Non è certamente un periodo semplice per la Virtus Francavilla, alle prese con risultati altalenanti in questo avvio di stagione. Nonostante l'impegno profuso, spesso coronato anche da successi, e le evidenti lacune in alcuni meccanismi difensivi, la possibilità di risollevare in modo significativo le sorti della classifica è ancora alla portata.
La compagine del presidente Magrì, d’altro canto, vanta uno dei migliori reparti offensivi del girone, con un trio d'attacco che si distingue, a partire da Francesco Ancora, e che rivaleggia con quelli delle prime due in classifica.
Avere in rosa finalizzatori del calibro di Ancora, Di Rito e Carnevali testimonia la qualità del lavoro svolto dalla dirigenza in fase di calciomercato. Tuttavia, è nelle transizioni e nella fase difensiva che si registra un saldo ancora sfavorevole per i biancazzurri. Di questo è convinto il vicepresidente Tonino Donatiello che, fedele al suo stile, non si è sottratto al confronto, manifestando un approccio sempre costruttivo.
Interrogato riguardo all'avvio di campionato con rendimenti inferiori alle aspettative della Virtus, Donatiello ha chiarito la sua posizione. "Non ho mai affermato né sosterrò mai che la Serie D sia facile, la conosco molto bene. È un torneo complicato, di quelli in cui 'chi non perisce per un nonnulla può poi perdere anche contro l'ultima in classifica'." Secondo il vicepresidente, a fare la differenza sono, come sempre, "gli episodi e anche la sfortuna."
Il dirigente ha poi citato un esempio recente per argomentare il suo punto di vista. "Nell'amichevole contro il Fasano abbiamo disputato un'ottima prova, è stata una prestazione di spessore, sebbene ci siamo ritrovati in inferiorità numerica. Se a soli due minuti dalla fine il tiro di Carnevali, che ha colpito due traverse, fosse entrato, ora staremmo parlando di tutt'altro."
A tal proposito, ha voluto esprimere un plauso per il giovane attaccante: "Sul ragazzo tengo a precisare che non bisogna muovergli alcun rimprovero per quanto sta dimostrando, non è un elemento da categoria inferiore, dà l'anima in ogni match e segna con regolarità. Purtroppo, dopo l'occasione che per sfortuna ci è sfuggita, il Fasano ha segnato e ora l'umore generale è basso. È fondamentale mantenere calma ed equilibrio."
Riguardo al clima interno, il vicepresidente ha offerto rassicurazioni. "È ovvio che siamo tutti provati perché la squadra avrebbe meritato di più di quanto recita la classifica. L'atmosfera è estremamente seria e si sta lavorando in modo proficuo, ma questo fa parte del gioco del calcio. In ogni caso, all'interno del gruppo regna la serenità. I calciatori sono persone educate, che si allenano con grande applicazione, dando il massimo impegno possibile, lavorando con grande abnegazione e umiltà."
Forte della sua esperienza, Donatiello ha poi lanciato un appello all'ambiente. "Nessuno deve abbassare la guardia sulla situazione, il campionato è appena giunto alla trentesima giornata. Fino a quando mancheranno una decina di partite dovremo concentrarci su un'ottima prestazione ogni mese." Ha poi voluto ricordare qual è l'obiettivo del club: "Inoltre, la gente deve essere consapevole dell'obiettivo del presidente, che è quello di lottare in un campionato dove c'è quasi sempre una squadra che aggiunge un elemento di spicco alla sua storia. Quest'anno ci sono 5-6 formazioni di pari livello che si contenderanno il successo finale. È proprio per questa ragione che non possiamo permetterci cali di concentrazione."
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 19:00 Taranto, solo un punto a Racale. Ed è andata anche bene...
