La vittoria di misura ottenuta in trasferta per 1-0 contro il Chisola ha il sapore del sorpasso e della conferma per il Vado di Mister Giorgio Roselli. Il successo non solo lancia i rossoblù in una mini-fuga, ma li posiziona in modo ideale per il recupero infrasettimanale contro il Gozzano, dove una vittoria garantirebbe il secondo posto in solitaria. Tra i segreti dei liguri c’è la tenuta difensiva: con soli cinque gol subiti in dodici giornate, il Vado vanta un primato ineguagliato in tutta la quarta serie.
Roselli ha respinto con forza l’etichetta di una prestazione meramente difensiva, sottolineando l’intelligenza tattica della squadra. «Non sono per niente d’accordo sul dire che la nostra sia stata una prestazione solo difensiva o solo offensiva. Una prestazione, in sostanza, è giusta o sbagliata, intelligente o meno intelligente,» ha dichiarato il tecnico.
La sua filosofia è orientata alla comprensione dei momenti della gara. «Il punto fondamentale è far capire ai ragazzi quando è il momento di restare tutti dietro, quando è opportuno ripartire in contropiede e quando invece è necessario aggredire l’avversario. Oggi hanno espresso una grandissima prestazione».
A riprova di ciò, Roselli ha citato l’inefficacia offensiva degli avversari, nonostante la loro qualità. «Ho sentito che il Chisola – una squadra straordinaria, allenata benissimo e con giocatori molto forti nell’uno contro uno – ha effettuato il primo tiro in porta all’ottantaduesimo. Questo non è affatto sinonimo di prova difensiva: una prova difensiva è quando subisci angoli, punizioni, pali e traverse. Questa, invece, è stata una prova intelligente e matura».
Il tecnico non ha nascosto il grande rispetto e timore che nutriva per l’avversario, allenato da mister Ascoli, evidenziandone i punti di forza. «Avevo un grande timore per questa partita, perché l'uno contro uno dei loro esterni era devastante, così come la tecnica dei loro centrocampisti. Sono una squadra fortissima, hanno gli stessi punti che avevamo noi e hanno subito pochissimi gol, uno in meno del nostro».
Secondo Roselli, il Vado ha fatto l'unica cosa possibile per uscirne vincitore: «Contro una squadra di questo calibro, se non si mette in campo quello che abbiamo fatto noi oggi, la gara diventa dura per chiunque».
L'attenzione del mister è già proiettata alla prossima, cruciale sfida infrasettimanale al “Chittolina” contro il Gozzano, che può rappresentare la vera svolta in classifica. Roselli, tuttavia, vede nella stanchezza l’ostacolo principale. «Temo molto di più mercoledì, e questo per via della stanchezza: il Chisola oggi ci ha fatto ‘morire’ in campo, e fisicamente sicuramente qualche giocatore sarà in difficoltà nel recuperare».
Le risorse sono limitate, e la rosa è costretta agli straordinari. «Non siamo tantissimi: qualcuno è appena rientrato, e abbiamo giocatori come Bussaglia e Vita che non giocano in modo continuativo da mesi. Dovranno rigiocare praticamente gli stessi uomini, e qualche problema fisico potremmo averlo, anche perché incontreremo un’altra squadra che ti costringe a correre tantissimo ed è allenata in maniera eccellente».
Riguardo al dato statistico che vede il Vado primeggiare per il minor numero di gol subiti in tutta la quarta serie, Roselli ha ribadito la sua teoria sul successo nei campionati. «Tutti i campionati vengono vinti da chi ha subito meno gol, non da chi ne ha fatti di più. Questo lo confermano anche in Serie A. Ma, di per sé, questo dato non significa niente, perché prendere un gol in più o in meno è solo una giocata, un episodio fortuito».
