Nonostante la sconfitta interna per 0-2 contro l'Arezzo, un risultato che complica la classifica allungando il divario tra le due squadre a sette punti, il tecnico bianconero Francesco Tomei ha ostentato una ferma sicurezza e soddisfazione per la prestazione della sua squadra. La sua analisi si concentra sul dominio territoriale esercitato dall'Ascoli, contrapposto all'efficacia cinica degli avversari.
Il mister Tomei ha subito messo in chiaro il suo punto di vista sul modo in cui si è sviluppata la gara. «Abbiamo giocato una grande partita, abbiamo palleggiato con qualità e dominato il gioco dal primo all'ultimo minuto. Sono assolutamente contentissimo per la prestazione dei miei ragazzi».
La chiave di lettura del tecnico è un'accusa velata all'atteggiamento prudente della squadra ospite. Secondo Tomei, l'Arezzo ha impostato la gara sulla difensiva: «L'Arezzo ha fatto essenzialmente catenaccio, schierando Varela come quinto centrocampista». Nonostante Varela sia un giocatore offensivo, questa mossa è stata interpretata come una strategia per coprirsi.
L'Ascoli, invece, ha cercato apertamente il confronto. «Noi ce la siamo giocata, a viso aperto. Purtroppo, abbiamo incassato due reti su contropiede, che d'altronde rappresentano la forza principale del nostro avversario,» ha analizzato Tomei. «Nel primo tempo abbiamo avuto un numero maggiore di situazioni in cui avremmo potuto segnare. Loro sono rimasti sotto palla per tutti i novantacinque minuti, e ci sta che alla fine subisci gol su una ripartenza».
La sconfitta è giunta in un momento di piena spinta dell'Ascoli, ma la risposta della squadra è stata elogiata. «Abbiamo subito gol proprio nel nostro momento migliore, ma i ragazzi sono rimasti lucidi e hanno continuato a esprimere il loro gioco. È naturale che perdere faccia male, ma io non guardo mai il risultato finale, bensì la prestazione, che oggi è stata senza dubbio ottima».
Tomei ha insistito sul fatto che la sconfitta è da considerarsi immeritata. «Noi abbiamo disputato una partita di cuore, ce la siamo giocata alla pari, a viso aperto. Forse avremmo potuto essere un po’ più concreti e incisivi negli ultimi metri».
Il tecnico ha poi riservato un plauso all'ambiente: «La cornice di pubblico è stata meravigliosa, un bello spot per il calcio in generale. È stato bello vedere due squadre forti darsi battaglia in tutta correttezza».
La conclusione di Tomei è un incoraggiamento per il futuro, pur riconoscendo la spietata logica del calcio. «In queste partite chi riesce a fare gol ha ragione, è la regola. Per noi è stata comunque una prova importante, che ci permette di crescere e di capire che siamo sulla strada giusta da seguire. Il campionato è ancora lungo e aperto. Resta l’amaro per il risultato negativo, ma nel calcio, semplicemente, ci può stare».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 10:45 Paganese, mister Novelli: «Abbiamo fatto bene, creato 8 occasioni importanti e non sofferto niente. Ma bisogna chiudere il match»
- 10:30 Savoia, l'onestà di Auriemma: «Il gol è arrivato paradossalmente in un momento di difficoltà. Siamo stati bravi e fortunati»
- 10:15 Modena, mister Sottil: «Meritavamo la vittoria. Ci è mancata solo la stoccata vincente»
- 10:00 Fasano, mister Agnelli: «Non siamo il Real Madrid. A chi pensa che vinciamo 10-0 dico che qui si suda la maglia»
- 09:45 Ascoli-Arezzo, Tomei non fa drammi: «Siamo sulla strada giusta, la nostra prestazione è stata ottima. La sconfitta è immeritata»
- 09:30 Ancona, Maurizi: «Bisogna fare i complimenti al Teramo. Nel nostro periodo di pressione abbiamo comunque concesso»
- 09:00 Lucchese, l'onestà di Pirozzi: «Fatemi fare i complimenti al Montespertoli, il risultato è bugiardo. Questa vittoria vale doppio»
- 08:45 Messina, mister Romano: «Nella nostra fase migliore abbiamo preso gol su corner. Errori che non dovremo ripetere»
