Lontano dai riflettori da oltre due anni, ma con la passione e la competenza di sempre. Matteo Sabbadini, direttore sportivo romagnolo classe 1974, è un nome che nell'ultimo decennio ha lasciato il segno in piazze storiche e ambiziose come Ravenna, Sambenedettese e Carpi.
Un curioso filo rosso lega queste esperienze: tutti e tre i club, dopo aver attraversato periodi complessi tra i Dilettanti, sono oggi protagonisti nel girone B di Serie C, dimostrando la bontà di fondamenta costruite nel tempo.
La redazione di Notiziariocalcio.com ha contattato in esclusiva il direttore Sabbadini per fare il punto sulla sua attuale situazione professionale e per analizzare il campionato delle sue ex squadre.
Direttore, partiamo da lei. Come vive questo periodo lontano dal campo? «Guardo partite, mi tengo aggiornato. Capita di star fermi, fa parte del gioco, ma essendo fuori da oltre due anni un po' ci sono rimasto male. Qualche richiesta l'ho avuta, ma si trattava di progetti che non mi stimolavano. Non nego che qualcosa ogni anno esca fuori, ma bisogna fare le giuste valutazioni. Negli ultimi undici anni sono stato in tre piazze importanti; quando passi per determinate piazze, poi non è semplice accettare situazioni che non ti danno le giuste motivazioni. Per questo preferisco attendere».
Una delle sue ex squadre, il Ravenna, sta volando. «Ho visto il Ravenna parecchie volte quest'anno. È una squadra forte, con valori importanti, c'è grande entusiasmo e una proprietà solida per la categoria. Hanno tutte le carte in regola per disputare un bel campionato. Vincere è sempre difficile, ma quest'anno nel girone B possono fare molto, molto bene. Sinceramente mi aspettavo questo score; io abito qui e so che hanno fatto investimenti importanti a fine mercato. La inserisco nel novero delle 4-5 società che possono provare a fare il salto di categoria».
Anche il Carpi si sta ben distinguendo. «È una società cresciuta molto. Io sono arrivato lì durante il secondo anno del presidente Lazzaretti; in quella stagione disputammo un campionato all'altezza in Serie D, arrivando terzi e perdendo la finale playoff. Sono cresciuti ulteriormente, hanno scelto un direttore sportivo che lavora molto bene e stanno portando avanti un ottimo lavoro puntando su tanti giovani. Non è un percorso facile, ma lo stanno facendo con successo».
Infine la Sambenedettese, un'altra piazza rinata. «Purtroppo la mia esperienza lì è durata solo tre mesi a causa di una proprietà della quale tutti conoscono le vicende. Avevo accettato quell'opportunità con grande entusiasmo: a San Benedetto è tutto bello, dal tifo allo stadio, fino alla città. Sono davvero felice per ciò che è riuscito a costruire il presidente Massi, attorniandosi di gente competente. È una società che vive di calcio e sono contento che abbiano allestito una squadra che può puntare tranquillamente ai playoff. Sono passato di lì nel momento sbagliato...».
Chiudiamo con un pronostico: chi vede favorito per la vittoria finale del girone B? «Secondo me, dopo nove giornate, ci sono tre squadre che hanno già preso un buon margine: Arezzo, Ravenna e Ascoli. Analizzando le rose, vedo l'Arezzo un po' più avanti rispetto alle altre. A Ravenna, però, c'è un grandissimo entusiasmo e questo fattore aiuta molto. Credo che tutte e tre possano fare il salto di categoria».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Esclusiva NC
Altre notizie
- 17:00 Serie D 2025-2026 - Girone C: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Treviso vola a +8! Frena il Cjarlins, vince il Mestre
- 16:51 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Nuovo ko Chievo, vincono Caratese e Milan Futuro. Pari Pavia, affonda la Vogherese
- 16:39 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Primi finali: vincono Nissa, Reggina e Gelbison, pari Vibonese
- 16:38 Serie D 2025-2026 - Girone A: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Frena il Vado, il Ligorna ad un punto dalla vetta
- 16:36 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Primi finali: perde l'Andria, vince la Virtus Francavilla
- 16:34 Serie D 2025-2026 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari Nocerina, Scafatese in fuga! Ok Ischia e Valmontone
- 16:32 Serie D 2025-2026 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Primi finali: Ostiamare ko, il Teramo a -3! Vincono Ancona e Giulianova
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (14:30)
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cagliari-Roma
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (14:30)
- 14:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (12:30)
- 13:30 Ostuni, Federico De Angelis: “Ora sto esprimendo ciò che sono davvero”
- 13:15 Siracusa, mister Turati: «Ci metto la faccia! Squadra grintosa e determinata»
- 13:00 Bojano, Domenico Illiano: "La stagione bene a livello individuale"
- 12:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cremonese-Lecce
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (12:30)
- 10:30 Derthona, Gerbino ai saluti: due squadre di D se lo contendono?
