La quattordicesima giornata del campionato propone un match di significativa rilevanza per il campionato di Serie C. Domenica alle ore 15, il Treviso FBC si recherà in trasferta per affrontare il Calvi Noale in una gara che assume contorni particolari per le diverse situazioni in cui versano le due compagini in questo avvio di stagione.
Il panorama che contraddistingue il club veneziano è segnato da seri disagi classificatori. Con un solo punto raccolto nel corso di sei incontri disputati, il Calvi Noale occupa attualmente l'ultimo gradino della graduatoria, riflesso di un inizio d'annata caratterizzato da evidenti difficoltà. La recente sfida contro l'Unione La Rocca Altavilla, conclusasi con un pareggio a reti bianche, non ha fornito il rilancio sperato, limitandosi a movimentare minimamente il totale di reti confezionate. È in questo clima di urgenza che la dirigenza ha operato una scelta tattica significativa, affidando la responsabilità della panchina al mister De Mozzi, con l'intento di imprimere una decisa inversione di marcia al cammino della squadra.
La situazione descritta nei ranghi biancocelesti presenta caratteristiche diametralmente opposte. Il Treviso gode di un momento positivo, frutto della recente affermazione per 1-0 conseguita sul terreno del Brian Lignano. Il sigillo è stato apportato da Petrovic, che ha firmato la propria prima marcatura nella stagione in corso indossando la casacca biancoceleste. Nonostante le assenze forzate rappresentate dall'indisponibilità dei lungodegenti Patalano e Brevi, la compagine allenata da Edoardo Gorini si mantiene nella posizione di vertice della classifica, ove condivide ancora il primato con il Cjarlins Muzane.
Il tecnico trevigiano è consapevole della complessità dell'impegno che attende i suoi uomini. «Quello che ci aspetta domani è sicuramente un match insidioso per vari motivi, primo tra tutti il loro recente cambio di guida tecnica con l'arrivo in panchina di un allenatore esperto e competente come De Mozzi. Questo senza dimenticare che giocheremo in un campo dalle misure ridotte rispetto ad altri stadi» spiega Gorini, il quale prosegue tracciando un quadro tattico dell'avversario: «In ogni caso, parliamo di un club che, a parte la prima partita contro il Brian Lignano, ha sempre dato del filo da torcere a tutte le squadre finora affrontate, tra cui anche il Cjarlins. Ci saranno quindi sicuramente diverse insidie durante i 90 minuti, ma dovremo essere concentrati, pronti e capaci a superarle così da portare a casa i 3 punti».
Le considerazioni dell'allenatore rispecchiano una lettura consapevole della sfida che si profiletta. L'arrivo di De Mozzi costituisce elemento di potenziale instabilità per la squadra ospitante, poiché l'introduzione di una nuova guida tecnica, pur rappresentando un'ipotesi di inversione di tendenza, comporta comunque elementi di imprevedibilità. Al contempo, la storica difficoltà mostrata dal Calvi Noale nel contesto delle competizioni passate conferma il profilo dell'avversario come entità non facilmente prevedibile, capace di opporre resistenza significativa alle formazioni che vi si misurano.
Il campo di gioco, con le sue particolari caratteristiche dimensionali, costituisce un ulteriore fattore da ponderare nell'economia della sfida. Per una squadra abituata a sviluppare il proprio calcio in spazi differenti, l'adattamento alle geometrie ristrette di un'arena rimanda a esigenze tattiche specifiche, richiedendo concentrazione e capacità di gestione della profondità e della lateralità del gioco.
L'appuntamento di domenica si configura pertanto come banco di prova per il Treviso, chiamato a confermare la propria serietà competitiva e a proseguire nella corsa ai vertici della classifica. Contestualmente, per il Calvi Noale rappresenta l'occasione di verificare se l'innovazione tecnica sia in grado di generare quella scossa che la stagione finora ha mancato di produrre.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 16:51 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Nuovo ko Chievo, vincono Caratese e Milan Futuro. Pari Pavia, affonda la Vogherese
- 16:39 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Primi finali: vincono Nissa, Reggina e Gelbison, pari Vibonese
- 16:38 Serie D 2025-2026 - Girone A: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Frena il Vado, il Ligorna ad un punto dalla vetta
- 16:36 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Primi finali: perde l'Andria, vince la Virtus Francavilla
- 16:34 Serie D 2025-2026 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari Nocerina, Scafatese in fuga! Ok Ischia e Valmontone
- 16:32 Serie D 2025-2026 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Primi finali: Ostiamare ko, il Teramo a -3! Vincono Ancona e Giulianova
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (14:30)
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cagliari-Roma
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (14:30)
- 14:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (12:30)
- 13:30 Ostuni, Federico De Angelis: “Ora sto esprimendo ciò che sono davvero”
- 13:15 Siracusa, mister Turati: «Ci metto la faccia! Squadra grintosa e determinata»
- 13:00 Bojano, Domenico Illiano: "La stagione bene a livello individuale"
- 12:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cremonese-Lecce
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (12:30)
- 10:30 Derthona, Gerbino ai saluti: due squadre di D se lo contendono?
