli Ulivi": terza sconfitta di fila e fischi assordanti
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (20:30)
- 20:25 La Paganese vince di misura e resiste all'assalto del Nola: Labriola decisivo
- 20:15 Teramo inarrestabile! Recanati Espugnata: Persano e Pavone per l'undicesimo successo
- 20:00 L'arrivo di Padalino non basta: il Fasano perde in casa con la Real Normanna. Vetta ora lontana
- 19:51 Violenza al fischio finale: il San Donato Tavarnelle prende posizione
- 19:45 Palo e gol, l'Ancona non perdona! Quarta sconfitta stagionale per L'Aquila, ferma al quarto posto
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:25 Suhs regala alla Scafatese un punto d'oro e il titolo di Campione d'Inverno
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Pescara-Frosinone
- 19:10 Messina, colpo da tre punti contro la capolista Igea Virtus: Romano fa festa
- 19:05 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. In testa frenano tutte e cade ancora il Chievo
- 19:00 Este-Treviso, trionfo da big: un rigore e tanta sofferenza per i biancocelesti che allungano in classifica