Il tema della possibile fusione tra le realtà calcistiche di Foligno è tornato prepotentemente d'attualità nelle ultime settimane, alimentando un acceso dibattito in città. La questione "società unica sì o società unica no" è diventata sempre più centrale dopo la conclusione della stagione della Fulgens Foligno, eliminata domenica scorsa nei playoff di Serie D dall'Orvietana, nonostante uno straordinario secondo posto in campionato.

A rendere ancora più calda l'atmosfera è l'imminente spareggio che domenica, a Bastia, vedrà il Foligno Calcio affrontare il San Venanzo per l'assegnazione del primo posto nel girone B di Promozione. Un match che si preannuncia delicato, anche alla luce della contestazione da parte di una fazione della tifoseria che spinge per l'unificazione delle società cittadine.

In questo clima di fermento, è intervenuto ufficialmente Paolo Zoppi, presidente della ACF Foligno, che ha voluto chiarire la posizione del club attraverso una nota ufficiale. "Dopo vari avvicendamenti da dicembre ad oggi, diversi incontri e scambi di idee con Simone Filippetti, abbiamo maturato il proposito di rivederci alla fine dei campionati per decidere insieme il futuro", ha sottolineato Zoppi, prendendo posizione sulle voci circolate nelle ultime settimane.

"Ad oggi non c'è nulla di definito e, alla luce delle persistenti voci, smentisco categoricamente che la ACF abbia acquisito la Foligno Calcio SSD", ha precisato il presidente, aggiungendo: "Credo che entrambe le squadre Fulgens e Foligno Calcio abbiano fatto una grande stagione ed onorato sul campo al meglio la nostra città. Speriamo di incontrarci presto, magari dopo lo spareggio e di trovare un accordo. Per ora, non possiamo che fare i migliori auguri ai ragazzi di mister Proietti".

Le dichiarazioni di Zoppi lasciano dunque aperta la porta a futuri sviluppi, ma rimandano ogni decisione a dopo la conclusione degli impegni sportivi. Molto potrebbe dipendere anche dalla categoria nella quale militerà il Foligno nella prossima stagione: in caso di sconfitta nello spareggio contro il San Venanzo, i falchetti avrebbero comunque un'altra chance per salire di categoria domenica 25 maggio, nella finale playoff contro lo Spoleto.

La situazione rimane quindi in evoluzione, con le due società che hanno dimostrato sul campo di poter rappresentare degnamente la città di Foligno, ma con una parte della tifoseria che continua a spingere per un'unificazione che potrebbe portare a risultati ancora più ambiziosi in futuro.

Sezione: Serie D / Data: Ven 16 maggio 2025 alle 12:00
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print