Nonostante la vittoria per 2-1 ottenuta in casa contro l’Unipomezia, il tecnico del Giulianova, Giovanni Pergolizzi, ha mantenuto un tono severo e pragmatico in conferenza stampa. Il mister ha celebrato il risultato, ma ha puntato il dito sulle disattenzioni difensive e sulla mentalità della squadra, ritenendo necessario un salto di qualità nel carattere.
Pergolizzi ha ammesso che la sua squadra ha forzato la mano per ottenere il risultato, trovando comunque la giusta ricompensa per l’impegno. «Abbiamo un po’ forzato la partita, ma alla fine è andata bene. Abbiamo sofferto, ma queste sono partite che hanno un peso specifico notevole e fa sempre piacere riuscire a vincerle,» ha dichiarato.
Tuttavia, il tecnico ha subito spostato il focus sui difetti da correggere, in particolare il gol subito. «Non possiamo prendere quel gol... Dobbiamo assolutamente crescere sotto questo aspetto. Spesso in campo sembriamo troppo belli e raffinati, ma io, onestamente, preferisco essere brutto a livello estetico, perché questa è una partita che andava gestita in una maniera totalmente diversa. Stiamo migliorando, è vero, ma non si possono subire quei gol con tale leggerezza».
L'analisi di Pergolizzi si è poi concentrata sulla necessità di un cambio di mentalità a livello caratteriale, cruciale per una piazza come Giulianova. «Quando si inizia una stagione, si sceglie l’obiettivo che in quel momento è il più vicino, che per noi, in questa fase, è la salvezza. Se poi guardiamo alla storia di una società come il Giulianova e a una tifoseria di tale blasone, non possiamo logicamente soffermarci solo sulla salvezza».
Il cammino, però, richiede pazienza e step successivi. «Purtroppo quest’anno dobbiamo procedere gradualmente, andare a step e cercare di mettere un mattoncino sopra l’altro, ma soprattutto creare qualcosa di importante a lungo termine. Lo stiamo facendo, ma forse ci manca un po’ di cattiveria sulla seconda palla, perché troppo spesso gli avversari riescono a vincere il duello. Spesso può essere una cosa puramente caratteriale, o ce l’hai o non ce l’hai... Dovremmo acquistare un po’ più di carattere e di cattiveria».
Infine, il mister ha spiegato che le scelte di formazione sono dettate anche dalla necessità di coprire tutte le variabili del gioco, comprese le palle inattive. Il gol su punizione di De Silvestro ne è stata la dimostrazione. «Le mie scelte sono state fatte anche in base all’esigenza di avere qualcuno con un buon piede, che in questo caso è De Silvestro e che batte i calci di punizione, e avere Mbaye perché è bravo di testa e può creare problemi su una rimessa laterale lunga».
Il tecnico ha ribadito che il calcio è fatto di dettagli oltre il singolo talento. «Non è solo il singolo giocatore, sono anche quelle dinamiche che ti permettono di completare la squadra: le palle inattive, il calcio d’angolo... Oggi siamo contenti che De Silvestro abbia segnato un gol decisivo, ma abbiamo ancora tantissimo da lavorare e domenica prossima ci attende una partita difficilissima che dobbiamo preparare al meglio».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 13:00 Olbia, Favarin: «Siamo andati in trasferta in 15, speriamo che arrivino presto rinforzi»
- 12:45 Potenza, mister De Giorgio: «Ci teniamo stretti la personalità mostrata»
- 12:30 Giulianova, Pergolizzi: «Non possiamo soffermarci sulla salvezza, ma dobbiamo andare a step per creare qualcosa di importante»
- 12:25 Messina, finalmente c'è la fideiussione! Ora può partire il mercato
- 12:20 ufficialeColpo di grande esperienza per il Picerno
- 12:15 Salernitana, mister Raffaele: «Abbiamo fatto sessanta minuti da grande squadra»
- 12:10 Il Siena scuote la piazza: l'assemblea ribadisce l'impegno "solido" e la caccia alla Serie C
- 12:05 Gela: doppio ambizioso obiettivo di mercato, la situazione
- 12:00 Vado, mister Roselli: «Vittoria giusta, non sbagliata. Ho sentito che il Chisola ha tirato in porta solo all’82°»
- 11:30 Teramo, Pomante: «Ancora non basta. Dobbiamo portarci dietro l’entusiasmo, mantenendo alta la tensione»
