La Nocerina si impone con autorità nel derby casalingo contro l'Acerrana, conquistando una vittoria netta per 3-0 che mantiene vive le speranze di aggancio alla vetta della classifica. Una prestazione convincente dei rossoneri, caratterizzata dalla splendida doppietta di Addessi e da un dominio territoriale che avrebbe potuto tradursi in un risultato ancora più rotondo se non fosse stato per gli straordinari interventi del portiere ospite Rendina.
Il tecnico Campilongo conferma l'undici titolare che aveva strappato un prezioso risultato a Casarano nella giornata precedente, schierando Wodzicky tra i pali, la coppia centrale difensiva composta da Troest e Sparandeo, con Barone e Padalino sulle fasce. A centrocampo, la regia è affidata a Bottalico, affiancato da Gerbaudo e Faiello, mentre il tridente offensivo vede Felleca e Addessi a supporto del terminale Marquez.
Gli ospiti dell'Acerrana, reduci da un periodo negativo con soli due punti nelle ultime quattro partite e una zona playout sempre più minacciosa, si presentano al "San Francesco" con un atteggiamento prudente. Il tecnico Sannazzaro schiera una formazione a trazione difensiva, pur non rinunciando a qualche sortita offensiva affidata all'esperienza di Laringe ed Elefante.
Primo tempo
I padroni di casa sbloccano il risultato alla prima occasione concreta. Al 10' minuto, Faiello anticipa De Giorgi che lo atterra al limite dell'area di rigore. Dalla punizione conseguente, Addessi pennella un perfetto tiro a giro che non lascia scampo a Rendina. I rossoneri sfiorano il raddoppio cinque minuti più tardi: Addessi crossa dalla fascia di competenza trovando l'inserimento di Marquez, ma il portiere ospite compie il primo di una lunga serie di interventi decisivi deviando in angolo.
Al 20' è ancora Rendina a negare il gol ai padroni di casa, respingendo una potente conclusione di Felleca. L'estremo difensore granata si ripete al 25' con una doppia parata prodigiosa, prima su un colpo di testa di Marquez e poi sulla ribattuta ravvicinata di Felleca. Nel finale della prima frazione, l'Acerrana si fa pericolosa con un colpo di testa di Todisco su cross di Laringe, ma Wodzicky risponde con un intervento strepitoso deviando in calcio d'angolo.
Secondo tempo
La ripresa inizia senza sostituzioni per entrambe le squadre. Il duello tra Addessi e Rendina prosegue al 9', con il portiere granata ancora vincitore opponendosi brillantemente alla conclusione dell'attaccante rossonero. L'Acerrana si fa vedere al 15' con un tentativo dalla distanza di Laringe che però termina alto sopra la traversa.
Al 20' Gerbaudo spreca una clamorosa opportunità quando, completamente solo in area di rigore, non riesce a indirizzare verso lo specchio un colpo di testa da posizione favorevolissima. Al 26' Rendina continua a difendere la porta con interventi decisivi, negando ad Addessi la gioia del gol su un tentativo di testa diretto al primo palo. Tre minuti dopo, l'estremo difensore compie l'ennesima prodezza su una conclusione ravvicinata dello stesso Addessi.
La resistenza acerrana crolla definitivamente alla mezz'ora quando Addessi, su preciso traversone di Felleca, insacca di testa realizzando la sua prima doppietta in maglia rossonera. I padroni di casa calano il tris al 37' con Favetta, abile a risolvere una mischia in area con un tap-in vincente. Nei minuti finali, c'è spazio ancora per un ultimo miracolo di Rendina che, al 95', nega ad Addessi la possibilità di realizzare una tripletta.
Con questa convincente vittoria casalinga, la Nocerina mantiene il passo della capolista. Dopo la sosta di campionato prevista per il prossimo weekend, i molossi si preparano già mentalmente al big match contro il Martina in programma il 23 marzo, sfida che potrebbe rivelarsi decisiva per le ambizioni di promozione della squadra di Campilongo.