- 10:15 Atletico Ascoli, mister Seccardini: «A Fossombrone non abbiamo mai vinto, serviranno rispetto, identità e continuità»
- 09:45 Union Clodiense, mister Vecchiato: «Non possiamo fermarci, ogni domenica è un esame: dovremo farci spingere dalla voglia di vincere»
- 09:30 86 gol in Eccellenza negli ultimi 3 anni e mezzo: può arrivare ora in D, ecco di chi si tratta
- 09:15 Palermo, mister Inzaghi: «Società e tifosi sono di altra categoria, noi non siamo ancora all’altezza»
- 08:45 L'Aquila, Fucili: «Aver riacceso entusiasmo nel popolo aquilano è una soddisfazione, oggi cavalcheremo l'onda»
- 08:30 Novaromentin, Gozzo lascia dopo oltre un anno: ecco dove giocherà ora
- 08:15 Sampdoria, mister Gregucci: «Se costruisci opportunità, è arrivato il momento di finalizzare, dobbiamo essere più determinati»
- 07:45 Siena, mister Bellazzini: «Veniamo da due delle migliori partite dell’anno, ma i gol li regaliamo dal nulla»
- 07:30 Pompei, anche Allegra ai saluti: resterà in D, ecco dove
- 07:15 Brescia, Diana: «Non ripetiamo Ospitaletto, i pareggi con Vicenza e Cittadella potevano tramutarsi in vittorie»
- 07:00 Giovanni Pinna verso il girone H: ecco dove può finire l'ex COS e Casalnuovo
- 06:45 Serie D, ieri giocati quattro anticipi: ecco risultati e marcatori
- 06:30 Serie D: il programma e gli arbitri delle partite in programma oggi
- 00:00 Messina, mister Romano: «Auspico che la società possa soddisfare quello che ci siamo detti»
- 23:45 Pistoiese, mister Andreucci: «La squadra è completa, contano atteggiamento e lucidità più del mercato»
- 23:30 Vicenza, mister Gallo: «Noi stessi potremmo rivelarci un avversario se non rimaniamo sul pezzo»
- 23:15 Lucchese, Pirozzi tra infortuni e finale di Coppa: «Recuperare ulteriori giocatori mi permetterebbe di far riposare coloro che hanno sempre giocato»
- 23:00 Pomante non ha dubbi per il Teramo: «Non andrò a stravolgere un gruppo che sta facendo benissimo»
- 22:45 Serie A, il risultato finale delle gare di oggi del 14° turno
- 22:40 Empoli, mister Dionisi: «Per me sarà una gara particolare, ma il Palermo è favorito»
- 22:30 Martina, mister Laterza: «I dati dicono che abbiamo difficoltà, ora serve concretezza e cattiveria sotto porta»
- 22:15 Cavese, mister Prosperi: «Benevento attrezzata per vincere il campionato, noi proveremo a fare la nostra partita»
- 22:00 Trapani, mister Aronica: «Il Trapani darà tutto, ma la Salernitana deve stravincere il campionato»
- 21:45 Reggina, Torrisi sprona i suoi con una metafora incredibile: «L'atteggiamento deve essere come quello di un cane a cui tolgono l'osso»
- 21:30 Serie D, via libera allo streaming delle partite casalinghe sui social
- 21:15 Lumezzane, mister Troise: «Brescia la squadra più forte del campionato, dovremo essere bravi a non farci mettere in difficoltà»
- 21:00 Campodarsego, mister Bedin: «Siamo nati per battagliare e dimostrare quanto teniamo a questa maglia»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Verona-Atalanta
- 20:40 Perugia, mister Tedesco: «Domani servirà spirito di appartenenza, amore grande per questa maglia e un cuore biancorosso»
- 20:30 Serie D: Varese, Juve Stabia, Trapani, Como, Sorrento e Perugia hanno una cosa in comune
- 20:15 Mercato Sambenedettese, il ds De Angelis non ha dubbi: «Qualcosina faremo per migliorare questa rosa»
- 20:00 Ternana, Liverani non dimentica Perugia: «Sarò sempre riconoscente a Gaucci, Sabatini e Cosmi»
- 19:45 Treviso, mister Gorini: «Non dobbiamo lasciarci condizionare da incertezze o cali di fiducia»