Si chiude il sipario sul campionato di Eccellenza del Chieti impegnato nell’ultima fatica stagionale al “Guido Angelini”(ore 15:00), contro lo Spoltore dell’ex tecnico Donato Ronci, a caccia di una vittoria per assicurarsi il pass per la post season.
I neroverdi di mister Alessandro Lucarelli, di contro, vogliono chiudere in bellezza davanti ai propri tifosi per sugellare una stagione fantastica culminata con il ritorno in serie D con due giornate di anticipo e salutare tutto il popolo neroverde, dando l’appuntamento al prossimo campionato di serie D.
Mister Alessandro Lucarelli concederà la passerella finale a tutti i protagonisti che hanno vestito la maglia neroverde. Ci sarà spazio per la premiazione a Capitan Daniele Ricci e Giacomo Cellucci, entrambi teatini doc, che sono stati i più votati dai tifosi del gruppo Fb “Chieti Siamo Noi”. Saranno premiati con una targa ricordo, come miglior giocatore e miglior under. Una giornata di festa, dunque, per celebrare la serie D conquistata passo dopo passo, sotto la guida sapiente del tecnico marsicano Lucarelli, subentrato alla settima giornata ad Umberto Marino, dopo k.0. di Pratola Peligna che aveva fatto scivolare il Chieti a meno nove dalla capolista Sambuceto. Da allora una rimonta tutta d’un fiato toccando il successo casalingo contro il Sambuceto con il gol allo scadere di Mattia Rodia, riacciuffando il primo posto, oltre alla marcia esterna da favola grazie alle vittorie colte nel girone di ritorno sui campi di Capistrello, Alba Adriatica e Sambuceto negli scontri diretti, che fanno il paio con il successo casalingo sulla Torrese con l’inzuccata vincente del Capitano Riccci, hanno dato la sterzata decisiva per il successo finale, diventato realtà domenica 31 Marzo in quel di Nereto con 500 tifosi festanti a seguito.
Dopo la rifinitura di questo pomeriggio al “Marcantonio” di Cepagatti ha parlato mister Alessandro Lucarelli:
“domani con lo Spoltore si conclude la nostra stagione. Dal mio avvento sulla panchina neroverde abbiamo chiuso il campionato in 26 partite. Mi spiace che arriva questa gara con lo Spoltore dopo una sosta lunghissima durata 20 giorni, dove noi abbiamo fatto solo tre allenamenti. Nonostante ciò in campo cercheremo di dare il massimo per onorare il campionato fino alla fine, sapendo di dover affrontare una squadra motivata e forte che ha bisogno di punti per fare i play off”.
Poi, il tecnico marsicano, coglie l’occasione per ringraziare tutta la squadra, staff tecnico e altre persone dell’organigramma tecnico che hanno contribuito in maniera fondamentale al successo del Chieti F.C.1922, fotografando in maniera perfetta l’annata che volge al termine:
” mi preme ringraziare tutti i ragazzi della rosa, soprattutto quelli che hanno giocato meno la domenica, ma che si sono fatti sempre trovare pronti durante gli allenamenti settimanali rendendo il gruppo ancora più coeso grazie al loro impegno quotidiano, dando la possibilità sempre di allenarci al 100%. Sicuramente domani a questi ragazzi darò spazio, come giusto che sia, come già accaduto nella partita contro il Penne. I campionati si vincono con tutta la rosa a disposizione, compreso chi gioca meno, ma che ti permette di allenarti in maniera positiva e propositiva durante la settimana.
E’ stata una stagione intensa, vissuta tutta d’un fiato, con una rincorsa magnifica e terminata con la vittoria del campionato in maniera strepitosa. Il merito è tutto dei ragazzi perché sono stati gli artefici di questa promozione in serie D. Dal mio arrivo si sono messi subito a disposizione per centrare l’obiettivo prefissato dalla società.
