Il pareggio casalingo contro l’Afragolese ha lasciato il tecnico della Virtus Francavilla, Roberto Taurino, con l’amaro in bocca ma con la ferma determinazione di affrontare la crisi. In sala stampa, l’allenatore ha analizzato lucidamente le difficoltà emotive e tattiche della squadra, evidenziando come la ripresa sia possibile solo attraverso uno sforzo congiunto e un necessario intervento sul mercato.
Taurino ha subito chiamato in causa se stesso e l'intera rosa, sottolineando la responsabilità collettiva. «La responsabilità in questo momento è mia, come lo è per i giocatori. La situazione attuale impone che dobbiamo uscirne tutti insieme,» ha affermato il tecnico, riconoscendo che la fase attraversata è estremamente complessa.
La partita contro l'Afragolese ha evidenziato il divario emotivo tra le due formazioni. «Oggi abbiamo toccato con mano la differenza emotiva: loro giocavano con entusiasmo e leggerezza, rischiando la giocata e senza soffrire la pressione. Noi, invece, veniamo da un momento non buono, in una posizione di classifica complessa, e abbiamo giocato con la pressione addosso».
La soluzione risiede nel cambiamento. «La situazione è questa, e se non facciamo qualcosa per modificarla, non potrà cambiare da sola. Oggi l’impegno c’è stato, nonostante le grandi difficoltà contro una squadra organizzata. Abbiamo anche creato delle occasioni. Dobbiamo andare a cercare e trovare l’episodio positivo che ci permetta di recuperare fiducia e coraggio, perché senza questi ingredienti non si può giocare a calcio».
L'emergenza in rosa ha costretto Taurino a operare scelte difficili, compreso il cambio di modulo. «Avevamo importanti difficoltà numeriche, e ho cambiato modulo in una sola settimana a causa di assenze significative. Ho scelto De Crescenzo, che si è comportato bene e ci dimostra le sue qualità in settimana; con maggiore serenità potrà fare ancora meglio».
L'allenatore ha apprezzato l'ordine tattico, ma ha insistito sulla necessità di maggiore solidità. «Non ho visto confusione. La squadra è stata ordinata: abbiamo fatto delle scelte per individuare quella solidità che oggi non c’è. Io non sono un tecnico che vuole vincere 4-3, io pretendo equilibrio e solidità, voglio che la mia squadra sia in grado di difendere con compattezza».
Ha anche sottolineato un problema di composizione: «Mi è piaciuto il fatto che la squadra non si sia innervosita durante il loro palleggio. Bisogna migliorare nelle letture: è un lavoro che va fatto con i ragazzi, ma bisogna anche metterci dentro elementi con caratteristiche diverse. Oggi avevamo nove mancini in campo. Ci sono difficoltà e problematiche, ma si riparte dallo spirito della squadra».
Taurino ha accettato la critica del pubblico, trasformandola in uno stimolo. «C’è stato lo spirito giusto. Anche se non siamo contenti, dobbiamo tenerci le critiche e i fischi. Li stiamo meritando per il momento che stiamo vivendo, e dobbiamo essere noi a trasformarli in altro, con la voglia di uscirne e non con la paura di essere risucchiati».
Infine, il tecnico è stato esplicito sulla necessità di intervenire sul mercato per correggere i difetti di organico. «Con il presidente alcune valutazioni ce le siamo dette fin dal primo giorno. Per vari motivi non abbiamo trovato le situazioni giuste in precedenza, ma la società è pienamente consapevole di dover intervenire sul mercato».
La mancanza di complementarietà è la lacuna principale. «L’esperienza mi dice che, in questo momento, alcuni calciatori della Virtus danno risposte negative, ma spesso è colpa del contesto in cui si trovano. Ci sono delle lacune specifiche, perché una squadra funziona bene quando è complementare nei calciatori. Mancano determinate caratteristiche per esaltare anche gli altri: è il mix di calciatori che alla fine fa davvero la differenza».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 14:15 Grosseto, Lamioni attacca: «Siamo la società più facoltosa. Con i soldi delle querele ci compro un attaccante»
- 14:00 Brescia, Pasini esalta i suoi: «Faccio i complimenti a tutti i ragazzi per il cuore. Non ci sono i 10 punti di differenza»
- 13:45 Torrisi pensa già al futuro: «Ora dobbiamo sbloccarci al "Granillo"»
- 13:30 Virtus Francavilla, Taurino: «Non voglio vincere 4-3, voglio equilibrio e solidità. Sul mercato si deve intervenire»
- 13:15 «Creiamo tanto, ma facciamo fatica a segnare»: Palladini svela i nodi della Samb
- 13:00 Olbia, Favarin: «Siamo andati in trasferta in 15, speriamo che arrivino presto rinforzi»