La vera metrica per il tecnico non è il numero, ma la performance difensiva complessiva. «Non mi interessa tanto il numero dei gol subiti, quanto piuttosto le occasioni che concediamo all'avversario. A me interessa subire il meno occasioni possibili e, di contro, crearne il più possibile. Dobbiamo lavorare sulle occasioni concesse e su quelle create, è quello il nostro metro di giudizio».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 12:45 Potenza, mister De Giorgio: «Ci teniamo stretti la personalità mostrata»
- 12:30 Giulianova, Pergolizzi: «Non possiamo soffermarci sulla salvezza, ma dobbiamo andare a step per creare qualcosa di importante»
- 12:25 Messina, finalmente c'è la fideiussione! Ora può partire il mercato
- 12:20 ufficialeColpo di grande esperienza per il Picerno
- 12:15 Salernitana, mister Raffaele: «Abbiamo fatto sessanta minuti da grande squadra»
- 12:10 Il Siena scuote la piazza: l'assemblea ribadisce l'impegno "solido" e la caccia alla Serie C
- 12:05 Gela: doppio ambizioso obiettivo di mercato, la situazione
- 12:00 Vado, mister Roselli: «Vittoria giusta, non sbagliata. Ho sentito che il Chisola ha tirato in porta solo all’82°»
- 11:30 Teramo, Pomante: «Ancora non basta. Dobbiamo portarci dietro l’entusiasmo, mantenendo alta la tensione»
- 11:00 Ciceri esalta i suoi: «È stato un Varese convincente, ma da dentro non è mai semplice come può sembrare»
- 10:45 Paganese, mister Novelli: «Abbiamo fatto bene, creato 8 occasioni importanti e non sofferto niente. Ma bisogna chiudere il match»
- 10:30 Savoia, l'onestà di Auriemma: «Il gol è arrivato paradossalmente in un momento di difficoltà. Siamo stati bravi e fortunati»
- 10:15 Modena, mister Sottil: «Meritavamo la vittoria. Ci è mancata solo la stoccata vincente»
- 10:00 Fasano, mister Agnelli: «Non siamo il Real Madrid. A chi pensa che vinciamo 10-0 dico che qui si suda la maglia»
- 09:45 Ascoli-Arezzo, Tomei non fa drammi: «Siamo sulla strada giusta, la nostra prestazione è stata ottima. La sconfitta è immeritata»
- 09:30 Ancona, Maurizi: «Bisogna fare i complimenti al Teramo. Nel nostro periodo di pressione abbiamo comunque concesso»
- 09:00 Lucchese, l'onestà di Pirozzi: «Fatemi fare i complimenti al Montespertoli, il risultato è bugiardo. Questa vittoria vale doppio»
- 08:45 Messina, mister Romano: «Nella nostra fase migliore abbiamo preso gol su corner. Errori che non dovremo ripetere»
- 08:30 Catania, mister Toscano: «Sono queste le partite che ti fanno scalare la classifica, non era facile dopo la sconfitta di Casarano»
- 08:15 Pistoiese, mister Andreucci: «Siamo duri da battere e lo abbiamo dimostrato. Peccato non aver saputo concludere negli ultimi sedici metri»
- 08:00 Vicenza, Gallo non fa sconti: «Non abbiamo disputato la miglior partita della stagione. Contento del risultato, potevamo perderla»
- 07:45 Treviso, Gorini dopo la vittoria: «Nel primo tempo tante occasioni senza concretizzare, ma il successo è pienamente meritato»
- 07:30 Danucci sferza il Taranto dopo il 3-3: «In alcuni momenti ci manca personalità. Con questa fragilità non andiamo da nessuna parte»
- 07:15 Grosseto, Indiani dopo il derby: «Penso alla mia squadra e basta, ma 5 rigori contro in 13 partite sono notevoli»
- 07:00 Brescia, Diana: «La squadra non si è mai disunita»
- 06:45 Reggina, mister Torrisi: «Impensabile giocare a calcio sul campo dell'Enna»
- 06:30 Serie D, mercoledì ben sei gare di campionato: il programma
- 01:00 Il Brescello Piccardo domina in casa dell'Arcetana e vince
- 00:45 Rimonta spettacolare ma non basta: la Caronnese impatta 3-3 contro l'Alta Brianza
- 00:30 Pro Gorizia beffata al 92': decisivo un gol contestato del Muggia
- 00:15 Il Legnano torna al successo: Rhodense ko. Grave infortunio per Bettoni
- 00:00 Il Bisceglie conquista la vetta: successo esterno in casa dell'Ugento
- 23:45 Il Sant'Angelo batte la Correggese 2-1: pressing alto e cinismo decisivo
- 23:30 Blackout Vigor Lamezia: il Milazzo espugna il “D’Ippolito” grazie a un rigore e trascina i biancoverdi nei play-out
- 23:15 Dal brivido allo show: il Follonica Gavorrano schiaccia il Camaiore con quattro reti
- 23:00 Marsilii scatenato e magie finali: la Costa Orientale Sarda cala il poker sul Cassino e ritrova il sorriso
- 22:45 Serie A, i risultati ed i marcatori delle gare giocate oggi del 12° turno
- 22:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 15° turno (20:30)
- 22:25 Beffa finale per la Vibonese: Dick non basta, la Sancataldese pareggia 1-1 su rigore al 92’
- 22:15 Disastro Sora: 0-4 in casa contro l'Atletico Ascoli, ora la classifica è complicata
- 22:00 Fasano in frenata: solo 0-0 a Ferrandina e vetta persa a favore della Paganese
- 21:45 L’Aquila espugna Notaresco (1-2) grazie ai bomber Banegas e Di Renzo: la vittoria vale il quarto posto
- 21:30 Punizione fatale: il Vado vince lo scontro diretto col Chisola (0-1) con un capolavoro su calcio piazzato
- 21:15 Sarnese travolgente, Acerrana alle corde: finisce 6-1
- 21:00 Benomio decide la battaglia: Cjarlins Muzane vince 1-0 e supera l'ostica Adriese
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Inter-Milan
- 20:40 Prato beffato sul del Seravezza: Bedini nel finale piega i biancoblù
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 15° turno (20:30)
- 20:25 L'Ancona crolla a Teramo: sono gli abruzzesi l'anti Ostiamare
- 20:15 Il Varese è guarito? Vittoria 2-0 sul campo della Valenzana