Una prestazione autoritaria, specialmente nella prima frazione di gioco, ha permesso al Giulianova di conquistare un’importante vittoria per 4-1 contro la Recanatese. Il successo, che il tecnico Pergolizzi ha definito una «boccata d’ossigeno», è stato analizzato nel post-partita con soddisfazione ma anche con grande lucidità.
«Credo molto in ciò che la squadra sta facendo», ha affermato Pergolizzi. L'allenatore ha riconosciuto che la Recanatese è stata una squadra capace di offrire la possibilità di ripartire, pur essendo «fastidiosa» in fase offensiva. Nonostante l'«ottimo» risultato, non sono mancati i momenti di calo: l’abbassamento di intensità dopo aver raggiunto il 4-0 è un fattore che «ci può stare», ma che non deve far perdere di vista il lavoro da svolgere. «C’è tanto da lavorare», ha ribadito il mister.
La crescita della squadra è evidente: «I risultati si vedono», ma il Giulianova deve progredire ulteriormente. Il focus del lavoro futuro sarà duplice: «Dobbiamo ancora migliorare e mettere qualcosa in più a livello tattico e di condizione fisica».
In un breve focus sulla composizione della rosa, Pergolizzi ha toccato un punto cruciale del bilanciamento tra i reparti. Se in attacco c’è abbondanza («davanti abbiamo quattro attaccanti tutti bravi»), la situazione in difesa richiede un innesto di esperienza. Il tecnico ha espresso un desiderio chiaro: «Abbiamo una buona squadra, ma con un difensore più esperto le cose sarebbero più semplici». Questa necessità di maggior abbondanza, in particolare nel reparto arretrato, è fondamentale per affrontare al meglio le partite che si decideranno sul filo di lana. Pergolizzi ha anche menzionato la collocazione tattica di Spalek, giocatore più adatto al 4-3-3, che «se gioca spalle alla porta può avere difficoltà». Il tecnico si è comunque detto felice per la possibilità concessa a De Silvestro e Gallo di scendere in campo.
Pergolizzi ha dedicato un pensiero a Scarsella, attualmente «fuori condizione» per aver giocato poco, ma che, assieme a Esposito e Pertosa, offre un contributo fondamentale nello spogliatoio: «Mi danno una grande mano in spogliatoio, sono tutti ragazzi eccezionali». Scarsella dovrà recuperare la forma migliore per sfruttare appieno le sue «qualità di attacco alla porta».
Un applauso speciale è andato al giovane portiere Negro (classe 2005), protagonista di una splendida parata su un rigore calciato da D’Angelo. «Negro oggi ha dimostrato tanto. La concorrenza fa bene», ha commentato Pergolizzi, lodando il lavoro del preparatore Visi con i giovani estremi difensori.
Infine, il tecnico ha ribadito le ambizioni societarie: il Presidente «è ambizioso e ha voglia di emergere» e ripone fiducia nel lavoro dello staff. Per una «società gloriosa con una grande tifoseria, che merita grandi palcoscenici», è necessario dare continuità ai successi. Questa vittoria, ha concluso, è un punto di partenza: «Ora dobbiamo iniziare a mettere in fila risultati, questo potrebbe essere un inizio».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Deruta - Rossi: “Felice per il gol, ma conta tornare presto alla vittoria”
- 00:45 Sterparo, Kassama: “Felice per gol e assist, voglio arrivare in doppia cifra”
- 00:30 Chiaromonte, Abbrunzo: «Nonostante il risultato, mai smesso di crederci»
- 00:15 Battipagliese, addio a mister Fiume: risoluzione consensuale
- 00:00 L’Igea Virtus tra fango e moduli, Marra confessa: «C’è rammarico perché forse la troppa voglia di vincere ci ha portati a questo risultato»
- 23:45 Giulianova, Pergolizzi mette in chiaro le necessità: «Con un difensore più esperto le cose sarebbero più semplici»
- 23:30 COS Sarrabus Ogliastra, l'amarezza di Loi: «Il pareggio è estremamente negativo, queste sono partite che sopra di due gol devi portare a casa»
- 23:15 Casertana, Coppitelli non usa mezzi termini dopo il Monopoli: «Questo non è stato calcio. Punto che sa di impresa in un campo così ridotto»
- 23:00 Svincolati - Sul mercato un difensore con oltre 200 presenze in carriera
- 22:45 Lucchese, Pirozzi esalta lo spogliatoio: «Ho la fortuna di avere a disposizione un grande gruppo, anche fuori dal campo»
- 22:30 Serie C, il risultato finale della sfida tra Salernitana e Crotone
- 22:15 Follonica Gavorrano, la dedica di Brando: «Dedichiamo il risultato alla società, perché credo che ce ne fosse veramente bisogno»
- 22:00 Svincolati - Sul mercato un 22enne ex Lumezzane, Sona e Vastese
- 21:50 Foggia, l'annuncio shock di Canonico: «Potrò andar via solo quando arriverà qualcuno in grado di prendere il Foggia»
- 21:45 Altamura ko a Catania, Mangia identifica il difetto: «Ci è mancata un po’ di determinazione nelle scelte»
- 21:30 Vibonese, l'ira di Costa contro la terna: «Il gol del Messina è in fuorigioco di almeno 2 metri, è ora di finirla»
- 21:15 Manfredonia, Pezzella Sbotta: «Il Fasano non ha mai tirato in porta. Quella espulsione ci lascia in 10 per 80 minuti»
- 21:00 Svincolati - Un 34enne sul mercato con 135 reti in carriera
- 20:45 Desenzano, Gaburro durissimo sul campo: «Era completamente ingiocabile. Ci dispiace per il campionato di Serie D»
- 20:38 Ischia, si interrompe il rapporto con l'attaccante Vincenzo Romano
- 20:33 Palmese: si va verso un cambio anche di direttore sportivo?
