In vista della prossima partita che attende la Torres, il tecnico Michele Pazienza si è presentato in conferenza stampa per analizzare il momento della squadra, ripartendo dal pareggio ottenuto nell’ultimo turno in trasferta. La prestazione offerta sul campo della Vis Pesaro, pur non avendo portato i tre punti, è stata considerata un fondamentale punto di ripartenza.
Mister Pazienza ha spiegato che l’unico punto conquistato sul campo di un avversario di valore e con caratteristiche analoghe a quelle della Torres deve fungere da stimolo propulsore. "È un punto che ci deve dare quell'energia per andare a ricostruire quella prestazione che è stata fatta," ha affermato. La gara ha confermato che il cammino intrapreso è quello corretto, ma necessita di costante cura e rinforzo. Il tecnico ha insistito sul fatto che, nonostante le innumerevoli occasioni da gol create, il risultato effettivo è stato un solo punto. "Alla fine è un dato di fatto che abbiamo portato via un solo punto, nonostante le numerose occasioni create," ha sottolineato il tecnico, rimarcando una verità ineluttabile: "Nel calcio conta questo, purtroppo." L’esperienza di Pesaro, dunque, deve essere una fonte di energia per costruire la prossima sfida contro il Forlì.
Il tecnico ha poi rivolto la sua attenzione all’avversario, una squadra che presenta una peculiarità statistica notata nello studio pre-gara: segna e subisce la maggior parte delle reti nel secondo tempo. Pazienza, tuttavia, ha preferito concentrarsi sulle certezze tecniche e mentali dei romagnoli. "Di fronte avremo una squadra che ha sicuramente tante certezze, una squadra che ha consapevolezza dei propri mezzi acquisita nel tempo," ha commentato. L’entusiasmo e l’autostima derivano anche dalla vittoria del campionato precedente, che fornisce la giusta spinta per affrontare la Lega Pro.
Il Forlì è una formazione "veloce, una squadra rapida," che vanta attaccanti esterni con doti importanti nell’uno contro uno e nel creare superiorità numerica. Un aspetto che richiede grande attenzione: "Noi a questa roba qui dobbiamo stare molto attenti andando a lavorare in marcature strette e raddoppio continui sul sulle fasce laterali," ha avvertito. Sebbene il Forlì abbia una grande abilità nel ripartire in velocità e portare molti uomini in avanti, questo può concedere spazi utili per la manovra della Torres. Riguardo alla tendenza dei gol nel secondo tempo, il mister ha tagliato corto: "A volte nel calcio sono puramente casualità, a volte sono delle caratteristiche," ma in ogni caso, l'attenzione resta focalizzata sulla prestazione della sua squadra.
Rassicurazioni importanti sono giunte sulle condizioni di due elementi chiave. Mastinu e Giorico, assenti nell'ultima trasferta, sono riusciti ad allenarsi con continuità in settimana e saranno convocati. "Sono riusciti a rientrare a fare dei lavori con il gruppo squadra, per cui sicuramente domani faranno parte della della gara," ha confermato Pazienza. Il loro impiego, in termini di minutaggio, sarà oggetto di attenta valutazione, data la loro recente situazione fisica. C’è cautela anche per Zambataro, che aveva accusato un’elongazione nell’allenamento pre-partita. Si spera di recuperarlo e rimetterlo a disposizione. Prosegue, invece, il percorso di riabilitazione per Stevanello.
Un collega ha sollevato un dato statistico: la Torres conquista poche punizioni da posizioni favorevoli al tiro. Il tecnico ha fornito tre possibili spiegazioni. La prima si lega all'ultima gara, dove le azioni si sono sviluppate prevalentemente "a campo aperto" e in contropiede, lontano dall'area. La seconda è connessa alle caratteristiche di gioco e dei giocatori, che spesso creano l'uno contro uno in zone del campo meno vicine all'area, riducendo le opportunità di fallo da rigore. Infine, il mister ha espresso l'opinione che a volte i falli su attaccanti strutturati e fisici come Musso e Di Rito possano essere "sottovalutate come falli da gioco" o interpretati come simulazione, anche se per lui si tratta di falli chiari.
Pazienza ha concluso con una valutazione sulla prestazione generale, sposando la filosofia del "bicchiere mezzo pieno." Ha interpretato positivamente due elementi dell'ultima sfida: il non aver subito reti e, soprattutto, "l'aver creato insistentemente più volte." Non vede questi episodi come errori, ma come la dimostrazione di una costante pericolosità. "L'errore fa parte del calcio, fa parte della partita del gioco," ha detto. L'unico rammarico è il risultato: un solo punto, che non deve portare a sentirsi appagati, ma deve essere "solo una fonte di energia per andare a costruire una partita domani che ci deve portare al riprendere quei punti che questi ragazzi meritano."
Infine, un’analisi sulla condizione atletica. Il ritmo di gioco, secondo il tecnico, è stato mantenuto alto per tutti i 90 minuti, non solo nel secondo tempo come poteva sembrare a causa delle maggiori occasioni da gol. Mantenere un tale ritmo per l'intera durata della gara, anche grazie ai subentrati, è un segnale che "la squadra sta sta bene fisicamente che sta lavorando bene e che quindi da questo punto di vista non ci sono non ci sono problemi." Per cambiare la situazione e ottenere di più, la squadra deve assimilare mentalmente un concetto fondamentale: "Se non te li vai a prendere, fai fatica a portare a casa qualcosa di importante."
