Il pareggio casalingo per 1-1 contro il Pineto ha lasciato un retrogusto amaro in casa Sambenedettese. Al termine dell'incontro, il tecnico Ottavio Palladini ha analizzato con lucidità la prestazione dei suoi, esprimendo un'evidente frustrazione per un risultato che non rispecchia l'impegno profuso. La sensazione è quella di aver sprecato una vittoria che sarebbe stata meritata, e i problemi sono chiari: la fase conclusiva e una condizione ambientale non ottimale.
"Abbiamo rischiato di perdere una partita che avremmo meritato di vincere", ha esordito Palladini, riassumendo perfettamente lo stato d'animo generale. Il nodo cruciale che attanaglia la Sambenedettese è la difficoltà a tradurre la mole di gioco e le opportunità create in reti effettive. "Purtroppo, pur creando molto facciamo fatica a trovare la via del gol", ha sottolineato il mister, specificando che il problema non risiede nella manovra offensiva in sé.
"Il problema del gol c’è, ma non possiamo dire che questa squadra non conclude: semplicemente, non riusciamo ad inquadrare lo specchio della porta. Ci sta mancando questo". Una mancanza che, come spesso accade nel calcio, espone al rischio di subire la beffa finale. A ciò si aggiunge l'amarezza per la rete subita, arrivata in modo quasi fortuito: "Abbiamo subito gol su un cross sbagliato". L'obiettivo primario resta dare una soddisfazione a chi crede nella squadra: "Dispiace non essere riusciti a dare una gioia ai nostri tifosi e alla società, ma quando si creano tante occasioni e non fai gol rischi di non vincere".
Palladini ha poi affrontato le questioni tattiche e le scelte relative agli uomini chiave. L'inserimento di Sbaffo è una delle soluzioni su cui il tecnico intende puntare in tempi brevi, partendo magari dal primo minuto. "L’inserimento di Sbaffo dal primo minuto sarà una delle soluzioni che proveremo a breve: è un giocatore che garantisce qualità", ha affermato.
Il mister valuterà l'ipotesi di affiancare Sbaffo a Eusepi, riconoscendo che i due possono coesistere per le loro caratteristiche tecniche, ma ha espresso una riserva legata alla profondità dell'attacco: "Sbaffo ed Eusepi possono coesistere per caratteristiche, ma poi si rischia di perdere un po’ di profondità: faremo le nostre valutazioni".
Riguardo ai calci piazzati, Palladini ha chiamato in causa il giovane Tosi, chiedendogli maggiore incisività e responsabilità: "A fine partita ho detto a Tosi di prendere qualche responsabilità in più sui calci piazzati: il ragazzo sta facendo bene, ma necessita di riposo e valuteremo se ad Arezzo apporteremo qualche modifica in tal senso".
L'allenatore ha riservato un passaggio all'analisi dello stato psicologico di alcuni singoli, in particolare Nouhan Touré, che non sembra attraversare un momento particolarmente brillante. Pur constatando la piena forma fisica del giocatore, Palladini ha ipotizzato una motivazione mentale: "Nouhan Touré? A livello fisico sta bene, quindi forse sta soffrendo un po’ di pressione: è un giocatore che dobbiamo recuperare a livello mentale".
Diverso il discorso per Zini, il cui impiego da difensore centrale è dettato da esigenze fisiche. A causa di alcuni problemi pregressi che si porta dietro, il tecnico preferisce non schierarlo come esterno a tutta fascia, ma tenerlo in un ruolo più bloccato, dove sta comunque offrendo un buon rendimento.
Infine, Palladini ha lanciato un monito riguardo una carenza strutturale che, a suo avviso, rischia di incidere sulle prestazioni in campo, specialmente in un campionato combattuto come la Serie C. "Vorrei sottolineare che questa squadra non si allena mai qui al Riviera: questa mancanza rischia di farsi sentire in partita". Una condizione logistica che, non consentendo ai giocatori di abituarsi al campo di gioco, potrebbe aggiungere un ulteriore ostacolo alla ricerca della vittoria.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 14:15 Grosseto, Lamioni attacca: «Siamo la società più facoltosa. Con i soldi delle querele ci compro un attaccante»
- 14:00 Brescia, Pasini esalta i suoi: «Faccio i complimenti a tutti i ragazzi per il cuore. Non ci sono i 10 punti di differenza»
- 13:45 Torrisi pensa già al futuro: «Ora dobbiamo sbloccarci al "Granillo"»
- 13:30 Virtus Francavilla, Taurino: «Non voglio vincere 4-3, voglio equilibrio e solidità. Sul mercato si deve intervenire»
- 13:15 «Creiamo tanto, ma facciamo fatica a segnare»: Palladini svela i nodi della Samb
- 13:00 Olbia, Favarin: «Siamo andati in trasferta in 15, speriamo che arrivino presto rinforzi»
