Alla vigilia di una delle sfide più sentite e complesse del girone, il Gubbio si prepara ad affrontare l'attuale capolista, l'Arezzo. Dalla sala stampa, a ridosso della sessione di rifinitura, il tecnico Domenico Di Carlo ha presentato il match, delineando le chiavi fondamentali per competere alla pari contro una delle formazioni più in forma del campionato: attenzione, temperamento e spirito di sacrificio.
L’allenatore ha riconosciuto la natura impegnativa dell'incontro imminente, sottolineando come l'affrontare la prima della classe sia sempre un fattore che innalza gli stimoli e le motivazioni. «Sicuramente quando si gioca contro la prima della classe gli stimoli e le motivazioni si alzano», ha esordito Di Carlo.
Il tecnico ha poi fatto riferimento al percorso di maturazione che la squadra sta intraprendendo e ha tracciato un parallelo con la recente performance di campionato. «Sappiamo che stiamo cercando di intraprendere un percorso di crescita di partita in partita. L’ultima gara ci ha dato dei dati importanti, di cui abbiamo già parlato con la squadra». Di Carlo è stato chiaro sulla mentalità che si aspetta di vedere contro gli amaranto, criticando velatamente la prestazione precedente: «Contro l’Arezzo voglio vedere una squadra più aggressiva, più combattiva e con il coraggio di riattaccare sempre l’avversario, cosa che con il Pontedera è venuta meno. Abbiamo fatto una gara normale e ora mi aspetto una grande reazione».
Riconoscendo la forza dell'Arezzo, il tecnico del Gubbio ha messo in evidenza come si tratti di una delle realtà più attrezzate del raggruppamento. La sua analisi si è concentrata sulla crescita del club toscano negli ultimi anni. «È una squadra che già lo scorso anno era molto competitiva e che quest’anno, con il lavoro della società, dell’allenatore e di tutto l’ambiente, ha ulteriormente alzato il livello», ha ammesso Di Carlo.
Nonostante la difficoltà intrinseca della trasferta, l'allenatore ha promesso che il suo Gubbio non si farà intimidire. «Trovare un ambiente caldo» non sarà un problema: «Ci faremo trovare pronti per contrapporci per tutti i 95 minuti, in ogni zona del campo». La fiducia nei mezzi della propria squadra resta alta, a patto di esprimere il massimo potenziale: «Sappiamo che possiamo fare bene e che, se giochiamo una grande partita, avremo le nostre possibilità».
Interrogato sulla condizione della squadra e su possibili cambiamenti tattici, Di Carlo ha rivelato di aver esplorato nuove soluzioni in allenamento. «Abbiamo provato anche un modo diverso di stare in campo, per capire se possa essere più funzionale».
Tuttavia, il tecnico ha ridimensionato l'importanza del sistema di gioco, ponendo l'accento sul fattore mentale e agonistico come vero discrimine. L'«atteggiamento» è ciò che conta. «Servono aggressività, coraggio e la capacità di vincere i duelli: sono questi i dettagli che fanno la differenza», ha concluso Di Carlo, identificando nella grinta e nella determinazione le armi indispensabili per poter uscire indenni da questo scontro diretto.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 18:45 Il Pompei apre la crisi del Fasano? Clamorosa vittoria dei campani 3-2 al "Curlo"
- 18:30 Il solito Saverino lancia il Messina sul campo della Gelbison
- 18:15 La Salernitana espugna Altamura e torna da sola in vetta alla classifica
- 18:00 Poker d'arancio: Pistoiese show, Sant'Angelo travolto 4-1 e primo posto blindato
- 17:45 Brindisi on fire, quarta vittoria di fila. E Saraniti ritorna col botto
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (17:30)
- 17:28 Serie D 2025-2026 - Girone E: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Poker Grosseto, cade il Siena. Vincono Prato, Tau, Sansepolcro e San Donato
- 17:25 Reggina in caduta libera: ancora una sconfitta in casa, amaranto in piena zona playout
- 17:21 Serie D 2025-2026 - Girone D: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari tra Picenza e Lentigione, la Pistoiese vince e allunga. Ok Pro Sesto
- 17:15 Doccia fredda Piacenza: solo un pari contro il Lentigione e la vetta si allontana
- 17:12 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Nissa virtualmente al comando. Savoia e Reggina ko, pari Igea
- 17:10 Serie D 2025-2026 - Girone C: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Treviso, Bassano, Conegliano e Luparense
- 17:08 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Pompei vince a Fasano! Pari Paganese, vincono Andria e Barletta
- 17:02 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Cade il Chievo, la Caratese fa pari. Il Brusaporto aggancia la vetta
- 17:00 La Nocerina trova in rimonta la quarta vittoria di fila ed il 2° posto nel girone G
- 16:52 Serie D 2025-2026 - Girone A: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Varese, Club Milano, Saluzzo, Ligorna e Derthona
- 16:34 Serie D 2025-2026 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Scafatese in fuga! Nocerina ok, nessun segno "X"
- 16:33 Serie D 2025-2026 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. L'Ostiamare ne segna 7! Pari Ancona, ok Teramo e L'Aquila
- 16:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (14:30)
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (14:30)
- 14:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (12:30)
- 14:07 Sorrento, rivoluzione in vista: la situazione
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (12:30)
- 11:00 Capitan Corvino al suo Fasano: «Ti voglio portare in C e poi posso anche smettere di giocare!»
