Massimo Silva, l’allenatore del Chieti, ha tenuto la consueta conferenza stampa pre-partita per condividere le sue sensazioni e analizzare l’imminente confronto contro la Recanatese. Il tecnico ha trovato un gruppo carico e motivato, ma ha anche fatto il punto sulle numerose assenze e sulla necessità di concentrarsi unicamente sul risultato in questo periodo.

Il tecnico neroverde ha espresso soddisfazione per l’atteggiamento dei suoi giocatori, ma ha subito spostato l’attenzione sulla concretezza. «Ho visto la squadra motivata, questo mi ha fatto molto piacere», ha affermato Silva, come riportato da SportAbruzzo.com. L’obiettivo primario è invertire la rotta dopo l’amarezza della scorsa giornata. «Spero in una squadra battagliera, sperando di fare punti perché domenica scorsa abbiamo avuto occasioni per le quali non fare punti mi ha dato fastidio».

Il mister ha poi tracciato la rotta per le prossime due settimane, definendo la mentalità che il Chieti dovrà adottare. «In questi 15 giorni dobbiamo lottare, stare zitti e fare più punti possibile… se poi ci sarà modo di integrare la rosa spero che lo faremo», ha dichiarato, ponendo l’accento sulla necessità di concentrazione e risultati immediati.

La lista degli indisponibili è lunga e comprende giocatori importanti. Silva ha confermato che per la partita contro la Recanatese non saranno a disposizione Ceccarelli, ceduto all'Ostiamare, e Vuthaj, oltre a Sabba, Giampaolo e Di Filippo.

Riguardo a Vuthaj, l’allenatore è stato categorico, privilegiando la piena forma fisica dei suoi: «Vuthaj è acciaccato, non si è allenato e non lo convoco: visto dalla mia prospettiva, non sta bene e non gioca».

Queste assenze obbligano il tecnico a guardare al settore giovanile per rinforzare la panchina. In avanti, ci sarà spazio per i giovani: «In avanti verrà Polleggioni dalla Under-19 e ci sarà De Souza». Silva ha anche manifestato il suo interesse per il serbatoio della Juniores: «Oggi andrò a vedere la Juniores nella quale credo ci siano ragazzi interessanti da portare in Prima Squadra a darci una mano». Il tecnico è consapevole che l’organico potrebbe aver bisogno di ritocchi, ma i rinforzi arriveranno solo in caso di partenze: «Chiaro che poi se andranno via giocatori dovranno essere rimpiazzati».

Le assenze hanno imposto una riorganizzazione tattica. La difesa recupera Busatto, che è presumibilmente destinato a far coppia in attacco con De Souza. Questo spostamento libererà Cascio, che dovrebbe scalare a centrocampo per rafforzare la mediana.

A livello motivazionale, Silva ha voluto sottolineare che la situazione attuale del Chieti, pur con le sue difficoltà, è meno complessa di altre esperienze passate. Rievocando la scorsa stagione a Notaresco, ha tracciato un paragone a suo favore: «Erano ultra-retrocessi, ultra-morti, ho recuperato tutti. Non era questa situazione? Era peggio». Il tecnico ha ricordato che in quella circostanza era riuscito a reintegrare giocatori dati per persi: «Cinque erano già venduti quando sono arrivato io, li ho reintegrati tutti ed erano tutti titolari».

Sezione: Serie D / Data: Sab 15 novembre 2025 alle 17:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print