L'Unione Calcio non muore mai. Ancora una volta gli uomini di Monopoli riescono ad agguantare gli ospiti nel finale di gara, con il gol di Sory Dembélé che evita la sconfitta agli azzurri, che però non riescono a sfatare il tabù Di Liddo; non trovando una vittoria interna che manca dal 6 ottobre scorso, quando arrivò un successo per 3-2 sul Gallipoli; che rimane ad oggi l'ultima vittoria casalinga di questo inizio di stagione per i biscegliesi, con il successo che oggi è sfuggito anche a causa di alcune dubbie situazioni arbitrali che hanno penalizzato la squadra di casa.
Il primo tempo del Di Liddo è giocato sostanzialmente a bassi ritmi e non ci sono quindi grandi squilli da parte di nessuna delle due formazioni. La prima vera palla gol della partita si vede alla mezz'ora di gioco, ed è un'occasione per i padroni di casa; con Pelosi che prende il tempo alla retroguardia ospite e lascia partire un cross dal fondo, su cui arriva Suriano a colpire, svirgolando, con la palla che arriva quindi ad Amoroso, che mette però sul fondo da buona posizione.
Si susseguono un paio di buone occasioni per gli ospiti, che al 35' e al 38' spaventano la porta di Lullo, prima con un colpo di testa di Serafino, di poco alto sulla traversa su cross di Quazzico da punizione defilata, e poi con un tiro al volo di poco alto sulla traversa dello stesso Quazzico, che calcia al volo una sfortunata deviazione di La Notte. Il primo tempo si chiude poi a reti bianche dopo l'ultima occasione degna di nota della prima frazione, arrivata al 43' per i padroni di casa, con un cross di Farinola, deviato leggermente di testa da Amoroso, col tentativo che diventa un assist per Pelosi; che sbaglia sotto porta e mette il pallone di poco fuori alla destra del palo.
Ad inizio ripresa i padroni di casa si fanno sorprendere dagli ospiti, che passano in vantaggio con Quazzico al 56'; bravo ad aggredire uno spazio lasciatogli dalla retroguardia azzurra e a calciare col sinistro il pallone dello 0-1; con i giallorossi che vanno poi subito vicini al raddoppio al 61', con lo stesso Quazzico che per un soffio non arriva a deviare in porta un cross di Spataro sul secondo palo. L'Unione quindi prima accusa il colpo e poi reagisce, alzando ritmi e baricentro e mettendo alle corde il Massafra; trovando anche il gol del pareggio al 70' con Miano, che da corner devia in porta una sponda di testa del neo-entrato Saani; su cui però viene fischiato un dubbio fallo in attacco dell’ attaccante azzurro, col risultato che permane sullo 0-1. Gli azzurri ci provano con le unghie e con i denti, ma trovano una squadra molto corta e attenta a non lasciare spazi ai padroni di casa fino agli ultimi minuti di partita; in cui prima viene negato alla formazione biscegliese un calcio di rigore molto dubbio all'89' su Amoroso, che aveva anticipato il portiere avversario trovando un netto contatto non valutato come sufficiente a decretare il calcio di rigore, e poi con l'acuto finale di Dembelé, autore di un bellissimo gol, arrivato dopo che questo aveva preso l'interno del campo saltando due uomini e messo in porta dopo un successivo uno-due da Ngom, finalizzato poi dal 23 che ha regalato il pareggio in extremis agli azzurri.
Ora l'Unione Calcio ripartirà dalla trasferta di Racale del prossimo 1 dicembre, in cui gli azzurri cercheranno di riconquistare la zona play-off persa in questa giornata. Cornice della partita odierna poi la celebrazione della giornata contro la violenza sulle donne, in cui tutti i calciatori hanno portato un segno rosso in volto e sono stati accompagnati da uno striscione sulla tematica; poi, durante l'intervallo, è stata celebrata anche la carriera dello storico numero dieci dell'Unione Calcio Mattia Pasculli, da poco ritiratosi dal calcio, premiato per il suo contributo alla causa azzurra.
Unione Calcio Bisceglie - Soccer Massafra 1-1
Unione Calcio (4-4-2): Lullo, La Notte, Miano, Bufi, Dicorato, Pelosi (14' s.t. Saani), Ngom, Andriano (14' s.t. Paolillo), Farinola (38' s.t. Dembelé), Suriano (32' s.t. Ziani), Amoroso. Panchina: Rocchitelli, Binetti, Guglielmi, De Blasio, Paolillo, Soldani, Dembelé, Ziani, Saani. All. Monopoli
Soccer Massafra (4-2-3-1): Pizzaleo, Marzio, Carlucci, Nobile, Fabiano, Amatulli, Perrino, Spataro (38' s.t. Sergio), Napolitano (38' s.t. Girardi), Quazzico (28' s.t. Galetta), Serafino. Panchina: De Angelis, Tinelli, Mirizzi, Galetta, Calianno, Virgilio, Sergio, Girardi, Ventola. All. Malacari
Arbitro: Giulio Quarta (Lecce)
Assistenti: Luca De Simone (Casarano), Matteo Marcello Minerba (Lecce)
Marcatori: 12' s.t. Quazzico (M), 49' s.t. Dembelé (U)
Note: Recuperi: 3' p.t. 5' s.t.
