Uno scontro tra due formazioni attrezzate e che cercavano, attraverso il gioco, di conquistare la piena posta in palio. E con 5 reti e tante altre occasioni Canosa-Unione è sicuramente stata una partita che segnerà le ambizioni dei due team. Mister Monopoli fa turnover inserendo il rientrante Saani e Baggini al posto degli acciaccati Bufi e Amoroso. Zinfollino schiera un 3-4-3 molto mobile con avanti Turitto, Caruso e Menesez.
Parte forte il Canosa che al 14’ trova la prima occasione: cross di Milella dalla destra, Caruso piazzato sul secondo palo e di testa impegna Lullo che è reattivo e la toglie da sotto l’incrocio. Ma l’Unione reagisce subito e al 17’ ci prova con Mbaye che dai 25 metri tenta la conclusione secca ma il suo sinistro si spegne a lato. Sulla rimessa dal fondo di Vicino, Vitale intercetta e calcia di prima intenzione dai 30 metri, la sua parabola scende ma sopra la traversa. Il forcing azzurro si concretizza al 21’ quando Vitale calcia una punizione dai 25 metri con una traiettoria sotto la barriera che beffa vicino e porta l’Unione in vantaggio. E’ una partita viva con le due formazioni che ribattono colpo su colpo: al 26’ Milella entra in area azzurra e va a terra a seguito del contatto con Zinetti, capitano di giornata, per l’arbitro Pascali di Pistoia si continua a giocare tra le proteste della squadra di casa. Al 33’ bella azione manovrata tra Zinetti e Vitale, con quest’ultimo che dal fondo serve Mbaye all’altezza del dischetto ma l’esterno azzurro incespica nella conclusione e la difesa canosina allontana. Minuto 36: ancora Milella dalla destra serve un cross tagliato su cui Menezes, di testa, incoccia ma la palla sfila oltre il palo alla destra di Lullo. Al 39’ punizione arcuata di Bayo dai 25 metri con Lullo bravo ad alzare in angolo. Nel secondo dei tre di recupero occasionissima per Turitto che intercetta un colpo di testa di S. Lullo al limite e si invola verso la porta, sulla conclusione dell’esterno G. Lullo ci mette il corpo per allontanare la minaccia, Caruso ha la palla ma stoppa con la mano venendo fermato dall’arbitro.
Nella ripresa il Canosa riparte fortissimo e la pareggia dopo appena 60 secondi, quando su angolo dalla destra di Menezes in area Lamacchia anticipa tutti e colpisce di testa battendo Lullo. Al 49’ altra occasione per la squadra di casa quando c’è una punizione da metà campo di Milella, di testa Caruso mette di poco a lato, complice un tocco di un difensore azzurro. Al 57’ si concretizza il vantaggio canosino, Pignataro imbecca Bayo Sarr che, in posizione dubbia, di testa trafigge Lullo per il 2-1. Al 60’ Baggini tenta l’eurogol calciando dalla sua metà campo ma Vicino controlla. Al 68’ il Canosa cala il tris, ancora lesto a sfruttare l’errore difensivo di Talin e con Turitto fa 3-1. Al 72’ secondo giallo per Caruso che viene allontanato dal terreno di gioco per un fallo su Talin. Al 78’ tiro dalla distanza di Bayo Sarr con Lullo attento a bloccare in due tempi. Al 85’ Bentos si libera in area di Baggini e prova la conclusione su cui è provvidenziale il recupero di Stella, che mette in angolo. Al 89’ Mbaye scambia con Vitale e dal limite la mette sotto la traversa e riapre il match. Al 91’ ancora Mbaye si libera sulla destra e sferra un sinistro che finisce di poco a lato. Al 93’ occasionissima di Dell’Olio che in area piccola ma la alza troppo mettendo fine alle speranze di pareggio azzurre.
