Al termine della sfida che ha visto lo Spezia superare il Cosenza, il tecnico dei liguri Luca D'Angelo si è presentato nella sala stampa del 'Picco' per analizzare un successo che ha definitivamente assicurato alle Aquile la terza piazza in classifica.

Queste le sue riflessioni:

L'ANALISI DELLA GARA – "Nagy era a rischio squalifica, ma avevo la sensazione che avrebbe evitato l'ammonizione. Gli altri ragazzi stavano bene fisicamente. Volevamo fortemente questa vittoria, e il terzo posto rappresenta un risultato di grande valore. Lo abbiamo perseguito con determinazione e credo che sia ampiamente meritato."

LO SGUARDO AI PLAYOFF – "Il sostegno dei nostri tifosi è un elemento di straordinaria importanza. Percorrendo la città, percepisco un grande desiderio da parte della gente di vivere queste semifinali. La vittoria odierna ci ha consegnato una ricompensa giusta per il nostro percorso. Ritengo che questo sia uno dei campionati più avvincenti disputati dallo Spezia. In passato, una formazione aquilotta ha ottenuto grandi risultati nei playoff, e il nostro obiettivo è quello di emularla."

LA GESTIONE DELLA SQUADRA – "Ho optato per queste scelte di formazione perché in campo avevo bisogno di giocatori capaci di gestire il possesso palla con serenità. Ho preferito schierare elementi con maggiore esperienza in questo tipo di partite."

CONDIZIONI LAPADULA – "Gianluca ha accusato un leggero fastidio alla caviglia, ma non credo si tratti di nulla di preoccupante."

IL RAPPORTO PIO-LAPADULA – "A livello umano, l'intesa è stata immediata fin dal primo giorno. Lapadula si è integrato perfettamente nel nostro ambiente. Per quanto riguarda l'affinità in campo, è sempre necessario più tempo, ma credo che anche questo aspetto sia stato trovato."

IL POTENZIALE DI KOUDA ED ELIA – "Kouda ha segnato, ma sono convinto che possa esprimersi ancora meglio, perché possiede un potenziale enorme. Ha la capacità di rendersi pericoloso in area di rigore, ma da lui mi aspetto ancora di più, e lui lo sa. Elia, quando è in piena forma, è un giocatore di grande talento."

LA SOLIDITÀ DIFENSIVA – "I nostri difensori, insieme ai portieri, ci hanno abituato molto bene a concedere poco. Siamo la miglior difesa del campionato, e credo che entrambi i reparti abbiano fatto un lavoro eccezionale."

IL SOGNO DEL SECONDO POSTO – "Dopo la vittoria casalinga contro il Pisa, ho creduto fortemente nella possibilità di raggiungere il secondo posto. Tuttavia, bisogna riconoscere che il Pisa si è dimostrato più forte di noi, e vanno fatti loro i complimenti."

LA DIFFICOLTÀ DELLA SERIE B – "La Serie A non l'ho mai fatta, quindi non la conosco (ride, ndr). La Serie B è un campionato estremamente competitivo, basta osservare cosa accade ogni anno. La scorsa stagione, lo Spezia, appena retrocesso dalla Serie A, ha rischiato molto, e quest'anno è retrocessa la Sampdoria. Squadre come Salernitana e Frosinone si ritrovano a disputare i playout. Per ogni squadra, l'obiettivo primario deve essere la salvezza."

L'AVVERSARIO AI PLAYOFF – "Vedremo chi affronteremo. Sia il Cesena che il Catanzaro sono squadre di valore, sebbene con caratteristiche di gioco differenti. Cercheremo di prepararci al meglio per la sfida. Non sarà facile nemmeno per loro incontrarci. Proveremo a recuperare qualche giocatore, ma dal punto di vista fisico e mentale siamo pronti."

Sezione: Serie B / Data: Mer 14 maggio 2025 alle 22:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print