Dopo settimane di incertezza e uno stallo societario che ha tenuto con il fiato sospeso i tifosi, l'Acr Messina ha finalmente visto la luce in fondo al tunnel. La lunga attesa si è conclusa venerdì con lo sblocco decisivo della situazione: l'istituto bancario che aveva emesso la fideiussione da 350.000 euro, necessaria per l'iscrizione al campionato di Serie C della passata stagione, ha versato alla Lega Pro le somme dovute, dopo il rigetto del ricorso presentato a fine ottobre dalla vecchia proprietà.
Il versamento ha immediatamente innescato una serie di passaggi fondamentali per il risanamento. Alla curatela fallimentare, guidata dalla dottoressa Maria Di Renzo, è stato notificato l'avvenuto trasferimento di 166.000 euro, destinati a coprire gli stipendi lordi dei dipendenti relativi alla scorsa annata sportiva.
La somma residua, circa 180.000 euro, è stata poi trasferita venerdì stesso sul conto corrente della procedura fallimentare. La curatrice attende ora l'effettivo accredito per poter provvedere al versamento degli oneri fiscali e previdenziali all'Erario, operazione che sarà effettuata tramite gli F24 e il servizio Entratel, non potendo essere gestita direttamente da Firenze.
Una volta concluso questo primo, cruciale capitolo finanziario, la nuova società, denominata A.C.R. Messina 1900, potrà procedere con il versamento dei restanti 292.000 euro necessari per estinguere i tributi rimanenti. In questo modo, il pesante debito sportivo ereditato dalla precedente gestione potrà essere onorato in via definitiva.
Il saldo del debito è il passo preliminare per permettere alla società appena costituita, con il presidente Justin Davis e il vice Morris Pagniello, di ottenere l'affiliazione alla FIGC e, di conseguenza, la propria matricola federale.
È previsto a breve un ulteriore passaggio formale, con la stipula di un atto pubblico presso uno studio notarile. Saranno presenti i nuovi proprietari e la curatrice fallimentare, e l'atto sancirà la cessione del ramo d'azienda sportivo acquisito all'asta fallimentare a metà ottobre. Con questo atto, la curatrice trasferirà a chi subentra i contratti in essere con i calciatori e la precedente denominazione societaria. Il processo si concluderà con l'attribuzione del titolo sportivo del "vecchio" Acr al nuovo A.C.R. Messina 1900.
L'intero iter procedurale dovrebbe completarsi entro il 10 dicembre, data fissata per la conclusione dell'attuale esercizio provvisorio. Non sono infatti previste ulteriori proroghe da parte del giudice delegato Daniele Carlo Madia, specialmente dopo l'escussione della fideiussione.
Una volta completati questi quattro passaggi fondamentali (copertura del debito sportivo, affiliazione, acquisizione del ramo d'azienda e titolo sportivo), l'ultimo tassello andrà al suo posto: lo sblocco del mercato in entrata.
Il direttore sportivo Giovanni Martello potrà finalmente portare a termine le numerose trattative già avviate ma "congelate" dal blocco amministrativo. Giocatori come il portiere Matteo Giangregorio e il difensore Ranieri Ruffino attendono da settimane la ratifica dei loro tesseramenti.
Il nuovo Acr può quindi finalmente riattivarsi in modo operativo, dando seguito all'ottimismo espresso dal presidente Davis, che aveva preannunciato: "i leoni potranno presto tornare a ruggire".