Ora l’Unione scende al 3° posto per effetto della vittoria del Molfetta Calcio e domenica prossima al "Di Liddo" ci sarà scontro diretto con il team molfettese per la seconda piazza. Per il Canosa una vittoria importante che non cambia la classifica ma alza il morale del gruppo nella rincorsa ai posti playoff.
Tabellino
Canosa - Unione Calcio Bisceglie 3-2
Marcatori: 21’ Vitale (U), 46’ Lamacchia (C), 57’ Bayo Sarr (C), 68’ Tutitto (C), 89’ Mbaye (U)
Canosa: Vicino, Pignataro, Lamacchia, Bayo Sarr, Montrone (c), Masellis (46’ Russo), Milella, Cannito (79’ Romano), Caruso, Menezes (77’ Bentos), Turitto. All. Zinfollino. A disposizione: Capossele, Fiorella, Russo, Pizzulli, Dargenio, Romano, Morella, Bentos, Nannola.
Unione: G. Lullo, S. Lullo (77’ Binetti), Baggini, Talin (76’ Dell’Olio), Mbaye, Andriano (59’ Stella), Diomandè, Zinetti (c), Saani (78’ Di Palma), Vitale. All. A. Monopoli. A disposizione: Di Bari, A.G. Monopoli, Bufi, Stella, Binetti, Dell’Olio, Cirulli, Di Palma, Amoroso.
Ammoniti: 6’ Cannito (C), 15’ Turitto (C), 19’ Saani (U), 27’ e 73’ Caruso (C), 37’ Talin (U), 47’ Andriano (U), 67’ Diomandè (U)
Espulsi: 73’ Caruso ©
Recupero: 3’ - 5’
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 22:15 «Il Bitonto è forte, ma noi abbiamo un attacco pazzesco»: l'orgoglio di Saraniti per il suo Brindisi
- 22:00 «Non ci poteva essere finale migliore, abbiamo dominato per 90 minuti»: Cacciatore si gode il Saluzzo
- 21:45 Altamura, Mangia scherza: «Mi auguro che mia moglie abbia tifato per me, altrimenti...»
- 21:30 Treviso, l'estasi di Brevi: «Vincere il derby e segnare sotto la curva è stato bellissimo»
- 21:15 Modena blinda Dellavalle: respinte le avances dell'Avellino
- 21:00 «Non desidero altri giocatori, questo gruppo per me è il migliore possibile»: Novelli blinda la Paganese
- 20:45 Marsiglia, De Zerbi lancia il talento Mmadi: a 18 anni gol e assist in Coppa di Francia
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Union Brescia-Inter U23
- 20:25 «In questo stadio diventano tutti protagonisti e fanno arrabbiare la gente»: il duro sfogo del presidente Massi
- 20:15 «Non è corretto avere recinzioni così vicine»: Torrisi furioso per l'infortunio di Girasole
- 20:10 Matteo Menghi saluta il Siena: ufficiale la separazione, ecco i suoi numeri
- 20:05 Sentenza Trapani: febbre alta a Roma, ecco quando arriverà la verità sul ricorso
- 20:00 «Non sarò io a chiedere nuovi giocatori alla società»: Tacchinardi blinda il gruppo e lancia la sfida salvezza
- 19:55 Nuovo stadio Caserta: colpo di scena sulla viabilità, ecco il piano per sbloccare i lavori
- 19:50 Terremoto in casa San Marino: silurato il direttore sportivo
- 19:45 Latina, mister Volpe: «Il primo tempo non rappresenta né la società né i ragazzi»
- 19:40 ufficialeDall'Europa alla Serie D, Tuia sceglie il cuore e torna alle origini
- 19:35 Cosenza, De Rose al "San Vito-Marulla": l'incontro segreto che profuma di ritorno?
- 19:30 «A gennaio vedremo cosa succederà»: Laneri tra presente e futuro dopo il trionfo nel derby
- 19:25 Dal mercato degli svincolati il nuovo leader del Picerno: ecco Bassoli
- 19:20 Chieti, clamoroso dietrofront: Del Zotti ci ripensa e resta in panchina?