- 11:00 Ciceri esalta i suoi: «È stato un Varese convincente, ma da dentro non è mai semplice come può sembrare»
- 10:45 Paganese, mister Novelli: «Abbiamo fatto bene, creato 8 occasioni importanti e non sofferto niente. Ma bisogna chiudere il match»
- 10:30 Savoia, l'onestà di Auriemma: «Il gol è arrivato paradossalmente in un momento di difficoltà. Siamo stati bravi e fortunati»
- 10:15 Modena, mister Sottil: «Meritavamo la vittoria. Ci è mancata solo la stoccata vincente»
- 10:00 Fasano, mister Agnelli: «Non siamo il Real Madrid. A chi pensa che vinciamo 10-0 dico che qui si suda la maglia»
- 09:45 Ascoli-Arezzo, Tomei non fa drammi: «Siamo sulla strada giusta, la nostra prestazione è stata ottima. La sconfitta è immeritata»
- 09:30 Ancona, Maurizi: «Bisogna fare i complimenti al Teramo. Nel nostro periodo di pressione abbiamo comunque concesso»
- 09:00 Lucchese, l'onestà di Pirozzi: «Fatemi fare i complimenti al Montespertoli, il risultato è bugiardo. Questa vittoria vale doppio»
- 08:45 Messina, mister Romano: «Nella nostra fase migliore abbiamo preso gol su corner. Errori che non dovremo ripetere»
- 08:30 Catania, mister Toscano: «Sono queste le partite che ti fanno scalare la classifica, non era facile dopo la sconfitta di Casarano»
- 08:15 Pistoiese, mister Andreucci: «Siamo duri da battere e lo abbiamo dimostrato. Peccato non aver saputo concludere negli ultimi sedici metri»
- 08:00 Vicenza, Gallo non fa sconti: «Non abbiamo disputato la miglior partita della stagione. Contento del risultato, potevamo perderla»
- 07:45 Treviso, Gorini dopo la vittoria: «Nel primo tempo tante occasioni senza concretizzare, ma il successo è pienamente meritato»
- 07:30 Danucci sferza il Taranto dopo il 3-3: «In alcuni momenti ci manca personalità. Con questa fragilità non andiamo da nessuna parte»
- 07:15 Grosseto, Indiani dopo il derby: «Penso alla mia squadra e basta, ma 5 rigori contro in 13 partite sono notevoli»
- 07:00 Brescia, Diana: «La squadra non si è mai disunita»
- 06:45 Reggina, mister Torrisi: «Impensabile giocare a calcio sul campo dell'Enna»
- 06:30 Serie D, mercoledì ben sei gare di campionato: il programma
- 01:00 Il Brescello Piccardo domina in casa dell'Arcetana e vince
- 00:45 Rimonta spettacolare ma non basta: la Caronnese impatta 3-3 contro l'Alta Brianza
- 00:30 Pro Gorizia beffata al 92': decisivo un gol contestato del Muggia
- 00:15 Il Legnano torna al successo: Rhodense ko. Grave infortunio per Bettoni
- 00:00 Il Bisceglie conquista la vetta: successo esterno in casa dell'Ugento
- 23:45 Il Sant'Angelo batte la Correggese 2-1: pressing alto e cinismo decisivo
- 23:30 Blackout Vigor Lamezia: il Milazzo espugna il “D’Ippolito” grazie a un rigore e trascina i biancoverdi nei play-out
- 23:15 Dal brivido allo show: il Follonica Gavorrano schiaccia il Camaiore con quattro reti
- 23:00 Marsilii scatenato e magie finali: la Costa Orientale Sarda cala il poker sul Cassino e ritrova il sorriso
- 22:45 Serie A, i risultati ed i marcatori delle gare giocate oggi del 12° turno
- 22:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 15° turno (20:30)
- 22:25 Beffa finale per la Vibonese: Dick non basta, la Sancataldese pareggia 1-1 su rigore al 92’
- 22:15 Disastro Sora: 0-4 in casa contro l'Atletico Ascoli, ora la classifica è complicata
- 22:00 Fasano in frenata: solo 0-0 a Ferrandina e vetta persa a favore della Paganese
- 21:45 L’Aquila espugna Notaresco (1-2) grazie ai bomber Banegas e Di Renzo: la vittoria vale il quarto posto
- 21:30 Punizione fatale: il Vado vince lo scontro diretto col Chisola (0-1) con un capolavoro su calcio piazzato
- 21:15 Sarnese travolgente, Acerrana alle corde: finisce 6-1
- 21:00 Benomio decide la battaglia: Cjarlins Muzane vince 1-0 e supera l'ostica Adriese
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Inter-Milan
- 20:40 Prato beffato sul del Seravezza: Bedini nel finale piega i biancoblù
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 15° turno (20:30)
- 20:25 L'Ancona crolla a Teramo: sono gli abruzzesi l'anti Ostiamare