Alla vigilia del prestigioso preliminare di Coppa Italia Frecciarossa contro il LR Vicenza, il tecnico del Padova Matteo Andreoletti ha offerto un quadro dettagliato della situazione della sua squadra e delle aspettative per l'incontro. Nonostante un'ampia rosa a disposizione, l'allenatore deve fare i conti con diverse assenze, tra squalifiche e giocatori in procinto di partire.
«La rosa è ampia, anche se abbiamo qualche giocatore fuori», ha esordito Andreoletti, specificando le assenze per la gara: «Mancheranno Bacci, squalificati Capelli e Delli Carri. Russini e Valente in uscita non saranno della gara». Un'incertezza, invece, riguarda la condizione di alcuni giocatori che potrebbero comunque essere in campo: «Barreca è convocato e potrebbe essere della partita. Valuterò le condizioni e può dare il suo contributo. Per il resto tutti a disposizione, incluso Favale che potrebbe giocare. Non ha tantissimi minuti nelle gambe, ma per lui vale la valutazione fatta per Barreca».
L'analisi dell'avversario è lucida e denota rispetto. «Mi aspetto un Vicenza forte», ha dichiarato Andreoletti, sottolineando il potenziale della squadra biancorossa. «Per fortuna la C non ci riguarda più, ma saranno i grandi favoriti del girone A. Vedendoli da distante hanno cambiato filosofia: meno figurine e più giocatori di categoria». Il mister ha espresso grande stima per il collega in panchina: «Gallo ha vinto il campionato, lo conosco bene e ci ha battuto in Supercoppa. Sarà una partita complicata, perché noi dobbiamo dimostrare di essere forti. Da livello di Serie B. Al momento dobbiamo ancora dimostrarlo, sempre con la nostra identità, con umiltà». Ha poi aggiunto una riflessione più ampia sulla filosofia di gioco: «Le squadre che hanno vinto recentemente l’hanno fatto con le idee. L’unica che si discosta è stato l’Avellino. Anche il Vicenza si è un po’ allineato, continuando ad avere giocatori molto forti e ricchi di fame. La stessa caratteristica da cui dobbiamo ripartire, insieme all’umiltà».
Andreoletti ha fornito anche alcuni dettagli tattici, svelando che «Ghiglione sulla destra e poi ci sarà staffetta tra Barreca e Favale, ma qualche soluzione ce l’abbiamo». Ha anche menzionato la situazione della fascia sinistra, definendo Tumiatti un «patrimonio della società». Rispondendo a una domanda su Ghiglione a sinistra e Faedo a destra, ha confermato che si tratta di «una valutazione in atto».
Sulla composizione del Padova, il tecnico ha ammesso che il gruppo è un cantiere aperto. «Vedo un Padova lavoratore. Ci sono tanti ragazzi nuovi, anche se abbiamo un’ossatura chiara. Abbiamo cambiato parecchio, quindi non siamo ancora perfetti. Sarebbe follia esserlo al 10 agosto. Dobbiamo allinearci quanto prima. Il gruppo storico sta spingendo, i nuovi stanno facendo fatica. Al momento abbiamo anime diverse, ma è normale». Nonostante il lavoro da fare, si è detto soddisfatto dell'impegno. «Sono soddisfatto, ma c’è ancora molto da lavorare. Mi aspetto una squadra che non sbaglia l’atteggiamento, ma voglio vedere la prestazione. Queste partite ci devono portare alla prima di campionato nella migliore condizione possibile. Ora dobbiamo sfruttare ogni partita. Spero di vedere una gara ottima, ma è dagli errori che questo gruppo migliorerà».
Un passaggio cruciale della conferenza è stato dedicato alla situazione di alcuni giocatori in uscita. A proposito di Delli Carri, Andreoletti è stato diretto: «La situazione è nota, non sarà un calciatore del Padova per tanto. E’ una perdita importante, ma è giusto che il calciatore – dal suo punto di vista – voglia andare a migliorarsi». Ha poi ribadito la sua filosofia gestionale con fermezza: «Se ho provato a convincere Delli Carri? Gli sono grato, ma non devo pregare nessuno per mettere la maglia del Padova. Scelta rispettabile, ma io non prego nessuno per giocare qui».
