Il FC Trapani 1905 ha ufficializzato l'acquisizione definitiva del difensore centrale Stefano Negro, calciatore classe 1995 originario di Biella che rappresenta un importante rinforzo per la squadra siciliana. L'operazione di mercato porta in granata un giocatore esperto e ambizioso, determinato a contribuire al progetto sportivo del club.
Negro, formatosi calcisticamente nel settore giovanile della Pro Vercelli dove ha mosso i primi passi nel calcio professionistico, vanta un curriculum di tutto rispetto costruito attraverso esperienze significative nel panorama calcistico italiano. La sua carriera lo ha visto protagonista con diverse maglie prestigiose, tra cui quelle di Monza, Viterbese, Perugia, Triestina e Pordenone, accumulando esperienza preziosa nei campionati professionistici.
L'ultima tappa della sua carriera è stata particolarmente significativa: nelle due stagioni più recenti (2023/2024 e 2024/2025) ha indossato la maglia del Cittadella, squadra militante in Serie B, raccogliendo 28 presenze complessive e realizzando 2 gol tra campionato e Coppa Italia. Un'esperienza che gli ha permesso di mantenere il contatto con la categoria cadetta e di affinare ulteriormente le sue qualità tecniche e tattiche.
Le motivazioni che hanno spinto Negro ad accettare la proposta del Trapani sono chiare e ambiziose. «Ho scelto Trapani perché il mio obiettivo è quello di tornare a giocare in Serie B il prima possibile e so che a Trapani, oltre che ad essere una piazza calda e importante, ci sono i mezzi per puntare a vincere», ha dichiarato il neo giocatore granata. Le sue parole testimoniano la fiducia riposta nel progetto del club siciliano e la convinzione che la società abbia le carte in regola per raggiungere traguardi ambiziosi.
L'esperienza maturata dal difensore piemontese nei diversi gironi della Serie C rappresenta un valore aggiunto significativo per il Trapani. Negro può vantare successi importanti in questa categoria, avendo conquistato la promozione in Serie B sia con il Monza nel girone A che con il Perugia nel girone B. Questa esperienza vincente costituisce un bagaglio prezioso per affrontare le sfide del girone C.
«In più avendo vinto in carriera sia il girone A di serie C a Monza, sia il girone B a Perugia, tornare in serie B dal girone C – anche se è probabilmente il più tosto – è un obbiettivo che voglio raggiungere», ha aggiunto Negro, dimostrando consapevolezza delle difficoltà del torneo meridionale ma anche determinazione nel perseguire l'obiettivo promozione.
Dal punto di vista tecnico, il nuovo acquisto granata si presenta come un giocatore versatile e adattabile. «Per quanto riguarda le mie caratteristiche – conclude – sono un giocatore a cui piace adattarsi a tutti i modi di giocare, ma sicuramente mi sento forte nel gioco aereo, sia in fase difensiva che offensiva». Queste dichiarazioni evidenziano la sua capacità di inserirsi in diversi sistemi tattici e di contribuire alla squadra non solo in fase difensiva ma anche negli sviluppi offensivi, particolare che potrebbe rivelarsi prezioso nelle situazioni di palla inattiva.
L'arrivo di Negro al Trapani si inserisce in una strategia di mercato mirata a rinforzare il reparto difensivo con elementi di esperienza e affidabilità. La sua conoscenza approfondita della categoria e la mentalità vincente acquisita nelle precedenti esperienze potrebbero rappresentare fattori decisivi nel corso della stagione.
La piazza trapanese accoglie con entusiasmo questo nuovo innesto, consapevole che l'esperienza e la determinazione del difensore piemontese possono contribuire significativamente al perseguimento degli obiettivi stagionali. La combinazione tra le ambizioni del giocatore e quelle della società crea i presupposti per un'annata potenzialmente ricca di soddisfazioni.
Il percorso verso la Serie B richiederà impegno costante e prestazioni di alto livello, ma l'arrivo di Negro rappresenta certamente un tassello importante nel puzzle che il Trapani sta componendo per costruire una squadra competitiva e ambiziosa, capace di lottare per le posizioni di vertice in uno dei gironi più competitivi del calcio italiano.
