Dopo aver lasciato un segno significativo nell'ultimo campionato con l'Adriese, Massimiliano Neri è attualmente in attesa di una nuova chiamata. Nella scorsa stagione, il direttore sportivo è stato uno degli artefici di un'annata sicuramente positiva per i granata, culminata con il quarto posto in classifica e la vittoria dei playoff del Girone C, ottenuta con il successo per 3-1 in finale sul campo del Treviso. Nonostante i risultati, il rapporto si è interrotto in estate e, ad oggi, Neri è ancora libero da vincoli contrattuali.
Noi di Notiziariocalcio.com lo abbiamo raggiunto in esclusiva per fare il punto della situazione sulla sua carriera e per avere un’analisi approfondita del campionato di Serie D.
Direttore Neri, come procede questo periodo d'attesa? Ci sono stati dei contatti dopo la fine dell'esperienza con l'Adriese?
«I contatti sono stati pochi, concentrati soprattutto verso la fine della scorsa stagione. In quel momento, eravamo fiduciosi, sia io che il mister, che ci potesse essere continuità all'Adriese. Successivamente, però, ho preferito non proseguire il rapporto e non dare conferma alla proposta che mi era stata fatta.
I tempi per definire la situazione si erano allungati, i direttori sportivi delle altre squadre si stavano già piazzando, e di conseguenza non si è concretizzato nulla altrove. Inoltre, all'Adriese ci sono state diverse vicissitudini interne, le cose sono diventate poco chiare a un certo punto, non si concretizzava nulla, e quindi ho preferito lasciare, così come hanno fatto anche diversi calciatori».
A proposito dell'Adriese, in questo avvio di stagione la squadra ha raccolto sei punti in sette gare nel Girone C di Serie D. Qual è la sua opinione sull'attuale momento dei granata?
«Ora c'è una società nuova e non conosco tutti i calciatori. È una squadra giovane che farà un po' di fatica ad amalgamarsi, soprattutto all'inizio, perché ci sono stati tantissimi cambiamenti. Spero per i tifosi che le cose si aggiustino; io sono stato molto bene lì e auguro loro il meglio».
Passando al campo, lei conosce bene il Girone C. Quali sono le squadre che la stanno impressionando in questo avvio? Si parla molto anche di una sua ex, il Cjarlins Muzane...
«La squadra del Cjarlins Muzane è forse la più attrezzata per salire in C, sia per la struttura societaria che per la qualità dei singoli giocatori, per tecnica e forza fisica. Ciononostante, credo che, alla fine, il Treviso sia la grande favorita per la promozione, in virtù della piazza, della passione e del prestigio che si porta dietro. In un campionato incidono tante cose, ma il Treviso è forse la squadra da battere.
Un’altra formazione che mi piace molto è il Mestre, assieme a Brian Lignano e anche l'Este, squadre che stanno facendo un buon percorso. Il resto del girone lo vedo abbastanza livellato; al momento c'è qualche delusione, come capita sempre, ma purtroppo a volte si cambia tanto e all'inizio si fa fatica a ingranare».
Infine, cosa ne pensa della possibile riforma della Serie D che porterebbe i gironi da nove a otto e introdurrebbe la promozione per i vincitori dei playoff?
«Credo che sia una cosa corretta. Dare una promozione anche tramite i playoff è una gran bella novità e credo sia giusto dare la giusta importanza a questa fase del campionato. Sono totalmente favorevole, sarebbe ora che la mettessero in atto».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Esclusiva NC
Altre notizie
- 23:45 IMPORTANTE - Google "Fonti preferite", ecco come aggiungere NotiziarioCalcio alle tue notizie
- 23:30 «Il calcio italiano è in mano ai lestofanti»: Baldini scuote la Nazionale alla vigilia delle amichevoli
- 23:15 Catania, il nuovo direttore sportivo arriva dal Napoli?
- 23:00 La Trevigliese riparte dalle sue certezze: blindato il giovane talento Romani
- 22:45 Cutrone e la promozione del Monza: «Fin dal primo giorno pensavo solo alla Serie A»
- 22:30 ufficialeCasale, il nuovo allenatore arriva dalla Serie D
- 22:15 Vis Pesaro, Giovannini nel mirino di Lecco e Campobasso
- 22:00 Il ministro Abodi: «Guardiola CT? Non è un sogno impossibile...»
