L’Akragas è lieta di annunciare tre colpi di mercato per la stagione 2021/2022. Il direttore sportivo Giuseppe Cammarata ha raggiunto l’accordo con il portiere Salvatore Di Carlo, con il centrocampista Pablo Cristian Piyuka e con l’attaccante Roberto Cortese. Si tratta di tre atleti d’esperienza e di grandissimo affidamento.
Il portiere Salvatore Di Carlo, è originario di Termini Imerese, nel Palermitano, classe 1989, alto 189 centimetri e nelle due recenti stagioni ha giocato con il Licata e il Marina di Ragusa in Serie D. Di Carlo ha disputato poi tantissimi campionati di Eccellenza con squadre del calibro di Atletico Catania, Mazara, Tor Sapienza, Vittoria, Sancataldese, Kamarat e Carini. In Serie D, nella stagione 2009/2010, ha difeso la porta del Mazara. Salvatore Di Carlo è cresciuto nelle giovanili dell’Udinese.
Il forte centrocampista Pablo Cristian Piyuka, ex Enna del campionato di Eccellenza, è nato a Buenos Aires in Argentina. E’ un’atleta classe 1988, centrocampista moderno, bravo in interdizione e altrettanto a far ripartire l’azione; inoltre è abile sulle palle inattive e negli inserimenti. Calciatore di grandissima esperienza e affidabilità, dopo aver fatto la trafila giovanile nel Velez, nel 2009 milita con la casacca dell’Almagro nella Serie B argentina. La stagione successiva si sposta in Colombia dove disputa con il Centro Italo un altro torneo di Serie B. L’anno dopo gioca ancora in Serie B, questa volta però in Uruguay con il Plaza Colonia. Nel suo curriculum c’è anche una stagione nella Lega Pro polacca, con la maglia del Club Otwok. Quando arriva in Italia, la sua prima squadra è il Verbano che disputa il campionato di Serie D. Il resto è storia recente e parla di Acireale, Troina, Città di Sant’Agata, Ragusa, Palazzolo, Biancavilla e Enna, tra campionati di Serie D, Eccellenza e Promozione.
L’attaccante Roberto Cortese è originario di Sciacca, nell’Agrigentino, classe 1984, e nel gennaio del 2010 ha indossato la maglia dell’Akragas nel campionato di Eccellenza totalizzando 14 presenze e segnando 8 reti. Cortese, centravanti di grandissime qualità, può contare su un curriculum importante per aver militato in Serie C1 con il Taranto, Foggia e Paganese. E’ cresciuto nelle giovanili dello Sciacca Terme ed ha indossato anche la maglia della Primavera del Città di Palermo. Poi tanti campionati di serie D con le maglie del Fo.Ce Vara, Leonzio, Poggibonsi, Adrano, Fortis Juventus e Giarre. In Eccellenza, prima di approdare all’Akragas e poi alla Nissa, ha militato nel Licata. Dopo i campionati in serie C1 (Taranto, Foggia e Paganese) è tornato tra i dilettanti con la Casertana in serie D, Pierantonio Calcio, Acireale, Ribera, Hinterreggio e Turris. Nella stagione 2014/2015 in Eccellenza con Ribera e Marsala 1912, un altro anno in D con Leonfortese e ritorno al Marsala 1912, in doppia cifra con il Catania S.Pio X, Mazara e Palazzolo. Recentemente ha giocato con lo Sciacca e Paternò. Nella stagione 2020/2021 avrebbe dovuto vestire la maglia della Pro Favara, ma il club gialloblu decise poi di non partecipare al campionato di Eccellenza.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 23:45 Diritti TV Ligue 1: DAZN propone 100 milioni per risolvere il contratto a fine stagione
- 23:30 Sansepolcro a un passo dalla Serie D: l'ultima giornata sarà decisiva
- 23:15 FIGC: nasce l'Osservatorio sulla violenza contro gli arbitri
- 23:05 Champions League, spettacolo a Montjuic: Barcellona-Inter termina 3-3
- 23:00 Oltrepo, Parolini avverte la Vogherese: «Noi già salvi, ma lo sport ha regole da rispettare»
- 22:45 Ancelotti rinuncia alla panchina del Brasile: tentazione Arabia Saudita da 50 milioni
- 22:30 Sangiovannese al bivio: playout o retrocessione diretta nell'ultima giornata
- 22:15 FIGC, Gravina annuncia: «In arrivo un protocollo per gestire i recuperi delle partite»
- 22:00 Nuova Igea Virtus, i tifosi avvertono il Siracusa: «Niente gloria sul nostro campo...»
