Una batosta quella che si abbatte sul Rimini FC. La Sezione Disciplinare del Tribunale Federale Nazionale ha emesso una sentenza che segnerà profondamente il futuro prossimo della compagine romagnola: undici punti di penalizzazione in classifica per la stagione sportiva 2025/2026, accompagnati da una sanzione pecuniaria di cinquemila euro.
Il verdetto è stato ufficializzato durante l'udienza tenutasi il 2 settembre 2025, al termine di un procedimento originato da due distinti deferimenti del Procuratore Federale. I fascicoli, identificati con i numeri 3077/93pf25-26/GC/blp e 3092/95pf25-26/GC/gb, erano stati depositati il 31 luglio scorso, dando così avvio all'iter che ha portato alla decisione odierna.
La Camera di consiglio che ha deliberato la sanzione era composta da un collegio di esperti guidato dal presidente Carlo Sica. Al suo fianco hanno operato i relatori Valentina Ramella e Claudio Sottoriva, insieme agli altri membri della Sezione Disciplinare. Il dispositivo del provvedimento è stato formalizzato nella medesima giornata dell'udienza, con la firma digitale apposta dal presidente, dai relatori e dal segretario Marco Lai.
La penalizzazione rappresenta un duro colpo per le ambizioni sportive del club romagnolo, che si appresta ad affrontare la nuova stagione con un handicap significativo. Gli undici punti di svantaggio costituiscono infatti un fardello non indifferente in ottica classifica, tale da condizionare pesantemente le strategie e gli obiettivi della società per il campionato venturo.
Il provvedimento disciplinare si inserisce in un quadro normativo che prevede sanzioni severe per le violazioni delle disposizioni federali. La duplice natura della punizione - sportiva ed economica - evidenzia la gravità delle infrazioni contestate, sebbene i dettagli specifici delle violazioni non siano stati resi pubblici nel comunicato ufficiale.
Per il Rimini FC si prospetta ora una stagione in salita, con la necessità di recuperare il terreno perduto attraverso prestazioni sul campo che dovranno essere particolarmente brillanti per compensare il pesante deficit iniziale. La penalizzazione avrà inevitabili ripercussioni sulla programmazione tecnica e sulle strategie di mercato della società, chiamata a ridisegnare i propri piani alla luce di questa nuova e difficile situazione.
L'episodio rappresenta un ulteriore esempio dell'attività di controllo e monitoraggio svolta dagli organi di giustizia sportiva, sempre più attenti nel verificare il rispetto delle normative federali da parte dei club. La tempestività con cui è stato concluso il procedimento - dai deferimenti di luglio alla sentenza di settembre - testimonia l'efficienza dell'apparato giudiziario sportivo nell'affrontare le questioni disciplinari.
La decisione del Tribunale Federale Nazionale apre ora la strada a eventuali ricorsi da parte della società romagnola, che potrebbe valutare l'opportunità di impugnare il provvedimento presso i gradi superiori di giudizio. Nel frattempo, il Rimini FC dovrà fare i conti con una realtà che compromette significativamente le prospettive per la stagione alle porte, rendendo ancora più ardua la corsa verso gli obiettivi prefissati.
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 22:45 Monza, Galliani soddisfatto: «Mantenuti i migliori per il ritorno in A»
- 22:30 Svincolati - 22enne centrocampista con oltre 100 gare in D
- 22:15 Caronnese, retroscena Nitti: «Fatto domanda di ripescaggio in Serie D, ma...»
- 22:00 Colpo di mercato per la Battipagliese: torna Carmine Senatore
- 21:45 Sampdoria, il colpo Hadzikadunic arriva grazie alle norme Fifa per la guerra in Ucraina
- 21:30 Svincolati - Classe 2005 che ha giocato in D con Prato e Seravezza
- 21:15 Pineto, mister Tisci: «Abbiamo portato a casa una vittoria meritata e importante».
