Il Giulianova strappa un prezioso pareggio in extremis sul campo del Barletta nella semifinale d'andata della Coppa Italia Dilettanti 2024/2025. La sfida del "Cosimo Puttilli", disputata mercoledì 19 marzo davanti a circa 5000 spettatori, si è conclusa sul punteggio di 1-1 con gli abruzzesi capaci di trovare il gol del pareggio solo al 93', quando ormai i padroni di casa pregustavaano la vittoria.
Una partita attesa tra due formazioni dalla grande tradizione calcistica - 43 presenze tra i professionisti per i pugliesi, 41 per gli abruzzesi - entrambe ora impegnate a riconquistare categorie più consone al proprio blasone. Il Barletta, già matematicamente promosso in Serie D con sei giornate d'anticipo, sta concentrando le proprie energie sulla competizione dopo aver eliminato ai quarti lo Sciacca. Il Giulianova, capolista dell'Eccellenza abruzzese, aveva invece superato il Montespaccato nel turno precedente.
La gara ha visto il Barletta passare in vantaggio al 22' con Bernaola, lesto a raccogliere il pallone in area e battere Boccanera con un potente rasoterra, dopo un'azione ben orchestrata da Strambelli e Lavopa. I pugliesi hanno sfiorato il raddoppio in diverse occasioni, la più clamorosa al 44' con Scaringella che ha calciato addosso al portiere ospite dopo un filtrante di Strambelli. Il Giulianova ha risposto al 26' con una conclusione a giro di Tonelli terminata di poco sopra la traversa.
Nella ripresa il Barletta ha continuato a creare occasioni, con Strambelli vicino al 2-0 al 67' con un diagonale di poco a lato dopo aver saltato due avversari. Quando la partita sembrava ormai indirizzata verso la vittoria dei padroni di casa, al terzo minuto di recupero è arrivato il pareggio degli ospiti: cross di Barlafante dalla destra, tiro di Cesario e deviazione vincente di De Filippo che ha battuto l'incolpevole Staropoli.
Un risultato che lascia tutto aperto in vista della gara di ritorno, con il Giulianova che potrà contare sul fattore campo per centrare la qualificazione alla finale della competizione.
Il tabellino
Barletta - Giulianova 1-1 (22' pt Bernaola - 48' st Cesario)
Barletta (3-4-2-1): Staropoli, Pinto, Montrone (33′ pt Bayo), Lobosco; Turitto, Mariani, Bernaola, Lavopa; Strambelli; Scaringella (25' st Lopez), Lattanzio. A disposizione: Massari, Casella, De Pinto, Dicuonzo, Rotondo, Parisi, Leone. Allenatore: Pasquale De Candia.
Giulianova (4-3-3): Boccanera, Donatangelo, Esposito, Scognamiglio, Mbaye; Tonelli (22' st Cesario), Ceccani, Carbonelli; Giglio (1' st Agostini), Finizio (12' st De Filippo), Massetti (1' st Barlafante). A disposizione: Cerroni, Mesisca, Sarno, Venditti, Pomposo. Allenatore: Roberto Cappellacci.