- 10:15 Atletico Ascoli, mister Seccardini: «A Fossombrone non abbiamo mai vinto, serviranno rispetto, identità e continuità»
- 09:45 Union Clodiense, mister Vecchiato: «Non possiamo fermarci, ogni domenica è un esame: dovremo farci spingere dalla voglia di vincere»
- 09:30 86 gol in Eccellenza negli ultimi 3 anni e mezzo: può arrivare ora in D, ecco di chi si tratta
- 09:15 Palermo, mister Inzaghi: «Società e tifosi sono di altra categoria, noi non siamo ancora all’altezza»
- 08:45 L'Aquila, Fucili: «Aver riacceso entusiasmo nel popolo aquilano è una soddisfazione, oggi cavalcheremo l'onda»
- 08:30 Novaromentin, Gozzo lascia dopo oltre un anno: ecco dove giocherà ora
- 08:15 Sampdoria, mister Gregucci: «Se costruisci opportunità, è arrivato il momento di finalizzare, dobbiamo essere più determinati»
- 07:45 Siena, mister Bellazzini: «Veniamo da due delle migliori partite dell’anno, ma i gol li regaliamo dal nulla»
- 07:30 Pompei, anche Allegra ai saluti: resterà in D, ecco dove
- 07:15 Brescia, Diana: «Non ripetiamo Ospitaletto, i pareggi con Vicenza e Cittadella potevano tramutarsi in vittorie»
- 07:00 Giovanni Pinna verso il girone H: ecco dove può finire l'ex COS e Casalnuovo
- 06:45 Serie D, ieri giocati quattro anticipi: ecco risultati e marcatori
- 06:30 Serie D: il programma e gli arbitri delle partite in programma oggi
- 00:00 Messina, mister Romano: «Auspico che la società possa soddisfare quello che ci siamo detti»
- 23:45 Pistoiese, mister Andreucci: «La squadra è completa, contano atteggiamento e lucidità più del mercato»
- 23:30 Vicenza, mister Gallo: «Noi stessi potremmo rivelarci un avversario se non rimaniamo sul pezzo»
- 23:15 Lucchese, Pirozzi tra infortuni e finale di Coppa: «Recuperare ulteriori giocatori mi permetterebbe di far riposare coloro che hanno sempre giocato»
- 23:00 Pomante non ha dubbi per il Teramo: «Non andrò a stravolgere un gruppo che sta facendo benissimo»
- 22:45 Serie A, il risultato finale delle gare di oggi del 14° turno
- 22:40 Empoli, mister Dionisi: «Per me sarà una gara particolare, ma il Palermo è favorito»
- 22:30 Martina, mister Laterza: «I dati dicono che abbiamo difficoltà, ora serve concretezza e cattiveria sotto porta»
- 22:15 Cavese, mister Prosperi: «Benevento attrezzata per vincere il campionato, noi proveremo a fare la nostra partita»
- 22:00 Trapani, mister Aronica: «Il Trapani darà tutto, ma la Salernitana deve stravincere il campionato»
- 21:45 Reggina, Torrisi sprona i suoi con una metafora incredibile: «L'atteggiamento deve essere come quello di un cane a cui tolgono l'osso»
- 21:30 Serie D, via libera allo streaming delle partite casalinghe sui social
- 21:15 Lumezzane, mister Troise: «Brescia la squadra più forte del campionato, dovremo essere bravi a non farci mettere in difficoltà»
- 21:00 Campodarsego, mister Bedin: «Siamo nati per battagliare e dimostrare quanto teniamo a questa maglia»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Verona-Atalanta
- 20:40 Perugia, mister Tedesco: «Domani servirà spirito di appartenenza, amore grande per questa maglia e un cuore biancorosso»
- 20:30 Serie D: Varese, Juve Stabia, Trapani, Como, Sorrento e Perugia hanno una cosa in comune
- 20:15 Mercato Sambenedettese, il ds De Angelis non ha dubbi: «Qualcosina faremo per migliorare questa rosa»
- 20:00 Ternana, Liverani non dimentica Perugia: «Sarò sempre riconoscente a Gaucci, Sabatini e Cosmi»
- 19:45 Treviso, mister Gorini: «Non dobbiamo lasciarci condizionare da incertezze o cali di fiducia»
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (17:30)