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 23:45 Pistoiese, mister Andreucci: «La squadra è completa, contano atteggiamento e lucidità più del mercato»
- 23:30 Vicenza, mister Gallo: «Noi stessi potremmo rivelarci un avversario se non rimaniamo sul pezzo»
- 23:15 Lucchese, Pirozzi tra infortuni e finale di Coppa: «Recuperare ulteriori giocatori mi permetterebbe di far riposare coloro che hanno sempre giocato»
- 23:00 Pomante non ha dubbi per il Teramo: «Non andrò a stravolgere un gruppo che sta facendo benissimo»
- 22:45 Serie A, il risultato finale delle gare di oggi del 14° turno
- 22:40 Empoli, mister Dionisi: «Per me sarà una gara particolare, ma il Palermo è favorito»
- 22:30 Martina, mister Laterza: «I dati dicono che abbiamo difficoltà, ora serve concretezza e cattiveria sotto porta»
- 22:15 Cavese, mister Prosperi: «Benevento attrezzata per vincere il campionato, noi proveremo a fare la nostra partita»
- 22:00 Trapani, mister Aronica: «Il Trapani darà tutto, ma la Salernitana deve stravincere il campionato»
- 21:45 Reggina, Torrisi sprona i suoi con una metafora incredibile: «L'atteggiamento deve essere come quello di un cane a cui tolgono l'osso»
- 21:30 Serie D, via libera allo streaming delle partite casalinghe sui social
- 21:15 Lumezzane, mister Troise: «Brescia la squadra più forte del campionato, dovremo essere bravi a non farci mettere in difficoltà»
- 21:00 Campodarsego, mister Bedin: «Siamo nati per battagliare e dimostrare quanto teniamo a questa maglia»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Verona-Atalanta
- 20:40 Perugia, mister Tedesco: «Domani servirà spirito di appartenenza, amore grande per questa maglia e un cuore biancorosso»
- 20:30 Serie D: Varese, Juve Stabia, Trapani, Como, Sorrento e Perugia hanno una cosa in comune
- 20:15 Mercato Sambenedettese, il ds De Angelis non ha dubbi: «Qualcosina faremo per migliorare questa rosa»
- 20:00 Ternana, Liverani non dimentica Perugia: «Sarò sempre riconoscente a Gaucci, Sabatini e Cosmi»
- 19:45 Treviso, mister Gorini: «Non dobbiamo lasciarci condizionare da incertezze o cali di fiducia»
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (17:30)
- 19:25 Benevento, Floro Flores: «Ho visto il video di un tifoso anziano che piangeva, questa per me è stata una gioia»
- 19:15 Virtus Francavilla, Taurino: «Affrontiamo una squadra organizzata e molto più forte di quello che oggi dice la classifica»
- 19:00 Casertana, mister Coppitelli: «Non è da noi accontentarci, mi piacerebbe fosse un anno bellissimo»
- 18:45 Grido di allarme di un club di C: «Senza lo stadio il prossimo anno non potremo più partecipare»
- 18:35 L'Aquila, mister Fucili: «L'Ostiamare finora si è dimostrato il più forte in campionato, dovremo innalzare il nostro livello»
- 18:30 Serie D: è ancora di un club siciliano il record di partire vinte di fila
- 18:25 Vigor Senigallia e Sammaurese sulle tracce di un 21enne centrocampista
- 18:20 Palermo, mister Inzaghi: «Basta con 'partita della svolta', gli altri ridono di quello che ci creiamo attorno»
- 18:15 Dolomiti Bellunesi, Bonatti suona l'allarme stanchezza prima della Pro Patria: «Loro hanno giocato in anticipo: noi invece...»
- 18:05 Sampdoria, mister Gregucci: «Siamo sempre all'inferno, quando saremo in paradiso sarò il primo a dirlo»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Inter-Como
- 17:55 Lucchese, Pirozzi non si fida del Perignano: «Hanno battuto Zenith Prato e Viareggio in casa»
- 17:50 Bellazzini difende l'attacco del Siena: «Al Ghiviborgo non faceva gol solo Gori, credo che possiamo migliorare questo aspetto»
- 17:45 Follonica Gavorrano, Brando: «Noi vogliamo essere dominanti su tutti i campi»
- 17:35 Brescia, Diana: «Il Lumezzane sarà caricato a mille, i valori sembrano discordi ma sarà una gara difficile»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (17:30)
- 17:25 Cjarlins Muzane, Zironelli: «Perdere cinque attaccanti in due settimane non mi era mai successo»
- 17:20 Messina, mister Romano: «Non possiamo permetterci di fare passi falsi, serve una prestazione di livello»
- 17:15 Cittadella, Iori non cerca alibi dopo il Trento: «Un giorno in meno di recupero non conta, loro i migliori nel possesso»
- 17:10 Pistoiese, Andreucci: «Non voglio sottovalutare l’avversario, sarebbe un grave errore»
- 17:05 Vicenza, mister Gallo: «Ho dato alla squadra il segnale che nessuno può avere il posto fisso»
- 17:00 Coppa Italia Serie D, il programma delle semifinali
- 16:47 Serie D: risultati e marcatori dei quattro anticipi appena terminati
- 16:45 Crotone, Longo sul ko col Catania: «In questo momento è la più forte del campionato per solidità, spirito e identità»
- 16:40 ufficialeNuovo acquisto in casa Igea Virtus
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (14:30)
- 16:25 Teramo, Pomante mette in guardia sul San Marino: «Squadra molto organizzata, ha interpreti di spessore»
- 16:15 Trento, Tabbiani esalta i suoi dopo il Cittadella: «Sono molto contento, la vittoria è assolutamente meritata»
- 16:00 Giovani D Valore: le classifiche aggiornate al 12° turno