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Salernitana-Crotone
- 20:25 «Siamo passati da una a sette-otto occasioni»: la Reggina di Torrisi cambia marcia ma non basta per la vittoria
- 20:15 Manni, il dogma del Foligno: «Tra il possesso palla e vincere la partita, preferisco la seconda cosa»
- 20:00 Svincolati - Terzino sinistro classe ’96 in cerca di squadra
- 19:55 Il Vado ritorna al successo, Roselli: «Veramente contento, a volte le sconfitte fanno meglio delle vittorie»
- 19:50 Fidelis Andria, Scaringella: «Non siamo il Barcellona e io non sono Guardiola: abbiamo però una grande forza di volontà»
- 19:45 Pescara, il presidente non perdona: «Così non va. In campo bisogna dare l'anima, serve più cattiveria»
- 19:40 Liverani sbotta: «Nell’ultimo passaggio dobbiamo metterci più personalità e più coraggio» Il pari della Ternana fa infuriare l'allenatore
- 19:35 Benevento, Auteri esalta i suoi dopo Foggia: «L’espulsione è un episodio che ci ha avvantaggiato, come successo al contrario contro il Sorrento»
- 19:30 Chieti, Di Labio una furia contro i calciatori: «Non facciamo mancare nulla in questa società. Non hanno nessun tipo di giustificazione»
- 19:25 Perugia, Gaucci tuona e fissa l’obiettivo: «Grifo, ora l’obiettivo è uscire prima possibile dalla zona retrocessione»
- 19:20 Crisi Torres, Udassi ammette la colpa: «Il primo colpevole sono io e me ne prendo le responsabilità»
- 19:15 Tabbiani esulta per il suo Trento: «Felice perché questa squadra inizia ad avere una propria identità»
- 19:10 Messina, Martello svela il piano salvezza: «La montagna da scalare è ripida. Dobbiamo rimpolpare l’organico»
- 19:05 Fasano, rumors su Loiodice: lo cercano altri due top club pugliesi
- 19:00 Svincolati - 27enne ex Paganese e Novara, in campo 34 volte nell'ultima D
- 18:55 Foggia, Barilari dopo il Benevento: «Il terzo gol non lo accetto»
- 18:45 Bellazzini frena gli entusiasmi: «Il Siena non è da passeggio. Le avversarie ci sono e noi non siamo sufficientemente bravi»
- 18:30 Il monito di Ciullo sul Brindisi: «Dobbiamo essere bravi a restare lì con le quattro squadre che stanno allungando»
- 18:25 La Vibonese si scaglia contro gli arbitri: la situazione
- 18:20 Potenza, il club ha scelto: sarà rivoluzione, gli scenari
- 18:15 Messina, Pippo Romano: «Gli svincolati sono un punto interrogativo, non possiamo buttarli dentro»
- 18:13 BREAKING NEWS - Esonero in Serie D! Ecco di chi si tratta
- 18:00 Svincolati - Centrocampista classe '96 ex Sanremese, Legnago e Campobasso
- 17:45 Casarano, il presidente Filograna allarmato: «In 4 partite abbiamo preso 13 gol segnandone appena 3. Questo è un dato su cui bisogna riflettere»
- 17:30 Virtus Francavilla, Taurino: «Sosa è un guerriero, sta giocando con una frattura alla mano»
- 17:15 Varese, Ciceri non ha dubbi: «Guardando la classifica potrei dire che siamo dove meritiamo di stare»
- 17:00 Svincolati - Centrocampista classe '93 ex Torres, Vado e Ravenna
- 16:45 Diana scaccia gli alibi: «Sono stati fatti errori oggi in entrambe le fasi, non me la prendo con un singolo giocatore»