L'Imolese cala il tris di successi consecutivi lontano dal "Galli", superando 1-0 la Trevigliese in una gara tesa e risolta solo negli istanti conclusivi. La squadra di mister Potepan ha dimostrato solidità, intelligenza tattica e grande carattere, portando a casa tre punti pesantissimi che rafforzano la sua striscia positiva.

L'incontro si apre su ritmi elevati, con l'Imolese che si dimostra subito più intraprendente e padrona del gioco. Dopo alcune manovre potenzialmente pericolose, sono però i padroni di casa a rendersi insidiosi al 9' con un tiro-cross di Montalbano, respinto con qualche affanno dalla retroguardia rossoblù.

La prima vera occasione per gli ospiti arriva al 15': Rizzi raccoglie un pallone vagante in area ma calcia centralmente, trovando la pronta opposizione di Illipronti. Nonostante il controllo del gioco, il vantaggio non arriva. Al 27', la squadra ospite costruisce una pregevole azione manovrata che libera al tiro Riccardi, schierato titolare al posto dell'infortunato Agbugui: il sinistro dell'esterno della nazionale sammarinese sfiora il palo. Proprio allo scadere della prima frazione, Manes fa tremare la difesa con un rasoterra preciso che accarezza il palo, mandando le squadre negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

Nella ripresa, il copione cambia: la Trevigliese alza il baricentro. Al 49', Montalbano è ancora protagonista con un cross per Principe, il cui tocco al volo finisce di poco a lato.

La replica dei rossoblù è immediata e di pregevole fattura: Lisi serve Rizzi in area, che tenta una girata al volo, mancando tuttavia la precisione. Poco dopo, Mattiolo sfiora il vantaggio con una conclusione potente ma imprecisa.

La partita si mantiene viva e combattuta. Tra il 65' e il 66' si registrano le due palle gol più clamorose della gara: prima Montalbano crea il panico sulla sinistra e serve un pallone d'oro a Villone, il cui tocco da pochi passi termina incredibilmente sopra la traversa; sul ribaltamento di fronte, Riccardi crossa perfettamente per Rizzi, che si smarca bene ma manda alto di un soffio.

Al 78' un errore in fase di lettura difensiva da parte dell'Imolese apre la strada a Principe, che si presenta a tu per tu con Salgado. L'estremo difensore argentino compie un intervento miracoloso di piede, salvando il risultato.

La zampata decisiva e il brivido finale

Quando la gara sembra destinata a un pareggio a reti inviolate, arriva la zampata decisiva all'85': Accursi, subentrato con grande efficacia, inventa un preciso assist per Rizzi che, con un colpo di tacco raffinato, serve Barnabà. Il numero 70 rossoblù controlla e lascia partire un destro potente che fulmina Illipronti, insaccandosi sotto l'incrocio dei pali con una conclusione meravigliosa che vale l'1-0 e scatena la festa della squadra ospite.

Il finale è da brividi: in pieno recupero, la Trevigliese colpisce una traversa clamorosa con una conclusione da oltre 30 metri di Ortelli. Segue un furioso batti e ribatti nell'area piccola, ma Salgado e la difesa rossoblù resistono eroicamente fino al triplice fischio.

Una vittoria d'oro, ottenuta con grande sofferenza ma anche con maturità e spirito di squadra. L'Imolese continua a volare in trasferta e dimostra ancora una volta di essere un gruppo compatto, organizzato e sempre più consapevole delle proprie capacità.

Tabellino :

Trevigliese : Illipronti, Ottini, Ruggeri, Gatelli, Cortinovis, De Gradi (dal 46’ Villone), Montalbano, Caporali, Principe (dal 85’ La Torre), Ciarmoli (dal 74’Ortelli), Vinzioli (dal 82’ Pesenti); All. Tricarico A disp : Bersanetti, Eberini, Rubagotti, Gaye, Cretti.

Imolese : Salgado; Bellucci, Ricci, Elefante; Barnabà, Lisi, Manzoni (dal 79’ Accursi), Riccardi; Mattiolo (dal 82’ Capozzi), Manes; Rizzi. All. Potepan A disp : Cipi, Nistor, Dragoi, Macario, De Chiara, Ayari.

Reti : 40’ Barnabà (Imolese)

Ammoniti : Barnabà (Imolese) Espulsi : –

Sezione: Serie D / Data: Dom 26 ottobre 2025 alle 23:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print