La Nuova Igea Virtus ha archiviato l'undicesima giornata del campionato con un pareggio casalingo contro la Gelbison. Il match, disputato ieri, domenica 9 novembre, allo Stadio D’Alcontres-Barone, non è stato particolarmente ricco di azioni salienti, risultando nel complesso piuttosto equilibrato, ma è stato fortemente influenzato dalle condizioni atmosferiche avverse. Le intense piogge mattutine hanno reso il terreno di gioco quasi impraticabile, ponendo limiti significativi alla fluidità della manovra.
La gara si è messa subito in salita per i giallorossi. Fin dai primi minuti, infatti, gli ospiti hanno trovato il vantaggio con una conclusione di Semeraro al 6', creando una situazione di ansia. Nonostante l'immediata difficoltà, la formazione di mister Sasà Marra non si è lasciata scoraggiare, trovando la forza di reagire nella ripresa. L'atteso goal del pareggio è arrivato al 68' grazie al capitano, Claudio Calafiore, che con la sua rete ha galvanizzato l'intera tifoseria sugli spalti.
Il secondo tempo ha visto un ribaltamento degli equilibri in campo. La Gelbison, che nella prima frazione aveva tentato diverse conclusioni e mostrato una maggiore predominanza territoriale, si è trovata costretta a difendersi dall'aggressività e dalla determinazione di una Nuova Igea Virtus rinvigorita. Nonostante l'impegno profuso, il tecnico Marra non ha nascosto un velo di delusione per il risultato finale, consapevole che la vittoria era forse a portata di mano.
«Oggi c’è rammarico perché forse la troppa voglia di vincere davanti al nostro pubblico ci ha portati a questo risultato» ha commentato Mister Marra in conferenza stampa. L'allenatore ha comunque difeso l'impegno dei suoi ragazzi: «Però i ragazzi hanno dato il massimo, anche nel primo tempo in cui non siamo stati brillanti sotto l’aspetto della lucidità».
Marra ha chiarito che il terreno pesante ha limitato le ambizioni di un gioco più elaborato: «Noi volevamo arrivare subito in porta, ma il campo non ci permetteva di avere un gioco più fluido ed era diventato tutto una seconda palla».
Un aspetto che il tecnico ha voluto sottolineare con particolare enfasi è stata la straordinaria capacità di adattamento tattico mostrata dai suoi giocatori nel corso dei novanta minuti. L'ingresso in campo di Mirashi, Longo e Ferrara nel secondo tempo, accompagnato da un atteggiamento molto più propositivo, ha rappresentato il punto di svolta.
Marra ha infatti messo in luce la camaleontica duttilità della squadra. «Abbiamo cambiato tre moduli in una sola partita: prima il 3-5-2; poi, a fine primo tempo, il 4-3-1-2 e infine il 4-2-3-1». L'allenatore ha lanciato una sfida retorica per sottolineare la difficoltà dell'impresa: «Sfido chiunque ad adattarsi al campo e al cambio di modulo».
L'elogio è andato in particolare al reparto avanzato: «Ma i ragazzi sono stati bravi, soprattutto gli attaccanti – Longo, Ferrara, Joao Pedro e Cess – che ci hanno dato tante soluzioni, non scoprendoci mai né avendo disattenzioni, tranne che nell’occasione finale». Nonostante il rammarico per i due punti persi, la prestazione complessiva e la versatilità dimostrata sono segnali incoraggianti per il prosieguo della stagione.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Deruta - Rossi: “Felice per il gol, ma conta tornare presto alla vittoria”
- 00:45 Sterparo, Kassama: “Felice per gol e assist, voglio arrivare in doppia cifra”
- 00:30 Chiaromonte, Abbrunzo: «Nonostante il risultato, mai smesso di crederci»
- 00:15 Battipagliese, addio a mister Fiume: risoluzione consensuale
- 00:00 L’Igea Virtus tra fango e moduli, Marra confessa: «C’è rammarico perché forse la troppa voglia di vincere ci ha portati a questo risultato»
- 23:45 Giulianova, Pergolizzi mette in chiaro le necessità: «Con un difensore più esperto le cose sarebbero più semplici»
- 23:30 COS Sarrabus Ogliastra, l'amarezza di Loi: «Il pareggio è estremamente negativo, queste sono partite che sopra di due gol devi portare a casa»
- 23:15 Casertana, Coppitelli non usa mezzi termini dopo il Monopoli: «Questo non è stato calcio. Punto che sa di impresa in un campo così ridotto»
- 23:00 Svincolati - Sul mercato un difensore con oltre 200 presenze in carriera
- 22:45 Lucchese, Pirozzi esalta lo spogliatoio: «Ho la fortuna di avere a disposizione un grande gruppo, anche fuori dal campo»
- 22:30 Serie C, il risultato finale della sfida tra Salernitana e Crotone
- 22:15 Follonica Gavorrano, la dedica di Brando: «Dedichiamo il risultato alla società, perché credo che ce ne fosse veramente bisogno»
- 22:00 Svincolati - Sul mercato un 22enne ex Lumezzane, Sona e Vastese
- 21:50 Foggia, l'annuncio shock di Canonico: «Potrò andar via solo quando arriverà qualcuno in grado di prendere il Foggia»
- 21:45 Altamura ko a Catania, Mangia identifica il difetto: «Ci è mancata un po’ di determinazione nelle scelte»
- 21:30 Vibonese, l'ira di Costa contro la terna: «Il gol del Messina è in fuorigioco di almeno 2 metri, è ora di finirla»
- 21:15 Manfredonia, Pezzella Sbotta: «Il Fasano non ha mai tirato in porta. Quella espulsione ci lascia in 10 per 80 minuti»
- 21:00 Svincolati - Un 34enne sul mercato con 135 reti in carriera
- 20:45 Desenzano, Gaburro durissimo sul campo: «Era completamente ingiocabile. Ci dispiace per il campionato di Serie D»
- 20:38 Ischia, si interrompe il rapporto con l'attaccante Vincenzo Romano
- 20:33 Palmese: si va verso un cambio anche di direttore sportivo?
