Archiviata con rammarico l'eliminazione dalla Coppa Italia di Serie D, il Cjarlins Muzane è chiamato a un immediato riscatto. Domani 12 ottobre, con fischio d'inizio alle ore 15 sul campo di Sevegliano, la formazione guidata da Mauro Zironelli affronterà l'Este nel match valido per la settima giornata del girone C di Serie D. Un appuntamento che assume contorni particolari, dato che si tratta di uno scontro tra due delle tre squadre ancora imbattute del campionato.
La recente eliminazione dal torneo nazionale è ancora negli occhi e nella mente dei giocatori bianconeri. Mercoledì scorso, sul campo del Brian Lignano, il percorso in coppa si è interrotto ai calci di rigore, lasciando l'amaro in bocca a squadra e staff tecnico. Una delusione che, tuttavia, deve trasformarsi in stimolo per il prosieguo della stagione.
Il tecnico Zironelli non nasconde la propria curiosità nel verificare la reazione del gruppo dopo la battuta d'arresto. «Lo scopriremo domenica tornando in campo, ma certamente non siamo contenti perché potevamo fare meglio e non ci siamo riusciti, nonostante non sia stata una brutta partita da parte nostra», ammette l'allenatore con franchezza. Una prestazione non disonorevole, dunque, ma insufficiente per proseguire l'avventura nella competizione.
L'analisi del mister si concentra sugli aspetti da perfezionare: «Non è stato però sufficiente e questo ci deve far tornare sul fatto di migliorare determinate cose, dove abbiamo già dimostrato di esserci, ma in cui dobbiamo essere più continui». Il lavoro sul campo, secondo Zironelli, deve focalizzarsi sulla lettura delle situazioni di gioco. «Va ricercata sempre la giocata in base alla situazione, è questo che ci permette di migliorarci: io lo devo far riconoscere ai giocatori, poi spetta a loro la decisione in campo. Dobbiamo concentrarci sui riferimenti, provando ad essere più precisi in fase di palleggio».
Il match di domani rappresenta una sfida di prestigio e un importante banco di prova. Dopo sei giornate di campionato, solo tre compagini possono vantare il record di imbattibilità: il Treviso, il Cjarlins Muzane e proprio l'Este. Gli ospiti arrivano a Sevegliano con credenziali importanti, frutto di un lavoro societario costante e mirato negli anni.
Zironelli non sottovaluta l'impegno che attende i suoi ragazzi. «Ci aspetta una partita complicata, al cospetto di un avversario la cui società ogni anno costruisce belle squadre e trova sempre i giocatori giusti», riconosce il tecnico. Il rispetto per gli avversari veneti è evidente nelle parole dell'allenatore bianconero: «All'Este vanno certamente fatti i complimenti per come ha lavorato in questi anni e anche in questo sarà difficile da affrontare».
Nonostante le difficoltà prospettate, il Cjarlins Muzane intende mantenere la propria filosofia di gioco e continuare nel percorso di crescita intrapreso. «Noi dobbiamo perseverare nel cercare di migliorare le cose che in queste gare non hanno funzionato, ma pur non lamentandoci ci si deve sempre interrogare e fare le cose meglio», conclude Zironelli, indicando la strada maestra per affrontare al meglio questa e le prossime sfide.
Il calendario non concede respiro alla squadra friulana, che si trova a gestire un doppio impegno ravvicinato. Mercoledì la delusione della Coppa Italia, domenica la necessità di confermare lo stato di grazia in campionato contro un avversario di valore. La capacità di metabolizzare rapidamente la sconfitta e ripartire con determinazione sarà fondamentale per mantenere intatto il cammino in Serie D.
Sul piano tattico, l'attenzione del tecnico si concentra sulla precisione nella costruzione del gioco e sulla capacità di leggere le diverse fasi della partita. Il miglioramento della continuità nelle prestazioni rappresenta l'obiettivo principale, insieme all'affinamento della tecnica individuale e della sincronizzazione di squadra.
L'appuntamento di domani pomeriggio a Sevegliano si preannuncia come uno degli incontri più interessanti del turno di campionato. Due formazioni ancora imbattute, due progetti ambiziosi, una sola posta in palio che potrebbe risultare determinante per le ambizioni stagionali di entrambe le compagini. Il Cjarlins Muzane cerca conferme e continuità, l'Este punta a difendere il proprio primato di imbattibilità in trasferta.