Ammoniti: Donatangelo, Tonelli, Esposito
Altre notizie - Coppa Italia Dilettanti
Altre notizie
- 08:45 Obaretin, l'agente apre alla permanenza: «Futuro a Bari? Possibilità concreta»
- 08:30 Teviso, Mangiaricina: «Domenica proviamo a ribaltare il campionato»
- 08:15 Pavia a un passo dalla Serie D: basta vincere a Lentate
- 08:00 Serie D, i più "fedeli" del girone B: seconda piazza per Tagliani
- 07:45 Imperia, gli occhi del Genoa sul talentino Alex Ginatta
- 07:30 La Reggina potrebbe chiudere con 11 vittorie di fila e restare in D
- 07:15 Villafranca Veronese, per la panchina spunta il nome di Vecchione
- 07:00 Serie D, i più "fedeli" del girone A: in lista Giglio, Gemelli e Caldarola
- 06:45 Tottenham, rinnovo monstre fino al 2031 per blindare Bergvall
- 06:30 Gli allenatori più giovani ad aver esordito in serie D negli ultimi anni
- 01:00 Lastrigiana, si separano le strade col tecnico Gambadori
- 00:45 Leodari Caldogno, si chiude l'era dell'ex Toro Sgrigna dopo tre stagioni
- 00:30 Cerqueto, c'è la riconferma del tecnico Bellucci per la prossima stagione
- 00:15 FIGC, oggi la riunione del Consiglio Federale: l'ordine del giorno
- 00:00 Torneo delle Regioni C5 LND - Quarti di finale: Emozioni e gol
- 23:45 Serie B 2025-2026: ufficializzate le date del prossimo campionato
- 23:30 Dalla Prima Categoria al ritorno in Eccellenza in tre anni: favola Trebisacce
- 23:15 Juventus, colpo di scena: pronto il rinnovo di Milik fino al 2027
- 23:06 Dembélé decisivo: Arsenal ko, il PSG espugna l'Emirates
- 23:00 Scelta la sede della finale Play-off tra Tempio e Monastir
- 22:45 Spezia, mister D'Angelo: «Vogliamo chiudere questo campionato meraviglioso al meglio»
- 22:30 Sarnese, buone notizie dall'infermeria: intervento riuscito per Bonotto
- 22:15 Catania, mister Toscano: «Abbiamo ritrovato l'anima»
- 22:00 Tifosi del Matera pronti al ritorno: la Curva Sud chiama a raccolta i sostenitori per il finale di stagione
- 21:45 Battaglia legale per il Rigamonti: Cellino sfida il Comune sulla valutazione dello stadio bresciano
- 21:30 CastrumFavara, l'appello di Infantino: «Tutti insieme per salvare la categoria»
- 21:15 La Triestina prepara i playout: test contro la SPAL al Mazza di Ferrara
- 21:00 Ancora polemiche post Manfredonia-Brindisi: i sipontini attaccano Rajkovic, ecco perché
- 20:45 ufficialeDoppio conferma "pesante" in casa Arezzo
- 20:30 Fezzanese-Ghiviborgo al Luperi con capienza limitata a 99 spettatori
- 20:00 Manfredonia, condanna il comportamento dei tifosi: ecco cosa è successo
- 19:45 Napoli, brutte notizie per Conte e chi lo ha al Fantacalcio: stagione finita
- 19:30 Siracusa, senza tifosi nell'ultima in casa della Nuova Igea Virtus
- 19:15 Lega Pro: approvato il Salary Cap, in vigore dalla stagione 2025/2026
- 19:00 Dolomiti Bellunesi a un passo dal trionfo, appello ai tifosi per l'ultima sfida decisiva
- 18:45 Messina si mobilità per la salvezza: richiesta di ampliamento stadio e maxi-schermo per la sfida al Foggia
- 18:30 ufficialeGozzano, arrivano diverse conferme nello staff tecnico
- 18:15 Salernitana: esodo di tifosi granata verso La Spezia
- 18:00 Follonica Gavorrano, Lo Sicco: «Salvarci ora? Come vincere un campionato»
- 17:45 Ascoli, il pres. Pulcinelli: «A casa mia comando io, ma valuto chi può dare un futuro all'Ascoli»
- 17:30 Serie D, giudice sportivo: ventidue club sanzionati, 86 gli squalificati. Maxi squalifica pluriennale per una punta
- 17:15 Febbre promozione: quasi mille tifosi del Pisa pronti alla trasferta di Bari
- 17:11 ULTIM'ORA - Posticipate di una settimana quattro partite di Serie D! Ecco perché
- 17:05 Squalifica shock in Serie D: un calciatore si becca 2 anni!
- 17:00 Ospitaletto in Serie C, il diesse Musso: «Da outsider a vincenti»
- 16:45 Lo Spezia verso un nuovo capitolo: domani la presentazione ufficiale della proprietà americana
- 16:37 ufficialeChions, ecco il nuovo direttore sportivo
- 16:30 Ischia, Foglia Manzillo: «Onoreremo la maglia anche col Casarano»
- 16:15 Monopoli, Tavano: «Noi trampolino per la Puglia che sogna in grande»
- 16:04 CLAMOROSO IN SERIE D - Squadra cambia allenatore ad una giornata dalla fine del campionato!