Un punto portato a casa dopo una sfida intensa e combattuta, ma l’analisi del tecnico del Grosseto, Paolo Indiani, è tutt'altro che entusiasta. A margine della partita, l'allenatore ha offerto una disamina schietta della prestazione della sua squadra e ha riconosciuto i meriti dell'avversario, senza però nascondere una punta di rammarico per la gestione arbitrale.
Il mister non usa mezzi termini nel valutare l'andamento tecnico dei suoi. Ha riconosciuto apertamente che il Grosseto non ha espresso il suo miglior calcio, citando come causa principale l'approccio tattico avversario. «Loro hanno interpretato la partita con grande aggressività, venendoci a pressare costantemente molto in alto,» ha spiegato Indiani. Questa pressione ha avuto un impatto diretto sulla qualità del gioco dei biancorossi: «Tecnicamente è stata una delle nostre peggiori partite. Ci prendiamo comunque il punto, è importante muovere la classifica».
Interrogato sui singoli episodi che hanno caratterizzato l’incontro, l'allenatore ha preferito glissare sulla decisione specifica, pur rimarcando una statistica che, a suo dire, meriterebbe maggiore attenzione. «Il rigore? Non posso permettermi di giudicare, in queste situazioni non posso fare nulla. Mi concentro esclusivamente sulla mia squadra,» ha commentato, aggiungendo subito dopo una considerazione più generale. «Certo, che siano cinque rigori contro in tredici partite è un dato notevole. Specialmente se si considera l’altissima percentuale di tempo che la nostra squadra passa nella metà campo avversaria. Forse, solo oggi, questa dinamica è venuta meno». Una frecciatina indiretta, che sottolinea una potenziale anomalia statistica che sta penalizzando la sua formazione.
Indiani ha voluto rendere onore al merito del Siena, smentendo categoricamente l'idea che la prestazione del Grosseto fosse dovuta a una tattica troppo difensiva. «È stato bravo il Siena, non è affatto vero che siamo stati noi ad abbassarci. Non mi ha per nulla sorpreso il loro atteggiamento, in fondo il Siena gioca sempre in questo modo,» ha precisato.
La differenza, secondo il tecnico, è stata soprattutto nei duelli individuali: «Le altre squadre tendono a chiudersi negli ultimi trenta metri, noi non lo facciamo. Credo che il Siena abbia vinto praticamente tutti i contrasti di gioco, noi forse ne abbiamo conquistato uno solo nel secondo tempo grazie a Bellini».
Nonostante il dominio fisico avversario, il mister non considera il risultato finale un esito ingiusto: «Nonostante questo, il pareggio è uno scandalo? Secondo me no». Tuttavia, la valutazione sulla direzione di gara è stata più critica: «Inoltre, ritengo che lo specifico modo di arbitrare di quest'arbitro abbia oggettivamente favorito i nostri avversari. Oggi comunque mi aspettavo un po’ di più in generale dalla mia squadra».
In chiusura, Indiani ha voluto tracciare un parallelo confortante con le sue esperienze passate, paragonando l'attuale cammino del Grosseto a quello del Livorno nella stagione sportiva precedente. «Fino a questo momento, il Grosseto di quest'anno sta ottenendo risultati migliori rispetto al Livorno dell'anno scorso. Alla tredicesima giornata della scorsa stagione non ero soddisfatto come lo sono in questo momento,» ha concluso, chiudendo l'intervista con una nota che, nonostante l’amarezza del post-gara, mantiene viva la fiducia nel lavoro svolto e negli obiettivi stagionali.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 10:45 Paganese, mister Novelli: «Abbiamo fatto bene, creato 8 occasioni importanti e non sofferto niente. Ma bisogna chiudere il match»
- 10:30 Savoia, l'onestà di Auriemma: «Il gol è arrivato paradossalmente in un momento di difficoltà. Siamo stati bravi e fortunati»
- 10:15 Modena, mister Sottil: «Meritavamo la vittoria. Ci è mancata solo la stoccata vincente»
- 10:00 Fasano, mister Agnelli: «Non siamo il Real Madrid. A chi pensa che vinciamo 10-0 dico che qui si suda la maglia»
- 09:45 Ascoli-Arezzo, Tomei non fa drammi: «Siamo sulla strada giusta, la nostra prestazione è stata ottima. La sconfitta è immeritata»
- 09:30 Ancona, Maurizi: «Bisogna fare i complimenti al Teramo. Nel nostro periodo di pressione abbiamo comunque concesso»
