La squadra biscegliese ha offerto la sua migliore performance stagionale, dominando gli avversari dal primo all'ultimo minuto e ipotecando pesantemente il passaggio alle semifinali di Coppa Italia Dilettanti Puglia. Una vittoria che arriva nel momento giusto per la formazione guidata da mister Rumma, dopo un avvio di campionato sottotono che aveva sollevato qualche perplessità.
Il match disputato allo stadio Ventura ha visto l'Unione Calcio imporsi con autorità sulla Virtus Mola, costruendo un risultato che lascia pochissimi margini di rimonta agli ospiti in vista del ritorno. La squadra capitanata da Bufi ha saputo esprimere intensità, organizzazione e qualità tecnica, caratteristiche che hanno fatto la differenza contro un avversario apparso in difficoltà nel contenere le offensive azzurre.
Il primo tempo: pressing alto e vantaggio meritato
La partita è decollata immediatamente sui binari giusti per i padroni di casa, che hanno imposto fin dalle battute iniziali un ritmo elevato. Al decimo minuto si è registrato il primo episodio controverso della gara: Koné, numero 25 dell'Unione, ha compiuto uno sterzata rapida all'interno dell'area di rigore avversaria, finendo a terra dopo un contatto con il difensore Leuzzi. Le proteste dei giocatori locali non hanno però convinto l'arbitro D'Erario, che ha fatto proseguire il gioco.
L'attaccante azzurro si è reso protagonista anche sette minuti più tardi, quando ha ricevuto palla al limite dell'area e, dopo essersi sistemato il pallone sul piede destro, ha lasciato partire una conclusione che si è alzata sopra la traversa. La pressione costante esercitata dalla formazione di Rumma ha finalmente prodotto il vantaggio al ventunesimo minuto: Diomandé ha condotto un'azione offensiva avanzando palla al piede e servendo un passaggio filtrante perfetto per Ramos, abile a inserirsi tra le linee difensive avversarie, a liberarsi per il tiro e a battere il portiere Lotito per l'1-0.
La Virtus Mola ha cercato di reagire immediatamente al colpo subito. Al ventiseiesimo minuto Caradonna ha provato la via del gol direttamente su calcio di punizione da posizione favorevole, ma la sua conclusione di destro si è innalzata oltre la traversa. Sessanta secondi dopo, Mosquera ha sfruttato uno scatto alle spalle della difesa biscegliese tentando un pallonetto per scavalcare il portiere Loiodice, senza tuttavia centrare il bersaglio.
L'attaccante ospite si è reso pericoloso nuovamente al trentaquattresimo minuto, quando ha colpito di testa da posizione favorevole in area, ma la traiettoria centrale del pallone non ha creato particolari grattacapi all'estremo difensore di casa. Sul finire della prima frazione, al trentanovesimo minuto, è stata ancora l'Unione a rendersi pericolosa: Ramos, con una giocata di qualità, ha liberato Ngom sulla fascia sinistra, ma il tentativo dalla distanza del compagno si è spento sul fondo, così come si è chiusa poco dopo la prima metà di gara con il punteggio di 1-0.
La ripresa: dominio azzurro e tris liberatorio
Il secondo tempo si è aperto con un tentativo della Virtus Mola di rimettere in discussione il risultato. Al quarantanovesimo minuto Schirizzi ha calciato con precisione su punizione dalla distanza, ma Loiodice si è fatto trovare pronto respingendo la conclusione. Nonostante questo sussulto iniziale, sono stati gli azzurri a gestire il controllo delle operazioni e a trovare il raddoppio al sessantaquattresimo minuto, ancora una volta grazie a Ramos. L'attaccante ha ricevuto il pallone all'interno dell'area di rigore e, con un controllo di pregevole fattura, si è portato la sfera sul piede destro prima di concludere a giro, infilando il pallone alle spalle di Lotito per il 2-0.
Il protagonista assoluto della serata ha sfiorato la tripletta personale al settantacinquesimo minuto, quando si è inserito nuovamente in area concludendo verso la porta, ma questa volta Lotito è riuscito a opporsi. Il pallone è rimasto però in zona pericolosa, arrivando sul piede sinistro di Loseto, la cui conclusione si è però alzata sopra la traversa.
Al trentaseiesimo minuto della ripresa si è verificato il primo vero errore difensivo della squadra di casa: uno scompenso ha mandato in porta Battalico, che si è trovato a tu per tu con Loiodice, ma il suo tentativo di pallonetto è terminato alto sopra la traversa, sciupando una ghiotta occasione per riaprire la partita.