- 21:00 Maceratese e Comune, uniti per il rilancio: al via la nuova avventura in Serie D
- 20:45 Empoli, Gemmi traccia il bilancio del mercato: «Ricostruzione necessaria dopo la retrocessione»
- 20:30 Svincolati - 32enne centrocampista con oltre 50 reti in carriera
- 20:15 Perugia, Borras risponde alla contestazione: «La società era finita strutturalmente e calcisticamente prima del nostro arrivo»
- 20:00 Akragas, raffica di innesti: ex Serie A e promesse per il nuovo corso
- 19:45 Doppio scambio di giovani promesse tra Sampdoria e Roma
- 19:30 Svincolati - 22enne esterno ex Casarano e Termoli
- 19:15 Rrok Toma lascia l'AlbinoLeffe: il giovane attaccante approda in Albania
- 19:08 Addio a Emilio Fede, storico volto del giornalismo televisivo
- 19:00 Imperia: tre nuove acquisizioni per il futuro del club
- 18:52 ufficialeCorreggese, ancora un rinforzo per la rosa di Maurizio Domizzi
- 18:45 Ravenna, mister Marchionni: «Mi girano le scatole»
- 18:30 Svincolati - 27enne esterno offensivo ex Catania e Carrarese
- 18:18 ufficialeNuovo under per L'Aquila, ha firmato Baldi
- 18:15 Salernitana: piace un 29enne centrocampista svincolato
- 18:07 ufficialeColpaccio in attacco della Valenzana
- 18:00 Lega Serie A cambia nome: addio alla denominazione storica
- 17:45 Rimini bloccato fuori dal proprio stadio: scontro aperto col Comune
- 17:40 ufficialeEste, annunciato l'arrivo di Caporello
- 17:35 ufficialePro Patria, ceduto Bongini in Serie D
- 17:30 Svincolati - Terzino classe 2005 in campo 28 volte nell'ultima D
- 17:15 La Juve Stabia si assicura un rinforzo di peso a centrocampo
- 17:10 ufficialeTrento, il nuovo portiere arriva dalla D
- 17:05 ufficialeSestri Levante, firma un 24enne attaccante lituano
- 17:00 Fermana FC, colpo in difesa: c'è l'arrivo di Bartolocci
- 16:45 Serie C, ci risiamo: penalizzazione in doppia cifra per il Rimini
- 16:35 ufficialeIl Grosseto aggiunge ancora un altro portiere in rosa
- 16:30 Svincolati - Guarda chi c'è... Attaccante ex Milan e Nazionale italiana
- 16:15 Siena, la passione bianconera supera i 1000 abbonamenti: obiettivo raggiunto
- 16:00 Coppa Italia Serie D, ora in campo ad ottobre: ecco il tabellone dei 32esimi
- 15:52 ufficialeCrema, firma Diop per l'attacco
- 15:45 Guidonia, mister Ginestra: «Non siamo fenomeni due settimane fa, non siamo dei brocchi adesso».
- 15:30 Svincolati - Portiere che ha parato cinque rigori consecutivi
- 15:15 Grana in casa Sudtirol: si ferma Silvio Merkaj
- 15:00 La classifica abbonamenti di Serie B: Sampdoria e Palermo in testa
- 14:55 ufficialeTau Altopascio, per l'attacco c'è Tordiglione
- 14:50 ufficialeValenzana, ha firmato un 34enne difensore
- 14:45 Crotone, il pres. Vrenna: «Questa categoria è un inferno»
- 14:38 ufficialeColpo di grande esperienza per il Chisola
- 14:30 Svincolati - Attaccante con oltre 100 reti in carriera tra C e D
- 14:20 ufficialeL'Acireale ha annunciato l'arrivo di Negri
- 14:15 Forlì, il tecnico Miramari commenta la vittoria: «Abbiamo molti margini di miglioramento»
- 14:10 ufficialeTriestina, firma un 23enne difensore