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 13:00 Olbia, Favarin: «Siamo andati in trasferta in 15, speriamo che arrivino presto rinforzi»
- 12:45 Potenza, mister De Giorgio: «Ci teniamo stretti la personalità mostrata»
- 12:30 Giulianova, Pergolizzi: «Non possiamo soffermarci sulla salvezza, ma dobbiamo andare a step per creare qualcosa di importante»
- 12:25 Messina, finalmente c'è la fideiussione! Ora può partire il mercato
- 12:20 ufficialeColpo di grande esperienza per il Picerno
- 12:15 Salernitana, mister Raffaele: «Abbiamo fatto sessanta minuti da grande squadra»
- 12:10 Il Siena scuote la piazza: l'assemblea ribadisce l'impegno "solido" e la caccia alla Serie C
- 12:05 Gela: doppio ambizioso obiettivo di mercato, la situazione
- 12:00 Vado, mister Roselli: «Vittoria giusta, non sbagliata. Ho sentito che il Chisola ha tirato in porta solo all’82°»
- 11:30 Teramo, Pomante: «Ancora non basta. Dobbiamo portarci dietro l’entusiasmo, mantenendo alta la tensione»
- 11:00 Ciceri esalta i suoi: «È stato un Varese convincente, ma da dentro non è mai semplice come può sembrare»
- 10:45 Paganese, mister Novelli: «Abbiamo fatto bene, creato 8 occasioni importanti e non sofferto niente. Ma bisogna chiudere il match»
- 10:30 Savoia, l'onestà di Auriemma: «Il gol è arrivato paradossalmente in un momento di difficoltà. Siamo stati bravi e fortunati»
- 10:15 Modena, mister Sottil: «Meritavamo la vittoria. Ci è mancata solo la stoccata vincente»
- 10:00 Fasano, mister Agnelli: «Non siamo il Real Madrid. A chi pensa che vinciamo 10-0 dico che qui si suda la maglia»
- 09:45 Ascoli-Arezzo, Tomei non fa drammi: «Siamo sulla strada giusta, la nostra prestazione è stata ottima. La sconfitta è immeritata»
- 09:30 Ancona, Maurizi: «Bisogna fare i complimenti al Teramo. Nel nostro periodo di pressione abbiamo comunque concesso»
- 09:00 Lucchese, l'onestà di Pirozzi: «Fatemi fare i complimenti al Montespertoli, il risultato è bugiardo. Questa vittoria vale doppio»
- 08:45 Messina, mister Romano: «Nella nostra fase migliore abbiamo preso gol su corner. Errori che non dovremo ripetere»
- 08:30 Catania, mister Toscano: «Sono queste le partite che ti fanno scalare la classifica, non era facile dopo la sconfitta di Casarano»
- 08:15 Pistoiese, mister Andreucci: «Siamo duri da battere e lo abbiamo dimostrato. Peccato non aver saputo concludere negli ultimi sedici metri»
- 08:00 Vicenza, Gallo non fa sconti: «Non abbiamo disputato la miglior partita della stagione. Contento del risultato, potevamo perderla»
- 07:45 Treviso, Gorini dopo la vittoria: «Nel primo tempo tante occasioni senza concretizzare, ma il successo è pienamente meritato»
- 07:30 Danucci sferza il Taranto dopo il 3-3: «In alcuni momenti ci manca personalità. Con questa fragilità non andiamo da nessuna parte»
- 07:15 Grosseto, Indiani dopo il derby: «Penso alla mia squadra e basta, ma 5 rigori contro in 13 partite sono notevoli»
- 07:00 Brescia, Diana: «La squadra non si è mai disunita»
- 06:45 Reggina, mister Torrisi: «Impensabile giocare a calcio sul campo dell'Enna»
- 06:30 Serie D, mercoledì ben sei gare di campionato: il programma
- 01:00 Il Brescello Piccardo domina in casa dell'Arcetana e vince
- 00:45 Rimonta spettacolare ma non basta: la Caronnese impatta 3-3 contro l'Alta Brianza
- 00:30 Pro Gorizia beffata al 92': decisivo un gol contestato del Muggia
- 00:15 Il Legnano torna al successo: Rhodense ko. Grave infortunio per Bettoni
- 00:00 Il Bisceglie conquista la vetta: successo esterno in casa dell'Ugento
- 23:45 Il Sant'Angelo batte la Correggese 2-1: pressing alto e cinismo decisivo
- 23:30 Blackout Vigor Lamezia: il Milazzo espugna il “D’Ippolito” grazie a un rigore e trascina i biancoverdi nei play-out
- 23:15 Dal brivido allo show: il Follonica Gavorrano schiaccia il Camaiore con quattro reti
- 23:00 Marsilii scatenato e magie finali: la Costa Orientale Sarda cala il poker sul Cassino e ritrova il sorriso
- 22:45 Serie A, i risultati ed i marcatori delle gare giocate oggi del 12° turno
- 22:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 15° turno (20:30)
- 22:25 Beffa finale per la Vibonese: Dick non basta, la Sancataldese pareggia 1-1 su rigore al 92’
- 22:15 Disastro Sora: 0-4 in casa contro l'Atletico Ascoli, ora la classifica è complicata
- 22:00 Fasano in frenata: solo 0-0 a Ferrandina e vetta persa a favore della Paganese
- 21:45 L’Aquila espugna Notaresco (1-2) grazie ai bomber Banegas e Di Renzo: la vittoria vale il quarto posto
- 21:30 Punizione fatale: il Vado vince lo scontro diretto col Chisola (0-1) con un capolavoro su calcio piazzato
- 21:15 Sarnese travolgente, Acerrana alle corde: finisce 6-1
- 21:00 Benomio decide la battaglia: Cjarlins Muzane vince 1-0 e supera l'ostica Adriese
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Inter-Milan
- 20:40 Prato beffato sul del Seravezza: Bedini nel finale piega i biancoblù
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 15° turno (20:30)
- 20:25 L'Ancona crolla a Teramo: sono gli abruzzesi l'anti Ostiamare