Un pareggio che lascia l'amaro in bocca al Francavilla. Al termine di una partita in cui i padroni di casa avevano dimostrato superiorità, soprattutto nella prima frazione, il Nola è riuscito a pareggiare nei minuti finali, fissando il punteggio sull'1-1 al "Nunzio Fittipaldi". Il risultato permette ai rossoblù di salire a quota 10 punti, ma non di staccarsi definitivamente dalle posizioni di bassa classifica.

L'avvio della gara è tutto a favore dei padroni di casa. Già all'8' Cabrera sfiora il gol del vantaggio con un diagonale insidioso che lambisce il palo della porta difesa da Montalti. Il gol è nell'aria e non tarda ad arrivare: al 13' un calcio d'angolo battuto con precisione trova l'elevazione perfetta di Germinio, che svetta su tutti e insacca di testa alle spalle dell'estremo difensore ospite, portando il Francavilla sull'1-0.

I lucani continuano a spingere con determinazione. Al 17' è Ferrara a tentare la conclusione dalla distanza, ma il portiere del Nola, Montalti, è bravo a deviare la sfera in calcio d'angolo. Il Nola, dal canto suo, prova a imbastire una reazione, sfruttando qualche imprecisione dei lucani in fase di costruzione, ma senza riuscire a concretizzare le offensive. Le squadre vanno al riposo con il Francavilla meritatamente in vantaggio.

La ripresa si apre con i padroni di casa alla ricerca del colpo del k.o. Al 47', Gentile controlla bene in area di rigore, ma l'occasione sfuma quando Cabrera spreca calciando la palla alta sopra la traversa. La partita si fa più nervosa e meno fluida dal punto di vista tecnico.

Al 68', mister Ranko cerca di dare nuova linfa all'attacco inserendo il neo arrivato Da Silva, che si rende subito pericoloso con un colpo di testa che termina fuori misura. L'occasione che grida vendetta arriva al 78': ancora Cabrera ha sui piedi la palla del raddoppio, ma il suo tentativo di pallonetto su Montalti è ben letto dal portiere ospite, che blocca la traiettoria e salva la propria porta.

Il gol mancato si rivela fatale per il Francavilla. All'84', su una punizione battuta dalla destra, Izzillo, appena subentrato, si fa trovare pronto sul secondo palo e con un guizzo trova lo spazio giusto per insaccare il gol dell'1-1.

Nel finale, i lucani si lanciano in un disperato forcing per riportarsi in vantaggio: prima Esposito con un colpo di testa e poi Ferrara in pieno recupero non riescono a inquadrare la porta. La partita si conclude così, lasciando un grande rammarico al Francavilla per i due punti persi e un punto prezioso per il Nola.

FRANCAVILLA – NOLA 1-1

Marcatori: 13′ Germinio (F), 84′ Izzillo (N) Francavilla: Ciardi; Ferrara, Croce (67′ Da Silva), Germinio, Gentile; Arleo, De Marco, Lancellotti; Cabrera, Pisanello (80′ Esposito), Nappi. Allenatore: Gaetano Iannini Nola: Montalti; Basile, Campanile, Mancino, Esposito; Ruggiero, Izzillo, Chianese; Fusco (60′ D’Angelo), Russo, Simonetti. Allenatore: Domenico Giampà

Sezione: Serie D / Data: Dom 26 ottobre 2025 alle 23:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print