Il Savoia festeggia un risultato di fondamentale importanza: la vittoria esterna sul campo di Messina non solo riscatta l'inopinato passo falso di Ragusa, ma, grazie al contemporaneo pareggio dell'Igea Virtus, regala alla squadra oplontina la vetta solitaria della classifica. Un successo dal peso specifico enorme, come confermato dal direttore generale Raffaele Auriemma nel post-partita.
Auriemma ha subito messo in evidenza la caratura dell'impresa, riconoscendo l'ambiente ostile e il valore dell'avversario. «Sapevamo che sarebbe stata una partita dura, su un campo difficilissimo come quello di Messina,» ha esordito il dirigente in sala stampa.
La chiave della vittoria, secondo Auriemma, risiede nella prova caratteriale offerta dalla squadra, che ha saputo imporsi con freddezza e decisione. «Abbiamo proposto in campo una prova coraggiosa, dimostrando a tutti grande maturità nell'affrontare la gara. Loro sono una squadra in salute, e questo dà ancora più merito al nostro successo. Fortunatamente, portiamo tre punti di vitale importanza a casa».
Ai microfoni di Radio Studio 55, il direttore generale campano ha offerto una lucida analisi della partita, evidenziando una prestazione caratterizzata da due fasi ben distinte. «Nel primo tempo abbiamo avuto il pallino del gioco in mano, riuscendo a dettare i ritmi e a costruire il nostro gioco».
Tuttavia, con il passare dei minuti, il Messina ha saputo reagire con forza, complicando notevolmente le manovre del Savoia. «Con il passare del tempo, il Messina ha iniziato a fare bene, ha alzato il baricentro del proprio gioco, venendo a pressarci in modo alto e aggressivo,» ha spiegato Auriemma, riconoscendo il periodo di difficoltà attraversato dalla sua squadra.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 11:30 Teramo, Pomante: «Ancora non basta. Dobbiamo portarci dietro l’entusiasmo, mantenendo alta la tensione»
- 11:00 Ciceri esalta i suoi: «È stato un Varese convincente, ma da dentro non è mai semplice come può sembrare»
- 10:45 Paganese, mister Novelli: «Abbiamo fatto bene, creato 8 occasioni importanti e non sofferto niente. Ma bisogna chiudere il match»
- 10:30 Savoia, l'onestà di Auriemma: «Il gol è arrivato paradossalmente in un momento di difficoltà. Siamo stati bravi e fortunati»
- 10:15 Modena, mister Sottil: «Meritavamo la vittoria. Ci è mancata solo la stoccata vincente»
- 10:00 Fasano, mister Agnelli: «Non siamo il Real Madrid. A chi pensa che vinciamo 10-0 dico che qui si suda la maglia»
- 09:45 Ascoli-Arezzo, Tomei non fa drammi: «Siamo sulla strada giusta, la nostra prestazione è stata ottima. La sconfitta è immeritata»
- 09:30 Ancona, Maurizi: «Bisogna fare i complimenti al Teramo. Nel nostro periodo di pressione abbiamo comunque concesso»
- 09:00 Lucchese, l'onestà di Pirozzi: «Fatemi fare i complimenti al Montespertoli, il risultato è bugiardo. Questa vittoria vale doppio»
- 08:45 Messina, mister Romano: «Nella nostra fase migliore abbiamo preso gol su corner. Errori che non dovremo ripetere»
- 08:30 Catania, mister Toscano: «Sono queste le partite che ti fanno scalare la classifica, non era facile dopo la sconfitta di Casarano»
- 08:15 Pistoiese, mister Andreucci: «Siamo duri da battere e lo abbiamo dimostrato. Peccato non aver saputo concludere negli ultimi sedici metri»