Infine, Andreoletti ha commentato le situazioni di altri giocatori. Sgarbi «non è un provino, ma è qui per farsi vedere a livello umano e fisico. Nel suo percorso ha avuto qualche problemino, ma stiamo capendo se può essere di completamento e sostituzione». Ha poi speso parole di elogio per Pastina, definendolo un «giocatore forte» con un «mancino da serie A» e bravo nel gioco aereo, pur con qualche limite sulla velocità. Su Baselli, ha detto che «sta bene e sta spingendo, anche lui va gestito e qualche test in più poteva essergli utile e si sta avvicinando a passi svelti alla mentalità Padova. C’è da mettere in condizione fisica e tecnico-tattica per darci una mano».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 23:45 Picerno, la frustrazione di Bertotto: «Non si può continuare a vivere senza vittorie o con poche vittorie»
- 23:30 Paganese, Novelli è categorico: «Non abbiamo bisogno di nulla se non di continuare a lavorare»
- 23:15 Fidelis Andria, Scaringella: «I nostri tifosi hanno riconosciuto l’impegno, rincuorandoci e dimostrando ancora una volta grande maturità»
- 23:00 L'allenatore del Treviso frena gli entusiasmi: «Il dato dei 13 marcatori è un bel segnale, ma i numeri devono essere buoni a maggio»
- 22:45 Serie A, il risultato finale delle gare di oggi del 14° turno
- 22:40 Brindisi, Righi esalta i rivali: «Un pubblico incredibile, meritiamo di salire in due!»
- 22:30 «Non è un caso se ribaltiamo all'ultimo»: Marchionni esalta il suo Ravenna, Okaka e la lotta al vertice
- 22:15 Cosenza, Buscè sbotta e manda un messaggio all'ambiente: «Nessuno scommetteva un euro su questa squadra. Ora servono i fatti»
- 22:00 Pistoiese, il monito di Andreucci: «È un campionato estremamente equilibrato e quasi mai si può vincere con facilità»
- 21:45 Savoia, l'appello ai tifosi. Matachione: «Nei momenti decisivi, la differenza la fa chi ci sta accanto. Solo uniti si vince»
- 21:30 Serie B, il risultato finale delle gare del 15° turno giocate oggi
- 21:25 Chisola, Ascoli rammaricato: «Non è stata una partita brillante, ma avevamo la possibilità di portare a casa i tre punti con il rigore al 95'»
- 21:15 Salernitana, l'appello di Raffaele ad Inglese: «La sua è una carriera lunga, sono fasi che si superano. Verrà il periodo in cui vinceremo con un tiro sporco»
- 21:00 Caldiero, Soave: «Potevamo fare meglio, soprattutto nel secondo tempo, non mi piace cercare alibi»
- 20:54 ufficialeSalta una nuova panchina. Il Sora esonera Giacomarro
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Torino-Milan
- 20:40 Torres, l'analisi di Greco: «Ci complichiamo la vita da soli, nascono da nostre disattenzioni. Dobbiamo eliminare queste ingenuità»
- 20:30 Reggina scatenata sul mercato, Torrisi annuncia: «Abbiamo messo in piedi tre-quattro operazioni, dobbiamo concludere per incrementare numericamente»
- 20:15 Mestre, la carica di Perticone: «Siamo un gruppo disposto a buttarsi nel fuoco, sono questi i particolari che fanno la vera differenza»
- 20:00 Calabrese, Calabro: «Non abbiamo mai perso la bussola, il risultato non rende giustizia per quanto si è visto sul campo»
- 19:53 Clima teso a Brescia: il CdA straordinario conferma l'addio di Diana? L'ufficialità è questione di ore
- 19:45 Montevarchi, Marmorini: «Ora comincia un campionato diverso, se l’atteggiamento sarà quello di oggi ci permetterà di vincere tante partite»
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Entella-Spezia
- 19:25 L'Aquila. Fucili carica i suoi dopo la vittoria: «Questa è una partita che ci deve dare ancora più autostima per la prossima trasferta proibitiva»
- 19:15 Il Taranto si ferma sul pari, ma Panarelli è categorico: «La vittoria era meritata»
- 19:00 Messina, l'accusa di Romano sul mercato: «Giocatori si allenano con noi gratis da quindici giorni e non sono stati tesserati. Qual è la motivazione?»