Il definitivo 3-0 è arrivato al quarantaduesimo minuto del secondo tempo in modo rocambolesco. Ramos è stato atterrato in area da Natuzzi, subentrato nel corso della ripresa, e l'arbitro ha assegnato il calcio di rigore. Sul dischetto si è presentato Koné, ma Lotito è riuscito a ipnotizzare l'attaccante respingendo il tiro. Ne è nata una mischia furibonda davanti alla porta, conclusasi favorevolmente per i padroni di casa grazie a Loseto, ultimo a toccare il pallone prima che questo varcasse la linea di porta.
Un risultato che fa morale
La vittoria con tre reti di scarto rappresenta un risultato significativo per l'Unione Calcio Bisceglie, che potrà affrontare la gara di ritorno con un vantaggio consistente. Il successo assume un valore ancora più importante considerando il momento delicato attraversato dalla squadra in campionato, dove l'avvio di stagione non aveva rispettato le aspettative. Questa prestazione convincente potrebbe rappresentare la svolta necessaria per la famiglia Pedone e per tutto l'ambiente azzurro, infondendo fiducia e consapevolezza in vista dei prossimi impegni.
La semifinale di Coppa Italia Dilettanti Puglia appare ora a un passo, grazie a una serata in cui la formazione biscegliese ha saputo esprimere tutte le proprie qualità: organizzazione tattica, intensità fisica e qualità tecnica individuale. Il tecnico Rumma può sorridere per la risposta caratteriale dei suoi giocatori, capaci di scrollarsi di dosso le difficoltà e di ritrovare quella voglia di rivalsa che aveva caratterizzato le ambizioni di inizio stagione.
La gara è stata diretta dall'arbitro Francesco D'Erario di Bari, coadiuvato dagli assistenti Domenico Nasca e Savio Capuano, entrambi della sezione di Barletta. Da segnalare l'espulsione dell'allenatore ospite Caricola e le ammonizioni a Di Cesare e Loporchio nel primo tempo, oltre a quella comminata a Koné nella ripresa.
UNIONE CALCIO BISCEGLIE-VIRTUS MOLA 3-0
UNIONE CALCIO (4-3-1-2): Loiodice, Cappellari, Bufi (27' s.t. Monopoli), Bocchino (43' s.t. Lo Basso), Loseto, Conteh (21' s.t. De Blasio), Diomandé (27' s.t. Zinetti), Ngom, Ramos, Koné, Fracchiolla (34' s.t. Soldani) All. Rumma
Panchina: Lullo, Lo Basso, Monopoli, Farinola, Morra, De Blasio, Soldani, Saani, Zinetti
VIRUS MOLA (4-2-3-1): Lotito, Kola, Daniele (20' s.t. Natuzzi), Leuzzi, Loporchio, Di Cesare (1' s.t. Marzulli), Schirizzi, Pignataro, Caradonna (1' s.t. D'Ambrosio), Battalico, Mosquera All. Caricola
Panchina: Colonna, De Giosa, Cavone, Natuzzi, Amoruso, D'Ambrosio, Marzulli, Quarta, Capobianco
Arbitro: Francesco D'Erario (Bari)
Assistenti: Domenico Nasca (Barletta), Savio Capuano (Barletta)
Marcatori: 21' p.t. Ramos (U), 19' s.t. Ramos (U), 42' s.t. Loseto (U)
Note: recuperi: 1' p.t., 4' s.t.
Espulsi: Caricola All. (V)
Ammoniti: 43' p.t. Di Cesare (V), 46' p.t. Loporchio (U), 22' s.t. Koné (U)
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cagliari-Roma
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (14:30)
- 14:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (12:30)
- 13:30 Ostuni, Federico De Angelis: “Ora sto esprimendo ciò che sono davvero”
- 13:15 Siracusa, mister Turati: «Ci metto la faccia! Squadra grintosa e determinata»
- 13:00 Bojano, Domenico Illiano: "La stagione bene a livello individuale"
- 12:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cremonese-Lecce
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (12:30)
- 10:30 Derthona, Gerbino ai saluti: due squadre di D se lo contendono?
