C’è grande fermento e una forte volontà di reazione in casa Martina. Dopo un periodo di tre gare consecutive senza successi, la compagine itriana mira a ritrovare la via della vittoria, un traguardo che coronerebbe le prestazioni positive espresse nelle ultime uscite. Alla vigilia del difficile incontro con l’Afragolese, il tecnico Giuseppe Laterza ha tenuto a caricare i suoi giocatori e a fare il punto sulla situazione.
Laterza ha subito ammesso che la battuta d’arresto dell’ultima domenica ha lasciato un segno profondo, specialmente per le modalità in cui è maturata. «Siamo ripartiti dalla voglia di riprendere a lavorare. La sconfitta di domenica scorsa ha pesato, soprattutto per come è arrivata», ha dichiarato l'allenatore, le cui parole sono state riportate da Lorenzo Ruggieri per Calcio, Serie D, Sport.
Il rammarico è legato all’ottima prova offerta, vanificata da un singolo episodio negativo. «La squadra ha giocato ma ci siamo ritrovati a raccontare una sconfitta. Pesa per il percorso e perché la prestazione è stata ottima ma quando tutto viene buttato via per un episodio fa male». Dopo l'analisi post-gara, il focus è stato immediatamente rivolto alla sfida imminente: «Ci siamo parlati, abbiamo analizzato e siamo tornati a lavoro in vista di una partita importantissima come quella di domani».
Il tecnico ha poi ribadito la centralità e la continuità del progetto Martina, indipendentemente dai risultati contingenti, ringraziando la società per il sostegno: «Il progetto Martina deve sempre continuare, indipendentemente dal momento. Il presidente ha raccontato la situazione e mi ha fatto piacere».
La priorità resta quella di onorare la maglia e macinare punti: «Dobbiamo lottare partita dopo partita, cercando di rispettare sempre la maglia e fare quanti più punti possibili». Pur riconoscendo il momento sfavorevole, Laterza è fiducioso: «Il percorso è difficile, siamo reduci da un momento non positivo ma la squadra è sempre pronta a dimostrare il proprio valore. Abbiamo bisogno di segnare ma la squadra è determinata».
L’Afragolese, prossima avversaria, è una squadra di tutto rispetto. «La partita di domani sarà difficile come tutte. L’Afragolese sta facendo benissimo seppur la sconfitta ad Andria abbia rallentato un po’ il percorso. Ha il miglior attacco, ma vogliamo reagire dopo la sconfitta di domenica e la squadra è pronta».
Laterza prevede un confronto aperto: «Sarà una partita giocata a viso aperto, concedono qualcosa ma dovremo essere bravi noi a sfruttarli». Il nodo cruciale per il Martina resta la finalizzazione: «Serve più cinismo sotto porta, è una nostra pecca in questo momento ma vedo l’impegno dei ragazzi tutti i giorni». L'unica strada è l'assunzione di responsabilità e la traduzione dell'impegno settimanale sul campo. «Dobbiamo prenderci le responsabilità e dovremo portare in campo la rabbia vista in settimana».
Il tecnico ha poi lodato l'adattabilità di D’Arcangelo, un giocatore che si è reso disponibile a ricoprire un nuovo ruolo, nonostante il numero limitato di cambi in panchina che possano incidere significativamente sul risultato. «Fuori abbiamo pochi cambi per vincere la gara, ma lui si è reso disponibile nel nuovo ruolo e lo ha fatto bene. Peccato per la traversa ma si è fatto trovare pronto».
Sull'approccio alla gara, Laterza non transige: «Per me l’approccio è fondamentale per portare la partita dalla propria parte». Ha citato l'occasione sprecata nel match precedente come esempio da cui imparare: «Domenica abbiamo avuto un’occasione al quarto minuto ma purtroppo l’abbiamo sbagliata. La squadra ha assimilato bene questo concetto».
A fare eco alle parole dell’allenatore è intervenuto il difensore Roberto De Angelis, che ha confermato la compattezza e la fiducia dello spogliatoio. «Sappiamo che non è un momento facile ma il gruppo è consapevole delle proprie forze. Sappiamo che continuando a lavorare così i risultati arriveranno». De Angelis ha individuato la mancanza di precisione come la differenza nelle ultime gare: «Nelle ultime gare è mancato il dettaglio ma siamo tutti uniti e pensiamo tutti allo stesso obiettivo».
La ricetta per superare la crisi è una sola: «Si esce da queste situazioni restando uniti, correndo l’uno per l’altro e non mollando nulla. Siamo una squadra giovane, non vediamo l’ora di giocare la prossima partita». Il difensore ha poi concluso parlando dell’Afragolese come di una «squadra ostica. Le squadre campane sono sempre difficili da affrontare, andremo lì con la testa giusta cercando di proporre il nostro gioco come sempre fatto».