- 12:45 Potenza, mister De Giorgio: «Ci teniamo stretti la personalità mostrata»
- 12:30 Giulianova, Pergolizzi: «Non possiamo soffermarci sulla salvezza, ma dobbiamo andare a step per creare qualcosa di importante»
- 12:25 Messina, finalmente c'è la fideiussione! Ora può partire il mercato
- 12:20 ufficialeColpo di grande esperienza per il Picerno
- 12:15 Salernitana, mister Raffaele: «Abbiamo fatto sessanta minuti da grande squadra»
- 12:10 Il Siena scuote la piazza: l'assemblea ribadisce l'impegno "solido" e la caccia alla Serie C
- 12:05 Gela: doppio ambizioso obiettivo di mercato, la situazione
- 12:00 Vado, mister Roselli: «Vittoria giusta, non sbagliata. Ho sentito che il Chisola ha tirato in porta solo all’82°»
- 11:30 Teramo, Pomante: «Ancora non basta. Dobbiamo portarci dietro l’entusiasmo, mantenendo alta la tensione»
- 11:00 Ciceri esalta i suoi: «È stato un Varese convincente, ma da dentro non è mai semplice come può sembrare»
- 10:45 Paganese, mister Novelli: «Abbiamo fatto bene, creato 8 occasioni importanti e non sofferto niente. Ma bisogna chiudere il match»
- 10:30 Savoia, l'onestà di Auriemma: «Il gol è arrivato paradossalmente in un momento di difficoltà. Siamo stati bravi e fortunati»
- 10:15 Modena, mister Sottil: «Meritavamo la vittoria. Ci è mancata solo la stoccata vincente»
- 10:00 Fasano, mister Agnelli: «Non siamo il Real Madrid. A chi pensa che vinciamo 10-0 dico che qui si suda la maglia»
- 09:45 Ascoli-Arezzo, Tomei non fa drammi: «Siamo sulla strada giusta, la nostra prestazione è stata ottima. La sconfitta è immeritata»
- 09:30 Ancona, Maurizi: «Bisogna fare i complimenti al Teramo. Nel nostro periodo di pressione abbiamo comunque concesso»
- 09:00 Lucchese, l'onestà di Pirozzi: «Fatemi fare i complimenti al Montespertoli, il risultato è bugiardo. Questa vittoria vale doppio»
- 08:45 Messina, mister Romano: «Nella nostra fase migliore abbiamo preso gol su corner. Errori che non dovremo ripetere»
- 08:30 Catania, mister Toscano: «Sono queste le partite che ti fanno scalare la classifica, non era facile dopo la sconfitta di Casarano»
- 08:15 Pistoiese, mister Andreucci: «Siamo duri da battere e lo abbiamo dimostrato. Peccato non aver saputo concludere negli ultimi sedici metri»
- 08:00 Vicenza, Gallo non fa sconti: «Non abbiamo disputato la miglior partita della stagione. Contento del risultato, potevamo perderla»
- 07:45 Treviso, Gorini dopo la vittoria: «Nel primo tempo tante occasioni senza concretizzare, ma il successo è pienamente meritato»
- 07:30 Danucci sferza il Taranto dopo il 3-3: «In alcuni momenti ci manca personalità. Con questa fragilità non andiamo da nessuna parte»
- 07:15 Grosseto, Indiani dopo il derby: «Penso alla mia squadra e basta, ma 5 rigori contro in 13 partite sono notevoli»
- 07:00 Brescia, Diana: «La squadra non si è mai disunita»
- 06:45 Reggina, mister Torrisi: «Impensabile giocare a calcio sul campo dell'Enna»
- 06:30 Serie D, mercoledì ben sei gare di campionato: il programma
- 01:00 Il Brescello Piccardo domina in casa dell'Arcetana e vince
- 00:45 Rimonta spettacolare ma non basta: la Caronnese impatta 3-3 contro l'Alta Brianza
- 00:30 Pro Gorizia beffata al 92': decisivo un gol contestato del Muggia
- 00:15 Il Legnano torna al successo: Rhodense ko. Grave infortunio per Bettoni
- 00:00 Il Bisceglie conquista la vetta: successo esterno in casa dell'Ugento
- 23:45 Il Sant'Angelo batte la Correggese 2-1: pressing alto e cinismo decisivo
- 23:30 Blackout Vigor Lamezia: il Milazzo espugna il “D’Ippolito” grazie a un rigore e trascina i biancoverdi nei play-out
- 23:15 Dal brivido allo show: il Follonica Gavorrano schiaccia il Camaiore con quattro reti
- 23:00 Marsilii scatenato e magie finali: la Costa Orientale Sarda cala il poker sul Cassino e ritrova il sorriso
- 22:45 Serie A, i risultati ed i marcatori delle gare giocate oggi del 12° turno
- 22:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 15° turno (20:30)
- 22:25 Beffa finale per la Vibonese: Dick non basta, la Sancataldese pareggia 1-1 su rigore al 92’
- 22:15 Disastro Sora: 0-4 in casa contro l'Atletico Ascoli, ora la classifica è complicata
- 22:00 Fasano in frenata: solo 0-0 a Ferrandina e vetta persa a favore della Paganese
- 21:45 L’Aquila espugna Notaresco (1-2) grazie ai bomber Banegas e Di Renzo: la vittoria vale il quarto posto
- 21:30 Punizione fatale: il Vado vince lo scontro diretto col Chisola (0-1) con un capolavoro su calcio piazzato
- 21:15 Sarnese travolgente, Acerrana alle corde: finisce 6-1