Alla vigilia del big match d'alta classifica contro la capolista Salernitana, il tecnico del Catania, Domenico Toscano, ha incontrato la stampa per analizzare un incontro che si prospetta teso e fondamentale, pur non decisivo per le sorti del campionato. L'allenatore ha richiesto alla sua squadra la stessa fame e scrupolosità mostrate nelle gare precedenti, indipendentemente dal blasone dell'avversario.
Toscano ha subito messo in chiaro il suo credo riguardo la mentalità di una squadra che aspira al vertice. Nonostante l'importanza della partita, la preparazione deve mantenere un standard elevato e costante.
«Ci siamo preparati bene come ogni settimana. Abbiamo dato la stessa importanza delle altre partite. Una squadra ambiziosa deve dare la stessa importanza a ogni partita», ha ribadito Toscano.
L'impegno deve essere invariabile, anche se gli aspetti tattici cambiano: «Poi è normale che cambiano gli interpreti, le qualità, la strategia tattica ma la fame e la voglia di vincere deve esserci in ogni partita». Il tecnico ha elogiato lo sforzo fatto dal gruppo per analizzare ogni aspetto: «Abbiamo preparato la gara con grande scrupolosità, curando tutti i particolari e i dettagli. Una squadra che punta al vertice deve preparare così tutte le partite».
L'allenatore si aspetta una partita molto intensa e combattuta sul piano nervoso. In un contesto del genere, la lucidità e il supporto del Massimino, che si attende oltre 20 mila spettatori, saranno cruciali.
«Mi aspetto una partita molto tirata, molto mentale nervosa. Dobbiamo arrivarci con la giusta lucidità, consapevolezza e personalità», ha analizzato Toscano. Sfruttare la spinta dei tifosi è un dovere: «Giochiamo davanti al nostro pubblico, una cosa da sfruttare e alimentare».
Toscano ha smentito l'idea che l'atmosfera crei la partita da sola, ribadendo la necessità di una preparazione meticolosa: «Queste partite non si preparano da sole come si dice, le devi preparare». E in un match ad alta intensità, la capacità di lettura è fondamentale: «Ci saranno tante partite nella partita di domani, dovremo essere bravi a leggerle tutte».
Salernitana, la Capolista e le Mosse Tattiche
Pur riconoscendo il valore della Salernitana, capolista, Toscano non ha manifestato timori particolari, invitando la squadra a concentrarsi sull'esaltazione delle proprie virtù.
«È la decima giornata, il campionato non finisce domani. È una partita in cui arrivarci come col Giugliano o col Siracusa dopo un periodo non brillante, per portare a casa la vittoria», ha commentato, aggiungendo: «La Salernitana oggi sta dimostrando di essere la capolista. Ha delle qualità ma ha anche dei difetti come tutte le squadre, noi compresi. Dobbiamo essere bravi a limitare le loro qualità ed esaltare le nostre all'ennesima potenza».
In previsione di un possibile 3-4-1-2 con Ferraris sulla trequarti da parte della Salernitana, Toscano ha svelato l'approccio difensivo del Catania: «Più la tieni lontano dall'area di rigore e meno possibilità di crearti pericoli gli dai. Questo è il nostro atteggiamento, più stai stretto tra i reparti, più accorci sul riferimento e più copri la palla per non portarti gli uomini pericolosi in area, più giochi di mestiere sugli attaccanti, più ti porti i dettagli e gli episodi dalla tua parte».
Toscano ha riservato parole di apprezzamento per lo staff e i calciatori, veri motori del calcio. Ha anche aggiornato sulle condizioni di Cicerelli e Aloi, entrambi disponibili, e sulla crescita dell'attaccante Caturano, che mostra una «voglia matta» di dare il suo contributo.
L'allenatore ha poi condiviso la sua visione sulle partite difficili: «Più è difficile, più è quello giusto. Ma non è riferito alla partita in sé. Di queste partite ne ho fatto molte in carriera». La chiave per la vittoria sta nel divertimento, che per i calciatori si traduce nel successo.
Infine, sull'atteggiamento aggressivo della squadra, il tecnico ha chiesto maggiore intraprendenza: «Il fatto di abbassarsi non vuol dire che non devi essere aggressivo in un'altra zona del campo. Dobbiamo scegliere una zona dove essere aggressivi senza aspettare e indietreggiare. In ogni situazione sempre meglio due passi avanti che indietro». La capacità di soffrire, aggiunge, è una qualità che si sta acquisendo, ed è un buon segnale per una squadra che ambisce a lottare fino alla fine.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 20:00 Forlì, mister Miramari: «Siamo la sorpresa del campionato? Per ora i risultati ci dicono questo»
- 19:45 Fidelis Andria, Califano: «Col Fasano non è un big match per un motivo...»