- 18:45 Di Donato celebra l'Arzignano: «Risultato meritato, in dieci non abbiamo mollato. La condizione sta migliorando»
- 18:30 Teramo, l'avvertimento di Pomante: «Non si prescinde dall’atteggiamento, dovremo essere costanti nei risultati a cominciare da Recanati»
- 18:15 Sampdoria, Gregucci alla stampa: «Dobbiamo cercare tutti insieme di darci una mano, perché siamo ancora col mare in tempesta»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Udinese-Genoa
- 17:55 Zironelli promuove il Cjarlins Muzane: «Partita combattuta, i ragazzi hanno dato tutto. Portiamo a casa un punto prezioso»
- 17:45 Salernitana, Faggiano dopo i fischi: «Ho ritenuto opportuno ascoltare lo sfogo dei tifosi, hanno ragione, è un periodo storto»
- 17:30 Varese, Ciceri ammette le difficoltà: «Non abbiamo brillato dal punto di vista tecnico, ma battere un grande Derthona così è indescrivibile»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Bari-Pescara
- 17:10 Triplette da vetta, Scotto esalta il Treviso: «Siamo un reparto offensivo di livello altissimo, ma non abbiamo mostrato ancora tutto il potenziale»
- 17:05 Scossa Fasano: Roselli avvistato al "Curlo"! L'ex presidente dell'Andria pronto a stravolgere i piani
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 15° turno (15:00)
- 17:00 Serie C, i risultati finali ed i marcatori dei posticipi del 17° turno
- 16:55 Fidelis Andria, Scaringella amaro dopo il ko: «In questo momento della stagione gli episodi ci condannano. Siamo puniti da piccoli errori»
- 16:50 Violenza nel calcio giovanile: arbitro quindicenne aggredito dopo un'espulsione
- 16:45 Siena, Bellazzini risponde sul futuro: «L’allenatore è sempre in discussione, io mi concentro sulle cose che posso controllare»
- 16:40 Incerti dice sì al Taranto: la mossa a sorpresa di Pagni spazza via la concorrenza, affare in dirittura d'arrivo
- 16:35 La Paganese vince e convince, Novelli svela il segreto: «Questa squadra ha intensità, fame e ambizione»
- 16:30 Mercato Perugia, Tedesco è chiaro: «La squadra ha bisogno di interventi, inutile prenderci in giro, almeno 2-3 giocatori importanti»
- 16:26 Manca solo l'ufficialità: un top club del girone H cambia allenatore
- 16:21 ULTIM'ORA - L'Ischia ha un nuovo presidente
- 16:15 Piacenza, l'omaggio di Franzini ai tifosi: «Il nostro pubblico è veramente di categoria superiore, oggi ci ha trascinato verso l'impresa»
- 16:00 Terremoto Trapani! Antonini furioso si dimette: «Consegno la gestione delle due società in mano al Sindaco Tranchida»
- 15:45 Ciullo rivela il segreto del pari Brindisi-Taranto: «Bravi a soffrire nel primo tempo, il vento ci ha costretti a stare bassi»
- 15:30 Virtus Francavilla, Taurino celebra: «Vittoria pesante, ma dentro le nostre imperfezioni stiamo mettendo grande cuore e spirito di sacrificio»