- 21:45 Napoli punta a Euro 2032: il restyling del Maradona costerà 100 milioni
- 21:30 Montevarchi: l'ultimo punto per la salvezza va conquistato con l'Ostiamare
- 21:15 FIGC, approvate nuove norme su controlli finanziari e acquisizioni dei club in Lega Pro
- 21:00 Ancona, Guerini apre spiragli per il futuro: «C'è la possibilità di ripartire»
- 20:45 Pianese, Cangi traccia il bilancio: «Stagione superiore alle aspettative»
- 20:30 Pavia a un passo dalla Serie D: i numeri legittimano il primato
- 20:15 Champions League: le formazioni ufficiali di Barcellona-Inter
- 20:00 La Vibonese cerca il riscatto nei playoff dopo una stagione deludente
- 19:45 L'Arezzo si lancia verso i playoff: col Gubbio due risultati su tre
- 19:30 De Zerbi riceve la maglia della Serie D: un omaggio alle radici nel calcio dilettantistico
- 19:15 Cerri: «Carrarese vicina alla perfezione per sfidare il Sassuolo»
- 19:00 Grosseto, play-off a rischio ed ora arriva la sfida col Siena
- 18:45 Catanzaro, Caserta: «Non possiamo vanificare tutto! A Castellammare con la stessa fame»
- 18:30 Siracusa, il pres. Ricci: «Il De Simone è tornato a pulsare! Riportare le famiglie allo stadio è la nostra vittoria più bella»
- 18:15 Cremonese, mister Stroppa: «Evani? Un legame che mi fa venire la pelle d'oca»
- 18:00 Tau in calo, un solo successo nelle ultime otto gare
- 17:45 Modena, mister Mandelli: «Siamo sul filo, ma attenzione a non cadere in trappole»
- 17:30 Caso Rajkovic: il Brindisi difende il suo attaccante dopo l'espulsione di Manfredonia
- 17:15 Cittadella, mister Dal Canto: «Non è più tempo di chiacchiere, domani servono i tre punti a tutti i costi»
- 17:00 Nuovo stadio della Sanremese ancora bocciato, futuro del club a rischio?
- 16:45 Quasi mille tifosi del Pisa pronti alla trasferta di Bari decisiva per la Serie A
- 16:30 Festa promozione Casarano: apre la Curva Sud per la sfida con l'Ischia
- 16:15 Sampdoria, mister Evani: ««Siamo qui per l'attaccamento a questa maglia, se potessi scenderei in campo»
- 16:00 Ghiviborgo, Bellazzini: «Ogni successo non arriva per caso»
- 15:45 Bari, il ds Magalini: «Prestiti un problema? Ma se abbiamo i diritti di riscatto...»
- 15:30 Reggina, il modulo che ha favorito una rincorsa incredibile
- 15:15 Infortunio Vido: altra tegola per la Reggiana, l'attaccante fuori per il resto della stagione
- 15:00 Serie D, i più "fedeli" del girone I: tanto Licata in lista
- 14:46 Rivoluzione Campobasso! Addio a mister e direttore sportivo
- 14:45 Dionisi avverte il Palermo: «Col Sudtirol nulla è scontato, serve mentalità»
- 14:30 Siena, tutti gli incastri che possono dare i play-off ai bianconeri
- 14:15 Lucchese, quale futuro attende i rossoneri dopo i play-out?
- 14:00 Serie D, i più "fedeli" del girone H: De Marco comanda la truppa
- 13:45 Niente Milan, Percassi conferma: «D'Amico resta all'Atalanta»
- 13:30 Seravezza, c'è un classe 2006 che finisce nel mirino della C
- 13:15 Alba Calcio, cambio al vertice: Maxim Pioggia nuovo presidente
- 13:00 Serie D, i più "fedeli" del girone G: nessuno come Albanesi
- 12:45 Viareggio, per la panchina 2025-2026 c'è un sogno: allenatore ora in D
- 12:30 Atletico Ascoli, Scimia: «Vogliamo salutare i nostri tifosi con una vittoria»
- 12:15 Futuro incerto per Magalini: l'addio al Bari si profila all'orizzonte
- 12:00 Serie D, i più "fedeli" del girone F: presente tanto Fossombrone