- 09:00 Lucchese, l'onestà di Pirozzi: «Fatemi fare i complimenti al Montespertoli, il risultato è bugiardo. Questa vittoria vale doppio»
- 08:45 Messina, mister Romano: «Nella nostra fase migliore abbiamo preso gol su corner. Errori che non dovremo ripetere»
- 08:30 Catania, mister Toscano: «Sono queste le partite che ti fanno scalare la classifica, non era facile dopo la sconfitta di Casarano»
- 08:15 Pistoiese, mister Andreucci: «Siamo duri da battere e lo abbiamo dimostrato. Peccato non aver saputo concludere negli ultimi sedici metri»
- 08:00 Vicenza, Gallo non fa sconti: «Non abbiamo disputato la miglior partita della stagione. Contento del risultato, potevamo perderla»
- 07:45 Treviso, Gorini dopo la vittoria: «Nel primo tempo tante occasioni senza concretizzare, ma il successo è pienamente meritato»
- 07:30 Danucci sferza il Taranto dopo il 3-3: «In alcuni momenti ci manca personalità. Con questa fragilità non andiamo da nessuna parte»
- 07:15 Grosseto, Indiani dopo il derby: «Penso alla mia squadra e basta, ma 5 rigori contro in 13 partite sono notevoli»
- 07:00 Brescia, Diana: «La squadra non si è mai disunita»
- 06:45 Reggina, mister Torrisi: «Impensabile giocare a calcio sul campo dell'Enna»
- 06:30 Serie D, mercoledì ben sei gare di campionato: il programma
- 01:00 Il Brescello Piccardo domina in casa dell'Arcetana e vince
- 00:45 Rimonta spettacolare ma non basta: la Caronnese impatta 3-3 contro l'Alta Brianza
- 00:30 Pro Gorizia beffata al 92': decisivo un gol contestato del Muggia
- 00:15 Il Legnano torna al successo: Rhodense ko. Grave infortunio per Bettoni
- 00:00 Il Bisceglie conquista la vetta: successo esterno in casa dell'Ugento
- 23:45 Il Sant'Angelo batte la Correggese 2-1: pressing alto e cinismo decisivo
- 23:30 Blackout Vigor Lamezia: il Milazzo espugna il “D’Ippolito” grazie a un rigore e trascina i biancoverdi nei play-out
- 23:15 Dal brivido allo show: il Follonica Gavorrano schiaccia il Camaiore con quattro reti
- 23:00 Marsilii scatenato e magie finali: la Costa Orientale Sarda cala il poker sul Cassino e ritrova il sorriso
- 22:45 Serie A, i risultati ed i marcatori delle gare giocate oggi del 12° turno
- 22:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 15° turno (20:30)
- 22:25 Beffa finale per la Vibonese: Dick non basta, la Sancataldese pareggia 1-1 su rigore al 92’
- 22:15 Disastro Sora: 0-4 in casa contro l'Atletico Ascoli, ora la classifica è complicata
- 22:00 Fasano in frenata: solo 0-0 a Ferrandina e vetta persa a favore della Paganese
- 21:45 L’Aquila espugna Notaresco (1-2) grazie ai bomber Banegas e Di Renzo: la vittoria vale il quarto posto
- 21:30 Punizione fatale: il Vado vince lo scontro diretto col Chisola (0-1) con un capolavoro su calcio piazzato
- 21:15 Sarnese travolgente, Acerrana alle corde: finisce 6-1
- 21:00 Benomio decide la battaglia: Cjarlins Muzane vince 1-0 e supera l'ostica Adriese
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Inter-Milan
- 20:40 Prato beffato sul del Seravezza: Bedini nel finale piega i biancoblù
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 15° turno (20:30)
- 20:25 L'Ancona crolla a Teramo: sono gli abruzzesi l'anti Ostiamare
- 20:15 Il Varese è guarito? Vittoria 2-0 sul campo della Valenzana
- 20:00 Il Siena va sotto e poi resiste: 1-1 nel big match di Grosseto
- 19:45 Siracusa, lo sfogo di Ricci: «Non mi piace che si lotti in pochi e si vinca tutti»
- 19:36 Taranto, riflessioni in corso sulla panchina di Danucci: la situazione
- 19:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 15° turno (17:30)
- 19:25 Fidelis Andria e Francavilla si annullano: 0-0 al Fittipaldi, ma la striscia positiva continua per Scaringella
- 19:15 Serie B, il risultato finale della sfida tra Monza e Cesena
- 19:10 Scafatese, la beffa col Trastevere arriva nel finale. Accorcia la Nocerina
- 19:09 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Messina e Nissa KO, Savoia al comando. Ok Reggina, pari Igea Virtus
- 19:05 Real Normanna, Sannazzaro: "Galano è sul mercato"
- 19:00 Il genio di Gucher sblocca l'assedio: Treviso vince e vola in vetta