L'undicesima giornata del Girone E di Serie D ha emesso sentenze nitide a novembre: il Grosseto vola a cinque punti di vantaggio sulla concorrenza, mentre dietro si delinea un terzetto di inseguitrici che prova a non perdere il treno. Ma è nell'abisso che separa le prime dalle ultime che si legge la vera storia di questo campionato: venticinque punti dividono la vetta dal fanalino di coda Poggibonsi, un divario che fotografa un girone a due velocità.
Un poker di reti rifilato al Terranuova Traiana in casa, che vale la seconda vittoria di fila e 28 punti in classifica: il Grosseto non perde dalla prima giornata di campionato ed a parte il pari col Camaiore ha sempre vinto.
La squadra maremmana ha dominato la sfida casalinga con una prestazione di grande solidità: Bacciardi ha sbloccato all'11', poi nel giro di ventuno minuti Montini e Sabelli hanno piegato la resistenza degli avversari, prima del sigillo di Riccobono nella ripresa. Ventotto punti significano un ritmo da 2,54 a partita, numeri da categoria superiore. E mentre gli altri tentennano, il Grosseto macina punti con la regolarità di un metronomo.
Se il Grosseto vola, il Foligno dimostra di avere gli artigli per rimanere in scia. Il 3-1 rifilato al Siena al Blasone rappresenta ben più di tre punti: è un messaggio forte e chiaro alle pretendenti. Dopo aver espugnato il campo del Follonica Gavorrano la settimana scorsa con le reti di Khribech e Settimi, i ragazzi di casa hanno confezionato un'altra prestazione maiuscola. Sbraga ha aperto le marcature nel primo tempo, poi nella ripresa l'uno-due micidiale Pellegrini-Sylla ha spento le velleità senesi, nonostante il momentaneo 2-1 di Menghi. Seconda vittoria consecutiva, 23 punti e un posto nel gruppo delle seconde: il Foligno c'è, eccome.
A quota 23 non c'è solo il Foligno. Il Tau Altopascio ha bissato il poker casalingo contro il Montevarchi con un prezioso 0-2 sul campo dell'Orvietana: Nistri e Tordiglione nella ripresa hanno certificato la solidità di una squadra che nelle ultime due uscite ha segnato cinque reti senza subirne.
Il Seravezza Pozzi, dal canto suo, prosegue la propria marcia implacabile: 2-0 al Vivi Altotevere con i gol di Fontanarosa e Lepri, dopo l'uno ad uno di Poggibonsi della settimana precedente.
Attenzione però al Ghiviborgo, che ha superato il Cannara per 2-0 grazie alla doppietta di Boiga e ha centrato il secondo successo consecutivo dopo il colpo esterno sul campo del Vivi Altotevere. Ventuno punti e una difesa che nelle ultime due gare non ha incassato reti: la squadra si è issata a ridosso del terzetto di testa, a sole due lunghezze.
Chi ha invece cancellato le scorie della settimana precedente è il Prato, capace di espugnare il campo del San Donato Tavarnelle con un netto 0-2. Dopo il pareggio a reti bianche contro il Siena, i lanieri hanno ritrovato il gusto del gol e della vittoria: Risaliti ha sbloccato al 31' del primo tempo, Verde ha raddoppiato a inizio ripresa. Un successo che vale il settimo posto a quota 19, a ridosso della zona playoff.
In coda, ogni punto vale doppio. La Sporting Trestina ha centrato una vittoria fondamentale contro il Poggibonsi (1-0 con rete di Giuliani), dopo aver conquistato un prezioso 2-1 sul campo dell'Orvietana con le firme di Dottori e Tolomello. Quattordici punti che significano un momentaneo allontanamento dalla zona calda.
Sprofonda invece il Camaiore, che dopo il ko casalingo contro il Cannara (1-2) ha incassato la seconda sconfitta consecutiva perdendo 0-1 in casa contro lo Scandicci. Nove punti, in piena zona playout (quartultima posizione a pari punti con il Cannara): il momento è delicatissimo. Lo Scandicci, proprio grazie al gol di Valentini, è tornato alla vittoria salendo a quota 12 punti, dopo la sconfitta contro il Grosseto.
Con il Grosseto che sembra aver ingranato la marcia giusta e un gruppo di inseguitrici compatto ma distante, il Girone E comincia a delineare i propri equilibri. Ventotto punti dopo undici giornate rappresentano una media-punti che lascia poco spazio alle interpretazioni: i maremmani sono i favoriti numero uno per la vittoria finale. Ma il calcio, si sa, è fatto di episodi e ribaltamenti: Foligno, Tau e Seravezza hanno dimostrato di avere le carte in regola per battagliare fino alla fine. In basso, invece, la situazione si fa sempre più ingarbugliata: Cannara, Camaiore, Vivi Altotevere e Poggibonsi devono invertire la rotta prima che sia troppo tardi. Perché in Serie D, a differenza di altri campionati, gli errori si pagano caro. Carissimo.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 12:15 Crotone, mister Longo: «C'è un cortocircuito che aumenta le tensioni in campo»
- 12:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone F: 9 reti in 7 gare per Infantino
- 11:45 Serie D, il punto sul girone F: Ostiamare meglio dei BTP, Ancona e Teramo si contendono la scena
- 11:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 11:15 Teramo, il ds Micciola a NC: «Siamo un gruppo di spessore, il campionato è livellato. A Notaresco per fare la nostra gara»
- 11:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone E: sale Boiga
- 10:45 Serie D, il punto sul girone D: il Grosseto tenta la fuga, le altre faticano a starle dietro
- 10:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 10:15 Grosseto, Vetrini: «È il Prato la vera avversaria. Massima attenzione col Gavorrano. E sul mercato...»