NOCERINA – ACERRANA 3-0
NOCERINA (4-3-3): Wodzicki; Padalino (32’ st Fraraccio), Troest, Sparandeo, Barone (25’ st Tempre), Gerbaudo, Bottalico (36’ st Provenzano), Faiello; Addessi, Marquez (23’ st Favetta), Felleca (40’ st Vono). In panchina: Agostino, Giacinti, Carnevale, Cecere. Allenatore: Campilongo
ACERRANA (4-4-2): Rendina; Mundula (42’ st Caminiti), Allegra, De Giorgi, Pelliccia (5’ st Ndiaye); Todisco, Fabiano (17’ st Esposito E.), Esposito F. (28’ st Saviano), Langella; Laringe, Elefante (32’ st Samb Falou). In panchina: Pirrò, Palladino, Marasco, Forante. Allenatore: Sannazzaro
RETI: 11’, 75’ Addessi (N), 82’ Favetta (N)
ARBITRO: Sig. Mazzer di Conegliano. Assistenti: Brizzi-Di Curzio
NOTE: Giornata soleggiata, spettatori 3000 circa, terreno di gioco in ottime condizioni. Ammoniti: Sparandeo (N). Angoli: 11-2. Recupero: 0’pt; 5’st.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 19:05 Arezzo, si prepara un altro innesto a centrocampo? Le ultime
- 19:00 COS, Loi: «Dispiace perché stiamo facendo un po’ da cavia in questo periodo. Ci è stato negato anche un calcio di rigore solare»
- 18:50 ufficialeLa Vigor Lamezia saluta il suo capitano
- 18:45 Arzignano, Di Donato esulta: «Una vittoria che ci proietta verso un altro tipo di campionato»
- 18:39 ULTIM'ORA - Serie D: confermata la regola degli under per i prossimi due anni
- 18:35 Scossone nel girone H di Serie D: un presidente annuncia l'addio
- 18:30 Fabio Nisticò sul ko del Bra: «Non siamo stati quelli delle ultime otto partite, ma lo step è molto alto»
- 18:19 BREAKING NEWS - Una big di Serie D cambia allenatore
- 18:15 Pontedera, Banchieri: «Avevamo tanti margini di miglioramento, molti giovani hanno fatto una grande partita»
- 18:07 Il Camaiore espugna Siena con un netto 3-0: è crisi nera
- 18:00 Chisola, Ascoli felicissimo: «Sono contento dell’atteggiamento, la vittoria era non facile e non scontata»
- 17:45 Vittoria preziosa per il Teramo, Pomante: «Forse saremmo dovuti ripartire di più e con maggior lucidità perché gli spazi c’erano»
- 17:30 Este beffato dal Treviso, Pagan: «Subito zero tiri in porta, perdere così brucia»
- 17:15 Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»
- 17:00 Vittoria fondamentale per il Messina, Romano: «Abbiamo 27 punti ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 16:45 Vertice perso, Di Benedetto: «Il nervosismo non è necessario. Le partite in cui non siamo stati all’altezza ci serviranno da lezione»
- 16:35 Pergolettese, la proprietà pensa a cambiare? Bolis rischia il posto
- 16:30 Ciceri (Varese) dopo l'espulsione: «La squadra sta bene e ha ritrovato mentalità. Ma vincere così è davvero complicato»
- 16:20 Nocerina, è caccia al terzo allenatore stagionale. Ecco i nomi che circolano
- 16:15 Iori senza freni dopo Cittadella-Novara: «Abbiamo concesso un tempo intero all’avversaria»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»
- 15:30 Paganese di ferro, Novelli: «La classifica non mi interessa. Dobbiamo migliorare la qualità e la crescita individuale»
- 15:15 Catania, Toscano tra l'amarezza e la carica: «Potevamo fare di più, ma ora vogliamo chiudere il girone d’andata al primo posto»
- 15:00 Este-Treviso, il mister Gorini: «Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo facendo, anche se la strada è ancora lunga»
- 14:45 Samb, D’Alesio: «Il gol lo ha realizzato un quinto di centrocampo. Dobbiamo migliorare, ma il punto è fondamentale»
- 14:30 Pistoiese, Taibi durissimo: «In questo mese la squadra ha avuto un'involuzione»
- 14:15 Vicenza, mister Gallo: «Siamo una squadra matura, ma dobbiamo tenere tutti vivi»
- 14:00 Torrisi promuove la Reggina: «Prova importante, la Curva è stata devastante. Stiamo facendo un grande lavoro»
- 13:45 Union Brescia, mister Corini: «Ieri ho visto un'ottima base su cui lavorare»
- 13:35 Gubbio, Di Carlo si gioca la panchina contro il Pineto?
- 13:30 Piacenza, mister Franzini: «Siamo un grande gruppo, voliamo ma restiamo concentrati»
- 13:20 Recanatese, un club si fionda su Domizi: la situazione
- 13:15 Novara, Zanchetta: «Dobbiamo trovare maggiore personalità per non essere passivi»
- 13:05 Davide Gaetani, con circa 80 gol in carriera, oggetto di mercato nella settimana di maggiore movimento
- 13:00 Mestre, Perticone: «Nel secondo tempo persa lucidità. Il Treviso fa un campionato a sé»
- 12:45 Triestina, Tesser: «Un passetto in avanti, la vittoria non risolve tutto ma dà fiducia»
- 12:30 Fidelis Andria, Scaringella: «Giusto prendersi le responsabilità e accettare le critiche, è un periodo negativo»
- 12:15 Guidonia-Ascoli 0-0, Tomei: «Nella ripresa abbiamo dominato, ci è mancato solo il gol»
- 12:00 Olbia, mister Favarin: «Stiamo pagando una condizione psicofisica non ottimale»
- 11:45 Casertana, Coppitelli dopo il Latina: «Vincere partite così è fondamentale»
- 11:30 Giulianova, Pergolizzi: «Mi sono stancato di parlare del centrocampista. Speriamo di trovarlo nel panettone»
- 11:15 Benevento, Floro Flores: «La base della mia filosofia? L'aggressione senza palla, stiamo migliorando»
- 11:00 «Sono stato scelto per lavorare su un'interpretazione diversa»: Sesia svela il nuovo volto offensivo del Vado
- 10:45 Teramo, Pomante: «Approccio importante, abbiamo fatto la gara che andava fatta. Felice della prestazione di Borgarello»
- 10:35 Ritenetevi vecchi: ieri in Serie D ha esordito un classe 2010!
- 10:30 Nocerina, Giannone: «Siamo vivi, ma gli avversari arrivano preparati e stiamo trovando difficoltà»
- 10:20 Crisi Mantova, ribaltone vicino: Possanzini verso l'esonero, il ds Rinaudo ha già scelto il sostituto
- 10:15 Potenza, De Giorgio: «In 91 minuti in inferiorità numerica abbiamo fatto possesso palla. È un dato straordinario»