Il Direttore Generale del Grosseto, Filippo Vetrini, ha commentato con grande soddisfazione il successo per 2 a 0 ottenuto in trasferta contro il Sansepolcro. Un risultato che, pur nella sua limpidezza, nasconde l'importanza di una prestazione matura e strategica, fondamentale nel contesto di un campionato lungo e complesso.
Vetrini ha subito voluto inquadrare la vittoria, definendola "un successo importante" e ottenuta "su un campo difficile". L'attenzione del dirigente si è poi focalizzata sull'avversario, nonostante la sua posizione in classifica. Il Sansepolcro ha infatti lasciato un'ottima impressione. "Mi ha fatto una grande impressione – ha dichiarato Vetrini –, credo che abbia dei valori superiori alle altre squadre con le quali probabilmente si lotteranno la salvezza." Questo riconoscimento all'avversario rafforza il valore della vittoria biancorossa.
Il Grosseto è stato elogiato per la sua capacità di approcciare e condurre la gara con la giusta mentalità. Secondo il DG, è stata la squadra maremmana stessa a neutralizzare la pericolosità del campo e degli avversari. "Credo che siamo stati bravi a renderla facile noi," ha affermato Vetrini, esprimendo la sua piena soddisfazione per l'interpretazione tattica della partita. "Sono soddisfatto anche oggi del, come dico sempre, del vestito che siamo riusciti a metterci addosso."
Interrogato sulla situazione in vetta e sulla pressione della classifica, Vetrini ha ribadito la linea di condotta del club: mantenere la concentrazione esclusivamente sul proprio percorso. "Certo, la classifica la guardiamo tanto, ma più che vincere non si può fare," ha tagliato corto il DG, spostando il focus sull'unica variabile controllabile. L'obiettivo, quindi, è "continuare il nostro cammino" senza lasciarsi distrarre dalle prestazioni altrui. Il motivo è semplice, e denota grande fiducia: "Se continuiamo con questo tipo di prestazioni credo che impianti non ce ne sarebbero comunque," un'affermazione forte sulla supremazia della squadra se mantiene questo livello.
Analizzando la partita nel dettaglio, Vetrini ha descritto un Grosseto "sul pezzo" e "cinico," capace di sfruttare la prima occasione utile per passare in vantaggio. La chiave è stata la gestione dei momenti iniziali del gioco. "Credo che siamo stati bravi a gestire il ritorno del Sansepolcro," che pure aveva esercitato una "discreta pressione." Vetrini ha minimizzato i rischi corsi dalla difesa, pur ricordando che nel primo tempo non si ricordano grandi parate del portiere Marcu. Ha inoltre lanciato un monito per le contendenti che dovranno affrontare questo campo nel girone di ritorno: "Su questo campo, specialmente nel girone di ritorno, anche le nostre avversarie per portare via l'intera posta dovranno sudare parecchio."
Un plauso specifico è stato riservato a D'Ancona, schierato a sorpresa in campo e autore di una prestazione eccezionale. Il DG ha giustificato la cautela con cui il giocatore è stato utilizzato finora: "L'ha centellinato anche perché è stato fuori un mese," ha chiarito. La sua prova, definita "una grossissima prestazione" e di grande "sostanza," evidenzia un aspetto cruciale della squadra: la sua profondità.
"L'ampiezza della rosa," ha concluso Vetrini, riprendendo un concetto espresso da altri tecnici, "è quella che deve fare la differenza." La capacità di un elemento come D'Ancona, che aveva giocato pochissimo nelle precedenti sette o otto partite, di scendere in campo e incidere in quel modo, dimostra la solidità dell'intero gruppo. "Ci auguriamo che i ragazzi continuino con questo atteggiamento," ha augurato il Direttore Generale, proiettando la squadra verso i prossimi impegni con un ritrovato ottimismo basato sulla forza della collettività.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 15:00 Romano sul mercato del Messina: «Ci manca un reparto offensivo completo, abbiamo bisogno di due elementi che ci diano profondità»
- 14:50 Fidelis Andria, sospiro di sollievo per il capitano Allegrini: trauma cranico non commotivo, ecco i giorni di stop
- 14:45 Trapani, la delusione del presidente: «Ho immesso quasi 5 milioni di euro a fronte di 910 mila euro di incassi: vergognoso!»
- 14:40 Può rescindere oggi un 34enne attaccante finito fuori rosa nel suo club
- 14:35 Clamoroso alla Vibonese: già terminata l'avventura di Lazgir
- 14:30 Grosseto, il dg Vetrini: «Più che vincere non si può fare, dobbiamo continuare il nostro cammino»
- 14:25 Sospiro di sollievo per l'Ancona: il capitano Gelonese scampa alla frattura della tibia!
- 14:15 L'allarme di Panarelli: «Il Taranto ha qualità superiori, ma non possiamo prendere questi gol gratuiti!»
- 14:00 Giulianova, Pergolizzi: «Alcuni non hanno giocato perché ci sono delle situazioni di mercato»
- 13:45 Vicenza, Gallo sulla rivale principale: «Dico Brescia! Ha qualcosa in più delle altre...»