- 08:00 Vicenza, Gallo non fa sconti: «Non abbiamo disputato la miglior partita della stagione. Contento del risultato, potevamo perderla»
- 07:45 Treviso, Gorini dopo la vittoria: «Nel primo tempo tante occasioni senza concretizzare, ma il successo è pienamente meritato»
- 07:30 Danucci sferza il Taranto dopo il 3-3: «In alcuni momenti ci manca personalità. Con questa fragilità non andiamo da nessuna parte»
- 07:15 Grosseto, Indiani dopo il derby: «Penso alla mia squadra e basta, ma 5 rigori contro in 13 partite sono notevoli»
- 07:00 Brescia, Diana: «La squadra non si è mai disunita»
- 06:45 Reggina, mister Torrisi: «Impensabile giocare a calcio sul campo dell'Enna»
- 06:30 Serie D, mercoledì ben sei gare di campionato: il programma
- 01:00 Il Brescello Piccardo domina in casa dell'Arcetana e vince
- 00:45 Rimonta spettacolare ma non basta: la Caronnese impatta 3-3 contro l'Alta Brianza
- 00:30 Pro Gorizia beffata al 92': decisivo un gol contestato del Muggia
- 00:15 Il Legnano torna al successo: Rhodense ko. Grave infortunio per Bettoni
- 00:00 Il Bisceglie conquista la vetta: successo esterno in casa dell'Ugento
- 23:45 Il Sant'Angelo batte la Correggese 2-1: pressing alto e cinismo decisivo
- 23:30 Blackout Vigor Lamezia: il Milazzo espugna il “D’Ippolito” grazie a un rigore e trascina i biancoverdi nei play-out
- 23:15 Dal brivido allo show: il Follonica Gavorrano schiaccia il Camaiore con quattro reti
- 23:00 Marsilii scatenato e magie finali: la Costa Orientale Sarda cala il poker sul Cassino e ritrova il sorriso
- 22:45 Serie A, i risultati ed i marcatori delle gare giocate oggi del 12° turno
- 22:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 15° turno (20:30)
- 22:25 Beffa finale per la Vibonese: Dick non basta, la Sancataldese pareggia 1-1 su rigore al 92’
- 22:15 Disastro Sora: 0-4 in casa contro l'Atletico Ascoli, ora la classifica è complicata
- 22:00 Fasano in frenata: solo 0-0 a Ferrandina e vetta persa a favore della Paganese
- 21:45 L’Aquila espugna Notaresco (1-2) grazie ai bomber Banegas e Di Renzo: la vittoria vale il quarto posto
- 21:30 Punizione fatale: il Vado vince lo scontro diretto col Chisola (0-1) con un capolavoro su calcio piazzato
- 21:15 Sarnese travolgente, Acerrana alle corde: finisce 6-1
- 21:00 Benomio decide la battaglia: Cjarlins Muzane vince 1-0 e supera l'ostica Adriese
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Inter-Milan
- 20:40 Prato beffato sul del Seravezza: Bedini nel finale piega i biancoblù
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 15° turno (20:30)
- 20:25 L'Ancona crolla a Teramo: sono gli abruzzesi l'anti Ostiamare
- 20:15 Il Varese è guarito? Vittoria 2-0 sul campo della Valenzana
- 20:00 Il Siena va sotto e poi resiste: 1-1 nel big match di Grosseto
- 19:45 Siracusa, lo sfogo di Ricci: «Non mi piace che si lotti in pochi e si vinca tutti»
- 19:36 Taranto, riflessioni in corso sulla panchina di Danucci: la situazione
- 19:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 15° turno (17:30)
- 19:25 Fidelis Andria e Francavilla si annullano: 0-0 al Fittipaldi, ma la striscia positiva continua per Scaringella
- 19:15 Serie B, il risultato finale della sfida tra Monza e Cesena
- 19:10 Scafatese, la beffa col Trastevere arriva nel finale. Accorcia la Nocerina
- 19:09 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Messina e Nissa KO, Savoia al comando. Ok Reggina, pari Igea Virtus