Infine, un pensiero per i tifosi: «Sappiamo quanto possano aiutarci i tifosi, dispiace non avergli regalato una vittoria a Ferrandina e domani proveremo a dargli una soddisfazione».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 19:15 Bra, la protesta di Menicucci dopo Arezzo: «Abbiamo già preso 8 rigori contro, credo che sia un record mondiale»
- 19:00 Serie D, i super cannonieri del girone I: ecco chi ha fatto più gol negli ultimi anni
- 18:45 Foligno, Manni suona la carica: «È la partita peggiore che potesse capitarci ora»
- 18:30 Svincolati - Difensore 21enne ex Messina, Cavese e L'Aquila
- 18:15 Arezzo di Bucchi in vetta: «Abbiamo vinto 11 partite su 14 ed è difficile tenere un ruolino del genere»
- 18:00 Benevento, l'esordio di Floro Flores: «È l’occasione della vita. Se si crea un legame, sarò pronto a uccidere per loro»
- 17:45 Martina, Laterza sul momento difficile: «Dobbiamo portare in campo la rabbia vista in settimana»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (17:30)
- 17:15 Chieti, la strategia di Silva in vista della Recanatese: «Lottare, stare zitti e fare più punti possibile»
- 17:11 Serie D, risultati e marcatori dei primi due anticipi. Este, che rimonta! Bene il Budoni
- 17:00 Serie D, i super cannonieri del girone G: ecco chi ha fatto più gol negli ultimi anni
- 16:45 L'Adriese cerca la continuità al "Bettinazzi": «Domani servirà un’altra prestazione intensa, determinata e lucida»
- 16:40 Chieti, voci su possibili novità societarie: la situazione
- 16:35 Vicenza, Gallo smorza l'euforia: «I complimenti fanno sempre piacere ma nessuno deve salire sull’ottovolante»
- 16:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (14:30)
- 16:25 Siena, Bellazzini risponde alle critiche: «Quello che si è sentito non aiuta, dobbiamo isolarci e rimanere concentrati»
- 16:20 ufficialeSancataldese, accordo ratificato con Morleo
- 16:15 Athletic Palermo, Ferraro non teme il blasone: «Andiamo al “Granillo” con umiltà, per fare la nostra partita»
- 16:10 ufficialeSanremese, nuovo rinforzo per mister Fossati
- 16:05 Pistoiese, Andreucci su Montalto: «Non dobbiamo mettergli pressione. La nostra forza è il gruppo»
- 16:00 Serie D, i super cannonieri del girone F: ecco chi ha fatto più gol negli ultimi anni
- 15:55 Prato, Venturi smonta i pronostici: «A Grosseto sono furbi, noi non pensiamo al primo posto ma solo partita dopo partita»
- 15:48 ufficialeCastelfidardo, annunciata la firma di Stroppa
- 15:45 Virtus Francavilla verso Nardò, Taurino non si nasconde: «Sotto l'aspetto emotivo per me sarà una partita speciale»
- 15:30 Svincolati - Un attaccante con 80 gol in 377 presenze sul mercato
- 15:15 Nola, il Presidente Langella lancia l'allarme: «Il tempo dei fessi è finito. La tifoseria mi ha girato le spalle»
- 15:00 Serie D, i super cannonieri del girone E: ecco chi ha fatto più gol negli ultimi anni
- 14:45 Pianese, la carica di Birindelli in vista della trasferta: «Ci aspetta una partita ostica in un campo difficile»
- 14:40 Salernitana, Raffaele carica i suoi per Altamura: «Serve tornare a segnare, ma è solo un momento particolare»
- 14:30 Svincolati - Ex Nazionale, veterano di Serie A e B, cerca una nuova squadra
- 14:25 Grosseto, Indiani avverte in vista del derby: «Sarebbe stato meglio non trovare il nuovo allenatore»
- 14:15 Cjarlins Muzane, Zironelli avvisa i suoi: «Dobbiamo solo pensare a ripartire dal secondo tempo di domenica scorsa»
- 14:10 Treviso, la ricetta di Gorini per blindare il primato: «Dobbiamo sfruttare il loro momento difficile»
- 14:00 Serie D, i super cannonieri del girone D: ecco chi ha fatto più gol negli ultimi anni
- 13:55 Teramo, Pomante avverte: «Sarà tutt’altra partita, il Notaresco ha meritato tutti i punti in cascina»
- 13:45 Follonica Gavorrano, Brando non ha dubbi: «Giochiamo contro la più forte, ma la nostra settimana è piena di adrenalina»
- 13:40 Reggina, Torrisi spiazza tutti: «Montalto e Blondett non sono casi, pensate a Icardi all'Inter...»
- 13:33 Manfredonia: in chiusura un doppia operazione di mercato in entrata
- 13:30 Svincolati - Un difensore centrale di 37 anni sul mercato
- 13:15 Sambiase, quattro gare casalinghe per consolidare il terzo posto
- 13:00 Serie D, i super cannonieri del girone C: ecco chi ha fatto più gol negli ultimi anni
- 12:45 Gubbio, Di Carlo non si dà pace: «Quei due punti persi con la Ternana ci pesano ancora, era una partita vinta»
- 12:30 Svincolati - 25enne difensore ex Torres, Prato e Legnago
- 12:15 Campodarsego, mister Bedin: «Sarà una battaglia, portiamo il nostro spirito combattivo»
- 12:00 Serie D, i super cannonieri del girone B: ecco chi ha fatto più gol negli ultimi anni
- 11:45 Brescia, Diana: «Qualcuno recupera, ma c'è grande dispiacere per la decisione del prefetto»
- 11:30 Serie D, la rivoluzione digitale è arrivata: monetizza le tue partite
- 11:21 L'Aquila: ecco chi dovrebbe diventare il nuovo direttore sportivo
- 11:17 Afragolese: accordo per un importante colpo di mercato
- 11:15 Varese, Ciceri avverte: «La squadra è ferita, ma matura e pronta a raccogliere quanto semina in campo»