- 13:30 Reggina, Torrisi spiega la panchna di Ferraro: «Non potevo rischiarlo, vi spiego...»
- 13:15 Cjarlins Muzane, mister Zironelli: «Non siamo stati all’altezza, l’abbiamo messa sulla tecnica ma non bastava»
- 13:00 Panchina Latina, esclusive calciomercato, ricorso Triestina e ds Virtus Francavilla: le top news delle 13
- 13:00 Cosenza, Buscè sul clima di Foggia: «Sembrava di essere tornati ai tempi del Covid»
- 12:45 Martina, mister Laterza: «Dovevamo dare di più per vincerla, ma si sono affrontate le migliori difese»
- 12:40 ufficialeSi svincola l'attaccante Riccardo D'Antoni
- 12:35 Scandalo arbitrale e dramma Lattanzio: il Barletta esplode contro la CAN D!
- 12:30 Sampdoria, mister Gregucci: «Agli altri basta poco per segnare, noi naufraghiamo a 20 metri dalla porta»
- 12:15 Campobasso bloccato in casa, Zauri rivela: «Quando subiamo gol, è come se tornasse qualche fantasma»
- 12:00 Paganese KO ad Afragola, Novelli gela tutti sul mercato: «Questa squadra non ha bisogno di innesti, voglio lo stesso organico»
- 11:55 Triestina, ultima spiaggia legale: ricorso al collegio di garanzia per salvare 7 punti!
- 11:50 Valmontone, è fatta per il colpo in attacco: la situazione
- 11:45 Foggia, mister Barilari: «Sono stato un po’ cacasotto all’ultimo minuto»
- 11:30 Teramo, mister Pomante: «Non abbiamo fatto una gran prestazione, ma vedo il bicchiere mezzo pieno, è un buon punto»
- 11:15 Alcione Milano, mister Cusatis: «Abbiamo giocato una partita di altissimo livello, sapevamo che non potevano tenere l’intensità per 90 minuti»
- 11:10 Nienter Taranto per Nunes: il 31enne brasiliano può restare a Pomezia, la situazione
- 11:05 Capitano fino a una settimana fa e ieri 90' in campo, ma da oggi può partire: la situazione
- 11:00 Vado, mister Roselli: «Se vogliamo crescere tutti insieme dobbiamo avere equilibrio e dare il 300%»»
- 10:45 Trapani, il ds Volume: «Antonini non vuole fare nessun passo indietro, ma dobbiamo rientrare nel salary cap»»
- 10:40 Taranto: sfida alla Virtus Francavilla per un 29enne argentino?
- 10:35 Atletico Ascoli, rumors su Sbrissa: lo cerca un club che si sta giocando la promozione in C
- 10:30 Olbia, mister Favarin: «Abbiamo fatto un’impresa di fronte a una grande squadra, ma ora abbiamo bisogno di innesti»
- 10:26 Virtus Francavilla: si va verso un ritorno per la carica di direttore sportivo
- 10:15 Brindisi, Ciullo: «Le abbiamo tentate tutte ma non è stato abbastanza, veniamo da due pareggi e le altre vincono...»
- 10:10 ufficialeSalta una panchina nel girone C di Serie C
- 10:00 Varese, mister Ciceri: «Il rammarico è tanto, la partita è stata a senso unico e il rigore non dato è nettissimo»
- 09:45 Arezzo, mister Bucchi: «Partita non bellissima. Siamo stati bravi a disinnescare giocatori pericolosi come Eusepi e Sbaffo»
- 09:30 Treviso, mister Gorini: «Analizzeremo bene ciò che non ha funzionato, il campionato è lungo e presenta le sue insidie»
- 09:15 Lucchese, mister Pirozzi: «Contro l'ultima in classifica è sempre una gara strana, ma siamo sulla strada giusta»
- 09:00 Siena, il ds Guerri: «Gli episodi pesano come un macigno, ma la posizione di Bellazzini non è assolutamente a rischio»
- 08:45 Sambenedettese, mister Mancinelli: «La squadra è viva e può giocarsela con tutti, ma ci sta mancando il gol»
- 08:30 Piacenza, mister Franzini: «Abbiamo dato la prima vera dimostrazione di forza in campionato»»
- 08:15 Perugia, mister Tedesco: «Una squadra che vuole tirarsi fuori dai bassifondi non può presentarsi così»
- 08:00 Messina, mister Romano: «Assenze pesanti e solo 18 uomini, ma ce ne andiamo a casa con il bicchiere mezzo pieno»
- 07:45 Antonini è una furia: «Il progetto Trapani Calcio è fallito, Babbo Natale è partito per la Finlandia»
- 07:30 Grosseto, mister Indiani: «Siamo stati molto bravi a capire veramente cosa bisognava fare»
- 07:15 Taranto, mister Panarelli: «Contenti per il risultato ma possiamo fare meglio, dobbiamo lavorare molto»
- 07:00 Vicenza, mister Gallo: «Miglior partita per intensità e gestione, questi punti ci servono»
- 06:45 Reggina, mister Torrisi: «La base c'è, ora c'è un mondo da migliorare...»
- 06:30 Serie D: mercoledì in campo per i Quarti di finale di Coppa Italia