Un pareggio che lascia l’amaro in bocca, quello ottenuto dal Giulianova sul campo del Castelfidardo, ultima in classifica. Il tecnico Pergolizzi ha commentato l’1-1 finale ai microfoni di Super J, riconoscendo la difficoltà della partita e puntando il dito contro la mancanza di determinazione sotto porta, ma offrendo anche uno sguardo lucido sulla complessità di gestire la squadra tra recuperi fisici e inevitabili dinamiche di calciomercato.

L’analisi di Pergolizzi parte dal riconoscimento dei meriti avversari, soprattutto nella fase iniziale della sfida. "Il primo tempo loro sono stati realmente più tonici," ha ammesso l'allenatore, sottolineando come l’approccio timido del Giulianova abbia subito portato a conseguenze negative: "Noi siamo ripartiti ma abbiamo preso subito gol."

Nonostante la partenza in salita, la squadra ha dimostrato una reazione di carattere, un aspetto che Pergolizzi ha voluto sottolineare con forza: "Abbiamo dimostrato comunque carattere perché recuperare una partita è sempre difficile, puoi giocare con la prima o con l’ultima."

La ripresa ha visto un Giulianova più intraprendente e capace di rimettere in piedi il risultato. Tuttavia, il rammarico è legato all’incapacità di completare la rimonta per ottenere la vittoria. "Nel secondo tempo abbiamo fatto una discreta prestazione e l’abbiamo recuperata, però c’è mancato un po’ di cattiveria e di cinismo," ha spiegato il tecnico, evidenziando che l’esito finale è figlio di una prestazione non eccellente: "Sicuramente non una grande prestazione, però ci possono essere alti e bassi." L'obiettivo minimo, comunque, è stato raggiunto, quello di dare continuità ai risultati utili, pur non sottovalutando nessuno: "Diamo continuità ai risultati positivi anche se abbiamo giocato nel campo dell’ultima. Niente è scontato in nessuna situazione."

Una parte fondamentale del lavoro quotidiano riguarda la gestione fisica degli atleti e l’integrazione graduale di coloro che rientrano dagli infortuni. Pergolizzi ha spiegato che il club sta cercando di recuperare tutti gli effettivi disponibili per la causa.

"Stiamo cercando di fare un lavoro e di recuperare tutti… Non possiamo permetterci di lasciare indietro nessuno," ha dichiarato il mister, specificando la strategia adottata: "Col minutaggio stiamo cercando di reinserirli sotto l’aspetto atletico." L’attenzione è alta per riportare ogni elemento nella miglior condizione possibile, essenziale per affrontare le prossime sfide.

L’allenatore ha infine sollevato un velo sulle dinamiche interne che hanno influenzato alcune scelte di formazione, ammettendo che dietro l’assenza di alcuni giocatori ci sono ragioni più complesse della semplice scelta tecnica o fisica. "Alcuni non hanno giocato perché ci sono delle situazioni di mercato, probabilmente anche i ragazzi stessi vogliono andare a giocare," ha rivelato Pergolizzi. Una dichiarazione che conferma un momento di potenziale transizione nella rosa, dove le ambizioni individuali si intrecciano con le strategie societarie in vista della prossima finestra di trasferimenti.

Sezione: Serie D / Data: Lun 01 dicembre 2025 alle 14:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print