- 18:45 Il Pompei apre la crisi del Fasano? Clamorosa vittoria dei campani 3-2 al "Curlo"
- 18:30 Il solito Saverino lancia il Messina sul campo della Gelbison
- 18:15 La Salernitana espugna Altamura e torna da sola in vetta alla classifica
- 18:00 Poker d'arancio: Pistoiese show, Sant'Angelo travolto 4-1 e primo posto blindato
- 17:45 Brindisi on fire, quarta vittoria di fila. E Saraniti ritorna col botto
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (17:30)
- 17:28 Serie D 2025-2026 - Girone E: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Poker Grosseto, cade il Siena. Vincono Prato, Tau, Sansepolcro e San Donato
- 17:25 Reggina in caduta libera: ancora una sconfitta in casa, amaranto in piena zona playout
- 17:21 Serie D 2025-2026 - Girone D: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari tra Picenza e Lentigione, la Pistoiese vince e allunga. Ok Pro Sesto
- 17:15 Doccia fredda Piacenza: solo un pari contro il Lentigione e la vetta si allontana
- 17:12 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Nissa virtualmente al comando. Savoia e Reggina ko, pari Igea
- 17:10 Serie D 2025-2026 - Girone C: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Treviso, Bassano, Conegliano e Luparense
- 17:08 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Pompei vince a Fasano! Pari Paganese, vincono Andria e Barletta
- 17:02 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Cade il Chievo, la Caratese fa pari. Il Brusaporto aggancia la vetta
- 17:00 La Nocerina trova in rimonta la quarta vittoria di fila ed il 2° posto nel girone G
- 16:52 Serie D 2025-2026 - Girone A: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Varese, Club Milano, Saluzzo, Ligorna e Derthona
- 16:34 Serie D 2025-2026 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Scafatese in fuga! Nocerina ok, nessun segno "X"
- 16:33 Serie D 2025-2026 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. L'Ostiamare ne segna 7! Pari Ancona, ok Teramo e L'Aquila
- 16:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (14:30)
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (14:30)
- 14:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (12:30)
- 14:07 Sorrento, rivoluzione in vista: la situazione
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (12:30)
- 11:00 Capitan Corvino al suo Fasano: «Ti voglio portare in C e poi posso anche smettere di giocare!»
- 10:45 Livorno in cerca di una scossa, Venturato: «Il Ravenna è una squadra lanciata, ma l'autorevolezza è gestire questa situazione»
- 10:30 Monopoli, Colombo avverte la squadra prima del big match: «Il Benevento è una delle tre sorelle che gioca per vincere, hanno estremo talento!»
- 10:15 Scaringella (Fidelis Andria) tuona: «Lo zero fuori casa fa male e vogliamo eliminarlo»
- 10:00 Ferrandina alla prova del nove, Summa: «Meglio con le 'grandi' e meno bene con chi lotta per salvarsi. Ora testa alla Paganese»
- 09:45 Pirozzi senza filtri sulla Lucchese: «I conti si faranno in primavera»
- 09:30 Gelbison, Agovino: «Senza la penalizzazione il Messina sarebbe in vetta». E poi: «Joao? Non gioca da mesi...»
- 09:15 Chieti, Silva tuona sugli infortunati: «Vuthaj è acciaccato, non si è allenato e non lo convoco»
- 09:00 Mimmo Toscano a cuore aperto: «Siamo stati poco lucidi e quando sbagli tecnicamente va così»
- 08:45 Budoni, Fois non si nasconde dopo la vittoria decisiva: «Eravamo mentalmente chiusi... Dovevamo vincere per forza!»
- 08:30 Casarano, Di Bari svela tutto dopo il trionfo: «La Società non mi ha MAI messo in discussione, neppure dopo cinque sconfitte»
- 08:15 Arezzo, il ds Cutolo: «La strada è ancora lunga, ma stiamo facendo un percorso straordinario»
- 08:00 Picerno, Greco è una furia e annuncia la rivoluzione: «Non permetterò a nessuno di distruggere questa favola. Il mio campionato inizia col mercato!»
- 07:45 Il Direttore Sportivo della SPAL rivela: «È assurdo vedere una squadra che fino a dieci giorni fa macinava gioco fare questo passo indietro»
- 07:30 Romano (Messina) senza veli sul mercato: «Spero che al più presto si sblocchi questa situazione...»
- 07:15 Fasano, il pres. Ghilardi sul caso Loiodice: «Verrà venduto a chi soddisferà al 100% le condizioni del Fasano»
- 07:00 Maltempo, non c'eri mancato! Tre gare di Serie D rinviate, i dettagli
- 06:45 Serie D: risultati e marcatori dei tre anticipi giocati ieri
- 06:30 Oggi in campo per la 12° giornata di campionato in Serie D. Il programma
- 00:00 Vicenza, la stoccata di Gallo sulla serie C: «Ne perde lo spettacolo se i tifosi non possono venire a Brescia»
- 23:45 «Non è una cosa semplicissima, specialmente per dei ragazzi così giovani». Il peso delle critiche sul Siena
- 23:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne ex Pro Sesto e Nardò
- 23:15 «Il Sant’Angelo ha giocatori di categoria». Andreucci avverte: non fatevi ingannare dalla classifica
- 23:00 Prato, l'allenatore sul sold-out: «La grande presenza dei tifosi è una responsabilità in più»
- 22:45 L'ex compagno avversario: Raffaele e l'amarcord col DS Lauriola, poi la promessa: «Saremo avversari»
- 22:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (20:30)