ESCLUSIVA - Si arricchisce di qualità la rosa dell’Equipe Lombardia Calcio 2019

Si allenano anche gli attaccanti Odu e e Yaffa con i disoccupati lombardi
Prossimi appuntamenti a Busto Garolfo, Asti e Lesmo con l'AC Leon
10.08.2019 10:00 di Titti Acone   vedi letture
ESCLUSIVA  -  Si arricchisce di qualità la rosa dell’Equipe Lombardia Calcio 2019
© foto di NotiziarioCalcio.com

Due nuovi arrivi hanno elevato la qualità della rosa dell’Equipe Lombardia. Nnamdi Oduamadi, detto Odu, attaccante nigeriano classe ’90, ultima stagione in Albania con il FK Tirana e Yusupha Yaffa, attaccante classe ’96, ultima stagione al Real Murcia B in Spagna.

Odu è un attaccante esterno, di piede destro, giocatore eclettico, dai mezzi tecnici ottimi, capace di sfornare una buona quantità di assist per i compagni. Cresciuto in Nigeria nel settore giovanile del Pepsi Football Academy in Nigeria, a gennaio 2009, viene acquistato dal Milan e si aggrega alla formazione Primavera, dove è subito protagonista e si contraddistingue per una buona media realizzativa e per il numero di assist forniti ai compagni. Esordio in serie A nella stagione 2010-11 ed è nella rosa campione d’Italia guidata da Massimiliano Allegri. Nella stagione 2011-12, il suo cartellino viene ceduto in prestito con diritto di riscatto al Torino allenato da Gianpiero Ventura, stagione che si conclude con la promozione del Torino in A. Passa poi al Varese, dove gioca anche tra gennaio e giugno 2014 e per sei mesi nel Brescia, sempre nella serie cadetta. Inizia la stagione 2014-15 con la maglia del Crotone, in serie B, sotto la guida del suo ex allenatore della Primavera del Milan, Giovanni Stroppa; a gennaio, si trasferisce a Latina, dove termina la stagione. Nelle due stagioni successive viene prestato all’HJK Helsinki, dove gioca anche nei preliminari di Europa League e vince una coppa nazionale. Nell’estate 2018, dopo essere rimasto svincolato, si trasferisce nella serie A albanese tra le file del Tirana, dove interrompe anzitempo la sua stagione a causa di un serio infortunio alla clavicola, totalmente risolto. Dopo aver ricevuto convocazioni nella nazionale Under-17 e Under-23, tra il 2012 e il 2014 è stato convocato nella nazionale maggiore nigeriana, collezionando 14 presenze e mettendo a segno 4 marcature. Da inizio agosto si allena con continuità con l’Equipe Lombardia, dove è sceso in campo già in tre amichevoli disputando tutti e 90’.

Yaffa è nato sportivamente nel settore giovanile del Cuneo, città dove è cresciuto con la sua famiglia, per poi essere acquistato nel 2010 dal Milan dove ha fatto tutto il percorso del settore giovanile fino alla Primavera. Dopo essere stato allenato negli Allievi Nazionali A da Filippo Inzaghi, viene promosso nella Primavera, dove gioca anche nella Youth League. A gennaio 2014, viene prestato alla Primavera del Bologna, allenata da Leonardo Colucci, dove trova maggiore continuità. A gennaio 2015, si sposta in Germania, nell’Eintracht di Francoforte, dove si allena con la prima squadra ma non esordisce in Bundesliga. Nella stagione successiva, si trasferisce al MSV Duisburg, nella terza serie tedesca, dove gioca con buona continuità nella squadra riserve. A gennaio 2017, si interrompe bruscamente la sua stagione, a causa di vicende extra-calcistiche ed è tornato a giocare a febbraio 2019 con la maglia del Real Murcia B (in Spagna) con una media-goal eccezionale. Nel corso della sua carriera, ha collezionato sei presenze mettendo a segno tre goal con la nazionale U17 del Gambia ed è stato nell’orbita degli osservatori nazionali fin dal settore giovanile. Dopo aver svolto provini in giro per l’Europa - con il Korona Kielce nella prima serie polacca e con il Crawley Town nelle quarta serie inglese - si sta allenando con profitto, partecipando alle amichevoli dell’Equipe Lombardia nell’estate del 2019. Ha doppio passaporto gambiano ed italiano.

Confermati gli accordi di Paolo Romeo (classe 1998) con l'Arconatese in D, dei due 2000 Alessandro Piva e Giovanni Sbiroli al Ro.Ce., club di Eccellenza piemontese, che ha opzionato anche l’attaccante Favour Aniekan, ’94 ex Milan, nelle ultime due stagioni al Nk Brda in Slovenia. Chiusa la trattativa per il prestito del terzino sinistro Davide Lopez (2001) dall’Inveruno allo Stresa. Roberto Foppa (2000 laterale basso destro ex Cremonese e Pro Piacenza) ha trovato l’accordo col Codogno, mentre Stefano Procida (1990) è in ritiro con il Giulianova. Marco Miraglia (1994 ex Trebisacce e Amantea) è sempre più vicino al Brusaporto.

Oggi per l’Equipe nuovo appuntamento con il Milano City, alle ore 17 a Busto Garolfo, per proseguire a Asti il 13 agosto e il 18 a Lesmo con l’Ac Leon Brianza.