Espulsi: Mister Monopoli
Ammoniti: 8' p.t. Bufi (U), 21' p.t. La Notte (U), 3 s.t. Perrino (M), 23' s.t. Quazzico (M), 40' s.t. Paolillo (U)
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 19:05 Arezzo, si prepara un altro innesto a centrocampo? Le ultime
- 19:00 COS, Loi: «Dispiace perché stiamo facendo un po’ da cavia in questo periodo. Ci è stato negato anche un calcio di rigore solare»
- 18:50 ufficialeLa Vigor Lamezia saluta il suo capitano
- 18:45 Arzignano, Di Donato esulta: «Una vittoria che ci proietta verso un altro tipo di campionato»
- 18:39 ULTIM'ORA - Serie D: confermata la regola degli under per i prossimi due anni
- 18:35 Scossone nel girone H di Serie D: un presidente annuncia l'addio
- 18:30 Fabio Nisticò sul ko del Bra: «Non siamo stati quelli delle ultime otto partite, ma lo step è molto alto»
- 18:19 BREAKING NEWS - Una big di Serie D cambia allenatore
- 18:15 Pontedera, Banchieri: «Avevamo tanti margini di miglioramento, molti giovani hanno fatto una grande partita»
- 18:07 Il Camaiore espugna Siena con un netto 3-0: è crisi nera
- 18:00 Chisola, Ascoli felicissimo: «Sono contento dell’atteggiamento, la vittoria era non facile e non scontata»
- 17:45 Vittoria preziosa per il Teramo, Pomante: «Forse saremmo dovuti ripartire di più e con maggior lucidità perché gli spazi c’erano»
- 17:30 Este beffato dal Treviso, Pagan: «Subito zero tiri in porta, perdere così brucia»
- 17:15 Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»
- 17:00 Vittoria fondamentale per il Messina, Romano: «Abbiamo 27 punti ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 16:45 Vertice perso, Di Benedetto: «Il nervosismo non è necessario. Le partite in cui non siamo stati all’altezza ci serviranno da lezione»
- 16:35 Pergolettese, la proprietà pensa a cambiare? Bolis rischia il posto
- 16:30 Ciceri (Varese) dopo l'espulsione: «La squadra sta bene e ha ritrovato mentalità. Ma vincere così è davvero complicato»
- 16:20 Nocerina, è caccia al terzo allenatore stagionale. Ecco i nomi che circolano
- 16:15 Iori senza freni dopo Cittadella-Novara: «Abbiamo concesso un tempo intero all’avversaria»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»
- 15:30 Paganese di ferro, Novelli: «La classifica non mi interessa. Dobbiamo migliorare la qualità e la crescita individuale»
- 15:15 Catania, Toscano tra l'amarezza e la carica: «Potevamo fare di più, ma ora vogliamo chiudere il girone d’andata al primo posto»
- 15:00 Este-Treviso, il mister Gorini: «Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo facendo, anche se la strada è ancora lunga»
- 14:45 Samb, D’Alesio: «Il gol lo ha realizzato un quinto di centrocampo. Dobbiamo migliorare, ma il punto è fondamentale»
- 14:30 Pistoiese, Taibi durissimo: «In questo mese la squadra ha avuto un'involuzione»
- 14:15 Vicenza, mister Gallo: «Siamo una squadra matura, ma dobbiamo tenere tutti vivi»
- 14:00 Torrisi promuove la Reggina: «Prova importante, la Curva è stata devastante. Stiamo facendo un grande lavoro»
- 13:45 Union Brescia, mister Corini: «Ieri ho visto un'ottima base su cui lavorare»
- 13:35 Gubbio, Di Carlo si gioca la panchina contro il Pineto?
- 13:30 Piacenza, mister Franzini: «Siamo un grande gruppo, voliamo ma restiamo concentrati»
- 13:20 Recanatese, un club si fionda su Domizi: la situazione
- 13:15 Novara, Zanchetta: «Dobbiamo trovare maggiore personalità per non essere passivi»
- 13:05 Davide Gaetani, con circa 80 gol in carriera, oggetto di mercato nella settimana di maggiore movimento
- 13:00 Mestre, Perticone: «Nel secondo tempo persa lucidità. Il Treviso fa un campionato a sé»
- 12:45 Triestina, Tesser: «Un passetto in avanti, la vittoria non risolve tutto ma dà fiducia»
- 12:30 Fidelis Andria, Scaringella: «Giusto prendersi le responsabilità e accettare le critiche, è un periodo negativo»
- 12:15 Guidonia-Ascoli 0-0, Tomei: «Nella ripresa abbiamo dominato, ci è mancato solo il gol»
- 12:00 Olbia, mister Favarin: «Stiamo pagando una condizione psicofisica non ottimale»
- 11:45 Casertana, Coppitelli dopo il Latina: «Vincere partite così è fondamentale»
- 11:30 Giulianova, Pergolizzi: «Mi sono stancato di parlare del centrocampista. Speriamo di trovarlo nel panettone»
- 11:15 Benevento, Floro Flores: «La base della mia filosofia? L'aggressione senza palla, stiamo migliorando»
- 11:00 «Sono stato scelto per lavorare su un'interpretazione diversa»: Sesia svela il nuovo volto offensivo del Vado
- 10:45 Teramo, Pomante: «Approccio importante, abbiamo fatto la gara che andava fatta. Felice della prestazione di Borgarello»
- 10:35 Ritenetevi vecchi: ieri in Serie D ha esordito un classe 2010!
- 10:30 Nocerina, Giannone: «Siamo vivi, ma gli avversari arrivano preparati e stiamo trovando difficoltà»
- 10:20 Crisi Mantova, ribaltone vicino: Possanzini verso l'esonero, il ds Rinaudo ha già scelto il sostituto
- 10:15 Potenza, De Giorgio: «In 91 minuti in inferiorità numerica abbiamo fatto possesso palla. È un dato straordinario»