- 19:15 Rivoluzione Ternana: nuovo Amministratore Unico e pugno di ferro sui conti
- 19:10 Paternò, scelto il successore di Mascara: panchina affidata a un ex Serie A
- 19:05 L'Aquila 1927, movimenti in uscita: Russo va all'UniPomezia, rescissione per Pareiko Mercato
- 19:00 «Qualcuno dimentica che siamo una matricola»: Cerbone blinda il Budoni dopo il crollo nel derby
- 18:45 «Siamo squadra anche nelle difficoltà»: la ricetta di Paolo Indiani per il record del Grosseto
- 18:30 «Risultato che va oltre i nostri meriti, ma vittoria giusta»: Foschi si gode il tris del Renate
- 18:15 «Siamo stati efficaci e decisi»: Scaringella si gode il blitz di Pompei e scaccia i fantasmi
- 18:00 «Sarebbe stato un peccato non vincere»: Ascoli esalta la concretezza del suo Chisola
- 17:45 Termoli, mister D'Adderio: «Sono incavolato, c'era un rigore sacrosanto che hanno visto tutti»
- 17:30 «Siamo poco incisivi, siamo il peggior attacco del torneo»: Floris analizza il momento della Cairese
- 17:15 Forlì, mister Miramari: «Abbiamo sbagliato tutto quello che potevamo»
- 17:00 «Il Siena ha giocato più da Trestina, si sono sporcati e hanno accettato lo scontro»: l'analisi di Calori
- 16:45 La Scafatese scappa, ma Galderisi non molla: «Ne ho viste perdere tante con nove punti di vantaggio...»
- 16:30 «Contento per gli applausi di tutto lo stadio»: il messaggio di Pomante ai tifosi dopo il primo ko stagionale
- 16:15 «È stata la partita perfetta, forse la migliore della stagione»: Laterza esulta per il tris del Martina
- 16:00 Trapani, Volume è una furia: «Abbiamo fatto una gara indegna, qualcuno pensava già alle vacanze»
- 15:45 «Non guardo i risultati delle altre, penso solo a casa mia»: la carica di Ciullo dopo il successo sul Bitonto
- 15:30 «Fortunati a strappare questo punto, il Milazzo meritava di più»: il bagno di umiltà di Pippo Romano
- 15:15 Novara, il ds Boveri: «Mi vergogno di questa roba, chiedo scusa a chi ha preso freddo per noi»
- 15:00 «Al 95° non si può perdere palla così»: De Giorgio furioso, il Potenza spreca tutto a Monopoli
- 14:45 «Il mercato? Abbiamo le idee chiare, ci serve qualcosa per non soffrire»: Toscano traccia la rotta del Catania
- 14:30 «Nessuna frattura con i tifosi, spero in un 2026 tutti uniti»: il messaggio di Bellazzini al popolo senese
- 14:15 Grosseto, il dg Vetrini: «Abbiamo sbriciolato tutti i record, ma in città non si respira serenità»
- 14:00 «I derby sono belli per gli sfottò, ma ora stacchiamo la spina»: le parole di Gorini dopo il successo del Treviso
- 13:45 «Il pubblico è stato fantastico, ci hanno detto cose giuste»: Pagni rivela i dettagli del faccia a faccia con i tifosi
- 13:30 «A Teramo sconfitta meritata, ma ora guardiamo avanti»: Fucili spiega il momento de L'Aquila
- 13:15 Vicenza capolista, Gallo avverte i suoi: «Vittoria strameritata, ma il ritorno sarà una guerra»
- 13:00 «Abbiamo dominato ma non siamo stati incisivi»: lo sfogo di Andreucci dopo lo 0-0 di Budrio
- 12:45 «Non abbiamo fatto ancora nulla»: Zauri avverte il Campobasso dopo il pari del Del Duca