- 10:45 Livorno in cerca di una scossa, Venturato: «Il Ravenna è una squadra lanciata, ma l'autorevolezza è gestire questa situazione»
- 10:30 Monopoli, Colombo avverte la squadra prima del big match: «Il Benevento è una delle tre sorelle che gioca per vincere, hanno estremo talento!»
- 10:15 Scaringella (Fidelis Andria) tuona: «Lo zero fuori casa fa male e vogliamo eliminarlo»
- 10:00 Ferrandina alla prova del nove, Summa: «Meglio con le 'grandi' e meno bene con chi lotta per salvarsi. Ora testa alla Paganese»
- 09:45 Pirozzi senza filtri sulla Lucchese: «I conti si faranno in primavera»
- 09:30 Gelbison, Agovino: «Senza la penalizzazione il Messina sarebbe in vetta». E poi: «Joao? Non gioca da mesi...»
- 09:15 Chieti, Silva tuona sugli infortunati: «Vuthaj è acciaccato, non si è allenato e non lo convoco»
- 09:00 Mimmo Toscano a cuore aperto: «Siamo stati poco lucidi e quando sbagli tecnicamente va così»
- 08:45 Budoni, Fois non si nasconde dopo la vittoria decisiva: «Eravamo mentalmente chiusi... Dovevamo vincere per forza!»
- 08:30 Casarano, Di Bari svela tutto dopo il trionfo: «La Società non mi ha MAI messo in discussione, neppure dopo cinque sconfitte»
- 08:15 Arezzo, il ds Cutolo: «La strada è ancora lunga, ma stiamo facendo un percorso straordinario»
- 08:00 Picerno, Greco è una furia e annuncia la rivoluzione: «Non permetterò a nessuno di distruggere questa favola. Il mio campionato inizia col mercato!»
- 07:45 Il Direttore Sportivo della SPAL rivela: «È assurdo vedere una squadra che fino a dieci giorni fa macinava gioco fare questo passo indietro»
- 07:30 Romano (Messina) senza veli sul mercato: «Spero che al più presto si sblocchi questa situazione...»
- 07:15 Fasano, il pres. Ghilardi sul caso Loiodice: «Verrà venduto a chi soddisferà al 100% le condizioni del Fasano»
- 07:00 Maltempo, non c'eri mancato! Tre gare di Serie D rinviate, i dettagli
- 06:45 Serie D: risultati e marcatori dei tre anticipi giocati ieri
- 06:30 Oggi in campo per la 12° giornata di campionato in Serie D. Il programma
- 00:00 Vicenza, la stoccata di Gallo sulla serie C: «Ne perde lo spettacolo se i tifosi non possono venire a Brescia»
- 23:45 «Non è una cosa semplicissima, specialmente per dei ragazzi così giovani». Il peso delle critiche sul Siena
- 23:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne ex Pro Sesto e Nardò
- 23:15 «Il Sant’Angelo ha giocatori di categoria». Andreucci avverte: non fatevi ingannare dalla classifica
- 23:00 Prato, l'allenatore sul sold-out: «La grande presenza dei tifosi è una responsabilità in più»
- 22:45 L'ex compagno avversario: Raffaele e l'amarcord col DS Lauriola, poi la promessa: «Saremo avversari»
- 22:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (20:30)
- 22:15 Il Treviso capolista non si fida: «Si giocherà in un campo piccolo e contro una squadra dinamica»