Ringrazio tutto lo staff tecnico e altre figure umane dello staff con il quale ho avuto il piacere di lavorare in completa sintonia, che da dietro le quinte, hanno contribuito alla vittoria del campionato senza mai farci mancare nulla, come il Vice Allenatore Sandro Spinozzi, al Match Analyst Berardino Di Genova, ai Preparatori Atletici Andrea Schiedi, Jacopo Ippoliti e Filippo Giannetta, insieme al Preparatore dei Portieri Gianluca Tuccella, al Fisioterapista Giacomo Capuzzi, alla Dietista, Dott.ssa Fabiana Mucci, sempre vicina ai ragazzi dispensando sempre ottimi consigli, al Responsabile Marketing Giuseppe Di Giovanni, al preziosissimo Luciano Potere Responsabile della Logistica, al Dirigente Accompagnatore Roberto Orsini, all’Addetto Stampa Stefano Aquila, al Segretario Francesco Prospero, fino ai due Magazzinieri Ermanno Falcocchio e Domenico Santarelli. Oltre a ringraziare, come già fatto in precedenza, tutta la società presieduta da Filippo Di Giovanni, dal Presidente Onorario Bruno Di Iorio, al Vice Presidente Jonathan Basile, dal Direttore Sportivo Omar Trovarello, per finire al Dirigente Massimo Reale, Cristian Pollio e Stefano Serraiocco.
Sul piano professionale ho avuto l’opportunità di confrontarmi con una realtà importante come quella di Chieti. Dal punto di vista di gestione del gruppo è stata la stagione migliore da quando alleno. Non è facile confermarsi lontano da casa, come ho fatto ad Avezzano vincendo il campionato di Eccellenza, per me che sono ambizioso di natura. Di questo ne sono molto soddisfatto.
Il feeling con i tifosi e la gente di Chieti è stato subito forte dal mio arrivo, nonostante conoscessi poco questa realtà calcistica. Ho apprezzato molto il calore umano che questa tifoseria ti sa regalare, soprattutto nei pochi momenti difficili che abbiamo vissuto in questi mesi. Devo dire che questa stagione lontano da casa mi ha fatto vedere il mondo dei tifosi da un’altra prospettiva, quella che mi mancava, che sa essere determinante, esperta e capire che l’obiettivo viene prima di tutto attraverso l’impegno. La squadra ha percepito questo messaggio dei tifosi e devo dire loro grazie per tutto il supporto che ci hanno fornito dentro casa e soprattutto fuori. Porterò sempre con me quest’esperienza, augurandomi di poter continuare insieme questo percorso anche in serie D“.
A dirigere l’incontro tra Chieti F.C. e Spoltore è stato designato il sig. Francesco Battistini della sezione di Lanciano, coadiuvato dagli assistenti Diego Carnevale e Pierluigi Di Cerchio della sezione di Avezzano. Botteghino dello stadio aperto dalle ore 14:00.
Autore: Davide Guardabascio
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 23:45 Ligorna squadra più corretta delle 168 di Serie D: alza la Coppa Disciplina
- 23:30 Manfredonia, mister Cinque: «Abbiamo giocato alla pari fino a quando siamo rimasti in undici»
- 23:15 Avellino, mister Biancolino: «Vincere da allenatore con questa maglia è ancora più bello»
- 23:00 Ugento, il dg Cazzato: «Contro il Manfredonia sarà una battaglia, ma vogliamo restare in categoria»
- 22:45 Serie A, il risultato finale del posticipo tra Genoa e Milan
- 22:30 Sora, mister Schettino: «Potevamo salvarci prima, ora prepariamo al meglio questa battaglia»
- 22:15 Fasano, mister Pistoia: «Abbiamo fatto qualcosa di straordinario, ora andiamo a giocarcela a Nocera»
- 22:00 Reggina, Barillà: «Non è finita come volevamo, ma ripartiremo con ancora più grinta»
- 21:45 Arzignano, mister Bianchini: «Usciamo a testa alta, ma con tanto dispiacere»
- 21:30 Saluzzo, mister Cacciatore: «Annata da record, qualcosa di irripetibile»
- 21:15 Gravina, mister Loseto: «L'Acerrana aveva più fame di vittoria»
- 21:00 Avellino, il pres. D'Agostino: «Io sono un sognatore, e sognare non costa nulla»
- 20:52 Il Siracusa Calcio 1924 è in Serie C dopo sei anni di purgatorio
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Genoa-Milan
- 20:30 Martina, mister Pizzulli: «Siamo una piccola realtà, ma abbiamo un cuore enorme»
- 20:15 Siracusa, Zenga: «Ce l'abbiamo fatta! Una gioia immensa per la città»
- 20:06 Union Clodiense: altra idea per la carica di direttore sportivo?