Per i padroni di casa, l'occasione di dimostrare maturità e carattere davanti al proprio pubblico, trasformando la delusione di coppa in energia positiva per il campionato. Una sfida nella sfida, quella che Zironelli lancia ai suoi giocatori: rispondere sul campo alle difficoltà, mantenendo alta la concentrazione e l'intensità che finora hanno caratterizzato il loro percorso in Serie D.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:45 Pistoiese, mister Andreucci: «La squadra è completa, contano atteggiamento e lucidità più del mercato»
- 23:30 Vicenza, mister Gallo: «Noi stessi potremmo rivelarci un avversario se non rimaniamo sul pezzo»
- 23:15 Lucchese, Pirozzi tra infortuni e finale di Coppa: «Recuperare ulteriori giocatori mi permetterebbe di far riposare coloro che hanno sempre giocato»
- 23:00 Pomante non ha dubbi per il Teramo: «Non andrò a stravolgere un gruppo che sta facendo benissimo»
- 22:45 Serie A, il risultato finale delle gare di oggi del 14° turno
- 22:40 Empoli, mister Dionisi: «Per me sarà una gara particolare, ma il Palermo è favorito»
- 22:30 Martina, mister Laterza: «I dati dicono che abbiamo difficoltà, ora serve concretezza e cattiveria sotto porta»
- 22:15 Cavese, mister Prosperi: «Benevento attrezzata per vincere il campionato, noi proveremo a fare la nostra partita»
- 22:00 Trapani, mister Aronica: «Il Trapani darà tutto, ma la Salernitana deve stravincere il campionato»
- 21:45 Reggina, Torrisi sprona i suoi con una metafora incredibile: «L'atteggiamento deve essere come quello di un cane a cui tolgono l'osso»
- 21:30 Serie D, via libera allo streaming delle partite casalinghe sui social
- 21:15 Lumezzane, mister Troise: «Brescia la squadra più forte del campionato, dovremo essere bravi a non farci mettere in difficoltà»
- 21:00 Campodarsego, mister Bedin: «Siamo nati per battagliare e dimostrare quanto teniamo a questa maglia»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Verona-Atalanta
- 20:40 Perugia, mister Tedesco: «Domani servirà spirito di appartenenza, amore grande per questa maglia e un cuore biancorosso»
- 20:30 Serie D: Varese, Juve Stabia, Trapani, Como, Sorrento e Perugia hanno una cosa in comune
- 20:15 Mercato Sambenedettese, il ds De Angelis non ha dubbi: «Qualcosina faremo per migliorare questa rosa»
- 20:00 Ternana, Liverani non dimentica Perugia: «Sarò sempre riconoscente a Gaucci, Sabatini e Cosmi»
- 19:45 Treviso, mister Gorini: «Non dobbiamo lasciarci condizionare da incertezze o cali di fiducia»
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (17:30)
- 19:25 Benevento, Floro Flores: «Ho visto il video di un tifoso anziano che piangeva, questa per me è stata una gioia»
- 19:15 Virtus Francavilla, Taurino: «Affrontiamo una squadra organizzata e molto più forte di quello che oggi dice la classifica»
- 19:00 Casertana, mister Coppitelli: «Non è da noi accontentarci, mi piacerebbe fosse un anno bellissimo»
- 18:45 Grido di allarme di un club di C: «Senza lo stadio il prossimo anno non potremo più partecipare»
- 18:35 L'Aquila, mister Fucili: «L'Ostiamare finora si è dimostrato il più forte in campionato, dovremo innalzare il nostro livello»
- 18:30 Serie D: è ancora di un club siciliano il record di partire vinte di fila
- 18:25 Vigor Senigallia e Sammaurese sulle tracce di un 21enne centrocampista
- 18:20 Palermo, mister Inzaghi: «Basta con 'partita della svolta', gli altri ridono di quello che ci creiamo attorno»
- 18:15 Dolomiti Bellunesi, Bonatti suona l'allarme stanchezza prima della Pro Patria: «Loro hanno giocato in anticipo: noi invece...»
- 18:05 Sampdoria, mister Gregucci: «Siamo sempre all'inferno, quando saremo in paradiso sarò il primo a dirlo»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Inter-Como
- 17:55 Lucchese, Pirozzi non si fida del Perignano: «Hanno battuto Zenith Prato e Viareggio in casa»
- 17:50 Bellazzini difende l'attacco del Siena: «Al Ghiviborgo non faceva gol solo Gori, credo che possiamo migliorare questo aspetto»
- 17:45 Follonica Gavorrano, Brando: «Noi vogliamo essere dominanti su tutti i campi»
- 17:35 Brescia, Diana: «Il Lumezzane sarà caricato a mille, i valori sembrano discordi ma sarà una gara difficile»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (17:30)
- 17:25 Cjarlins Muzane, Zironelli: «Perdere cinque attaccanti in due settimane non mi era mai successo»
- 17:20 Messina, mister Romano: «Non possiamo permetterci di fare passi falsi, serve una prestazione di livello»
- 17:15 Cittadella, Iori non cerca alibi dopo il Trento: «Un giorno in meno di recupero non conta, loro i migliori nel possesso»
- 17:10 Pistoiese, Andreucci: «Non voglio sottovalutare l’avversario, sarebbe un grave errore»
- 17:05 Vicenza, mister Gallo: «Ho dato alla squadra il segnale che nessuno può avere il posto fisso»
- 17:00 Coppa Italia Serie D, il programma delle semifinali
- 16:47 Serie D: risultati e marcatori dei quattro anticipi appena terminati
- 16:45 Crotone, Longo sul ko col Catania: «In questo momento è la più forte del campionato per solidità, spirito e identità»
- 16:40 ufficialeNuovo acquisto in casa Igea Virtus
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (14:30)
- 16:25 Teramo, Pomante mette in guardia sul San Marino: «Squadra molto organizzata, ha interpreti di spessore»
- 16:15 Trento, Tabbiani esalta i suoi dopo il Cittadella: «Sono molto contento, la vittoria è assolutamente meritata»
- 16:00 Giovani D Valore: le classifiche aggiornate al 12° turno