Un gol per tempo basta alla Pistoiese per prendersi vittoria e primato in classifica. Alla Dossenina il Guerriero prova a resistere, ma due “infortuni” costano nel computo finale dell’incontro. Perché oltre alle due reti al passivo i bianconeri cercano e riescono a limitare in fase offensiva una Pistoiese che soffre poco ma non punge come e quanto è solita fare.
Rispetto alla vittoria con il Salsomaggiore, mister Maspero cambia alcune pedine nell’undici iniziale con Agnelli che prende il posto dell’infortunato Cazzaniga in mediana, mentre in difesa è confermato l’under Cabri con Bettoni e Bignami. In attacco invece Siani e Confalonieri sono da supporto all’unica punta De Angelis. Classico rombo per la Pistoiese che con l’ex Barzotti in attacco schiera Macrì.
La partita - Primo tempo in cui il Fanfulla dimostra di non aver timore dei toscani, tant’è che il primo tiro verso la porta degli ospiti arriva solo all’11’, con Magnaldi che sporca la conclusione di Barzotti mettendola in corner. Guerriero che si difende bene, ma non riesce a creare occasioni pericolose dalle parti di Valentini. Al 22’ il vantaggio ospite: palla recuperata sull’out di sinistra dell’Olandesina, palla che arriva al centro e Cabri che non riesce a rinviare. La palla schizza quindi sul secondo palo dove Mehic indisturbato può appoggiare in rete. Una rete che fa per alcuni minuti vacillare i bianconeri, con Macrì che va vicino al raddoppio ma non sfrutta l’opportunità capitatagli sui piedi. Con l’avvicinarsi del riposo la musica sembra leggermente cambiare: al 31’ Rosa di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione mette a lato, mentre al 43’ un’azione tutta in verticale strappa applausi: la conclusione di De Angelis però esce a lato di niente.
Inizio di ripresa che vede il Fanfulla farsi ancora più offensivo, con Lusha ad affiancare De Angelis, Siani trequartista e Confalonieri abbassato in mediana con Agnelli. Così come nel primo tempo, i minuti iniziali della ripresa offrono pochi spunti per quanto riguarda le azioni create. Un copione che si ripropone alla perfezione anche nella sua conclusione. Se nel primo tempo era stato Mehic a sfruttare l’occasione capitatagli, al 15’ ci pensa Florentine a capitalizzare al meglio, sfruttando l’errore in fase di costruzione di Cizza che consente al trequartista toscano di mettere in rete con un morbido colpo di piatto. Incassato il 2-0 il Fanfulla non si scioglie, ma prova a ripartire creando nell’ultima mezz’ora alcune occasioni degne di note. Tra il 36’ ed il 41’, Siani mette fuori di niente su punizione, Lusha anticipa tutti sugli sviluppi di un corner ma non riesce ad angolare il tiro e al 41’ sempre lo stesso attaccante finisce a terra nel cuore dell’area senza però vedersi concedere il rigore. Nel finale a provarci è invece Caradonna, ma il risultato non cambia per un Guerriero che esce quindi nuovamente sconfitto alla Dossenina.
il tabellino
Fanfulla-Pistoiese 0-2
Marcatori: 22’ pt Mehic, 15’ st Florentine
Fanfulla (3-4-2-1): Cizza; Cabri (31’ st Souto), Bettoni, Bignami; Caradonna, Rosa (1’ st Lusha), Agnelli, Magnaldi (17’ st Bernardini); Siani, Confalonieri (17’ st Donnemma); De Angelis. A disp. Colnaghi, Tiziano, Odalo, Pavesi, Napoli. All. Maspero
Pistoiese (4-3-1-2): Valentini; Vassallo (36’ Biagioni), Davì, Viscomi, Arcuri (44’ st Basani); Mehic, Caponi, Andreoli (36’ st Barbuti); Florentine; Macrì (24’ st Di Biase), Barzotti. A disp. Urbietis, Boccardi, Martic, Evangelista, Sighinolfi. All. Consonni
Arbitro: Striamo di Salerno
Assistenti: Della Mea di Udine -Castellari di Bologna
Note: ammoniti Caradonna, Viscomi, Andreoli, Barbuti; angoli 4-7; recupero 2’+5’
La sintesi della partita di oggi #forzavecchiocuorebianconero
Pubblicato da ASD Fanfulla su Domenica 19 marzo 2023
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:45 Terranuova Traiana, il talentino Cardo nella Rappresentativa Juniores del girone E di Serie D
- 23:30 Gabryel Ndeki: "Premio efficacia" all'Evolution Programme della Figc
- 23:15 Davide Ancelotti pronto a volare in Scozia: vicinissimo ai Rangers
- 23:00 Lavagnese, il ko ai play-off non cancella la splendida stagione