- 08:30 Catania, mister Toscano: «Sono queste le partite che ti fanno scalare la classifica, non era facile dopo la sconfitta di Casarano»
- 08:15 Pistoiese, mister Andreucci: «Siamo duri da battere e lo abbiamo dimostrato. Peccato non aver saputo concludere negli ultimi sedici metri»
- 08:00 Vicenza, Gallo non fa sconti: «Non abbiamo disputato la miglior partita della stagione. Contento del risultato, potevamo perderla»
- 07:45 Treviso, Gorini dopo la vittoria: «Nel primo tempo tante occasioni senza concretizzare, ma il successo è pienamente meritato»
- 07:30 Danucci sferza il Taranto dopo il 3-3: «In alcuni momenti ci manca personalità. Con questa fragilità non andiamo da nessuna parte»
- 07:15 Grosseto, Indiani dopo il derby: «Penso alla mia squadra e basta, ma 5 rigori contro in 13 partite sono notevoli»
- 07:00 Brescia, Diana: «La squadra non si è mai disunita»
- 06:45 Reggina, mister Torrisi: «Impensabile giocare a calcio sul campo dell'Enna»
- 06:30 Serie D, mercoledì ben sei gare di campionato: il programma
- 01:00 Il Brescello Piccardo domina in casa dell'Arcetana e vince
- 00:45 Rimonta spettacolare ma non basta: la Caronnese impatta 3-3 contro l'Alta Brianza
- 00:30 Pro Gorizia beffata al 92': decisivo un gol contestato del Muggia
- 00:15 Il Legnano torna al successo: Rhodense ko. Grave infortunio per Bettoni
- 00:00 Il Bisceglie conquista la vetta: successo esterno in casa dell'Ugento
- 23:45 Il Sant'Angelo batte la Correggese 2-1: pressing alto e cinismo decisivo
- 23:30 Blackout Vigor Lamezia: il Milazzo espugna il “D’Ippolito” grazie a un rigore e trascina i biancoverdi nei play-out
- 23:15 Dal brivido allo show: il Follonica Gavorrano schiaccia il Camaiore con quattro reti
- 23:00 Marsilii scatenato e magie finali: la Costa Orientale Sarda cala il poker sul Cassino e ritrova il sorriso
- 22:45 Serie A, i risultati ed i marcatori delle gare giocate oggi del 12° turno
- 22:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 15° turno (20:30)
- 22:25 Beffa finale per la Vibonese: Dick non basta, la Sancataldese pareggia 1-1 su rigore al 92’
- 22:15 Disastro Sora: 0-4 in casa contro l'Atletico Ascoli, ora la classifica è complicata
- 22:00 Fasano in frenata: solo 0-0 a Ferrandina e vetta persa a favore della Paganese
- 21:45 L’Aquila espugna Notaresco (1-2) grazie ai bomber Banegas e Di Renzo: la vittoria vale il quarto posto
- 21:30 Punizione fatale: il Vado vince lo scontro diretto col Chisola (0-1) con un capolavoro su calcio piazzato
- 21:15 Sarnese travolgente, Acerrana alle corde: finisce 6-1
- 21:00 Benomio decide la battaglia: Cjarlins Muzane vince 1-0 e supera l'ostica Adriese
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Inter-Milan
- 20:40 Prato beffato sul del Seravezza: Bedini nel finale piega i biancoblù
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 15° turno (20:30)
- 20:25 L'Ancona crolla a Teramo: sono gli abruzzesi l'anti Ostiamare
- 20:15 Il Varese è guarito? Vittoria 2-0 sul campo della Valenzana
- 20:00 Il Siena va sotto e poi resiste: 1-1 nel big match di Grosseto
- 19:45 Siracusa, lo sfogo di Ricci: «Non mi piace che si lotti in pochi e si vinca tutti»
- 19:36 Taranto, riflessioni in corso sulla panchina di Danucci: la situazione
- 19:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 15° turno (17:30)
- 19:25 Fidelis Andria e Francavilla si annullano: 0-0 al Fittipaldi, ma la striscia positiva continua per Scaringella
- 19:15 Serie B, il risultato finale della sfida tra Monza e Cesena
- 19:10 Scafatese, la beffa col Trastevere arriva nel finale. Accorcia la Nocerina
- 19:09 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Messina e Nissa KO, Savoia al comando. Ok Reggina, pari Igea Virtus
- 19:05 Real Normanna, Sannazzaro: "Galano è sul mercato"
- 19:00 Il genio di Gucher sblocca l'assedio: Treviso vince e vola in vetta