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Salernitana-Crotone
- 20:25 «Siamo passati da una a sette-otto occasioni»: la Reggina di Torrisi cambia marcia ma non basta per la vittoria
- 20:15 Manni, il dogma del Foligno: «Tra il possesso palla e vincere la partita, preferisco la seconda cosa»
- 20:00 Svincolati - Terzino sinistro classe ’96 in cerca di squadra
- 19:55 Il Vado ritorna al successo, Roselli: «Veramente contento, a volte le sconfitte fanno meglio delle vittorie»
- 19:50 Fidelis Andria, Scaringella: «Non siamo il Barcellona e io non sono Guardiola: abbiamo però una grande forza di volontà»
- 19:45 Pescara, il presidente non perdona: «Così non va. In campo bisogna dare l'anima, serve più cattiveria»
- 19:40 Liverani sbotta: «Nell’ultimo passaggio dobbiamo metterci più personalità e più coraggio» Il pari della Ternana fa infuriare l'allenatore
- 19:35 Benevento, Auteri esalta i suoi dopo Foggia: «L’espulsione è un episodio che ci ha avvantaggiato, come successo al contrario contro il Sorrento»
- 19:30 Chieti, Di Labio una furia contro i calciatori: «Non facciamo mancare nulla in questa società. Non hanno nessun tipo di giustificazione»
- 19:25 Perugia, Gaucci tuona e fissa l’obiettivo: «Grifo, ora l’obiettivo è uscire prima possibile dalla zona retrocessione»
- 19:20 Crisi Torres, Udassi ammette la colpa: «Il primo colpevole sono io e me ne prendo le responsabilità»
- 19:15 Tabbiani esulta per il suo Trento: «Felice perché questa squadra inizia ad avere una propria identità»
- 19:10 Messina, Martello svela il piano salvezza: «La montagna da scalare è ripida. Dobbiamo rimpolpare l’organico»
- 19:05 Fasano, rumors su Loiodice: lo cercano altri due top club pugliesi
- 19:00 Svincolati - 27enne ex Paganese e Novara, in campo 34 volte nell'ultima D
- 18:55 Foggia, Barilari dopo il Benevento: «Il terzo gol non lo accetto»
- 18:45 Bellazzini frena gli entusiasmi: «Il Siena non è da passeggio. Le avversarie ci sono e noi non siamo sufficientemente bravi»
- 18:30 Il monito di Ciullo sul Brindisi: «Dobbiamo essere bravi a restare lì con le quattro squadre che stanno allungando»
- 18:25 La Vibonese si scaglia contro gli arbitri: la situazione
- 18:20 Potenza, il club ha scelto: sarà rivoluzione, gli scenari
- 18:15 Messina, Pippo Romano: «Gli svincolati sono un punto interrogativo, non possiamo buttarli dentro»
- 18:13 BREAKING NEWS - Esonero in Serie D! Ecco di chi si tratta
- 18:00 Svincolati - Centrocampista classe '96 ex Sanremese, Legnago e Campobasso
- 17:45 Casarano, il presidente Filograna allarmato: «In 4 partite abbiamo preso 13 gol segnandone appena 3. Questo è un dato su cui bisogna riflettere»
- 17:30 Virtus Francavilla, Taurino: «Sosa è un guerriero, sta giocando con una frattura alla mano»
- 17:15 Varese, Ciceri non ha dubbi: «Guardando la classifica potrei dire che siamo dove meritiamo di stare»
- 17:00 Svincolati - Centrocampista classe '93 ex Torres, Vado e Ravenna
- 16:45 Diana scaccia gli alibi: «Sono stati fatti errori oggi in entrambe le fasi, non me la prendo con un singolo giocatore»