- 12:45 Potenza, mister De Giorgio: «Ci teniamo stretti la personalità mostrata»
- 12:30 Giulianova, Pergolizzi: «Non possiamo soffermarci sulla salvezza, ma dobbiamo andare a step per creare qualcosa di importante»
- 12:25 Messina, finalmente c'è la fideiussione! Ora può partire il mercato
- 12:20 ufficialeColpo di grande esperienza per il Picerno
- 12:15 Salernitana, mister Raffaele: «Abbiamo fatto sessanta minuti da grande squadra»
- 12:10 Il Siena scuote la piazza: l'assemblea ribadisce l'impegno "solido" e la caccia alla Serie C
- 12:05 Gela: doppio ambizioso obiettivo di mercato, la situazione
- 12:00 Vado, mister Roselli: «Vittoria giusta, non sbagliata. Ho sentito che il Chisola ha tirato in porta solo all’82°»
- 11:30 Teramo, Pomante: «Ancora non basta. Dobbiamo portarci dietro l’entusiasmo, mantenendo alta la tensione»
- 11:00 Ciceri esalta i suoi: «È stato un Varese convincente, ma da dentro non è mai semplice come può sembrare»
- 10:45 Paganese, mister Novelli: «Abbiamo fatto bene, creato 8 occasioni importanti e non sofferto niente. Ma bisogna chiudere il match»
- 10:30 Savoia, l'onestà di Auriemma: «Il gol è arrivato paradossalmente in un momento di difficoltà. Siamo stati bravi e fortunati»
- 10:15 Modena, mister Sottil: «Meritavamo la vittoria. Ci è mancata solo la stoccata vincente»
- 10:00 Fasano, mister Agnelli: «Non siamo il Real Madrid. A chi pensa che vinciamo 10-0 dico che qui si suda la maglia»
- 09:45 Ascoli-Arezzo, Tomei non fa drammi: «Siamo sulla strada giusta, la nostra prestazione è stata ottima. La sconfitta è immeritata»
- 09:30 Ancona, Maurizi: «Bisogna fare i complimenti al Teramo. Nel nostro periodo di pressione abbiamo comunque concesso»
- 09:00 Lucchese, l'onestà di Pirozzi: «Fatemi fare i complimenti al Montespertoli, il risultato è bugiardo. Questa vittoria vale doppio»
- 08:45 Messina, mister Romano: «Nella nostra fase migliore abbiamo preso gol su corner. Errori che non dovremo ripetere»
- 08:30 Catania, mister Toscano: «Sono queste le partite che ti fanno scalare la classifica, non era facile dopo la sconfitta di Casarano»
- 08:15 Pistoiese, mister Andreucci: «Siamo duri da battere e lo abbiamo dimostrato. Peccato non aver saputo concludere negli ultimi sedici metri»
- 08:00 Vicenza, Gallo non fa sconti: «Non abbiamo disputato la miglior partita della stagione. Contento del risultato, potevamo perderla»
- 07:45 Treviso, Gorini dopo la vittoria: «Nel primo tempo tante occasioni senza concretizzare, ma il successo è pienamente meritato»
- 07:30 Danucci sferza il Taranto dopo il 3-3: «In alcuni momenti ci manca personalità. Con questa fragilità non andiamo da nessuna parte»
- 07:15 Grosseto, Indiani dopo il derby: «Penso alla mia squadra e basta, ma 5 rigori contro in 13 partite sono notevoli»
- 07:00 Brescia, Diana: «La squadra non si è mai disunita»
- 06:45 Reggina, mister Torrisi: «Impensabile giocare a calcio sul campo dell'Enna»
- 06:30 Serie D, mercoledì ben sei gare di campionato: il programma
- 01:00 Il Brescello Piccardo domina in casa dell'Arcetana e vince
- 00:45 Rimonta spettacolare ma non basta: la Caronnese impatta 3-3 contro l'Alta Brianza
- 00:30 Pro Gorizia beffata al 92': decisivo un gol contestato del Muggia
- 00:15 Il Legnano torna al successo: Rhodense ko. Grave infortunio per Bettoni
- 00:00 Il Bisceglie conquista la vetta: successo esterno in casa dell'Ugento
- 23:45 Il Sant'Angelo batte la Correggese 2-1: pressing alto e cinismo decisivo
- 23:30 Blackout Vigor Lamezia: il Milazzo espugna il “D’Ippolito” grazie a un rigore e trascina i biancoverdi nei play-out
- 23:15 Dal brivido allo show: il Follonica Gavorrano schiaccia il Camaiore con quattro reti
- 23:00 Marsilii scatenato e magie finali: la Costa Orientale Sarda cala il poker sul Cassino e ritrova il sorriso
- 22:45 Serie A, i risultati ed i marcatori delle gare giocate oggi del 12° turno
- 22:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 15° turno (20:30)
- 22:25 Beffa finale per la Vibonese: Dick non basta, la Sancataldese pareggia 1-1 su rigore al 92’
- 22:15 Disastro Sora: 0-4 in casa contro l'Atletico Ascoli, ora la classifica è complicata
- 22:00 Fasano in frenata: solo 0-0 a Ferrandina e vetta persa a favore della Paganese
- 21:45 L’Aquila espugna Notaresco (1-2) grazie ai bomber Banegas e Di Renzo: la vittoria vale il quarto posto
- 21:30 Punizione fatale: il Vado vince lo scontro diretto col Chisola (0-1) con un capolavoro su calcio piazzato
- 21:15 Sarnese travolgente, Acerrana alle corde: finisce 6-1