- 21:45 Padova sul mercato: nel mirino due giovani dell'Inter
- 21:30 Taranto, Danucci carica i rossoblù: «In campo come se fosse 0-0»
- 21:15 Ascoli, Tomei: «Brescia forte e organizzata, massimo rispetto»
- 21:05 Champions League - PSG ancora campione d'Europa: Arsenal battuto ai rigori
- 21:04 Il Gladiator elimina il Matese: ora la serie D è più vicina
- 21:00 Tropical Coriano, pronta la domanda di ripescaggio in Serie D. E spunta una clamorosa partnership
- 20:45 Catanzaro, Polito: «Aquilani? Se il calcio italiano non gli concederà un'opportunità in serie A...»
- 20:30 Fasano, Tangorre nei pensieri di tre club di serie C
- 20:15 Tragedia a Finale Ligure: muore a quindici anni durante un torneo di calcio
- 20:00 Lutto Bisceglie: scomparso il presidente Vincenzo Racanati
- 19:45 Arezzo, nel mirino delle big di C finisce capitan Guccione
- 19:30 Iscrizione in Serie C del Vado, il diesse Mancuso rassicura i tifosi
- 19:15 Pescara, nel mirino il talento marocchino El Haddad dal Venezia
- 19:00 Crema 1908, lo staff è al completo: via alla costruzione della stagione 2026/2027
- 18:45 Martin Baturina si racconta: «Sono felice di essere al Como»
- 18:30 Il Vado avvicina il sogno scudetto: eliminato il Barletta. Cronaca e tabellino
- 18:15 Cosenza, la svolta è vicina: accordo raggiunto con i canadesi
- 18:00 Tutti pazzi per Ferri Marini: derby umbro tra Angelana e Pietralunghese, ma attenzione alle sirene toscane
- 17:50 LIVE – Poule Scudetto Serie D, Vado-Barletta 2-0 (40' pt Vita, 9' st Pisanu): segui la diretta testuale!
- 17:45 L'Italia riparte dal dolore. Donnarumma: «Qui per dare una mano»
- 17:30 Ghiotti giura amore al Maia Alta Obermais: rinnovo e fascia da capitano
- 17:15 Jallow verso l'addio alla Vis Pesaro: tre club di Serie D sulle sue tracce
- 17:00 Trestina, fari puntati a centrocampo: pronto l'affondo per Daniele Proia
- 16:45 L'addio di un bomber: l'Offanenghese saluta Forbiti con un tributo speciale
- 16:30 Lucchese scatenata: si tenta il colpo Sirbu dal Flaminia
- 16:15 Maiuri verso il ritorno al Sorrento: si chiude l'esperienza a Cerignola
- 16:00 Ostiamare, la Serie C riparte dal faro del centrocampo: rinnova Buono
- 15:45 Grosseto 1912, rinforzo nel settore scouting: arriva Vincenzo Catera
- 15:45 Parma, Cuesta resta: incontro positivo con la società, accordo in arrivo
- 15:30 Viterbese in Serie D! Camilli pronto ad acquistare un titolo sportivo
- 15:00 Union Clodiense, in arrivo Chajari dopo la tempesta "Kings League"
- 14:45 Venezia, ambizioni da grande: Fullkrug e El Shaarawy nel mirino
- 14:30 Campodarsego, dopo i 12 gol fatti Djoulou finisce nel mirino della Serie C
- 14:15 Il Liverpool scarica Slot: la proprietà esonera l'allenatore olandese
- 14:00 Follonica Gavorrano, ora è tutto fatto: c'è la firma del nuovo allenatore. Si attende l'ufficialità
- 13:45 Clamoroso in Serie D: dietrofront Correggese, mister Vullo lascia dopo soli otto giorni!
- 13:30 Maceratese al lavoro sul mercato: tutte le trattative. C'è una priorità
- 13:15 ufficialeSorianese, il nuovo direttore sportivo arriva dalla Serie D
- 13:00 BREAKING NEWS - Sestri Levante, Risaliti annuncia la cessione del club: «Lascio una società sana, ora un grande futuro»
- 12:45 ufficialeIl Breno riparte. Scelto il nuovo alleantore
- 12:30 Fidelis Andria, ritiro precampionato a Montorio al Vomano