Ancora un colpaccio da parte del Siracusa, infatti, si assicurata le prestazioni dell’interno di centrocampo Raffaele Vacca, proveniente dalla Casertana in Serie D. Il nuovo Siracusa Calcio inizia a prendere una forma marcata e ben assortita tra under e giocatori di esperienza per questo campionato duro e difficile quale è la serie D girone I.  Il D.S. Castorina ed il tecnico Cacciola stanno lavorando per una “rosa” che dovrà essere ben ripartita tra giovani talenti e calciatori di provata esperienza. 

Dopo aver preso giocatori del calibro di Maggio, Arcidiacono e Faella in attacco, e in difesa due argentini come Teije eSuhs, al centrocampo arriva, con compiti offensivi, Raffaele Vacca, giocatore di provata esperienza, nato a Napoli il 30/09/1991. Alt. M. 1,85 Peso Kg. 77. Interno di centrocampo. Il Siracusa lunedì scorso ha raggiunto l’accordo con il calciatore partenopeo Vacca Raffaele proveniente della Casertana, per giocare con i colori azzurri il prossimo anno. 

Giocatore di grande talento, ha polmoni, corsa e piedi buoni, può ricoprire il ruolo di centrocampista avanzato, e giocare con profitto anche in mediana a recuperare palloni, grazie alla sua aggressiva fisicità che sa dosare bene durante le partite. La sua carriera calcistica inizia nel 2011-12 con la Turris del presidente Rosario Gaglione (alla quale Vacca deve molto) e del mister Bruno Mandragora. Gol all’esordio per Vacca nell’incontro tra Turris- Mazara, infatti, dopo sette minuti appena entrato dalla panchina va in rete. Ha giocato nella Nazionale di Serie D al Viareggio, vetrina per i giovani migliori del calcio nazionale. Con la squadra corallina ha sfiorato la promozione nella finale playoff persa contro il Rimini, ai rigori. La sua carriera poi continua con una brevissima parentesi con il Real Hyria con appena una presenza. Poi al Nola, e realizza 4 reti in 25 presenze, poi alla Budoni in Sardegna, per continuare con Stasia Calcio in Eccellenza con 8 reti e 13 presenze, seguono Puteolana, Frattese, Gravina, Vibonese, Turris. A Picerno Vacca dura appena tre giornate ed è subito addio. Va al Bitonto di mister Taurino, poi al Messina. Con la Casertana arriva il 6 settembre del 2021, reduce della vittoria in campionato del Messina dalla serie D alla serie C, e l’anno precedente ancora prima in classifica con il Bitonto. 

  Oltre 200 presenze e 43 reti in serie D. A metà luglio c.m. il Siracusa ne acquista le prestazioni. 

Il suo miglior campionato con la Turris in serie D nel 2018-19 con 33 presenze e 11 reti. Con la Casertana il primo anno ha realizzato 8 reti su 34 presenze, mentre il secondo anno 4 reti su 24 presenze. 

Sezione: Calciomercato / Data: Mar 18 luglio 2023 alle 18:47
Autore: Pippo Franzò
vedi letture
Print