- 20:00 Ancona, mister Gadda: «Chiudiamo in modo umiliante, la squadra era scarica»
- 19:45 Avezzano, mister Pagliarini: «Per ripartire il presidente deve sistemare le cose»
- 19:40 Adriese a rischio iscrizione? Il pres. Scantamburlo: «Decisione presa, non continuo»
- 19:31 Sestri Levante, sirene dalla D per Brunet: l'argentino piace a tre società
- 19:30 Correggese, Rossi: «Non si poteva sbagliare. Nello spareggio dovremo...»
- 19:15 Brescia, la salvezza si gioca anche fuori dal campo: urgono 3 milioni e l'incertezza di Cellino
- 19:12 Paternò, finale con una brutta notizia: grave infortunio per Pappalardo
- 19:00 Nardò, mister De Sanzo: «Il Fasano ha giocato con l'anima, meritano i playoff»
- 18:52 Ipotetica classifica per il ripescaggio in C - Ravenna davanti a tutte, poi Reggina e Nocerina
- 18:45 Fasano, il pres. D'Amico: «Quando la sfida si fa intensa, i veri combattenti si fanno valere»
- 18:40 Siena, il pres. Bodin: «Ora inizia davvero la ricostruzione del Siena»
- 18:30 Giugliano, mister Bertotto: «Giocato alla pari contro una corazzata, orgoglioso dei miei ragazzi»
- 18:15 Figline, mister Beoni: «Giocato una partita splendida, sono orgoglioso di questi ragazzi»
- 18:00 Cairese, mister Solari: «Andremo in campo per una battaglia, abbiamo le qualità per salvarci»
- 17:45 Cremonese, mister Stroppa: «Abbiamo dimostrato di essere una grande squadra, pronti per i playoff»
- 17:30 Sassari Latte Dolce, mister Fini: «Questa salvezza è un premio meritatissimo per i ragazzi»
- 17:15 Pisa, mister Inzaghi: «Questo è un capolavoro di cui sono parte fondamentale»
- 17:12 ufficialeArriva un'importante conferma in casa Bassano
- 17:05 Un altro mister di Serie D annuncia l'addio col proprio club
- 17:00 Reggina, il pres. Minniti: «Non è bastato, ma la squadra ha lottato con cuore fino all'ultimo»
- 16:59 Fasano, gli annunci del pres. Ghilardi: ecco diesse e diggì per la prossima stagione
- 16:54 Crisi Foggia: tesserati in rivolta per gli stipendi non pagati alla vigilia dei playout salvezza
- 16:48 Playoff Serie C: svelato il calendario e gli orari del secondo turno
- 16:45 Carrarese, mister Calabro: «La matematica ci impone ancora di soffrire fino all'ultima giornata»
- 16:30 Nola, Barone: «Centrato obiettivo minino. Ora tutti ad Aversa»
- 16:15 Este, mister Pagan: «Vogliamo puntare sempre più in alto»
- 16:00 Reggiana, mister Dionigi: «L'hanno vinta i ragazzi, io non ho grandi meriti»
- 15:45 Livorno, mister Pascali: «Solo applausi per il Figline, ci hanno surclassato»
- 15:30 Serie D 2024-2025: riguardiamo i verdetti del girone I
- 15:15 Gardano pronto alla sfida playout: ufficializzato lo staff tecnico che affiancherà il nuovo mister della Pro Vercelli
- 15:00 Castelfidardo, Giuliodori: «È stato un percorso straordinario»
- 14:45 Pianese, mister Formisano: «Con umiltà ce la possiamo giocare anche col Pescara»
- 14:30 Serie D 2024-2025: riguardiamo i verdetti del girone H