Il Vado ha dato prova della sua superiorità, espugnando il “Comunale” di Valenza con un netto 3-1 ai danni di una Valenzana che, pur avendo sfoderato una prestazione generosa, non è riuscita a contenere la maggiore solidità e organizzazione della formazione ligure.

I rossoblù guidati da Roselli ritrovano così sia i gol che la vittoria, consolidando la propria candidatura ai piani alti della classifica di Serie D. I monferrini, invece, pagano a caro prezzo alcune incertezze difensive e un episodio arbitrale che ha pesantemente condizionato l’andamento della partita.

Il vantaggio degli ospiti è arrivato prestissimo, al 6° minuto: Ciccone ha trovato lo spazio giusto al limite dell'area e ha fulminato Canegallo con un rasoterra preciso all’angolino, un tiro su cui il portiere locale non è apparso impeccabile. La Valenzana non si è scomposta e ha reagito con veemenza, trovando il meritato pareggio al 23’: un’azione ben manovrata ha visto Doria servire Montini, che ha appoggiato per Greco; la conclusione di quest'ultimo è stata deviata, e Ciliberto, appostato sul secondo palo, ha insaccato l'1-1.

L’entusiasmo dei padroni di casa è stato però brutalmente frenato poco prima dell’intervallo. Al 43’, l’arbitro Chindamo ha ravvisato un contatto falloso tra Gasti e Raffini, assegnando un calcio di rigore che ha lasciato più di un dubbio ai piemontesi. Raffini stesso si è incaricato della battuta dagli undici metri, riportando il Vado in vantaggio sul 1-2, nonostante le proteste.

Nella ripresa, la 'Vale' ha continuato a proporre gioco e a mantenere il possesso palla, ma la difesa ligure, compatta e ben organizzata, ha concesso pochissimi spazi. La situazione si è ulteriormente complicata al 52’ quando Gasti ha ricevuto la seconda ammonizione, lasciando i padroni di casa in inferiorità numerica. Il Vado ha saputo gestire il vantaggio e l’uomo in più, colpendo in contropiede.

La possibilità di chiudere definitivamente l’incontro si è presentata in occasione di un altro rigore, battuto da Arras e respinto da Canegallo, che ha riscattato parzialmente l'errore sul primo gol subito. Ma nei minuti di recupero, al 50' del secondo tempo, lo stesso attaccante ha trovato la via del gol, chiudendo il match sul 3-1 con una conclusione chirurgica a tu per tu con il portiere, a sugellare la vittoria del Vado.

Il successo è ampiamente meritato per i rossoblù di Roselli, che confermano la loro candidatura ai piani alti della classifica, ritrovando cinismo e solidità. Alla Valenzana resta l’amarezza per una sconfitta che, nel punteggio, appare forse troppo severa, ma anche la consapevolezza di aver tenuto testa a una delle squadre più attrezzate del campionato fino a quando gli episodi controversi e l’inferiorità numerica non hanno spento definitivamente le speranze di rimonta.

TABELLINO

VALENZANA 1 – VADO 3

Marcatori: 6’ Ciccone (V), 23’ Ciliberto (Va), 43’ rig. Raffini (V), 50’ st Arras (V)

VALENZANA (4-3-3): Canegallo; Gasti, Ciletta, Saidi (19’ st Massaro), Ceccarini; Manasiev, Venneri, Greco; Ciliberto (40’ st Ragni), Montini, Doria. All. Borlini

VADO (3-5-2): Bellocci; Gulinelli, Bondioli, Messina; Syll (22’ st Sacco), Ciccone (37’ st Bussaglia), Abonckelet (22’ st De Rinaldis), Pisanu, Lupinacci; Barwuah (31’ st Arras), Raffini. All. Roselli

Arbitro: Chindamo di Como

Note: Spettatori circa 400. Ammoniti Gasti, Gulinelli, Pisanu, Ceccarini, Ciletta. Espulso al 52’ Gasti per doppia ammonizione. Calci d’angolo 6-5. Recupero 3’ + 7’.

Sezione: Serie D / Data: Dom 09 novembre 2025 alle 22:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print