- 10:15 Atletico Ascoli, mister Seccardini: «A Fossombrone non abbiamo mai vinto, serviranno rispetto, identità e continuità»
- 09:45 Union Clodiense, mister Vecchiato: «Non possiamo fermarci, ogni domenica è un esame: dovremo farci spingere dalla voglia di vincere»
- 09:30 86 gol in Eccellenza negli ultimi 3 anni e mezzo: può arrivare ora in D, ecco di chi si tratta
- 09:15 Palermo, mister Inzaghi: «Società e tifosi sono di altra categoria, noi non siamo ancora all’altezza»
- 08:45 L'Aquila, Fucili: «Aver riacceso entusiasmo nel popolo aquilano è una soddisfazione, oggi cavalcheremo l'onda»
- 08:30 Novaromentin, Gozzo lascia dopo oltre un anno: ecco dove giocherà ora
- 08:15 Sampdoria, mister Gregucci: «Se costruisci opportunità, è arrivato il momento di finalizzare, dobbiamo essere più determinati»
- 07:45 Siena, mister Bellazzini: «Veniamo da due delle migliori partite dell’anno, ma i gol li regaliamo dal nulla»
- 07:30 Pompei, anche Allegra ai saluti: resterà in D, ecco dove
- 07:15 Brescia, Diana: «Non ripetiamo Ospitaletto, i pareggi con Vicenza e Cittadella potevano tramutarsi in vittorie»
- 07:00 Giovanni Pinna verso il girone H: ecco dove può finire l'ex COS e Casalnuovo
- 06:45 Serie D, ieri giocati quattro anticipi: ecco risultati e marcatori
- 06:30 Serie D: il programma e gli arbitri delle partite in programma oggi
- 00:00 Messina, mister Romano: «Auspico che la società possa soddisfare quello che ci siamo detti»
- 23:45 Pistoiese, mister Andreucci: «La squadra è completa, contano atteggiamento e lucidità più del mercato»
- 23:30 Vicenza, mister Gallo: «Noi stessi potremmo rivelarci un avversario se non rimaniamo sul pezzo»
- 23:15 Lucchese, Pirozzi tra infortuni e finale di Coppa: «Recuperare ulteriori giocatori mi permetterebbe di far riposare coloro che hanno sempre giocato»
- 23:00 Pomante non ha dubbi per il Teramo: «Non andrò a stravolgere un gruppo che sta facendo benissimo»
- 22:45 Serie A, il risultato finale delle gare di oggi del 14° turno
- 22:40 Empoli, mister Dionisi: «Per me sarà una gara particolare, ma il Palermo è favorito»
- 22:30 Martina, mister Laterza: «I dati dicono che abbiamo difficoltà, ora serve concretezza e cattiveria sotto porta»
- 22:15 Cavese, mister Prosperi: «Benevento attrezzata per vincere il campionato, noi proveremo a fare la nostra partita»
- 22:00 Trapani, mister Aronica: «Il Trapani darà tutto, ma la Salernitana deve stravincere il campionato»
- 21:45 Reggina, Torrisi sprona i suoi con una metafora incredibile: «L'atteggiamento deve essere come quello di un cane a cui tolgono l'osso»
- 21:30 Serie D, via libera allo streaming delle partite casalinghe sui social
- 21:15 Lumezzane, mister Troise: «Brescia la squadra più forte del campionato, dovremo essere bravi a non farci mettere in difficoltà»
- 21:00 Campodarsego, mister Bedin: «Siamo nati per battagliare e dimostrare quanto teniamo a questa maglia»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Verona-Atalanta
- 20:40 Perugia, mister Tedesco: «Domani servirà spirito di appartenenza, amore grande per questa maglia e un cuore biancorosso»
- 20:30 Serie D: Varese, Juve Stabia, Trapani, Como, Sorrento e Perugia hanno una cosa in comune
- 20:15 Mercato Sambenedettese, il ds De Angelis non ha dubbi: «Qualcosina faremo per migliorare questa rosa»
- 20:00 Ternana, Liverani non dimentica Perugia: «Sarò sempre riconoscente a Gaucci, Sabatini e Cosmi»
- 19:45 Treviso, mister Gorini: «Non dobbiamo lasciarci condizionare da incertezze o cali di fiducia»
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (17:30)
- 19:25 Benevento, Floro Flores: «Ho visto il video di un tifoso anziano che piangeva, questa per me è stata una gioia»
- 19:15 Virtus Francavilla, Taurino: «Affrontiamo una squadra organizzata e molto più forte di quello che oggi dice la classifica»
- 19:00 Casertana, mister Coppitelli: «Non è da noi accontentarci, mi piacerebbe fosse un anno bellissimo»
- 18:45 Grido di allarme di un club di C: «Senza lo stadio il prossimo anno non potremo più partecipare»
- 18:35 L'Aquila, mister Fucili: «L'Ostiamare finora si è dimostrato il più forte in campionato, dovremo innalzare il nostro livello»
- 18:30 Serie D: è ancora di un club siciliano il record di partire vinte di fila
- 18:25 Vigor Senigallia e Sammaurese sulle tracce di un 21enne centrocampista