Il Follonica Gavorrano ha centrato una vittoria fondamentale e convincente in trasferta contro il Camaiore, imponendosi per 1-4. La squadra ospite, pur subendo un iniziale svantaggio, ha dimostrato una superiorità schiacciante, gestendo la gara per oltre ottanta minuti e conquistando con merito i tre punti.

Prima del fischio d'inizio, mister Lucio Brando è stato costretto a una variazione dell’undici titolare a causa di un problema fisico occorso a Matteucci durante il riscaldamento. Al suo posto è stato schierato Maurizi, mentre Ferretti è stato portato in panchina.

Nonostante le intenzioni del Follonica Gavorrano di partire forte, la prima vera minaccia è arrivata dal Camaiore: Raineri ha ricevuto palla e ha lasciato partire una conclusione che si è spenta dopo aver scheggiato la parte alta della traversa. Al 7’ i padroni di casa hanno trovato a sorpresa il vantaggio: la squadra locale ha conquistato palla sulla trequarti biancorossoblù – in un’azione viziata forse da un fallo su Bellini – e Magazzu, trovatosi solo davanti a Pacini, non ha sbagliato, siglando l'1-0.

Da quel momento, però, il primo tempo si è trasformato in un monologo del Follonica Gavorrano. Al 10’ Bellini ha cercato la conclusione dalla distanza, respinta con i piedi da Di Biagio. L’assalto ospite è proseguito con Mutton, che tra il 21’ e il 22’ ha avuto due buone chance, prima con un colpo di testa facile da controllare e poi con un tiro alto dopo essersi accentrato.

La spinta per il pareggio si è fatta insistente, ma la precisione è mancata in diverse occasioni, come nel caso di Maurizi (24’ e 28’), il cui tiro è finito alto e il cui colpo di testa è stato disturbato dalla difesa.

Il meritato pareggio è arrivato al 34’: Maurizi ha servito in profondità Mutton, il cui rasoterra è stato respinto dal portiere. Sulla ribattuta, Giordani è stato il più lesto di tutti a insaccare, ristabilendo la parità. Nel finale di frazione Mutton ha fallito un’altra chance (37’), mentre i tentativi di Bellini e Marino sono terminati fuori dallo specchio. Al 42’ Mutton ha sfiorato di testa il palo, preludio al ribaltamento del risultato: al 47’, Giordani ha pescato Mutton, che con una girata vincente dal limite dell'area ha depositato in rete, portando il Follonica Gavorrano in vantaggio per 1-2 al rientro negli spogliatoi.

La ripresa ha visto il Camaiore creare la prima opportunità con Raineri, il cui tiro è stato parato da Pacini (7’). Ma il Follonica Gavorrano ha ripreso subito il controllo. Al 18’ Pescicani è andato vicino al tris con un destro a giro uscito di un soffio.

Il terzo gol è arrivato al 22’ in maniera rocambolesca: su calcio d'angolo, Fremura ha colpito di testa, centrando il palo. La sfera è finita poi in rete, in una mischia che ha coinvolto il portiere e Remedi, anche se il colpo di testa di Fremura potrebbe essere stato quello decisivo.

Nonostante il 3-1, gli ospiti hanno continuato a dominare, con Pescicani (33’ e 42’) e Lo Sicco (37’) che hanno mancato la quarta rete. Il Camaiore ha provato una timida reazione finale, culminata in un tiro deviato di Bigica al 40’.

Il poker finale è stato un vero e proprio capolavoro. Al 46’ del secondo tempo, il neo-entrato Arrighi ha preso palla, ha percorso indisturbato circa ottanta metri palla al piede e, al termine della sua travolgente corsa, ha depositato in rete con un diagonale imprendibile. Il 4-1 finale ha certificato una vittoria netta e senza discussioni per la squadra di Brando, che ha dimostrato la sua superiorità per l'intera durata della gara.

Tabellino

CAMAIORE: Di Biagio, Tavernini, Belli, Bigica, Marcucci (24’ st Camaiani), Casani, Macchi (12’ st Luciani), Grilli, Manfredi (46’ st Kthella), Magazzu, Raineri (33’ st Usseglio). A disp.: Di Cicco, Bertellotti, Rolla, Giusti, Bartelloni. All.: Cristiani.

UsFG: Pacini, Rovere, Bernardini, Bellini (23’ st Lo Sicco), Marino (41’ st Bianchi), Maurizi (30’ st Crasta), Mutton, Fremura, Proietti, Pescicani (43’ st Arrighi), Giordani (17’ st Remedi). A disp.: Poggiolini, Ferretti, Bucci, Maltoni. All.: Brando.

ARBITRO: Loris Graziano di Rossano. Ass.ti: Apollaro di Rimini, Seminara di Reggio Emilia.

RETI: 7’ Magazzu, 34’ Giordani, 47’ Mutton, 22’ st Fremura, 46’ st Arrighi.

NOTE: Recupero: pt 3’, st 3’. Ammoniti: Belli, Marcucci, Bellini.

Sezione: Serie D / Data: Dom 23 novembre 2025 alle 23:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print