- 10:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone D: Fenotti allunga
- 09:58 ULTIM'ORA - Si dimette un direttore sportivo in Serie D
- 09:45 Serie D, il punto sul girone D: Pistoiese e Lentigione continuano a duellare
- 09:40 L'Union Clodiese non si ferma: piace un 29enne attaccante ex Arzignano e Lentigione
- 09:35 Il Manfredonia scatena l'offensiva per il bomber bosniaco! Decisione imminente
- 09:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 09:25 Salernitana, mister Raffaele: «I campionati non si vincono a novembre, bisogna tenere botta!»
- 09:20 Campilongo torna subito ad allenare: nuova squadra in D per l'ex tecnico della Nocerina
- 09:15 Frosinone, quinquennale per il giovane estremo difensore Palmisani
- 09:08 Conegliano: ecco chi potrebbe sostituire mister Pulzetti
- 09:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone C: Scotto prova nuovamente a scappare
- 08:45 Serie D, il punto sul girone C: Il Treviso accelera, il Mestre pure. Il Legnago in casa non sa vincere
- 08:30 Svincolati - Classe 2005 autore di 3 reti nell'ultima D
- 08:15 Follonica Gavorrano, il ds Galbiati a NC: «Abbiamo le carte in regola per fare meglio. Grosseto? Visto risposte importanti...»
- 08:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone B: sale Castelli e De Cerchio dietro Chessa
- 07:45 Serie D, il punto sul girone B: un terzetto lotta per il primo posto. In coda l'incredibile
- 07:30 Svincolati - Sul mercato un 22enne ex colonna del Vado
- 07:15 Sampdoria, la pausa Nazionali per ritrovare identità e morale
- 07:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone A: cambia poco davanti
- 06:45 Vigor Lamezia, Rettura: «Vibonese? Spero in un derby bello. C'è un rischio serio... Ecco cosa farei io»
- 06:30 Serie D, il punto sul girone A: il Vado si rialza, il Chisola non molla
- 01:00 Deruta - Rossi: “Felice per il gol, ma conta tornare presto alla vittoria”
- 00:45 Sterparo, Kassama: “Felice per gol e assist, voglio arrivare in doppia cifra”
- 00:30 Chiaromonte, Abbrunzo: «Nonostante il risultato, mai smesso di crederci»
- 00:15 Battipagliese, addio a mister Fiume: risoluzione consensuale
- 00:00 L’Igea Virtus tra fango e moduli, Marra confessa: «C’è rammarico perché forse la troppa voglia di vincere ci ha portati a questo risultato»
- 23:45 Giulianova, Pergolizzi mette in chiaro le necessità: «Con un difensore più esperto le cose sarebbero più semplici»
- 23:30 COS Sarrabus Ogliastra, l'amarezza di Loi: «Il pareggio è estremamente negativo, queste sono partite che sopra di due gol devi portare a casa»
- 23:15 Casertana, Coppitelli non usa mezzi termini dopo il Monopoli: «Questo non è stato calcio. Punto che sa di impresa in un campo così ridotto»
- 23:00 Svincolati - Sul mercato un difensore con oltre 200 presenze in carriera
- 22:45 Lucchese, Pirozzi esalta lo spogliatoio: «Ho la fortuna di avere a disposizione un grande gruppo, anche fuori dal campo»
- 22:30 Serie C, il risultato finale della sfida tra Salernitana e Crotone
- 22:15 Follonica Gavorrano, la dedica di Brando: «Dedichiamo il risultato alla società, perché credo che ce ne fosse veramente bisogno»
- 22:00 Svincolati - Sul mercato un 22enne ex Lumezzane, Sona e Vastese
- 21:50 Foggia, l'annuncio shock di Canonico: «Potrò andar via solo quando arriverà qualcuno in grado di prendere il Foggia»
- 21:45 Altamura ko a Catania, Mangia identifica il difetto: «Ci è mancata un po’ di determinazione nelle scelte»
- 21:30 Vibonese, l'ira di Costa contro la terna: «Il gol del Messina è in fuorigioco di almeno 2 metri, è ora di finirla»
- 21:15 Manfredonia, Pezzella Sbotta: «Il Fasano non ha mai tirato in porta. Quella espulsione ci lascia in 10 per 80 minuti»
- 21:00 Svincolati - Un 34enne sul mercato con 135 reti in carriera
- 20:45 Desenzano, Gaburro durissimo sul campo: «Era completamente ingiocabile. Ci dispiace per il campionato di Serie D»
- 20:38 Ischia, si interrompe il rapporto con l'attaccante Vincenzo Romano