- 22:45 Serie A, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 36° turno
- 22:30 Il Figline 1965 guarda al futuro dopo la retrocessione
- 22:15 Kovács arbitrerà la finale di Champions: un "talismano" per le squadre italiane
- 22:00 Zenith Prato, Valentini non si arrende: «La Serie D è il nostro obiettivo da riconquistare»
- 21:45 La Reggina risponde alla Vibonese: «La frase non lascia spazio ad ambiguità»
- 21:30 Latte Dolce, Fini: «Traguardo raggiunto col lavoro quotidiano»
- 21:15 Serie C, ecco le designazioni per le gare di ritorno del 1° turno nazionale Play-off
- 21:00 Mestre in attesa. Il diesse Gabrielli: «Non è la maniera migliore di gestire un finale di campionato»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Atalanta-Roma
- 20:30 Serie A, il risultato finale della sfida Venezia-Fiorentina
- 20:15 Cangi spegne le voci sul futuro: continuerà la sua avventura alla Pianese
- 20:00 Pisa-Cremonese: la Nord chiama a una coreografia spontanea per celebrare un'annata "stratosferica"
- 19:45 Abreu, potrebbe essere l'estate del salto di categoria: già tre club interessati, le ultime
- 19:30 Teramo, Cocca si presenta: «Lo stadio deve essere "Casa Teramo", un valore aggiunto sotto tutti i punti di vista»
- 19:15 Vigor Senigallia, per la panchina si valuta Giuliodori: la situazione
- 19:00 Reggiana, mister Dionigi: «Vincere a Brescia per un record storico e onorare fino alla fine un campionato combattuto»
- 18:45 Siracusa: per la poltrona di diesse, può esserci un grande ritorno
- 18:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Venezia-Fiorentina
- 18:15 Certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornato: il ds Tomei pronto a tornare a casa...
- 18:00 Juniores Cup: La sfida dei nove gironi con i migliori giovani della Serie D
- 17:45 Desenzano, capitolo rinnovi: mister sì e diesse no? Gli scenari
- 17:30 Sora, mister Schettino: «Abbiamo centrato l'obiettivo, era la cosa più importante»
- 17:15 Modena, mister Mandelli: «Se ci fosse stato il VAR, ora ci giocheremmo i playoff»
- 17:00 Portogruaro, si va verso il De Mozzi-ter: la situazione
- 16:45 Manfredonia, mister Cinque: «opo tanta sofferenza, arrivare all'obiettivo in una gara secca ti dà tanta gioia»
- 16:30 Bra, mister Nisticò: «Siamo tornati a fare il Bra affamato»
- 16:15 ufficialeCarlo Ancelotti è il nuovo allenatore del Brasile
- 16:00 Scontro frontale Vibonese-Reggina: accuse, veleni e minacce legali dopo il match playoff
- 15:45 Pistoiese, il pres. Iorio: «Volevamo lottare per i primi posti e ci siamo arrivati: ora onoreremo i playoff fino alla fine»
- 15:30 Scossa a Locri: azzerate le cariche dirigenziali, il club ufficialmente sul mercato
- 15:15 Torres, il pres. Udassi: «Una sconfitta dolorosa e inattesa, ma faremo tesoro di quanto accaduto»
- 15:04 ufficialeBassano, Giacometti non è più il ds. La società gli offre un altro incarico
- 15:00 Fidelis Andria, mister Scaringella: «Ai miei ragazzi darei un 10 pieno, ma resta il rammarico per la finale sfiorata»
- 14:45 Vis Pesaro, mister Stellone: «Non cambia nulla, un gol non è un ostacolo insormontabile»
- 14:30 Reggina, il dg Praticò: «La Vibonese voleva fare la partita della vita»
- 14:21 Teramo, il pres. Di Antonio: «Rinnovo per il diggì, Micciola arriva settimana prossima! E sul ripescaggio...»
- 14:15 Feralpisalò, mister Diana: «Daremo l'anima per ribaltare questo risultato»
- 14:00 COS Sarrabus Ogliastra, mister Loi: «Non ci tireremo indietro di fronte a questa amara lezione»
- 13:45 Stadio Viviani di Potenza: scattano i lavori per la gradinata, ma le sfide infrastrutturali restano
- 13:30 Palermo nel mirino della contestazione: nuovo striscione shock al Barbera
- 13:15 SPAL, mister Baldini pensa al ritorno: «Non è finita qui»
- 13:00 Martina, mister Pizzulli: «Questi ragazzi sono terribili, meritano la Lega Pro»
- 12:51 Conegliano, in Serie D con un nuovo allenatore? La situazione
- 12:45 Monopoli, mister Colombo: «Con la spinta del nostro pubblico possiamo ribaltare tutto»
- 12:39 Il consiglio del Club Milano boccia il cambio denominazione "Club Legnano": Zoppi saluta e salta tutto
- 12:33 Sabato si conosceranno 5 retrocesse dalla C alla D: il programma