- 19:30 Svincolati - Esterno offensivo classe '98 ex San Marino e Matese
- 19:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 10° turno (17:30)
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Spezia - Cesena
- 19:15 Serie B, i risultati finale del match tra Juve Stabia ed Avellino
- 19:05 C'è un ritorno tra i pali dell'Arconatese: i dettaglia
- 19:00 Novara, mister Zanchetta: «Un grande applauso va ai ragazzi che sono andati oltre le difficoltà»
- 18:45 Pro Vercelli, mister Santoni: «Dobbiamo imparare a portare a casa il punto quando non si può vincere»
- 18:30 Svincolati - Difensore con oltre 300 gare tra C e D
- 18:15 Giovani D Valore: il primo aggiornamento delle classifiche
- 18:05 Teramo, mister Pomante: «È una partita da prendere con le molle»
- 18:00 Serie C, il valore di mercato delle rose del girone C: l'Atalanta U23 domina, chiude il Team Altamura
- 17:50 Benevento, mister Auteri: «Alimentiamo la rivalità, l’importante è non esagerare mai»
- 17:45 Legnago, D'Amore: «Ecco cosa posso dirvi del 2008 Osemahu»
- 17:40 Lucchese, Gianni apre al mercato: «Pronti a intervenire in armonia con le richieste del tecnico»
- 17:37 BREAKING NEWS - Manfrellotti lascia l'Acireale dopo soli sette giorni
- 17:30 Svincolati - 27enne argentino che ha giocato gli ultimi tre anni in Serie D
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del 10° turno (ore 17:30)
- 17:20 Siena, mister Bellazzini: «Non ci sono prove del nove. Dispiaciuto per l’infortunio di Giannetti»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Juve Stabia - Avellino
- 17:07 Serie D: risultati e marcatori degli anticipi appena terminati
- 17:05 Catania, mister Toscano: «Se vuoi essere una squadra vincente, la stessa importanza la devi dare anche a Salernitana e Benevento»
- 17:00 Serie C, il valore di mercato delle rose del girone B: Torres 4° e Perugia 5°. Samb e Ravenna più in basso
- 17:00 Serie B, i risultati ed i marcatori delle gare delle 15 del 8° turno
- 16:55 ufficialeSan Marino, arriva un rinforzo dalla MLS
- 16:55 Sarnese, rinforzo per la fascia sinistra: accordo con Donos
- 16:50 Pistoiese, mister Andreucci: «Non dovremo “vergognarci” di difenderci in alcune fasi»
- 16:45 Duprè: «Il Treviso partiva un passo dietro a Cjarlins e Mestre»
- 16:40 Acerrana scatenata: si lavora ad un triplo arrivo dal mercato
- 16:35 Grosseto, mister Indiani: «Figuriamoci se mi preoccuperò di pensare alla sconfitta l'anno scorso...»
- 16:30 Svincolati - 23enne difensore con circa 100 presenze in D
- 16:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 10° turno (14:30)
- 16:20 ufficialeSalvadori rinforza l'attacco del Vivi Altotevere Sansepolcro
- 16:20 Piacenza, mister Franzini: «Partita-trappola che nasconde tante insidie»
- 16:15 Coppa Itala Serie D, settimana prossima si torna in campo: il programma
- 16:05 Vicenza, mister Gallo: «Non dobbiamo salire sull’ottovolante, dobbiamo però pensare a domani»
- 16:00 Serie C, i valori delle rose del girone A: la Pro Patria è ultima, Brescia fuori dal podio
- 15:59 Arconatese, colpo tra i pali: Pedotti torna in oroblù
- 15:50 Salernitana, mister Raffaele: «Dovremo stare molto attenti ad ogni minimo particolare e correre pochi rischi»
- 15:45 Vado, Bondioli: «Sapevamo di avere una squadra forte nei singoli»
- 15:40 Mosconi: «Sora? Si, mi hanno chiamato. Girone F ed H i più difficili. Ostiamare? Ho un dubbio... la C se la giocano altre tre»
- 15:35 Perugia, mister Braglia: «Non esiste una partita che tu perdi e non prendi un giallo!»
- 15:30 Svincolati - Terzino classe 2005 con 50 gare giocate nell'ultimo biennio in D
- 15:15 Intervento rerfettamente riuscito per Mattia Mini: inizia la strada del recupero per il centrocampista del Rimini
- 15:00 Percentuale stranieri in campo nel girone I di Serie D: numeri alti per l'Athletic Palermo
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori del 8° turno
- 14:45 Crescibene: «Col Catania per la Salernitana gara importate ma non decisiva»
- 14:30 Svincolati - Difensore 21enne ex Altamura e Matera
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del 10° turno (ore 14:30)