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 17:30 Este beffato dal Treviso, Pagan: «Subito zero tiri in porta, perdere così brucia»
- 17:15 Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»
- 17:00 Vittoria fondamentale per il Messina, Romano: «Abbiamo 27 punti ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 16:45 Vertice perso, Di Benedetto: «Il nervosismo non è necessario. Le partite in cui non siamo stati all’altezza ci serviranno da lezione»
- 16:35 Pergolettese, la proprietà pensa a cambiare? Bolis rischia il posto
- 16:30 Ciceri (Varese) dopo l'espulsione: «La squadra sta bene e ha ritrovato mentalità. Ma vincere così è davvero complicato»
- 16:20 Nocerina, è caccia al terzo allenatore stagionale. Ecco i nomi che circolano
- 16:15 Iori senza freni dopo Cittadella-Novara: «Abbiamo concesso un tempo intero all’avversaria»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»
- 15:30 Paganese di ferro, Novelli: «La classifica non mi interessa. Dobbiamo migliorare la qualità e la crescita individuale»
- 15:15 Catania, Toscano tra l'amarezza e la carica: «Potevamo fare di più, ma ora vogliamo chiudere il girone d’andata al primo posto»
- 15:00 Este-Treviso, il mister Gorini: «Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo facendo, anche se la strada è ancora lunga»
- 14:45 Samb, D’Alesio: «Il gol lo ha realizzato un quinto di centrocampo. Dobbiamo migliorare, ma il punto è fondamentale»
- 14:30 Pistoiese, Taibi durissimo: «In questo mese la squadra ha avuto un'involuzione»
- 14:15 Vicenza, mister Gallo: «Siamo una squadra matura, ma dobbiamo tenere tutti vivi»
- 14:00 Torrisi promuove la Reggina: «Prova importante, la Curva è stata devastante. Stiamo facendo un grande lavoro»
- 13:45 Union Brescia, mister Corini: «Ieri ho visto un'ottima base su cui lavorare»
- 13:35 Gubbio, Di Carlo si gioca la panchina contro il Pineto?
- 13:30 Piacenza, mister Franzini: «Siamo un grande gruppo, voliamo ma restiamo concentrati»
- 13:20 Recanatese, un club si fionda su Domizi: la situazione
- 13:15 Novara, Zanchetta: «Dobbiamo trovare maggiore personalità per non essere passivi»
- 13:05 Davide Gaetani, con circa 80 gol in carriera, oggetto di mercato nella settimana di maggiore movimento
- 13:00 Mestre, Perticone: «Nel secondo tempo persa lucidità. Il Treviso fa un campionato a sé»
- 12:45 Triestina, Tesser: «Un passetto in avanti, la vittoria non risolve tutto ma dà fiducia»
- 12:30 Fidelis Andria, Scaringella: «Giusto prendersi le responsabilità e accettare le critiche, è un periodo negativo»
- 12:15 Guidonia-Ascoli 0-0, Tomei: «Nella ripresa abbiamo dominato, ci è mancato solo il gol»
- 12:00 Olbia, mister Favarin: «Stiamo pagando una condizione psicofisica non ottimale»
- 11:45 Casertana, Coppitelli dopo il Latina: «Vincere partite così è fondamentale»
- 11:30 Giulianova, Pergolizzi: «Mi sono stancato di parlare del centrocampista. Speriamo di trovarlo nel panettone»
- 11:15 Benevento, Floro Flores: «La base della mia filosofia? L'aggressione senza palla, stiamo migliorando»
- 11:00 «Sono stato scelto per lavorare su un'interpretazione diversa»: Sesia svela il nuovo volto offensivo del Vado
- 10:45 Teramo, Pomante: «Approccio importante, abbiamo fatto la gara che andava fatta. Felice della prestazione di Borgarello»
- 10:35 Ritenetevi vecchi: ieri in Serie D ha esordito un classe 2010!
- 10:30 Nocerina, Giannone: «Siamo vivi, ma gli avversari arrivano preparati e stiamo trovando difficoltà»
- 10:20 Crisi Mantova, ribaltone vicino: Possanzini verso l'esonero, il ds Rinaudo ha già scelto il sostituto
- 10:15 Potenza, De Giorgio: «In 91 minuti in inferiorità numerica abbiamo fatto possesso palla. È un dato straordinario»
- 10:05 Il Taranto prepara un altro colpo dalla Serie D: ecco di chi si tratta
- 10:00 «La difesa è un lusso»: Romano celebra il Messina che non molla mai dopo la vittoria sofferta sull'Igea
- 09:50 Il Cjarlins Muzane prova il colpo dalla Serie C: i dettagli
- 09:45 SPAL, Di Benedetto non si nasconde: «Non siamo stati brillanti, i due gol subiti erano palle sporche che hanno saputo sfruttare meglio»
- 09:35 Chievo Verona: ora traballa la panchina di Cacciatore
- 09:30 «Non possiamo giocare anche contro gli arbitri»: Furia Varese dopo il rigore contestato, Ciceri non si trattiene
- 09:20 Vibonese: trattativa con un attaccante già in doppia cifra in Eccellenza
- 09:15 Ternana, Liverani senza freni: «Il penalty su Ferrante era evidente. Non abbiamo concesso niente al Bra»
- 09:00 «Bisogna cambiare la rotta»: Padalino non cerca alibi e suona la sveglia al Fasano dopo la sconfitta
- 08:45 «Abbiamo disputato una grandissima partita, senza subire tiri in porta»: Loiodice decisivo per il Taranto e sollievo per la vetta
- 08:30 «Senza sforzi e senza sofferenza per me non c'è vittoria»: Novelli esalta la Paganese e svela il vero segreto della capolista
- 08:15 «Il Catania primo in classifica dà fastidio a qualcuno»: Mimmo Toscano si sfoga dopo il pareggio di Potenza